Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Valchisun

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 261 262 263 264 265 266 267 268 269 270 271 272 273 274 275 276 277 278 279 280 281 282 283 284 285 286 287 288 289 290 291 292 293 294 295 296 297 298 299 300 301 302 303 304 305 306 307 308 309 310 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 321 322 323 324 325 326 327 328 329 330 331 332 333 334 335 336 337 338 339 340 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350 351 352 353 354 355 356 357 358 359 360 361 362 363 364 365 366 367 368 369 370 371 372 373 374 375 376 377 378 379 380 381 382 383 384 385 386 387 388 389 390 391 392 393 394 395 396 397 398 399 400 401 402 403 404 405 406 407 408 409 410 411 412 413 414 415 416 417 418 419 420 421 422 423 424 425 426 427 428 429 430 431 432 433 434 435 436 437 438 439 440 441 442 443 444 445 446 447 448 449 450 451 452 453 454 455 456 457 458 459 460 461 462 463 464 465 466 467 468 469 470 471 472 473 474 475 476 477 478 479 480 481 482 483 484 485 486 487 488 489 490 491 492 493 494 495 496 497 498 499 500 501 502 503 504 505 506 507 508 509 510 511 512 513 514 515 516 517 518 519 520 521 522 523 524 525 526 527 528 529 530 531 532 533 534 535 536 537 538 539 540 541 542 543 544 545 546 547 548 549 550 551 552 553 554 555 556 557 558 559 560 561 562 563 564 565 566 567 568 569 570 571 572 573 574 575 576 577 578 579 580 581 582 583 584 585 586 587 588 589 590 591 592 593 594 595 596 597 598 599 600 601 602 603 604 605 606 607 608 609 610 611 612 613 614 615 616 617 618 619 620 621 622 623 624 625 626 627 628 629 630 631 632 633 634 635 636 637 638 639 640 641 642 643 644 645 646 647 648 649 650 651 652 653 654 655 656 657 658 659 660 661 662 663 664 665 666 667 668 669 670 671 672 673 674 675 676 677 678 679 680 681 682 683 684 685 686 687 688 689 690 691 692 693 694 695 696 697 698 699 700 701 702 703 704 705 706 707 708 709 710 711 712 713 714 715 716 717 718 719 720 721 722 723 724 725 726 727 728 729 730 731 732 733 734 735 736 737 738 739 740 741 742 743 744 745 746 747 748 749 750 751 752 753 754 755 756 757 758 759 760 761 762 763 764 765 766 767 768 769 770 771 772 773 774 775 776 777 778 779 780 781 782 783 784 785 786 787 788 789 790 791 792 793 794 795 796 797 798 799 800 801 802 803 804 805 806 807 808 809 810 811 812 813 814 815 816 817 818 819 820 821 822 823 824 825 826 827 828 829 830 831 832 833 834 835 836 837 838 839 840 841 842 843 844 845 846 847 848 849 850 851 852 853 854 855 856 857 858 859 860 861 862 863 864 865 866 867 868 869 870 871 872 873 874 875 876 877 878 879 880 881 882 883 884 885 886 887 888 889 890 891 892 893 894 895 896 897 898 899 900 901 902 903 904 905 906 907 908 909 910 911 912 913 914 915 916 917 918 919 920 921 922 923 924 925 926 927 928 929 930 931 932 933 934 935 936 937 938 939 940 941 942 943 944 945 946 947 948 949 950 951 952 953 954 955 956 957 958 959 960 961 962 963 964 965 966 967 968 969 970 971 972 973 974 975 976 977 978 979 980 981 982 983 984 985 986 987 988 989 990 991 992 993 994 995 996 997 998 999 1000 1001 1002 1003 1004 1005 1006 1007 1008 1009 1010 1011 1012 1013 1014 1015 1016 1017 1018 1019 1020 1021 1022 1023 1024 1025 1026 1027 1028 1029 1030 1031 1032 1033 1034 1035 1036 1037 1038 1039 1040 1041 1042 1043 1044 1045 1046 1047 1048 1049 1050 1051 1052 1053 1054 1055 1056 1057 1058 1059 1060 1061 1062 1063 1064 1065 1066 1067 1068 1069 1070 1071 1072 1073 1074 1075 1076 1077 1078 1079 1080 1081 1082 1083 1084 1085 1086 1087 1088 1089 1090 1091 1092 1093 1094 1095 1096 1097 1098 1099 1100 1101 1102 1103 1104 1105 1106 1107 1108 1109 1110 1111 1112 1113 1114 1115 1116 1117 1118 1119 1120 1121 1122 1123 1124 1125 1126 1127 1128 1129 1130 1131 1132 1133 1134 1135 1136 1137 1138 1139 1140 1141 1142 1143 1144 1145 1146 1147 1148 1149 1150 1151 1152 1153 1154 1155 1156 1157 1158 1159 1160 1161 1162 1163 1164 1165 1166 1167 1168 1169 1170 1171 1172 1173 1174 1175 1176 1177 1178 1179 1180 1181 1182 1183 1184 1185 1186 1187 1188 1189 1190 1191 1192 1193 1194 1195 1196 1197 1198 1199 1200 1201 1202 1203 1204 1205 1206 1207 1208 1209 1210 1211 1212 1213 1214 1215 1216 1217 1218 1219 1220 1221 1222 1223 1224 1225 1226 1227 1228 1229 1230 1231 1232 1233 1234 1235 1236 1237 1238 1239 1240 1241 1242 1243 1244 1245 1246 1247 1248 1249 1250 1251 1252 1253 1254 1255 1256 1257 1258 1259 1260 1261 1262 1263 1264 1265 1266 1267 1268 1269 1270 1271 1272 1273 1274 1275 1276 1277 1278 1279 1280 1281 1282 1283 1284 1285 1286 1287 1288 1289 1290 1291 1292 1293 1294 1295 1296 1297 1298 1299 1300 1301 1302 1303 1304 1305 1306 1307 1308 1309 1310 1311 1312 1313 1314 1315 1316 1317 1318 1319 1320 1321 1322 1323 1324 1325 1326 1327 1328 1329 1330 1331 1332 1333 1334 1335 1336 1337 1338 1339 1340 1341 1342 1343 1344 1345 1346 1347 1348 1349 1350 1351 1352 1353 1354 1355 1356 1357 1358 1359 1360 1361 1362 1363 1364 1365 1366 1367 1368 1369 1370 1371 1372 1373 1374 1375 1376 1377 1378 1379 1380 1381 1382 1383 1384 1385 1386 1387 1388 1389 1390 1391 1392 1393 1394 1395 1396 1397 1398 1399 1400 1401 1402 1403 1404 1405 1406 1407 1408 1409 1410 1411 1412 1413 1414 1415 1416 1417 1418 1419 1420 1421 1422 1423 1424 1425 1426 1427 1428 1429 1430 1431 1432 1433 1434 1435 1436 1437 1438 1439 1440 1441 1442 1443 1444 1445 1446 1447 1448 1449 1450 1451 1452 1453 1454 1455 1456 1457 1458 1459 1460 1461 1462 1463 1464 1465 1466 1467 1468 1469 1470 1471 1472 1473 1474 1475 1476 1477 1478 1479 1480 1481 1482 1483 1484 1485 1486 1487 1488 1489 1490 1491 1492 1493 1494 1495 1496 1497 1498 1499 1500 1501 1502 1503 1504 1505 1506 1507 1508 1509 1510 1511 1512 1513 1514 1515 1516 1517 1518 1519 1520 1521 1522 1523 1524 1525 1526 1527 1528 1529 1530 1531 1532 1533 1534 1535 1536 1537 1538 1539 1540 1541 1542 1543 1544 1545 1546 1547 1548 1549 1550 1551 1552 1553 1554 1555 1556 1557 1558 1559 1560 1561 1562 1563 1564 1565 1566 1567 1568 1569 1570 1571 1572 1573 1574 1575 1576 1577 1578 1579 1580 1581 1582 1583 1584 1585 1586 1587 1588 1589 1590 1591 1592 1593 1594 1595 1596 1597 1598 1599 1600 1601 1602 1603 1604 1605 1606 1607 1608 1609 1610 1611 1612 1613 1614 1615 1616 1617 1618 1619 1620 1621 1622 1623 1624 1625 1626 1627 1628 1629 1630 1631 1632 1633 1634 1635 1636 1637 1638 1639 1640 1641 1642 1643 1644 1645 1646 1647 1648 1649 1650 1651 1652 1653 1654 1655 1656 1657 1658 1659 1660 1661 1662 1663 1664 1665 1666 1667 1668 1669 1670 1671 1672 1673 1674 1675 1676 1677 1678 1679 1680 1681 1682 1683 1684 1685 1686 1687 1688 1689 1690 1691 1692 1693 1694 1695 1696 1697 1698 1699 1700 1701 1702 1703 1704 1705 1706 1707 1708 1709 1710 1711 1712 1713 1714 1715 1716 1717 1718 1719 1720 1721 1722 1723 1724 1725 1726 1727 1728 1729 1730 1731 1732 1733 1734 1735 1736 1737 1738 1739 1740 1741 1742 1743 1744 1745 1746 1747 1748 1749 1750 1751 1752 1753 1754 1755 1756 1757 1758 1759 1760 1761 1762 1763 1764 1765 1766 1767 1768 1769 1770 1771 1772 1773 1774 1775 1776 1777 1778 1779 1780 1781 1782 1783 1784 1785 1786 1787 1788 1789 1790 1791 1792 1793 1794 1795 1796 1797 1798 1799 1800 1801 1802 1803 1804 1805 1806 1807 1808 1809 1810 1811 1812 1813 1814 1815 1816 1817 1818 1819 1820 1821 1822 1823 1824 1825 1826 1827 1828 1829 1830 1831 1832 1833 1834 1835 1836 1837 1838 1839 1840 1841 1842 1843 1844 1845 1846 1847 1848 1849 1850 1851 1852 1853 1854 1855 1856 1857 1858 1859 1860 1861 1862 1863 1864 1865 1866 1867 1868 1869 1870 1871 1872 1873 1874 1875 1876 1877 1878 1879 1880 1881 1882 1883 1884 1885 1886 1887 1888 1889 1890 1891 1892 1893 1894 1895 1896 1897 1898 1899 1900 1901 1902 1903 1904 1905 1906 1907 1908 1909 1910 1911 1912 1913 1914 1915 1916 1917 1918 1919 1920 1921 1922 1923 1924 1925 1926 1927 1928 1929 1930 1931 1932 1933 1934 1935 1936 1937 1938 1939 1940 1941 1942 1943 1944 1945 1946 1947 1948 1949 1950 1951 1952 1953 1954 1955 1956 1957 1958 1959 1960 1961 1962 1963 1964 1965 1966 1967 1968 1969 1970 1971 1972 1973 1974 1975 1976 1977 1978 1979 1980 1981 1982 1983 1984 1985 1986 1987 1988 1989 1990 1991 1992 1993 1994 1995 1996 1997 1998 1999 2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 »
26506
Report su uscite nel centro Italia / Re: Extreme
« il: 17 Ottobre 2011, 15:01:52 »
Per salire basta chiudere gli occhi e spalancare il gas......... annull

26507
Un altro punto a favore della Montesa sono le sospensioni decisamente piu' valide, se si esclude il mono Ohlins della Ossa ed il mono Reiger della Gas Gas Txt Pro Raga, le sospensioni di serie delle altre moto da trial, nessuna esclusa sono pietose, ovviamente uno se le fa' piacere lo stesso e si lavora di piu' con le gambe, ma un monoammortizzatore a posto ed una forcella che scorre bene senza picchiare nei polsi in discesa aiuta eccome, soprattutto dopo una giornata di motoalpinismo, quando si e' completamente "bolliti" e si confida che la moto ti porti a casa come farebbe un cavallo.....
In realta, per fare funzionare in modo decente le sospensioni di serie basta poco, sostituire l'olio idraulico della forcella e del monoammortizzatore con uno piu' valido, e frenare leggeremente i registri di compressione e di ritorno delle sospensioni, sempre se vogliamo avere una moto con piu' aderenza e che faciliti la trazione sul viscido, un altro discorso nel caso in cui si voglia invece una moto piu' "salterina", e cioe' piu' adatta agli spostamenti da fermo e piu' reattiva sugli scalini, allora bisogna sfrenare il tutto, ma non credo che quelle siano le esigenze dei motoalpinisti! annull

26508
Drive in / Re: I nomi delle moto, verita' e leggende!
« il: 16 Ottobre 2011, 23:25:05 »
Noi, molto piu' modestamente storpiavamo i nomi delle moto da trial, il Fantic K-roo era diventato "che rut" ("che rotto" in piemontese), il Beta Reverse era diventato "Beta arverse" ("girato al contrario"), la Scorpa e' diventata la scrofa, sgorbia,scorfana,la Beta Evo e' diventata la "Eolo", il Suzuki Dr 600 Djiebel era diventato il "ziu bel", la Yamaha era la Jamaica, la Kawasaki era il "gavanate", e via cosi'.........
Ovviamente queste cose hanno il loro "perche' " se inserite nel contesto del dialetto piemontese.... censura

26509
Con i miei amici trialisti e motoalpinisti quattrotempizzati, invece di parlare di "gnocca"  sm443 facciamo lunghe disquisizioni fra i vantaggi della motorizzazione a due contro quattro tempi!Il fatto di avere il freno motore piu' presente, caratteristica tipica del motore a valvole, per molti costituisce un vantaggio in quanto permette di percorrere discese anche impegnative senza sollecitare troppo i freni, addirittura molti proprietari di Montesa Cota 250 4Rt tengono il minimo alto proprio perche' permette alla moto di non "impuntarsi" in discesa, o addirittura in salita, quando in cima ad uno scalino, se si molla il gas troppo in fretta, la moto smette di avanzare, se non si e' abituati, specie agli inizi, si rischia di arrivare "corti" sull'ostacolo, una volta imparato il "trucco" si tiene il gas leggermente puntato anche in cima all'ostacolo, oppure si alza il minimo, oltretutto sulla Cota ad iniezione elettronica il minimo leggermente piu' alto favorisce la procedura di avviamento, specie da 1.500 metri in su', lo svantaggio di mantenere un regime di minimo alto e' che la moto tende a "spingere" in discesa cercando di allargare la traiettoria nelle curve e nei tornanti e si e' costretti a tenere la frizione tirata il piu' possibile!
Personalmente preferisco la "scorrevolezza" del motore a due tempi a gas chiuso, perche' la moto in discesa tende in molti casi a "sorvolare" gli ostacoli, mentre il quattro tempi e' piu' propenso a "copiare" gli ostacoli in discesa costringendo il pilota ad un maggiore lavoro di gambe, per ovviare al problema occorre mantenere il motore leggermente accellerato anche in discesa oppure tenere la frizione sempre tirata, sicuramente se le aziende volessero ancora investire sulla motorizzazione a valvole nel trial, il problema del freno motore si potrebbe attenuare lavorando con le mappature e sugli anticipi dell'accensione, purtroppo la necessita' di avere un buon tiro ai bassi regimi costringe i progettisti ad adottare masse volaniche importanti che contribuiscono ad aumentare l'effetto di inerzia a gas chiuso come si verifica in discesa, i plioti-giornalisti che hanno avuto il privilegio di provare la Honda Montesa Hrc ufficiale sostengono che su quelle moto il freno motore non esiste assolutamente!  sm413

26510
Ossa / Re: trattativa in corso .....
« il: 16 Ottobre 2011, 18:39:05 »
Per consolarti ti posso dire quello che mi ha detto un mio amico che ha l'Ossa modello 2011, lui ci fa' le gare del regionale piemontese, dove la moto si comporta benissimo, dice che e' molto facile, si mettono molti meno piedi che con le altre moto da trial, perche' sul viscido "attacca" da bestia, grazie alla sua erogazione molto elettrica e pastosa ai bassi regimi, l'ha usata a fare un giro di motoalpinismo, ma sostiene che non e' l'ideale per quell'utilizzo li'!Suppongo che i motivi siano i soliti che hanno tutte le moto da trial specialistiche e cioe' la scarsa autonomia del serbatoio, ma a quella ci siamo ormai abituati da un pezzo, e forse piu' il terrore che la moto decida di non partire quando si e' a 3.000 metri di quota! giallo

26511
Presentazioni / Re: Ciao da raffa!
« il: 16 Ottobre 2011, 18:30:13 »
Ciao Raffa!Benvenuto sul Forum anche da me! smel :s_hi: I posti dove trialeggi li conosco un po' anch'io, mi ricordo la Due Giorni di Trial di Viozene in alta Val Tanaro, o le gare di regionale ad Ormea, oppure le bellissime Mulatrial ad Alto, peccato che non riescano piu' ad organizzarla! sm41 smban

26512
Report su uscite nel nord Italia / Re: Gitarella a Parma
« il: 16 Ottobre 2011, 18:26:43 »
Complimenti a Rere per il report,sarebbe il Rereport :PDT_Armataz_01_37:!La cosa interessante da notare e' la tipologia di terreni che si trova in quelle zone, ovviamente diversa da quella che si puo' trovare dalle mie parti o in altre zone d'Italia, anche se mi pare di vedere dei tratti di terreno tufaceo, il tufo e' molto simile a quello che si trova nella zone della Langhe cuneesi intorno al letto del fiume Tanaro, molto probabilmente anche li' c'e' un fondo valle di qualche grande fiume con terreni di provenienza molto simile, se e' bagnato sembra di viaggiare sul sapone o anche peggio!
Lo stesso vale per le zone delle cosiddette "crete" senesi, li' e' il terreno di Kappa, lui ci potra' descrivere meglio di me il tipo di terreno che incontra nei suoi giri in fuoristrada!

26514
 sm419!Bel report, bei posti, bella la compagnia..... pero' non capisco perche' ci siano cosi' tanti

in montagna? sm_lau sm_lau sm_lau sm453 sm453 sm453 :57: :57:

26515
Drive in / Re: La moto del giorno!
« il: 16 Ottobre 2011, 00:18:42 »
Gia' la famosa frase "Honda e' Honda" arriva da li', affidabilita' e facilita' di guida, se si sale su una Honda sembra di averla guidata da sempre, magari non sara' la sportiva piu' estrema e cattiva, ma proprio la estrema facilita' di guida la fara' andare ancora meglio di un'altra moto magari piu' performante!La crisi economica e le contrazioni delle vendite in Europa e negli U.s.a. avevano fatto per cosi' dire "trascurare" le esigenze dei motociclisti europei, non dimentichiamo che la Honda produce circa dieci milioni di motoveicoli all'anno, una buona parte dei mezzi low cost per la mobilita' del sud est asiatico, laggiu' i motoveicoli devono soltanto essere semplici, affidabili ed a basso prezzo, anche se non e' una cosa facile soddisfare quelle esigenze!Pare che dal 2011 le case giapponesi abbiano di nuovo iniziato ad interessarsi ai mercati europei, piu' diffcili da accontentare, anche gli investimenti sono forzatamente piu' ingenti per produrre nuove moto e nuovi scooter, finiti i periodi delle "vacche grasse" delle supersportive carenate e delle moto naked, gli interessi sono tutti focalizzati a portare via clienti alla Bmw Giesse ed alle maxi enduro in generale, le uniche moto che incontrano ancora dei successi di vendite, la Bmw R 1.200 Gs e la Ducati Multistrada 1.200 sono in testa alle vendite in Italia, moto dal costo medio di 17/19 mila Euro!
Adesso i pochi che hanno ancora una minima disponibilita' di denaro da spendere per una maxi moto sono i cinquantenni, e questi sono interessati alle moto comode, adatte anche a fare turismo e viaggi lunghi, ma che abbiano anche un motore dal carattere sportivo, non importa se sono di grossa cilindrata, quello che importa e' la facilita' di guida e la coppia in basso del motore, ecco quindi arrivare la Yamaha con la Superténéré 1.200, la nuova Honda 1.200 Cross Tourer, anche la Kawasaki proporra' una "discutibile" maxi enduro denominata Verys mille con il motore a quattro cilindri in linea della serie Z e la Suzuki si limita al restyling della V-Strom 650, ma qualcosa di nuovo e di grossa cilindrata saltera' sicuramente fuori al Salone di Milano!

26516
Drive in / Re: La moto del giorno!
« il: 15 Ottobre 2011, 23:35:15 »
In quasto caso trovo ammirevole quello che ha fatto la Honda, proponendo telaio e motore della Vfr 800 sotto una nuova veste quasi da maxi-enduro, anche se la vera Honda Maxi-enduro verra' presentata all'Eicma fra un mese e sara' questa:



Quattro cilindri a V di 1.200 cc. della tourer stradale Vfr con trasmissione a cardano, sara' l'anti Bmw Giesse proposto dalla Honda, un mio amico Hondista non vede l'ora che arrivi, fino adesso si e' "adattato" al Gs 1.200 ma lui e' Hondista dentro, ha gia' avuto due Varadero, contento lui.... sm470

Tornando alla Crosstourer, pur non essendo un amante delle moto giapponesi devo riconoscere alla Honda che quando si muove realizza dei capolavori assoluti, proponendo delle moto che rimangono immutate per parecchi anni pur rimanendo sempe attuali, le proposte Honda, soprattuto nel campo dei motori sono inarrivabili per le altre marche, voglio soltanto ricordare le Cb 750 a quattro cilindri, che hanno rivoluzionato il concetto delle moto agli inizi degli anni settanta, la prima versione della Vfr con la distribuzione a cascata di ingranaggi, una tecnologia adottata soltanto sulle moto da gran premio prima di allora, lo stesso sistema V-Tech con fasatura variabile della distribuzione, nel fuoristrada la Africa Twin, una moto ancora attuale e ricercata adesso, la Crf 450 da motocross, la prima moto da motocross ad avere il telaio di alluminio,la stessa Honda Montesa Cota 250 4RT, l'unica moto da trial a quattro tempi ad adottare l'iniezione elettronica, nata nel 2004 e' rimasta immutata ed attuale anche nel 2012, adesso e' nata la Honda 700 Integra uno scooter a ruota alta con un motore pieno di soluzioni motoristiche innovative che fara' di nuovo il vuoto dietro di se' per molti anni, cosi' e' la Honda!

26517
Drive in / La moto del giorno!
« il: 15 Ottobre 2011, 22:46:08 »
Dato che mi sono reso conto che cambio idea sulla prossima moto da acquistare molto facilmente, ho deciso di creare la rubrica : "La moto del giorno" da dedicare ai commenti ed agli entusiasmi che tale moto mi suscita magari per pochi giorni, dopodiche'....cambio idea e su quella moto tanto agognata cala un velo pietoso..... annull
Dopo che ho provato la Triumph Tiger 800 XC posso dire che la maxi-enduro o enduro stradale che dir si voglia, hanno smesso di entusiasmarmi perche' le ritengo delle moto di compromesso che fanno "benino" un po' di tutto, nel senso di percorsi sterrati ed asfaltati, ma lo fanno mediando necessariamente le caratteristiche ovviamente molto diverse che una moto specifica puo' dare, cioe' l'assetto e le sospensioni a lunga escursione idonee per assorbire le asperita' in fuoristrada non possono essere sufficientemente rigide e frenate per la guida su asfalto, lo stesso vale per la frenata, i freni perfetti per la guida su bitume sarebbero pericolosi per il troppo "mordente" sullo sterrato!
Oggi mi piace di nuovo questa moto:

Honda Crossrunner 800:



I motivi che mi  "intrigano" su questa moto sono che adotta il motore a quattro cilindri a V con il sistema di distribuzione V-Tech con la fasatura variabile delle valvole, un motore che si puo' spingere fino a 12.000 giri, con una erogazione ed un rumore di scarico e di aspirazione gasantissimi, le dimensioni della moto sono piccolissime, sembra quasi un 125,i 240 chili con il pieno di benzina sono inavvertibili anche da fermi, la posizione di guida e' molto simile ad una enduro, si ha la sensazione di avere tutto sotto controllo, l'altezza sella e' a livelli "umani", l'estetica e' molto personale, sembra un esercizio di design e non una moto gia' in normale in vendita, l'accuratezza delle finiture e della componentistica adottata sono da "vera" Honda, la qualita' della verniciatura delle plastiche e del motore sono quasi commoventi, inoltre  permette anche di affrontare qualche facile sterrata, cosa chiedere di piu' ad una moto?

http://youtu.be/DX2NHmlIdCY

sentite che sinfonia:

http://youtu.be/gPXeR9qmuM4

26518
Ossa / Re: trattativa in corso .....
« il: 15 Ottobre 2011, 21:14:31 »
Se volete faccio un post con delle mie radiografie e anche la risonanza magnetica non e' male..... annull giallo sm444
Peccato per quella Ossa tutta "infrociata"...... approv giallo

26519
Drive in / Re: Il nuovo motore Ducati
« il: 15 Ottobre 2011, 21:12:06 »
La Ducati mantiene il comando desmodromico delle valvole forse piu' come un marchio di fabbrica e di distinzione piu' che come una reale utilita' pratica!Il comando pneumatico di richiamo delle valvole e' universalmente riconosciuto come il piu' valido dal punto di vista delle prestazioni e dellla semplicita' costruttiva nel campo dei motori da F1 o da Moto Gp, il tutto si limita al montaggio di pistoncini stagni sugli steli valvola e ad un circuito con azoto in pressione ad essi collegati, con un piccolo serbatoio ricaricabile di ripristino della corretta pressione del circuito e basta!
Ma e' una tecnologia da prototipi inutilizzabile sulle moto in normale produzione, vi immaginate prima di un'uscita con la vostra moto, oltre al pieno ed al controllo della pressione dei pneumatici andrebbe controllata anche la pressione del circuito di richiamo delle valvole, a quanto metterla a 100 Atm o a 200, e se c'e' poca aderenza converra' "sgonfiare" un po' anche le valvole? sm421 censura
Sarebbe interessante verificare di persona che dentro la Desmosedici ci sia veramente un comando desmodromico.....Ma credo che ultimamente in Ducati abbiano delle gatte da pelare ben piu' pressanti, visto che oggi Rossi con il telaio in alluminio si e' beccato due secondi di differenza dal tempo con cui Stoner ha fatto la pole e ben 1" e 30 dal suo compagno Hayden con la Desmosedici con il telaio in carbonio..... sm421 annull

26520
Nuove tecnologie / Il comando di richiamo pneumatico delle valvole
« il: 15 Ottobre 2011, 20:17:54 »
Nei moderni motori da competizione di Formula 1 dove i regimi di rotazione si spingono ad oltre 20.000 giri al minuto, ed anche nella Moto Gp da quando si e' adottata la cilindrata di 800 cc. e si arriva a superare i 19.000 giri, e' stato adottata quasi universalmente il comando di richiamo pneumatico delle valvole di distribuzione, in quanto le molle tradizionali non sono piu' in grado di garantire un adeguata chiusura delle valvole, si arriverebbe ad uno sfarfallamento della stessa valvola con il contatto di quest'ultima contro il cielo del pistone con evidenti disastri meccanici!
Il funzionamento del richiamo pneumatico delle valvole e' semplicissimo, un pistoncino stagno posto in cima allo stelo della valvola, nella stessa posizione della molla tradizionale, viene messo in pressione da un gas contenuto in un circuito con un piccolo serbatoio di ripristino che viene caricato con una gas in pressione, la comprimibilita' del gas permette un ritorno della valvola in posizione di chiusura in pochissimi centesimi di secondo, pensate  a quante volte viene ripetuta l'operazione in un motore che gira ad oltre 20.000 giri!
Qui si vede la differenza tra il sistema di ritorno a molla tradizionale e quello pneumatico:



L'alzata della valvola e' sempre demandata alla camme tradizionale in entrambi i sistemi, nel settore della Moto Gp la Suzuki e' stata la prima casa ad introdurre il sistema pneumatico sulle sue moto da Gran Premio, seguita via via da Yamaha e Honda, mentre la Ducati rimane l'unica ad adottare il sistema desmodromico di distribuzione in cui un bilancere svolge il compito di richiamare in chiusura la valvola nella sua sede, non dimentichiamoci che anche il sistema desmodromico prevede la presenza di una piccola molla che mantiene a contatto lo stelo della valvola con il bilancere, questo e' il sistema desmodromico della Ducati:

http://www.pinguinracingteam.net/Tecnica/Tecnica%20Moto/Desmo.htm

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 261 262 263 264 265 266 267 268 269 270 271 272 273 274 275 276 277 278 279 280 281 282 283 284 285 286 287 288 289 290 291 292 293 294 295 296 297 298 299 300 301 302 303 304 305 306 307 308 309 310 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 321 322 323 324 325 326 327 328 329 330 331 332 333 334 335 336 337 338 339 340 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350 351 352 353 354 355 356 357 358 359 360 361 362 363 364 365 366 367 368 369 370 371 372 373 374 375 376 377 378 379 380 381 382 383 384 385 386 387 388 389 390 391 392 393 394 395 396 397 398 399 400 401 402 403 404 405 406 407 408 409 410 411 412 413 414 415 416 417 418 419 420 421 422 423 424 425 426 427 428 429 430 431 432 433 434 435 436 437 438 439 440 441 442 443 444 445 446 447 448 449 450 451 452 453 454 455 456 457 458 459 460 461 462 463 464 465 466 467 468 469 470 471 472 473 474 475 476 477 478 479 480 481 482 483 484 485 486 487 488 489 490 491 492 493 494 495 496 497 498 499 500 501 502 503 504 505 506 507 508 509 510 511 512 513 514 515 516 517 518 519 520 521 522 523 524 525 526 527 528 529 530 531 532 533 534 535 536 537 538 539 540 541 542 543 544 545 546 547 548 549 550 551 552 553 554 555 556 557 558 559 560 561 562 563 564 565 566 567 568 569 570 571 572 573 574 575 576 577 578 579 580 581 582 583 584 585 586 587 588 589 590 591 592 593 594 595 596 597 598 599 600 601 602 603 604 605 606 607 608 609 610 611 612 613 614 615 616 617 618 619 620 621 622 623 624 625 626 627 628 629 630 631 632 633 634 635 636 637 638 639 640 641 642 643 644 645 646 647 648 649 650 651 652 653 654 655 656 657 658 659 660 661 662 663 664 665 666 667 668 669 670 671 672 673 674 675 676 677 678 679 680 681 682 683 684 685 686 687 688 689 690 691 692 693 694 695 696 697 698 699 700 701 702 703 704 705 706 707 708 709 710 711 712 713 714 715 716 717 718 719 720 721 722 723 724 725 726 727 728 729 730 731 732 733 734 735 736 737 738 739 740 741 742 743 744 745 746 747 748 749 750 751 752 753 754 755 756 757 758 759 760 761 762 763 764 765 766 767 768 769 770 771 772 773 774 775 776 777 778 779 780 781 782 783 784 785 786 787 788 789 790 791 792 793 794 795 796 797 798 799 800 801 802 803 804 805 806 807 808 809 810 811 812 813 814 815 816 817 818 819 820 821 822 823 824 825 826 827 828 829 830 831 832 833 834 835 836 837 838 839 840 841 842 843 844 845 846 847 848 849 850 851 852 853 854 855 856 857 858 859 860 861 862 863 864 865 866 867 868 869 870 871 872 873 874 875 876 877 878 879 880 881 882 883 884 885 886 887 888 889 890 891 892 893 894 895 896 897 898 899 900 901 902 903 904 905 906 907 908 909 910 911 912 913 914 915 916 917 918 919 920 921 922 923 924 925 926 927 928 929 930 931 932 933 934 935 936 937 938 939 940 941 942 943 944 945 946 947 948 949 950 951 952 953 954 955 956 957 958 959 960 961 962 963 964 965 966 967 968 969 970 971 972 973 974 975 976 977 978 979 980 981 982 983 984 985 986 987 988 989 990 991 992 993 994 995 996 997 998 999 1000 1001 1002 1003 1004 1005 1006 1007 1008 1009 1010 1011 1012 1013 1014 1015 1016 1017 1018 1019 1020 1021 1022 1023 1024 1025 1026 1027 1028 1029 1030 1031 1032 1033 1034 1035 1036 1037 1038 1039 1040 1041 1042 1043 1044 1045 1046 1047 1048 1049 1050 1051 1052 1053 1054 1055 1056 1057 1058 1059 1060 1061 1062 1063 1064 1065 1066 1067 1068 1069 1070 1071 1072 1073 1074 1075 1076 1077 1078 1079 1080 1081 1082 1083 1084 1085 1086 1087 1088 1089 1090 1091 1092 1093 1094 1095 1096 1097 1098 1099 1100 1101 1102 1103 1104 1105 1106 1107 1108 1109 1110 1111 1112 1113 1114 1115 1116 1117 1118 1119 1120 1121 1122 1123 1124 1125 1126 1127 1128 1129 1130 1131 1132 1133 1134 1135 1136 1137 1138 1139 1140 1141 1142 1143 1144 1145 1146 1147 1148 1149 1150 1151 1152 1153 1154 1155 1156 1157 1158 1159 1160 1161 1162 1163 1164 1165 1166 1167 1168 1169 1170 1171 1172 1173 1174 1175 1176 1177 1178 1179 1180 1181 1182 1183 1184 1185 1186 1187 1188 1189 1190 1191 1192 1193 1194 1195 1196 1197 1198 1199 1200 1201 1202 1203 1204 1205 1206 1207 1208 1209 1210 1211 1212 1213 1214 1215 1216 1217 1218 1219 1220 1221 1222 1223 1224 1225 1226 1227 1228 1229 1230 1231 1232 1233 1234 1235 1236 1237 1238 1239 1240 1241 1242 1243 1244 1245 1246 1247 1248 1249 1250 1251 1252 1253 1254 1255 1256 1257 1258 1259 1260 1261 1262 1263 1264 1265 1266 1267 1268 1269 1270 1271 1272 1273 1274 1275 1276 1277 1278 1279 1280 1281 1282 1283 1284 1285 1286 1287 1288 1289 1290 1291 1292 1293 1294 1295 1296 1297 1298 1299 1300 1301 1302 1303 1304 1305 1306 1307 1308 1309 1310 1311 1312 1313 1314 1315 1316 1317 1318 1319 1320 1321 1322 1323 1324 1325 1326 1327 1328 1329 1330 1331 1332 1333 1334 1335 1336 1337 1338 1339 1340 1341 1342 1343 1344 1345 1346 1347 1348 1349 1350 1351 1352 1353 1354 1355 1356 1357 1358 1359 1360 1361 1362 1363 1364 1365 1366 1367 1368 1369 1370 1371 1372 1373 1374 1375 1376 1377 1378 1379 1380 1381 1382 1383 1384 1385 1386 1387 1388 1389 1390 1391 1392 1393 1394 1395 1396 1397 1398 1399 1400 1401 1402 1403 1404 1405 1406 1407 1408 1409 1410 1411 1412 1413 1414 1415 1416 1417 1418 1419 1420 1421 1422 1423 1424 1425 1426 1427 1428 1429 1430 1431 1432 1433 1434 1435 1436 1437 1438 1439 1440 1441 1442 1443 1444 1445 1446 1447 1448 1449 1450 1451 1452 1453 1454 1455 1456 1457 1458 1459 1460 1461 1462 1463 1464 1465 1466 1467 1468 1469 1470 1471 1472 1473 1474 1475 1476 1477 1478 1479 1480 1481 1482 1483 1484 1485 1486 1487 1488 1489 1490 1491 1492 1493 1494 1495 1496 1497 1498 1499 1500 1501 1502 1503 1504 1505 1506 1507 1508 1509 1510 1511 1512 1513 1514 1515 1516 1517 1518 1519 1520 1521 1522 1523 1524 1525 1526 1527 1528 1529 1530 1531 1532 1533 1534 1535 1536 1537 1538 1539 1540 1541 1542 1543 1544 1545 1546 1547 1548 1549 1550 1551 1552 1553 1554 1555 1556 1557 1558 1559 1560 1561 1562 1563 1564 1565 1566 1567 1568 1569 1570 1571 1572 1573 1574 1575 1576 1577 1578 1579 1580 1581 1582 1583 1584 1585 1586 1587 1588 1589 1590 1591 1592 1593 1594 1595 1596 1597 1598 1599 1600 1601 1602 1603 1604 1605 1606 1607 1608 1609 1610 1611 1612 1613 1614 1615 1616 1617 1618 1619 1620 1621 1622 1623 1624 1625 1626 1627 1628 1629 1630 1631 1632 1633 1634 1635 1636 1637 1638 1639 1640 1641 1642 1643 1644 1645 1646 1647 1648 1649 1650 1651 1652 1653 1654 1655 1656 1657 1658 1659 1660 1661 1662 1663 1664 1665 1666 1667 1668 1669 1670 1671 1672 1673 1674 1675 1676 1677 1678 1679 1680 1681 1682 1683 1684 1685 1686 1687 1688 1689 1690 1691 1692 1693 1694 1695 1696 1697 1698 1699 1700 1701 1702 1703 1704 1705 1706 1707 1708 1709 1710 1711 1712 1713 1714 1715 1716 1717 1718 1719 1720 1721 1722 1723 1724 1725 1726 1727 1728 1729 1730 1731 1732 1733 1734 1735 1736 1737 1738 1739 1740 1741 1742 1743 1744 1745 1746 1747 1748 1749 1750 1751 1752 1753 1754 1755 1756 1757 1758 1759 1760 1761 1762 1763 1764 1765 1766 1767 1768 1769 1770 1771 1772 1773 1774 1775 1776 1777 1778 1779 1780 1781 1782 1783 1784 1785 1786 1787 1788 1789 1790 1791 1792 1793 1794 1795 1796 1797 1798 1799 1800 1801 1802 1803 1804 1805 1806 1807 1808 1809 1810 1811 1812 1813 1814 1815 1816 1817 1818 1819 1820 1821 1822 1823 1824 1825 1826 1827 1828 1829 1830 1831 1832 1833 1834 1835 1836 1837 1838 1839 1840 1841 1842 1843 1844 1845 1846 1847 1848 1849 1850 1851 1852 1853 1854 1855 1856 1857 1858 1859 1860 1861 1862 1863 1864 1865 1866 1867 1868 1869 1870 1871 1872 1873 1874 1875 1876 1877 1878 1879 1880 1881 1882 1883 1884 1885 1886 1887 1888 1889 1890 1891 1892 1893 1894 1895 1896 1897 1898 1899 1900 1901 1902 1903 1904 1905 1906 1907 1908 1909 1910 1911 1912 1913 1914 1915 1916 1917 1918 1919 1920 1921 1922 1923 1924 1925 1926 1927 1928 1929 1930 1931 1932 1933 1934 1935 1936 1937 1938 1939 1940 1941 1942 1943 1944 1945 1946 1947 1948 1949 1950 1951 1952 1953 1954 1955 1956 1957 1958 1959 1960 1961 1962 1963 1964 1965 1966 1967 1968 1969 1970 1971 1972 1973 1974 1975 1976 1977 1978 1979 1980 1981 1982 1983 1984 1985 1986 1987 1988 1989 1990 1991 1992 1993 1994 1995 1996 1997 1998 1999 2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 »