In quasto caso trovo ammirevole quello che ha fatto la Honda, proponendo telaio e motore della Vfr 800 sotto una nuova veste quasi da maxi-enduro, anche se la vera Honda Maxi-enduro verra' presentata all'Eicma fra un mese e sara' questa:
Quattro cilindri a V di 1.200 cc. della tourer stradale Vfr con trasmissione a cardano, sara' l'anti Bmw Giesse proposto dalla Honda, un mio amico Hondista non vede l'ora che arrivi, fino adesso si e' "adattato" al Gs 1.200 ma lui e' Hondista dentro, ha gia' avuto due Varadero, contento lui....
Tornando alla Crosstourer, pur non essendo un amante delle moto giapponesi devo riconoscere alla Honda che quando si muove realizza dei capolavori assoluti, proponendo delle moto che rimangono immutate per parecchi anni pur rimanendo sempe attuali, le proposte Honda, soprattuto nel campo dei motori sono inarrivabili per le altre marche, voglio soltanto ricordare le Cb 750 a quattro cilindri, che hanno rivoluzionato il concetto delle moto agli inizi degli anni settanta, la prima versione della Vfr con la distribuzione a cascata di ingranaggi, una tecnologia adottata soltanto sulle moto da gran premio prima di allora, lo stesso sistema V-Tech con fasatura variabile della distribuzione, nel fuoristrada la Africa Twin, una moto ancora attuale e ricercata adesso, la Crf 450 da motocross, la prima moto da motocross ad avere il telaio di alluminio,la stessa Honda Montesa Cota 250 4RT, l'unica moto da trial a quattro tempi ad adottare l'iniezione elettronica, nata nel 2004 e' rimasta immutata ed attuale anche nel 2012, adesso e' nata la Honda 700 Integra uno scooter a ruota alta con un motore pieno di soluzioni motoristiche innovative che fara' di nuovo il vuoto dietro di se' per molti anni, cosi' e' la Honda!