Ho visto di persona l' Ing. Ampelio Macchi, padre del progetto Xv, cioe' del bicilindrico Aprilia di 450/550 cc. al debutto nel motocross agli assoluti d'Italia che si svolsero al Ciglione della Malpensa, mi ricordo che ero anche andato a salutarlo ed a fargli i complimenti e gli auguri di persona per il progetto innovativo e per il coraggio di averlo portato avanti! Il pilota belga ufficiale Aprilia Cedric Melotte in quella gara si fece quattro giri in testa e poi cadde malamente distruggendosi la gamba e la carriera...
Effettivamente l'ing. Ampelio Macchi ( da notare la discendenza, il nome dice gia' tutto...) era stato per parecchi anni in Cagiva, suo il progetto della serie Te, le 250 e 450, cioe' gli ultimi motori quattro tempi progettati in Husqvarna, il 250 venne poi portato a 310 cc. e non mi pare che quel motore andasse tanto male, ed e' rimasto in produzione fino al 2013!
Poi il compianto Gianfranco Castiglioni non porto' all'industrializzazione il progetto del piccolo bicilindrico da fuoristrada e l'ing. Macchi ando' a bussare alla porta dell'Aprilia, portandosi dietro lo staff dei suoi collaboratori piu' stretti che entrarono anche loro a far parte del progetto Aprilia Off Road, fin dall'inizio la moto fu vincente,nel 2007 Alex Zanotti vinse la categoria 450 al Rally dei Faraoni, senza contare il Mondiale Super Motard dove l'Aprilia si aggiudico' il titolo mondiale al debutto nel 2004 con il pilota francese Jerome Giraudo, replicando la vittoria del Mondiale nel 2006 con Therry van Den Bosch, il terzo titolo mondiale e' arrivato soltanto due anni fa', nel 2011 con una moto senza piu' sviluppo e nemmeno piu' assistita in modo ufficiale, Adrien Chareyre si e' aggiudicato il terzo titolo mondiale, mentre quest'anno ha portato l'Aprilia al secondo posto del Mondiale Super Motard..... Niente male per una moto piena di problemi e non piu' al passo coi tempi, ma credo che combattere con delle motard monocilindriche non ci fosse nemmeno gusto, andate a vederle ed a sentirle durante una gara.....
Tenetevi pure i vostri noiosissimi monocilindrici, io mi tengo la Rxv......