Io ti posso dire che sono contentissimo di quella moto, cioe' della Rxv 450, acquistata usata ma con pochissime ore di funzionamento, era di uno che voleva portarci la fidanzata e che nella vita ha usato soltanto scooter, oltrettutto non e' nemmeno omologata per il trasporto del passeggero....
!
Qundi l'ha riportata dal concessionario e si e' preso un altro scooter....probabilmente l'ha avra' anche mollato la fidanzata, ma quella non c'era nello scatolone insieme alla marmitta originale ed al resto.....
Io la Rxv l'ho comperata soltanto per fare "ampi sterrati(R)", tipo strada dell'Assietta,Sommelier, Jafferau etc. in realta' ho poi scoperto di avere un'ottima moto da enduro, ho fatto molti pezzi si sentiero in sottobosco che con la mia precedente Gas Gas Ec 300 a due tempi da enduro non avrei mai avuto il coraggio di fare, tanto per dire come sia' facile ed "intituiva" a livello di guidabilita' e soprattutto di stabilita' del telaio e delle sospensioni, la mia monta la Marzocchi Shiver da 45 mm. che e' letteralmente un altro pianeta come scorrevolezza e prestazioni della identica forcella che avevo sulla Gas Gas Ec 300!
Riguardo al motore, a quello bisogna farci un po' la mano, nel senso che non va' ASSOLUTAMENTE guidato come un grosso monocilindrico da enduro, guai a tirargli il collo, perche' il motore e' talmente pronto e reattivo ai medi regimi che e' molto facile mettersela in testa, ma ancora di piu' trovarsi completamente di traverso sul sentiero....
Il "trucco" da imparare e' quello di dargli sempre delle marce lunghe, si possono affrontare tranquillamente i tornanti da fermi con la seconda marcia e sfruttare l'enorme coppia motrice ai medi regimi senza fare "imbizzarrire" la cavalleria, in pratica e' un motore che non ha volano, prende i giri velocemente e altrettanto velocemente cala di giri, ma che non fara' mai "ciuff" con il motore sotto coppia come fanno invece i monocilindrici da enduro, e poi su strada diventa un supermotard in continuo presentat-arm, una figata che non ti annoia nemmeno su bitume!
So' che esiste ancora sul listino ufficiale Aprilia, la Rxv nelle due cilindrate di 450 e 550 cc., credo che alle m.y. 2012 abbiano soltanto aggiornato le grafiche delle sovrastrutture:
questa mi pare che monti la forcella Marzocchi Shiver