Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Valchisun

4636
Filosofia motoalpinistica / Ma il motoalpinismo....
« il: 30 Marzo 2011, 23:14:02 »
Su un altro forum si stavano chiedendo cosa significasse fare "motoalpinismo", allora giro la discussione anche di qui,a dire il vero si stavano chiedendo quale fosse la moto giusta per praticarlo, ma secondo me non e' la moto che fa' il motoalpinismo ma e' il "come" lo si pratica, di sicuro il motoalpinista non sara' mai quello che procede costantemente ingarellato con gli amici, quello che non si ferma mai nemmeno per respirare e nemmeno quello che deve per forza andare a tribolare con una moto non adatta alle difficolta' del sentiero su cui sta' procedendo!
Il mio concetto di motoalpinismo mi porta a considerare anche i passi alpini asfaltati e non, posti che non hanno molto senso ad essere raggiunti in automobile, perche' in auto non si "respira" l'aria dei 2.000 metri, non si riesce ad annusare il panorama, non si e' "dentro" al paesaggio, con la moto si'!
Sara' la voglia di andare ad arrampicare su quelle strade che sono aperte si e no' quattro o cinque mesi all'anno per via dela neve o sara' la voglia di farsi due curve in completo relax in posti che fortunatamente rimangono poco frequentati dal grande traffico, ma il fascino dei passi alpini, magari in una bella giornata ventosa e senza nuvole di fine primavera e' impagabile!Anche lo scoprire delle strade provinciali di campagna poco battute, procedendo al piccolo trotto, magari in mezzo alle Langhe dove arriva il profumo del mare e' una delle soddisfazioni che puo' dare il mezzo a due ruote,attraversare dei paesini dove sembra che si sia fermato il tempo, oppure andare alla scoperta dell'entroterra ligure, posti da sogno sconosciuti dalla massa dei vacanzieri delle spiagge estive, anche questo per me e' motoalpinismo!

4637
Drive in / Moto Gp a Jerez domenica 3 aprile
« il: 30 Marzo 2011, 22:52:37 »
http://www.motociclismo.it/motogp-2011-jerez-gli-orari-in-tv-moto-10934

Vedremo se Stoner non e' un fuoco di paglia, se Pedrosa si e' ripreso dai problemi fisci, se Lorenzo in casa riuscira' a vincere e soprattutto se Rossi riuscira' a salire sul podio, visto che la pista di Jerez de la Frontera dovrebbe essergli piu' congeniale, la Ducati sembra competitiva, adesso il resto dovra' mettercelo lui e la sua spalla, speriamo nello spettacolo! sm13

4638


Per chi non vuole perdersi lo spettacolo dei piu' bravi trialisti italiani in azione, appuntamento a Giaveno a venti Km. da Torino, un occasione anche per conoscere la bellissima Val Sangone! sm13

4639
Moto da trial e free ride / Evoluzione prossima ventura
« il: 29 Marzo 2011, 21:06:06 »
Con le nuove omologazioni Euro 4, che salvo solite proroghe all'italiana, dovrebbe entrare in vigore nel 2014, salteranno fuori nuove motorizzazioni, salvo che i Gev e le nuove leggi l'abbiano avuta vinta... sm451, sia la casa italiana che produce moto da trial che un'altra spagnola, hanno gia' in avanzato collaudo i sistemi di iniezione elettronica "diretta" che sara' l'unico sistema di alimentazione che permettera' di stare nei parametri severissimi della Euro 4 relativa alle emissioni, soprattutto nella fase iniziale di motore non ancora in temperatura, dove il C02 ed i residui incombusti sui due tempi non permetterebbero piu' l'omologazione del motore a miscela con gli attuali sistemi di immissione del carburante!La stessa Ktm ha gia' il motore a due tempi ad iniezione elettronica pronto, ma credo che non uscira' prima del 2013 come preserie. Sicuramente anche le architetture dei motori subiranno degli sconvolgimenti, perche' l'iniezione elettronica e soprattutto gli air-box che sostituiranno la scatola filtro tradizionale, dovranno essere alloggiati preferibilmente sopra al motore e non in posizione posteriore, anche l'iniezione sara' posizionata in posizione verticale, come gia' ha anticipato la nuova Ossa 280 I.e.!Diciamo che ci saranno un po' di novita', il vantaggio per l'utente di queste nuove motorizzazioni, saranno i minori consumi, la carburazione piu' stabile, ma saremo sempre piu' in balia dell'elettronica! :c002:

4640
Drive in / Perdere una ruota e' da distratti.....
« il: 28 Marzo 2011, 13:05:15 »
http://www.moto.it/Superbike/le-pagelle-gp-di-donington_1.html

Nella sfiga, diciamo che ha avuto fortuna, pensate se gli accadeva nei curvoni in discesa da 240 km. orari o in pieno rettilineo.... :-\ :-\ :-\

4641
Per il motoalpinista, sia trialdotato o endurodotato, lo zaino o zainetto e' un accessorio fondamentale, soprattutto per chi, come me, rifiuta categoricamente l'utilizzo di kit sella-serbatoio per aumentare la scarsa autonomia della propria moto, oltre ai vari contenitori per la miscela o benzina, lo zaino e' necessario per riporre la dotazione, anche se minima, di attrezzi, chiave per la candela, kit per la riparazione dei tubeless,gonfiagomme,giacchetta antipoggia, macchina fotografica,paniniiiii, aranciate, coche, bibiteeeeee......Scusate mi sono lasciato prendere la mano.... sm_lau sm_lau sm_lau
Lo zaino dev'essere dotato di piu' scomparti, tasche a rete laterali per riporre la borraccia o la bottiglietta d'acqua oppure la sacca del camel-back, ancora meglio se dotato di uno tasca impermeabile per riporre i documenti,oltrettutto e' fondamentale che non sia d'impiccio nella guida e che abbia i cinghietti che impediscano agli spallacci di scivolare dalle spalle, insomma e' un accessorio che una volta indossato, si deve dimenticare, il migliore che ho avuto fino ad ora e' questo qui:

http://www.deuter.com/en_DE/backpack-details.php?category=76&id=1705&title=Race

L'ho trovato in un negozio di articoli per la montagna/trekking, e' eccezionale, robustissimo, la parte che appoggia alla schiena e' rialzata e di materiale traforato in modo che lo zaino non risulti a contatto diretto con la schiena, anche gi spallacci sono traforati,e' dotato anche di copri zaino impermeabile, ci stanno comodamente tre litri di miscela piu' tutto il resto, vedo che ce ne sono decine di altri modelli di quella ditta! sm13
Adesso mi daranno la provvigione dopo questa "marchetta"? sm444

4643
Motore / Nuovo cambio Zeroshift
« il: 27 Marzo 2011, 18:46:03 »
Questo e' uno dei presunti vantaggi adottati dalla Honda Rcv 212 da Gran Premio, una specie di uovo di Colombo che potrebbe venire adottato anche sulle moto di serie:

http://www.moto.it/news/il-cambio-honda-motogp.html

4645
Drive in / Ktm Duke 125
« il: 26 Marzo 2011, 22:36:56 »
Questo e' il primo "parto" della Ktm avvenuto con la collaborazione della Casa Automobilistica Bajaj, difatti il motore verra' prodotto in India, la Bajaj controlla il 30% del capitale Ktm , la cosa interessante e' che la nuova Duke 125 costera' meno di 4.000 Euro!

http://www.motociclismo.it/ktm-duke-125-video-test-moto-10921

4647
Drive in / Questo sara' un film da vedere!
« il: 26 Marzo 2011, 22:20:45 »
http://www.moto.it/news/close-to-the-edge-film-tt-in-3d.html
I posti dove si svolge il Tourist Trophy all'Isola di Man sono bellissimi, non c'e' soltanto la gara... sm13

4648
Drive in / Chi trova un amico...trova un motore!
« il: 24 Marzo 2011, 21:52:06 »
Questo il motore c'e' l'ha nel sangue!

http://www.youtube.com/watch?v=vKb572Yo2aM

 smbrv smbrv smbrv

4649
Aprilia / Tassa di proprieta' della RXV 450
« il: 23 Marzo 2011, 20:28:41 »
Oggi ho pagato la tassa di proprieta', altrimenti detto "bollo" in modo piu' confidenziale sm444, ben 23,80 Euro, per una mezzo da quasi 50 cavallini, non e' caro, vero? :sign0098:

Mi sono accorto oggi che non sa neanche come si chiama la sua moto ed ho modificato il titolo  sm470  sm444

4650
Nuove tecnologie / E un casco cosi'?
« il: 23 Marzo 2011, 20:21:10 »
Per chi ha la testa dura:

http://video.tiscali.it/canali/Motori/73764.html

Impressionante!Ma la cosa che mi impressiona di piu' sono i dati che avranno dovuto inserire per un "lavoretto" del genere.... :-\