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Topics - Valchisun

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KTM / Nuove Ktm da "trial" modello 2012
« il: 04 Maggio 2011, 13:31:31 »
Guardate quello che fa' Taddy Blazusiak con le nuove Ktm m.y. 2012 e poi ditemi se c'e' ancora bisogna di una moto da trial, occhio al lancio finale della moto.... :'(
La location del video e' l'Etna, spettacolo! sm13

http://youtu.be/GNKueRQtAz8

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Il pluri campione italiano Diego Bosis torna alle gare con la partecipazione alla Scottish Six Days partita ieri, un'edizione ancora piu' importante perche' e' la centesima che viene disputata!

http://www.motociclismo.it/gallery/sport/motociclismo-fuoristrada-alla-scottish-six-days-trial/scottish-six-days-trial-2011-02?gpage=1&articolo=motociclismo-fuoristrada-alla-scottish-six-days-trial-giorno-1-moto-11111&ipage=1

Ci sono anche altre due italiani iscritti, dalla Val Chisone, Matteo Rochon su Beta Evo 290 e Andrea Soulier su Ossa Tr 280 I., in bocca al lupo! sm13 sm13 sm13

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La scorsa domenica abbiamo potuto partecipare all'allenamento collettivo del Team Bertana Racing nella sua area di allenamento privato, ovviamente provando delle zone piu' a misura "umana" rispetto a quelle che provavano i big che corrono nel campionato italiano Tr 2 o nel campionato Europeo di trial, il tutto si e' risolto in una bella festa con una parecchi presenti tutti affetti dal morbo del "tieni su i piedi"! :hee20hee20hee:
Tipica espressione "dubbiosa" di inizio degli allenamenti collettivi:



Potenti mezzi dell'organizzazione:



Iniziano le danze:




Fanatici Ossisti:



Il mega Boss prova la "concorrenza":



Per fortuna c'e' anche la presenza femminile in mezzo ai cinghiali:



La Bella e il bestia:



questo Raga manco lo vede di striscio:





Alla fine della bellissima giornata, non riuscivamo piu' a staccarlo dalla moto della "concorrenza" e cosi l'abbiamo
caricato sul carrello per poi abbandonarlo in autostrada.... :hee20hee20hee: :hee20hee20hee: :hee20hee20hee:

Speriamo ci sia un seguito e delle nuove sedute di allenamento perche' ci siamo divertiti tutti, complimenti al Boss Mauro della B.M. Racing!

 sm13 sm13 sm13 sm13










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Notizie e curiosità / Nuova Honda Crf 450 R modello 2012
« il: 02 Maggio 2011, 23:50:59 »
Poco o niente di nuovo sotto il sole della Honda Crf 450 da motocross, solo modifiche di dettaglio, in pieno Honda style:

http://www.motociclismo.it/honda-crf450r-2012-moto-11108

La novita' e' che Honda si deve adeguare alla Ktm per non perdere il treno e cioe' di presentare le moto del prossimo anno a maggio dell'anno prima, ma e' come dire: "abbiamo perso il treno anche nel fuoristrada" e ci pieghiamo alle strategie della casa austriaca..... sm409

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Ossa / Ossa Tr 280 i. impressioni di guida
« il: 02 Maggio 2011, 22:45:19 »
La novita' del 2011  e che ha creato un tale "subbuglio" per il nome ultra blasonato che porta la nuova creatura e' la nuova Ossa Tr 280 i., dotata di novita' rivoluzionarie e non soltanto per il ristretto mondo del trial ma anche in campo motoristico, essendo il primo motociclo di serie a due tempi ad utilizzare l'iniezione elettronica indiretta del carburante al posto del tradizionale carburatore, per onore del vero la prima moto di serie ad adottarla e' stata la Bimota 500 V 2, ma in quel caso l'iniezione venne abbandonata dopo pochi esemplari costruiti!
La moto e' stata creata ed industrializzata dal progettista iberico Josep Serra detto Xiu, gia' ideatore e progettista del motore della attuale Gas Gas Txt Pro! Oltre all'iniezione elettronica senza batteria della giapponese Kokusan la Ossa adotta anche altre innovazioni, il cilindro e' girato all'indietro rispetto alla posizione canonica in modo da spostare i pesi e gli organi meccanici in modo da centralizzare le masse il piu' possibile, alla stregua del progetto della Yamaha Yz 450 da motocross!Un altra innovazione non indifferente e' il posizionamento del serbatoio dalla capacita di tre litri nel trave discendente del telaio al posto delle tradizionali bretelle discendenti dal cannotto di sterzo, il radiatore del liquido di raffreddamento e' stato spostato dietro a questo serbatoio in modo da avere il radiatore e relativa ventola di estrazione dell'aria calda al riparo dal fango, terra ed elementi esterni!Il posizionameto del cilindro all'indietro ha permesso di alloggiare l'impianto di iniezione e relativa scatola filtro in posizione riparata, il piu' alto possibile e verticale al posto della classica posizione del serbatoio, la cosa rende la moto piu' larga nella zona sopra al motore, ma strettissima nella zona pedane, anche tutta la parte posteriore della moto, dove "lavorano" le gambe del pilota e' rastrematissima e funzionale!
La moto da me provata e' una delle ultime versioni, che monta in piu' ,rispetto a quella di serie, la doppia mappatura e le piastre della forcella anodizzate con diversa inclinazione e pedane in lega leggera



Come potete vedere dalla foto, la moto e' rastrematissima sul posteriore e piuttosto larga in zona serbatoio





Un'altra preziosita' sono i cerchi dotati di nipples montati su una specie di uniball che rendono isolati i raggi dall'interno del cerchio ed il monoammortizzatore postriore Ohlins con tecnologia Ttx, e cioe' con i passaggi idraulici interni in tubi anziche' con le consuete lamelle.
Anche lo scarico, dato la posizone all'indietro del cilindro, e' "costretto" ad una conformazione piuttosto sinuosa, in pratica ci si e' seduti sopra:



Veniamo alla prova!
La moto parte bene al primo o al secondo colpo avendo l'accortezza di non ruotare assolutamente il comando del gas, alla prima accellerata ci accorgiamo della scarsa spinta del motore ai bassi regimi dovuto molto probabilmente alla presenza dell'iniezione elettronica o alla particolare mappatura, in realta' ci si abitua in fretta alla particolare erogazione, nei tratti viscidi l'aderenza e' eccezionale anche per l'erogazione molto "elettrica", se si tiene aperto il gas il motore ha un discreto allungo che permette di superare rampe e scalini di notevole altezza, quello che colpisce e' la pulizia di carburazione (si dovra' dire di "iniezione" d'ora in avanti?), non uno scoppio da smagrimento od ingolfamenti come talvolta capita con i tradizionali carburatori!Le marce entrano bene con un innesto della leva ridottissimo, mentre il comando della frizione e' leggermente piu' duro rispetto alle altre trial.
L'ammortizzatore posteriore offre delle prestazioni eccezionali anche se ha un escursione ridottissima, sembra di procedere su un "cuscino d'aria", anche la trazione e l'aderenza e' ottima, mentre la forcella e' piuttosto dura a "partire", si tratta della "solita" Marzocchi con canne in alluminio, ormai e' rimasta l'unica forcella disponibile di primo equipaggiamento per le trial europee, anche se gia'  rodata, picchia sui polsi in discesa!La sensazione e' di leggerezza estrema, dovrebbe essere ai livelli della Gas Gas Txt Pro Raga o anche qualcosa di meno, con ottimo equilibrio da fermi in surplace e molto "piantata" di anteriore, cioe' con un avantreno molto direzionale, molto simile, per fare un esempio, alla Montesa Cota 250 4 Rt, ma molto piu' leggera al posteriore di quest'ultima!
Un difetto e' il limitato raggio di sterzo, la frenata e' sugli standard della concorrenza, mentre un'altra particolarita' della Ossa 280 e' che quasi tutta la bulloneria e' affidata a viti Torx, vedremo col tempo se sara' una scelta indovinata per la manutenzione della moto!



Anche il legittimo proprietario si merita una foto in action:



lo "sguardo" del faro e' da mantide religiosa:



Vista in ottica di un motoalpinista, la moto puo' benissimo "sopportare" un'intera giornata di sentieri di montagna "estremi", mi dicono che i consumi della moto sono molto ridotti, la miscela va' fatta a meno del 0,7 % , avete letto bene , non mi sono sbagliato, per evitare intasamenti agli ugelli dell'iniezione! In definitiva, per essere un progetto completamente nuovo, affidato ad una casa che parte da zero nonostante il nome che porta scritto sul serbatoio che ha fatto la storia del trial,  la moto e' gia' piu' che valida sin dalla prima versione, con il "coraggio" di essere la prima moto di normale produzione della storia ad utilizzare l'iniezione elettronica indiretta, anticipando case molto piu' blasonate e con molta piu' esperienza, direi "buona la prima" sm13 sm13 sm13








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Ossa / Ossa 280 I.e., oggi l'ho provata per bene, finalmente!
« il: 01 Maggio 2011, 23:25:34 »
Oggi ho avuto modo di fare una prova abbastanza accurata dela nuova Ossa 280 I.e., la moto in questione e' questa qui:



appena possibile postero' le mie impressioni di guida!
Uork in progress..... :73:

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In moto / Enduro in Cina questo e' interessante
« il: 30 Aprile 2011, 14:38:57 »
Ho trovato questo Report interessantissimo sulle moto da enduro cinesi e sulla possibilita' di praticare enduro in Cina:

http://www.soloenduro.it/ubbthreads1/showflat.php?Cat=&Number=1349442&page=0&view=collapsed&sb=5&o=&fpart=1&vc=1&nohead=1

 :sign0098: sm13

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GasGas / E' arrivata la nuova Raga 2011
« il: 30 Aprile 2011, 14:01:20 »
Finalmente si sono decisi a non riproporre il colore dei letti in ottone sulla nuova serie Raga Replica 2011:

http://www.todotrial.com/ttactual/index-actual-marcototal.htm?

Che aspettate a rompere i salvadanai? sm13

4600
Drive in / Leggetevi l'editoriale di Motociclismo
« il: 28 Aprile 2011, 22:28:19 »
Non e' che per caso ci copiano per scrivere i loro articoli, a leggere l'editoriale di Motociclismo sembra proprio di si':

Sono tutte cose buone e giuste, ma ne abbiamo gia' discusso piu' di un mese fa':

http://www.motociclismo.it/motociclismo-maggio-2011-moto-11095

Lo dicevo io che siamo troooppo avanti! sm13

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Drive in / Chi se ne intende della serie Ducati 916/998?
« il: 28 Aprile 2011, 21:38:04 »
C'e un mio amico che si sta informando sull'eventuale acquisto di una Ducati stradale della serie da 916 a 998, chi ne sa' di piu' su quelle moto che erano, anzi sono, delle bellissime moto sia da usare che anche soltanto da guardare! sm13

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Beta / Beta Rr 450 enduro
« il: 27 Aprile 2011, 22:33:03 »
Oggi mi sono guardato per bene questa moto qui:



la Beta Rr 450 in versione 2011, moto molto ben assemblata, con un altezza sella quasi "umana", sospensioni che lavorano molto bene anche da nuova, ottima componentistica, chi ha avuto occasione di provarle mi ha detto che il 450 e' quella con l'erogazione piu' umana a differenza di quanto possa sembrare, perche' ,in genere, la 450 e' quella che viene utilizzata da chi ne fa' un uso agonistico, mentre il 400 cc. e' decisamente piu' strappa braccia al pari del 520, mentre il 350 e' ancora una incognita in quanto e' appena arrivato dai concessionari!

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Drive in / Il fenomeno Gs....
« il: 27 Aprile 2011, 13:27:09 »
Sono appena rientrato da una tre giorni di ferie in Toscana, oltre a guardare i panorami fantastici di quelle zone intorno al Monte Amiata,San Giminiano Saturnia, Montepulciano, Argentario e Lucca, l'occhi cade ovviamente sulle numerose moto incrociate in quelle zone, in pratica ho assistito al "solito" monopolio della Bmw Gs 1.200, ho praticamente visto soltanto quella moto li', di altri modelli Bmw, soltanto qualche Gs Adventure e nient'altro, non credo che si sia mai verificata una tale uniformita' di scelta nell'ambito delle due ruote a motore, tolto la Vespa negli anni cinquanta, ma in quel caso era un discorso di necessita' di un mezzo di trasporto a basso costo, mentre nel caso del Giesse, non e' certo l'economia di acquisto a determinare una simile scelta a senso unico, e non credo che sia soltanto una moda perche' quelli che ho visto in Toscana erano mototuristi proveniente da tutta l'Italia non erano di certo della zona e uno che segue la moda con la moto ci va' soltanto al bar, quindi credo che il successo della moto bavarese, e soltanto di quel modello li', sia dovuto soprattutto alla facilita' di guida ed alla predisposizione a macinare chilometri in tutta comodita' del pilota e del passeggero, adesso per mantenere questo livello di vendite, faranno uscire il modello raffreddato a liquido per il 2012, comunque non ho mai visto un monopolio simile nel settore moto e di sicuro non si esaurira' tanto in fretta...... sm421 :o