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Topics - Valchisun

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Il monoammortizzatore Showa da trial, che e' poi quello montato di serie dalla Montesa Cota 250 4Rt, ha una caratteristica particolare che lo differenzia dagli schemi costruttivi degli ammortizzatori delle altre marche in quanto la vaschetta dove e' contenuto l'azoto in pressione e' posto intorno al corpo dell'ammortizzatore, in una specie di vaschetta cilindrica dotata di valvola per il riempimento del gas, all'interno del cilindro esiste una specie di intercapedine in plastica che si chiama "bladder" che crea una sorta di membrana elastica a contatto con l'olio posto nel corpo dell'ammortizzatore, in pratica lo schiacciamento della sospensione fa' aumentare la pressione dell'olio nel cilindro e nel contempo aumenta anche la pressione del gas schiacciato dalla membrana, a differenza degli altri ammortizzatori non dotati di vaschetta separata, lo Showa ha un maggiore quantitativo di olio e di azoto nel suo interno, cio' dovrebbe garantire una maggiore stabilita' di prestazioni anche nel caso di aumenti della temperatura di esercizio, anche la molla e' decisamente piu' grande come diametro del filo delle spire, anche quello garantisce una migliore progressivita' di funzionamento, adesso viene modificato per il montaggio sulle altre moto da trial e non solo piu' per la Cota!



Questo e' il mono Showa adattato per il montaggio sulla Beta Evo dalla B.M: Racing:


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Abbigliamento ed equipaggiamento / Stivali da trial
« il: 20 Marzo 2011, 18:30:14 »
Un altro elemento fondamentale dell'abbigliamento del motoalpinista/trialista sono gli stivali, importantissimi sia per la protezione delle estremita' che per il loro comfort, in genere si indossano anche per un'intera giornata e se non hanno una perfetta calzata o se fanno male al piede, il giro in moto si puo' trasformare in un inferno, un po' come succede con gli scarponi da sci! sm421
Lo stivale da trial deve anche permettere di camminare agevolmente, oltre che a consentire una sufficiente sensibilita' ai comandi a pedale, quindi e' fondamentale che permetta il movimento della caviglia senza nessuna costrizione, a differenza dello stivale da enduro, che deve privilegiare maggiormente la protezione del piede e della gamba fino quasi all'altezza del ginocchio!Anche l'impermeabilita' alle infiltrazioni d'acqua e le cuciture a tenute stagna sono fondamentali per il comfort del piede, molte volte si e' costretti a mettere i piedi nell'acqua dei torrenti durante i guadi oppure guidare sotto la pioggia, quindi se lo stivale ha una membrana interna impermeabile e' molto meglio!Anche la suola deve trasmettere aderenza sia sulle pedane che nel caso che si appoggino i piedi sulle rocce viscide, quindi niente suole lisce come invece sono dotati gli stivali da enduro/motocross, da evitare accuratamente l'utilizzo di questi ultimi nella pratica del trial, perche' la punta parasassi esterna in ferro e' pericolosissima se si appoggia la punta del piede sulle rocce!In genere gli stivali da trial hanno la suola in Vibram completamente piatta per agevolare lo spostamento del piede sulle pedane!
Qui c'e' il meglio degli stivali da trial in commercio:
http://www.alpinestars.com/No_Stop_Trials_Boot/pd/c/112/np/112/p/2004011.html


Personalmente ritengo i migliori in assoluto questi:
Gaerne Balance Oiled:

Sono comodissimi, dotati di membrana impermeabile, fatti di pelle "vera", durano una vita se tenuti con un minimo di cura, credo proprio di non essere il solo ad utilizzarli.... sm13 sm13 sm13

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GasGas / Ma la Gas Gas "Pancera"?
« il: 20 Marzo 2011, 16:24:11 »



Possibile che questa non se la "filasse" nessuno?Eppure era la vera e tanto desiderata moto "definitiva" da motoalpinismo per eccellenza!Motore a due tempi da trial di 260/320 cc.,telaio e sospensioni da trial,serbatoio da cinque/sei litri per consentire una grande autonomia nei giri in montagna, bassa di "statura" per i cavallobasso dotati, eppure non si puo' dire che sia stata un successo commerciale anzi, le poche che ho visto, erano tristi e maltrattate in qualche paesino di montagna, mai viste nessuna nelle mulatrial o nelle motocavalcate, l'ultima Gas Gas Pampera prodotta fu invece questa:


Di 400 cc. derivata dal modello da enduro gara a quattro tempi, semplicemente dotata di sospensioni ad escursione ridotta rispetto alla cugina da enduro, in pratica una moto per un motoalpinismo meno esasperato, piu' adatta alle strade sterrate che ai sentieri impegnativi, ma anche quella non fu proprio un successo di vendite... sm404
Diciamo che i tentativi delle aziende motociclistiche di proporre prodotti meno esasperati, piu' adatti al fuoristrada da diporto e meno in configurazione "racing" ci sono sempre stati, ma nessuno o quasi si e' preso la briga di utilizzarle, perche' quella derivata dal trial era troppo da trial, quella derivata dall'enduro era troppo da enduro, valli a capire.... sm409!

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Oggi ho fatto un giro intorno alla moto, buona parte della viteria e bulloneria varia era allentata!Vabbe' che e' una Gas Gas.... sm_lau, pero' consiglio a tutti di fare periodicamente un controllo del serraggio delle viti, partendo dal carter motore, avevo le viti del carter in plastica del volano allentate, le ghiere del collettore in gomma del carburatore e del filtro aria, la bulloneria della scatola filtro,  anche il ponticello antisvergolo della forcella che serve anche da attacco del parafango anteriore, la leva del cambio, pure quella era allentata, tenendo anche conto che e' un operazione che avevo gia' fatto appena mi avevano consegnato la moto, quindi armatevi di pazienza e soprattutto di Loctite frenafiletti, e date una controllata alla bulloneria, e questo vale per tutte le moto, stradali comprese! :sign0098:

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Questo e' mooolto interessante, ne parla anche il nuovo numero di Motociclismo FuoriStrada di Aprile con un bellissimo report:

http://www.corsetrial.com/corsetrial.htm

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E non rispondetemi con la famosa battuta di Toto'.... sm405!Volevo dire, la Vostra moto ideale come la vorreste, se un ipotetico team di progettisti vi interpellasse per chiederVi di ideare per poi produrre una moto cucita addosso alle Vostre esigenze da motoalpinisti e non, sempre restando nel campo del realizzabile, lascerei perdere le divagazioni fantascientifiche, insomma una moto con i piedi piantati per terra..... sm470
Avanti chi inizia, che poi passo l'idea ai progettisti.... sm413

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Drive in / Un esempio da seguire per chi ha un Husqvy
« il: 17 Marzo 2011, 15:23:26 »
Questo non sapeva come liberarsi dal problema, finalmente ce l'ha fatta....

http://www.youtube.com/watch?v=RLuuWhK559A

Scherzi a parte, gli e' andata di lusso perche' anche il pilota poteva fare la fine della moto, e che fine.... :-\ :-\ :-\ :'( :'( :'(

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http://www.xoffroad.it/rt_news/notizia.cfm?codice=332159
Per chi e' nelle vicinanze e anche per chi no, e' un bello spettacolo, soprattutto vederli nella prova estrema, fanno paura! :-\ sm13

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Notizie e curiosità / Questi non sono alla frutta, anzi!
« il: 17 Marzo 2011, 11:59:02 »
http://www.motociclismo.it/bilancio-bmw-2010-fatturato-auto-e-moto-da-record-moto-10848

Questo significa che se uno sa' lavorare bene i risultati li tira fuori anche in questi periodi di m...a!Anche se ritengo che vendere delle scatole di latta a trazione posteriore infarcite di elettronica a 50.000 Euro o giu' di li' per me non sia "lavorare bene" ma soltanto sfruttare la moda degli status symbol e dei ricarichi enormi che hanno sulle scatole di sardine a forma di auto di lusso, pero' nel mondo c'e' gente che si diverte cosi', contenti loro..., non ho mai capito il significato di auto "sportiva", vorrebbe dire che fanno spinning mentre sono seduti al volante? sm472
Riguardo al successo delle moto bavaresi, non mi esprimo! sm472

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Beta / Oggi e' arrivata la Beta Evo 300 mod. "Factory"
« il: 17 Marzo 2011, 00:09:32 »
Oggi ho visto dal vivo questa moto qui, nu babba' per i tutti i Betisti :PDT_Armataz_01_37:

http://www.motoblog.it/post/28560/beta-evo-2t-300-factory-2011

 sm13

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Si ricomincia con la Moto Gp, con la prima prova in Qatar, domenica 20 Marzo, e' proprio il caso di dire che si riaccendono le luci in quanto la gara si disputera' di sera sotto le luci artificiali dei "munifici" petrolieri arabi, il Gp sara' in diretta televisiva a partire dalle 16,45 su Italia 1 con la gara della 125, 18,15 Moto 2 e la Moto Gp in diretta dalle 20,00!
Il problema della gara in notturna in mezzo al deserto sara' la notevole umidita' oltre al pericolo della sabbia in pista in caso di vento, in pratica uno spettacolo da circo voluto a tutti i costi, finche' qualche pilota non si fara' male seriamente! :'(
Vi comunico gia' fin da adesso che vincera' Stoner con tutte le altre Honda in fila.... :'( sm38

http://www.gazzetta.it/Motori/Motomondiale/MotoGP/15-03-2011/qatar-honda-si-prenota-80493036368.shtml

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Per una moto che molti dicono che non va' bene, si rompe e che non fanno piu'  sm444, non e' male come risultato...

http://www.xoffroad.it/rt_enduro/notizia.cfm?codice=331583

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Abbigliamento ed equipaggiamento / Caschi da trial
« il: 13 Marzo 2011, 18:08:12 »
Il casco e' una componente fondamentale dell'equipaggiamento per poter trialeggiare o fare motoalpinismo in tutta sicurezza, agli inizi delle diffusione della pratica del trial non esistevano dei caschi per l'uso specifico della specialita', ma semplicemente si utilizzavano dei normalissimi caschi jet, in quanto la dote principale del casco, oltre ovviamente a preservare la "cabeza" del trialista dev'essere la leggerezza, l'ampiezza del campo visivo e soprattutto non deve pregiudicare assolutamente la respirazione sotto sforzo alle andature a basse velocita' richieste dalla pratica del trial,per favorire cio' sono assolutamente inutili ed inadeguati i caschi integrali da motocross in quanto non permettono la sufficiente visibilita' e respirazione sotto sforzo!
Un altro aspetto importantissimo e non trascurabile del "perfetto" casco da trial e' che la visiera sia piuttosto corta in modo da non pregiudicare la visibilita', specie nei tratti in discesa dove si e' costretti a mantenere la testa il piu' alto possibile, molti di Voi avranno sicuramente "smadonnato" per il casco che di solito scivola sopra agli occhi piu' di una volta!Fondamentale quindi avere un casco della giusta misura, purtroppo le imbottiture interne dopo qualche periodo di utilizzo tendono a cedere ed ecco che si ripresente il problema della visiera in mezzo alle b...e, ehm... agli occhi! sm404 :-\. Molti caschi da trial hanno il cinghietto dotato di chiusura rapida a scatto regolabile, in quanto non devono avere, come quelli da pista, obbligatoriamente la chiusura con il doppio anello, l'importante e' che una volta indossato e chiuso, il casco non deve avere "gioco" sulla testa, deve chiudere senza fare male e senza stringere da nessuna parte, tenete sempre conto che le imbottiture avranno sempre un assestamento dopo un minimo periodo di utilizzo, il casco non deve assolutamente "ballare" sulla testa per potere svolgere il suo "dovere" efficacemente, in pratica bisogna "dimenticarsi" di averlo addosso!Ultimamente si e' lavorato anche per dare una sufficiente aerazione interna, creando delle apposite prese d'aria e canalizzazioni interne, un aspetto importantissimo per garantire un minimo di "respirazione" alla testa alle basse velocita', soprattutto con i climi caldi!
Questi sono tra i caschi da trial piu' diffusi in Italia, oltre ai top di gamma in genere in fibra di carbonio, mix di vetroresina e di altre fibre composite, esistono anche quelli piu' economici in policarbonato:

http://www.motoline.it/shop/scheda_prodotto.php?pcode=E000316&n=Casco%20HEBO%20ZONE%202%20CARBON

http://www.airoh.com/caschi/off_road/rock/drift#more-1

http://www.premier.it/free/carbon.html

http://nzihelmets.co/productos/off-road/trials/

http://www.shoei-europe.com/it/products/TR-3

http://www.dirtbikebitz.com/arai-penta-trails-helmet-black-p-7743.html

4664
Nuove tecnologie / Forcella a controllo elettronico per le Mtb
« il: 13 Marzo 2011, 16:21:24 »
Questa e' una "rivoluzione" nel campo delle sospensioni per le mountain bike, sicuramente sara' una soluzione che si potra' adattare anche all'applicazione sulle sospensioni delle moto da fuoristrada:

http://oltrelostacolo.blogspot.com/2009/10/cannondale-simon-la-bici-con-la.html

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=142322

4665
Moto d'epoca / The Honda trials history
« il: 13 Marzo 2011, 13:08:59 »
http://www.youtube.com/watch?v=VvRRuyoPQhw

Sono dei capolavori ancora adesso, modelli prodotti per soddisfare il credo della Honda sul motore a quattro tempi a tutti i costi!

Sentite come gira il motore della 250 Rtl:

http://www.youtube.com/watch?v=BTPuZCjTWhM