Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Valchisun

4666
Notizie e curiosità / Catanese su Yamaha Super Ténéré
« il: 09 Marzo 2011, 22:08:17 »
http://www.motosprint.it/offroad/rally/2011/03/09-4101/Super+T%C3%A9n%C3%A9r%C3%A9+al+Rally+di+Sardegna

Questo e' uno che fa' sul serio, dall'alto dei suoi 2,05 metri, vedremo come riuscira' a piazzarsi con quella specie di condomino a due ruote.... sm416 :-\ sm13

4667
http://www.motociclismo.it/gas-gas-official-tour-marocco-moto-10775

Avere Cyril Neveu come guida non sarebbe poi male, per saperne di piu' aspettiamo il servizio su Motociclismo FuoriStrada di maggio!

4668
Moto d'epoca / Altra moto quasi d'epoca: Ktm Lc4 400
« il: 08 Marzo 2011, 14:18:37 »
Questa e' stata la prima moto da enduro "resing" a quattro tempi che ho avuto, la Ktm Lc4 di 400 cc. uguale a quella della foto, modello 1997, prima che la Ktm mettesse in circolazione il suo motore della serie Exc, quello che fu una specie di rivoluzione perche' adottava l'avviamento elettrico, il contralbero per ridurre le vibrazioni e dal peso molto vicino alle due tempi di 250 cc.
Il Ktm  Lc4 era tristemente "famoso" per le vibrazioni ad alta frequenza che il motore trasmetteva generosamente alle estremita' del manubrio, alle pedane ed alla sella, dopo un po' di quei massaggi, specie nei tratti asfaltati, si continuava a "vibrare" anche una volta scesi dalla moto.... sm421
Dal punto di vista delle prestazioni, vibrazioni a parte, era l'erogazione favolosa, da motore elettrico, con una curva di coppia piattissima, l'unico difetto era il cambio a sole cinque marce che non permettevano una velocita' di trasferimento molto elevata, i problemi piu' grossi erano di ciclistica, soprattutto a causa della forcella Wp non ancora rovesciata da 50 mm., non scorreva nemmeno se facevi un frontale con un Tir!Molti ricorrevano per disperazione alla sostituzione con le prime rovesciate in commercio, la moto era invece stabilissima, adatta alle sterrate ed alle strade bianche, le ciclistiche troppo "svelte" dei Ktm arrivarono con la serie Exc! Mario Rinaldi ci vinse pure un mondiale di enduro nelle neonata classe 400 con quella moto li'! sm13
Me la ricordo positivamente quella moto li', sara' anche perche' avevo 15 anni in meno.... :'( :'( :'(


4669
Moto d'epoca / Cagiva T4 350 modello R chi se la ricorda?
« il: 08 Marzo 2011, 13:50:59 »


Questa e' stata la mia prima enduro a quattro tempi, era una "mosca bianca" in quanto aveva avuto uno scarso successo di vendita, il motore era derivato dalla Cagiva Aletta Rossa a due valvole a cui avevano montato la testa a quattro valvole piu' altri affinamenti per aumentarne le prestazioni, era un "mulo", non aveva una grande cavalleria, ma era un motore dotato di parecchia coppia in basso anche se era soltanto un 350 cc., consumava pochissimo, ci avevo fatto pure le ferie, un anno in Corsica e l'anno successivo in Sardegna, con tanto di tenda, attrezzatura da campeggio e morosa a bordo  sm409 ,la versione che avevo io era quella senza avviamento elettrico con il monoammortizzatore ed i cerchioni piu' adatti al fuoristrada, esisteva anche la versione normale dotata di avviamento e una componentistica di minore pregio, comunque Bernardino Gualdi su una Cagiva T4 sponsorizzata Lucky Explorer ci aveva vinto una Sei giorni di Regolarita' ed un campionato italiano, prima ancora che i Castiglioni acquistassero il marchio Husqvarna, il progetto della T4 venne poi abbandonato non prima di avere messo a listino una T4 di 500 cc. che era in realta' di soli 450 cc., poi quel motore venne anche utilizzato sulla Cagiva Canyon una monocilindrica low cost che non ebbe nessun successo commerciale!


Questa e' l'ultima versione della Cagiva Canyon, una monocilindrica tuttofare sullo stile dell'Aprilia Pegaso, questa aveva la colorazione mimetica in stile  militare come quelle utilizzate nel film Jurassic Park II, era proprio una moto adatta al periodo Giurassico..... :hee20hee20hee:


4670
Notizie e curiosità / Husqvarna modello "vintage"
« il: 08 Marzo 2011, 13:26:48 »
http://kruggermotorcycles.blogspot.com/2011/02/husky-510-smr-vintage-ready-to-race.html

La trovo ben riuscita tranne i convogliatori verniciati di grigio che la rendono simile ad un "termosifone", li avrei visti molto meglio neri, che ne dite?

4671
Filmati e foto / Questo e' un grande!
« il: 07 Marzo 2011, 22:15:40 »
http://www.youtube.com/watch?v=smWu2K5xEc8

E' impressionate la bravura e la forza d'animo di quel ragazzo, eccezionale, un vero insegnamento per tutti! sm13 sm08

4672
La prossima Mulatrial che di disputera' nel Nord Italia sara' quella organizzata dal Moto Club Della Superba di Genova a Moconesi (Ge) il 3 aprile 2011, denominata "Sui sentieri dell' ardesia", qui c'e' il racconto relizzata da Giulio, che saluto  :s_hi: , della Mulatrial del 2008:

http://trial2008.italianotrial.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1050&Itemid=1111111111

4674
Aprilia / Ho scovato la versione 2011 della RXV
« il: 02 Marzo 2011, 22:39:44 »
Per trovare le foto della versione m.y. 2011 della Aprilia RXV 450 e 550 sono dovuto andare su un Sito inglese, mentre sul Sito Ufficiale dell'Aprilia non c'e' ancora....



Su un altro Sito la danno cosi':

http://www.holydie.com/type-off-road-of-2011-aprilia-rxv-450-rxv-550/

Immagino che per il mercato inglese sia quella rossa, mentre per quello spagnolo sia quella bianca..... sm409

All'Aprilia ne fanno di tutti i "colori"..... :hee20hee20hee:

4675
Ciclistica / Flessione delle piastre di sterzo
« il: 02 Marzo 2011, 00:11:49 »
Un problema che difficilmente si considera sulle moto, specialmente su quelle da fuoristrada, e' la flessione delle piastre di sterzo, molte volte si da' la colpa al non perfetto funzionamento della forcella o a delle tarautre sbagliate, magari per attribuire alla moto una certa instabilita' dell'avantreno o la tendeza di quest'ultimo a "sbacchettare", mentre il problema puo' essere rappresentato proprio dalla eccessiva flessibilita' delle piastre di sterzo, un problema che si e' presentato abbastanza seriamente sulle prime versioni della Sherco 250 a quattro tempi da enduro, addirittura il diseallineamento delle forcelle puo' arrivare ad impedire la perfetta scorrevolezza degli steli al'interno dei foderi, sulla seconda versione della Sherco si era poi corso ai ripari adottando delle nuove piastre piu' rigide, ovviamente il problema e' avvertibile soltanto a velocita' sostenute su terreni molto sconnessi, sopratutto in caso di buche profonde molto ravvicinate, adesso avrete un problema in piu' che Vi togliera' il sonno la notte..... :hee20hee20hee:

4677
Aprilia / Paratelaio con fogli di carbonio
« il: 01 Marzo 2011, 14:30:50 »
Un mio amico mi ha regalato dei fogli sottili di fibra di caronio vera, non carbon look, ne ho ritagliato due strisce sufficientemente larghi e le ho posizionate sui montanti in alluminio della Xrv appena sopra alle pedane, in quanto lo sfregamento degli stivali sull'alluminio tendono a "lucidare" la parte a contatto portando via lo strato di anodizzazione, ho incollato quei fogli sottili con della colla tipo Attack, sara' sufficiente a tenerli incollati o gli pianto due chiodi? sm444

4678
Drive in / Fu una delle Dakar piu' memorabili....
« il: 28 Febbraio 2011, 22:57:13 »
Erano i tempi in cui il Tg2 delle venti tutte le sere dava una lunga cronaca filmata del Rally Paris-Dakar, c'erano rappresentate ufficialmente quasi tutte le grandi case motociclistiche mondiali, erano gli anni d'oro, questo episodio fu tremendo:

http://www.youtube.com/watch?v=tgZnxQ7aCWc

4679
Drive in / Altro "frigorifero" in arrivo.....
« il: 28 Febbraio 2011, 20:56:17 »
Ecco cosa tirano fuori in Aprilia al posto dell' erede dell'Africa Twin, tanto sbandierata sui giornali come sicura uscita con ruota anteriore da 21" e sotto ai 180 chili, ed invece ecco cosa propongono:

http://www.motociclismo.it/scoop-aprilia-sta-sviluppando-la-maxi-enduro-che-sfidera-la-ducati-multistrada-moto-10694

Di vasche da bagno con l'estetica da frigorifero non sappiamo cosa farcene..... sm421 sm415 sm415 sm415

4680
Montesa / Nuova Montesa Cota 4Rt Future 300 "Corsa lunga"
« il: 26 Febbraio 2011, 14:32:56 »
http://www.futuretrial.com/moto/future-300-corsa-lunga/

Per gli appassionati del trial a quattro tempi credo che questa sia uno "spettacolo" di moto, hanno addirittura cambiato l'imbiellaggio per aumentare la cilindrata, non soltanto l'alesaggio come si faceva in precedenza, bel gioiellino, comunque! sm13