21811
Ciclistica / Il tiro catena, questo sconosciuto
« il: 04 Novembre 2012, 14:13:40 »
Stavo leggendo le osservazioni dell' ing. Ian Witteveen in merito alle novita' adottate sulle nuove moto da motocross di 350 e 450 cc. modelli 2013, mi ha colpito molto quanto affermato in merito alla nuova Ktm 450 dotata di distribuzione monoalbero, dopo che la Ktm ha abbandonato, anche per la sua 450 da motocross, la distribuzione a doppio albero in testa, soltanto piu' riservata alle quarto di litro sia da enduro che da mx,, la nuova Ktm adotta un cambio a sole quattro marce, la sua unica riserva e' l'influenza del tiro catena di un cambio a soli quattro rapporti sul rendimento della sospensione posteriore, nelle sezioni di profonde buche in sequenza, tipo le whoops delle piste da supercross, il comportamento della sospensione posteriore puo' variare notevolmente a seconda della marcia inserita, la cosa e' ovviamente avvertibile su tutte le moto da fuoristrada, ovviamente in misura molto meno evidente, ma e' interessante capire che un mezzo a due ruote a motore e' in "balia" di una infinita' di particolari che incidono piu' o meno pesantemente sulla dinamica e sul comportamento della moto, non si finisce mai di imparare....