Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - aldo canale

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
106
io quella salita la faccio tutta in seconda...
..... smbrv siamo in una botte di ferro sm419, se la conosci ci puoi portare a farla in discesa....domani lavori?
 :grazie: :hehe:

107


humm.... guarda che  quel passaggio era davvero una menta credimi :)
come al solito i  filmati e le foto non rendono....  :SAD:
Tanto così per dare a "Cesare"  ecc..  quel tratto era un trasferimento della prova Italiana del mondiale di trial del 1978 vinta da un certo Bernie Scheiber...su Bultaco....la pietra più in alto ....la salì solo Lui... adoremus adoremus adoremus
[/quote]

Possiamo provare a scendere, o lasciamo perdere? :mm: sm443 sm470 sm409 :mukka:

Grazie Amore & Tassello (Aldo & Paola)

109
Una cosa che ci ha fatto molto piacere ieri è stata condividere la giornata con Lapa e suo figlio Nicolò. Un grande padre ed un ragazzo "manico"!!

Amore & Tassello (Aldo & Paola)


110
Mi sembra che i femori si siano infilati dentro alle tibie, avete presente le antenne telescopiche, ecco uguale..... zzz zzz zzz sm41 sm41 sm41

C'è rimedio a tutto!

Amore & Tassello (Aldo & Paola)



111


Grazie a tutti per aver ospitato un anziano ed una donnetta.

Per chi vuole su FB c'è qualche altra foto.

Amore & Tassello (Aldo & Paola)























112
Moto d'epoca / Poesia del trial
« il: 26 Dicembre 2012, 08:20:02 »
Ieri durante il pranzo di Natale ho ricevuto questo regalo, che voglio condividere, da Giancarlo Bertani (il papà di Paoletta).

Mi scuso per la qualità dell' immagine, ma non ho voluto riscrivere il testo perchè ho pensato si perdesse "qualcosa".

Mi scuso anche con tutti quelli che non leggono la lingua piemontese, ma anche questa è fondamentale perchè il trial è nato in Italia principalmente a Pinerolo.

La poesia è stata scritta nel 1974 dal Signor Morina che non era un motociclista praticante ma un grande appassionato che frequentava e collaborava praticamente con l'ambiente trialistico pinerolese.

Buona lettura e buone Feste a Tutti.

Aldo Canale



113
Moto d'epoca / Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
« il: 17 Dicembre 2012, 21:46:24 »
Ma anche quelle attuali hanno due ruote ed un motore, anche se in effetti la ruota anteriore sarebbe inutile per chi sa guidare con la tecnica moderna, quindi c'e' ancora molto lavoro da fare per rendere le moto da trial un po' piu' essenziali!
Comunque non bisogna fermarsi alle apparenze, perche' le moto da trial moderne sono sempre piu' facili da guidare, a differenza dell'opinone comune di coloro che non le hanno mai provate! sm414
Concordo con te, ma parlando per me ho avuto delle reali e grosse difficoltà a tradurre in pratica questa realtà.
Ho fatto trial circa dal 1974 al 1982, ho usato le Yamaha 550, 600 TT sino al 1988, ho fatto 4 anni di trial con le moto "vecchie" sino al 1991/2. ho fatto 7 anni di gran fondo con la MTB, mi sono comprato un Gas Gas TXC, ho girato un pochi di anni con un vecchio BMW e poi mi sono comprato un Beta 290 nel 2007.......la moto era perfetta, io un idea di come si sarebbe potuto utilizzarla l'avevo. Ma avevo solo quella, all' epoca andavo in moto ogni 15 giorni e da una volta all' altra, prima, durante e dopo era una vera sofferenza. Poi l'ho permutata con un KTM 125 EXC e sono rinato, ho potuto dedicare un poco più tempo, ho conosciuto Paola ed ho iniziato a fare un poco di enduro.

Conlusioni: la moto da trial ti insegna ad andare in moto (per come lo intendo io), imparare con le moto moderne non è assolutamente facile perchè hanno tanto motore ed ogni minimo movimento influisce tantissimo nell' assetto insomma sono molto fisiche. Io a 54 anni devo fare i conti con il fisico e pure con la tecnica perchè la mia è veramente poco evoluta.

Una moto da trial vecchia, come un'enduro vecchia, è una vecchia signora affascinante piena di charme e carisma ma sicuramente con il fiato molto più "corto" di una ragazzina. Io anche.

Aldo

114
Alla prossima!!!!!!!!!!

Buona domenica a tutti Aldo

P.s.: io un giretto lo faccio lo stesso.

115
Moto d'epoca / Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
« il: 14 Dicembre 2012, 19:52:22 »
Scusa Aldo, ma hai tolto la valvola di decompressione? Come hai fatto sulla testata a richiuder il buco?

Tutte le trial dell' epoca, Ossa compresa, non nascevano con il decompressore, non usato dai trialisti ma principalmente dagli amatori.

Le moto, di marca spagnola, arrivavano tutte senza decompressore, montato come accessorio a richiesta.

Delle 7 Ossa che ho posseduto nessuna ha mai avuto questo accessorio.

Questa sulla testa ha il tappo originale, per cui se hai una moto con decompressore e vuoi toglierlo hai 2 strade: la prima togli il cavo e la leva e dimenticatelo, la seconda fai un tappo e ritorni nella condizione originale.

Aldo


No, no, figurati! Sono un patito del frullare dei decompressori... l'unica cosa che non ho mai capito è se la moto col decompressore perde prestazioni per modifica della camera di scoppio.
Ma per quanto riguarda l'attacco del collettore di scarico nella testata: so che c'è una ghiera che dà spesso problemi. Come avete risolto?
Sono troppo colpito, ti ho mandato anche un pm

Il decompressore è una valvola che apre la camera di squisk togliendo la compressione, la candela fa normalmente il ciclo di accensione, e quindi la moto non si spegne, e si ottiene un aumento dell' effetto freno motore con il tipico rumore che ti piace.
La ghiera di scarico basta avvitarla dritta, se possibile con l' apposito attrezzo, se non vuoi che si sviti si fà una legatura con il fil di ferro al bullone sinistro anteriore del motore.

Ciao Aldo

116
Moto d'epoca / Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
« il: 14 Dicembre 2012, 19:40:23 »
Fantastica.... complimenti.
Avevo una mezza idea di iniziare anche io un'impresa del genere, comprarne una (a poco prezzo) e poi lavorarci su... per curiosità quante ore di lavoro ci hai dedicato??? sm419

Impossibile dirlo con certezza perchè si sono sommate le mie ore a quelle di Giancarlo, poi bisogna vedere se calcoli anche i tempi di ricerca dei particolari ed i relativi spostamenti per recuperarli.

Anche perchè i lavori sono stati fatti in modo particolarmente artigianale, di sera e di notte.

Da quando l'ho portata a casa è passato un anno per vederla finita.

Se ti imbarchi in un imprersa del genere non devi avere fretta.

Ciao Aldo

117
Allara???? sm412 Andiamo????? A che ora si parte???????? :festa: Da dove?????????? sm400 ANDIAMO???ANDIAMO????ANDIAMO????

Buonagiornata a Tutti.

Aldo sm417

118
Moto d'epoca / Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
« il: 13 Dicembre 2012, 21:32:10 »
Scusa Aldo, ma hai tolto la valvola di decompressione? Come hai fatto sulla testata a richiuder il buco?

Tutte le trial dell' epoca, Ossa compresa, non nascevano con il decompressore, non usato dai trialisti ma principalmente dagli amatori.

Le moto, di marca spagnola, arrivavano tutte senza decompressore, montato come accessorio a richiesta.

Delle 7 Ossa che ho posseduto nessuna ha mai avuto questo accessorio.

Questa sulla testa ha il tappo originale, per cui se hai una moto con decompressore e vuoi toglierlo hai 2 strade: la prima togli il cavo e la leva e dimenticatelo, la seconda fai un tappo e ritorni nella condizione originale.

Aldo

119
Moto d'epoca / Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
« il: 13 Dicembre 2012, 21:25:35 »
Aldo,complimenti e' venuta benissimo come Special.
Il silenziatore poi... uno spettacolo,e' sicuramente di origine Montesa,mi devo apprestare anche io a fare quella modifica.
Il silenziatore è stato costruito a mano, da Giancarlo Bertani come faceva all' epoca, partendo da un foglio di lamiera.
La differenza è che all' epoca non lo faceva scomponibile ora si.
L'attacco al telaio saldato l'ho fatto io e lui ha dovuto andare li, perche io in un primo tempo avevo fatto un silenziatore in allumunio che a Lui non piaceva, e rendeva meno, per cui ne ha fatto un altro.

Aldo

120
Stradali / Re: Stato confusionale
« il: 13 Dicembre 2012, 16:09:29 »
Indipendentemente da quella che scegli, visto che fa freddo, se hai poi bisogno di una mano per fare il rodaggio dimmelo che ti dò volentieri una mano.

Ciao Aldo  :bins:

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »