Avevo provato alla pista di enduro permanente di Salmour il Suzuki Rm 450 di un mio amico, pero' quello derivato dal modello da motocross con il cambio a soli quattro rapporti e quindi con una prima lunghissima e senza avviamento elettrico, ma partiva benissimo perche' me l'aveva messo in moto il proprietario....
, immagino che l'Rm 450 con l'avviamento elettrico e cinque marce si avvicini molto alle moto da enduro all'europea, e' ancora una delle poche moto a montare le sospensioni Showa di serie, e cio' fa' la differenza dalle altre moto da enduro, ma da usare come moto dual le vedo per cosi' dire "sprecate" anche se in grado di sostenere dei tratti di strade asfaltate, tenendo anche conto degli intervalli di manutenzione abbastanza ravvicinati, i cambi olio del motore vanno fatti intorno ai 1.000 km. , il nuovo motore made in Beta non lo conosco ancora, ma immagino che valga lo stesso discorso fatto per il Suzuki, sono motori nati per essere usati nelle competizioni di enduro, robustissimi ma non adatti ad essere mantenuti per lunghi tratti agli stessi regimi di giri, ne risentirebbe la lubrificazione del motore e di conseguenza anche l'affidabilita'! :'(