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Topics - Valchisun

706
Beta / Beta Cross Trainer: prime impressioni di guida
« il: 03 Marzo 2016, 20:27:21 »
Oggi ho provato per la prima volta la X Trainer in fuoristrada:

Devo dire che mi sono divertito moltissimo e mi e' perfino dispiaciuto tornare a casa....



Innanzittutto e' la prima volta che salgo su una moto da enduro senza il timore di finire a terra a causa dell'altezza da terra della sella inarrivabile per un "cavallobasso" come me.....E qui siamo gia' ad un buon punto di partenza come riuscita dell'inizio dell'avventura in casa Beta...
L' altro pezzo forte della nuova enduro miniaturizzata e' la sensazione di leggerezza estrema mai riscontrata prima su altri mezzi similari, da fermo la si sposta come se fosse una moto da trial, oppure il "cartonato" pubblicitario della moto stessa....Sono utilissime le due svasature sotto al fondo della sella per poter agganciare con le mani il posteriore della moto.
La componentistica adottata e' identica a quella montata sulle piu' specialistiche Rr da enduro gara, e' molto rassicurante vedere sul lato destro del manubrio la pompa freno Nissin, da sempre la migliore in assoluto per enduro e trial. Anche il forcellone ed il freno posteriore sono identici al modello da gara, mentre differisce la parte ciclistica per un diverso telaio a traliccio in tubi dalle dimensioni piu' raccolte e per le sospensioni a minore escursione, 270 mm. di escursione per tutte e due le ruote, mentre per quanto riguarda il motore, cambia il diagramma di coppia e la potenza, sono circa dieci i Cv. in meno rispetto alla cugina RR, anche l'intervento dell'apertura della valvola alla luce di scarico e' differente, sulla X Trainer si e' privilegiata la coppia in basso ed il tiro ai bassi regimi con un minore allungo dato dalla differente curvatura della camera di espansione ed a una differente carburazione.
Della  moto, oltre all'altezza sella ridotta, si apprezzano gli ingombri trasversali ridottissimi, l'estrema esiguita' della larghezza sella e delle sovrastrutture, non c'e' niente che dia fastidio nella guida all'in piedi sulle pedane, anche gli ingombri del radiatore e dei relativi convogliatori sono ridotti al minimo, pur disponendo dei canonici, per le moto da enduro, due radiatori separati e dell'elettroventola con termostato.
Veniamo alla prova vera e propria che si e' svolta sulle sterrate sottobosco piu' scorrevoli, un po' di rodaggio e' doveroso.....
L'avviamento e' rapidissimo, su un motore a due tempi, che dispone di un avviamento elettrico integrato nel carter uguale a quello adottato per il modello a quattro tempi, non c'e' da vincere nessun attrito o quasi degli elementi meccanici (T.ne: burattini che girano...  :57: ), dopo il necessario ingresso in temperatura dovuto alle temperature semi-invernali il motore inizia a "cantare", per me il motore a due tempi rappresenta il complemento fondamentale per un giro in fuoristrada come si deve, la miglior colonna sonora degna di Ennio Morricone  :omo: Grazie al miscelatore separato a controllo elettronico si perde un po' del caratteristico "profumo" di miscela, in quanto l'erogazione dell'olio lubrificante viene effettuata in base ai giri del motore, pazienza, non ci saranno piu' le classiche macchioline nere sul retro della giacca....Il vantaggio e' che anche la carburazione e' sempre precisa, non c'e' nessun sintomo di ingolfamento anche procedendo ad andature trialistiche, il motore gira sempre pulito anche ai bassissimi regimi a cui lo costringo io....
Impressiona la reattivita' del motore fin dai regimi piu' bassi, alle basse velocita' si dispone di uno scatto da moto da trial in qualsiasi marcia si tenga, la cosa e' utilissima per saltare su una pietra posta dietro ad una curva dove non c'e' spazio per prendere velocita', e se si tiene aperto il gas, il motore e' velocissimo a prendere i giri e senza fare sentire l'intervento dell'apertura della valvola parzializzatrice allo scarico, l'allungo mi sembra ottimo, alla fine si dispongono sempre di 35 cavalli di razza perfettamente distribuiti. Anche il cambio ha una dolcezza e velocita' negli innesti mai visti su un mezzo ancora da rodare, anche la frizione stacca benissimo ed ha una modulabilita' da riferimento. A differenza della Ktm Free Ride 250 R, procedendo a gas chiuso in discesa non si sentono i fastidiosissimi scoppiettii di magro, la carburazione e' perfetta da subito, cosa non sempre cosi' facilmente riscontrabile sui motori a due tempi ancora a carburatore tradizionale.



Veniamo al telaio, le sospensioni dopo qualche sbatacchiamento lavorano gia' bene, la forcella, anche se e' "soltanto" una R16V parte molto bene sulle minime asperita' e lo stesso compito lo svolge il monoammortizzatore, sempre un R16V, credo che la leggerezza della moto aiuti molto a non fare sentire le asperita', un'altra cosa interessante e' la trazione, mi sembra che ne abbia da vendere anche sul viscido, per le "non" velocita' che ho fatto oggi, la moto mi sembra stabile nonostante le quote ciclistiche piu' "svelte" rispetto ad una enduro-gara, invita ad aumentare l'andatura e, addirittura a "spondare" nelle curve in appoggio, ovviamente queste sono solo prime sensazioni, vi sapro' dire meglio dopo il rodaggio... La definitiva e' che la moto  e' divertente e facile da usare.... :baci:



707
Moto d'epoca / I due V2 italiani mai entrati in produzione
« il: 27 Febbraio 2016, 22:11:17 »
Due interessanti progetti rimasti tali....

http://www.moto.it/news/i-motori-v2-mai-visti-di-aprilia-e-cagiva.html

E chissa' quanti altri motori validi e tecnologiamente all'avanguardia sono rimasti solo dei progetti senza uno sviluppo produttivo, anche da quelle scelte tecniche dipendevano le sorti ed il successo di un'azienda costruttrice, ma quando su una moto italiana si inizia vedere montato un motore giapponese, Bimota a parte, il destino credo che sia gia' segnato in partenza, come nel caso della Gilera Super Sport 600, rimasta soltanto una moto da salone e basta, ma la volonta' di "non" produrre un propulsore a quattro cilindri, utilizzandone uno della concorrente Suzuki diceva gia' tutto:



Magari, invece, la cosa avrebbe avuto successo, il progetto sembrava valido e la moto riuscita esteticamente,  anche la Cagiva, dopo la vendita della Ducati alla famiglia Bonomi, si mise ad utilizzare motori Suzuki per le sue moto stradali e maxi enduro stradali:

Cagiva Mille Raptor:




Cagiva Navigator:



Il successo commerciale di quelle moto fu pressoche' nullo, il fascino della moto italiana con motore giapponese faceva acqua da tutte le parti, nonostante le moto fossero valide, il motore prestazionale ed anche divertenti da guidare...






708
Moto d'epoca / Gilera 5V Trial, il giallino che conquista
« il: 27 Febbraio 2016, 18:27:16 »
Se ve la ricordate siete vecchi....





bei tempi quelli, odore di Bardhal al 5%, di campetti da motocross improvvisati nei cantieri dei condomini in costruzione in periferia, con mille Lire di miscela si girava tutto il giorno e poi via a scappare dai vigili perche' avevamo il 19 della Dellorto montato....

710
Moto GP/SBK ecc. / La guida di Casey Stoner e' unica
« il: 24 Febbraio 2016, 23:02:24 »
Se lo dice anche il collaudatore Ducati:

http://www.moto.it/MotoGP/motogp-ducati-e-il-futuro-di-stoner.html

Come ho sempre pensato, la guida e lo stile di Casey Stoner e' inimitabile da qualunque altro pilota, nessuno porta al limite la moto come lui, cosa serve avere un collaudatore che porterebbe completamente fuori strada il collaudo e lo sviluppo di una moto, adattandola esclusivamente alle sue esigenze?
Il ritorno di Casey ha soltanto fatto parlare della Ducati, un ottimo lavoro mediatico e promozionale, collaudare una MotoGp per altri piloti non e' un lavoro per Stoner.

715
Enduro racing e dual sport / Le moto da enduro piu' vendute del 2015
« il: 17 Febbraio 2016, 23:17:03 »
Immatricolazioni delle moto da enduro e fuoristrada in Italia nel 2015:

        Marca e modello             Totale

 1 -    Beta Rr 2T 300               31

 2 -    Ktm Exc 350 F                306

 3 -    Ktm Exc 125                   297

 4 -    Ktm Exc 300                   266

 5 -    Ktm Exc 250 F                235

 5 -    Husqvarna Te 300           235

 7 -    Husqvarna Te 125           219

 8 -    Honda Cre 250 F            170

 9 -    Husqvarna Fe 350           163

 9  -   Beta Rr 4T 350               163

11 -   Ktm Exc 450 F                157

12 -   Beta Alp 4.0                   143

13 -   Ktm Exc 250                   142

14 -   Beta X Trainer 300           138

15 -   Beta Rr 125                     136

16 -  Yamaha Wr 250 F              131

17 -  Ktm 690 Enduro R              114

18 -  Husqvarna Fe 250              113

19 -  Beta Alp 200                     112

20 -  Ktm Freeride 250                 96
   
19 -  Beta Alp 200                     112

20 -  Ktm Freeride 250                 96


The winner is:





Quando analizziamo il dato delle enduro professionali sull'andamento del 2015 il risultato e' quello di un pareggio su quanto immatricolato nel 2014. E', tutto sommato, se pensiamo a quanto veniamo osteggiati dalle varie amministrazioni regionali e comunali, viene da dire che anche questo mercato e' in buona salute. Andando a verificare le vendite delle enduro spicca il primo posto della Beta Rr 2T 300 che batte- seppur di poco - una serie di Ktm che la rincorrono da molto vicino. E' proprio dalla Marca austriaca abbiamo una battuta di arresto nelle vendite con il 20% di decremento in questa categoria. Contraltare, sempre dall'Austria, l'aumento delle immatricolazioni di Husqvarna, che fa un +14,9%: insieme i due Marchi non riescono pero' a migliorare le performance del 2014 quando vennero vendute 2.990 moto complessivamente, mentre per il 2015 siamo a 2.651 pezzi, che corrispondono a un meno 11,3% .

Da Motociclismo FuoriStrada, numero di marzo 2016

718
Beta / Olio da miscela
« il: 13 Febbraio 2016, 15:45:09 »
Una volta esistevano gli oli da miscela specifici per il miscelatore, adesso sono praticamente spariti, tranne fidarsi deglio oli da miscela da scooter, quindi?

1 - Utilizzo un olio da miscela "normale" e cioe' quello sintetico adatto a farsi la miscela a "mano"

2-  Vado a cercarmi un olio idoneo all'utilizzo per il miscelatore separato?

La Beta consiglia il Liqui Moly, ndo' lo trovo quello?  :SAD: sm17

720
Notizie e curiosità / Pure il Mondiale Mx ci tolgono
« il: 12 Febbraio 2016, 23:11:31 »
Il Mondiale di Motocross Mx1 e Mx2 nel 2016 sara' visibile per i soli abbonati a Merdaset Premium...

http://www.motocross.it/2016/02/11/il-mondiale-mx-su-mediaset-premium/

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