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Post - aldo canale

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Fotografia / Re: Sono gia' in azione.......
« il: 09 Gennaio 2016, 09:22:54 »
Se ti fa piacere provare il 200 EXC, il mio e' bassino, con l'espansione, poco pesante, non ha il motorino d'avvianto ma gli ultimi si.......dimmelo che ci mettiamo d'accordo sui dettagli.
Ciao Aldo
Il problema e sapere portare quella moto come fai tu , mi era piaciuto vederti guidare al raduno, sempre leggero sulla moto.
A quella moto ci sono arrivato per gradi con un ragionamento che per taluni aspetti e simile a quello del Valchi.
Premetto che tutto sommato io e Paola in moto ci andiamo abbastanza, infatti dal raduno ad arrivare ad oggi abbiamo fatto circa 150 H.

Vengo dal trial anni '70, ho fatto qualche km con la gamma XT/TT, 7 anni di MTB, e poi mi sono ricomprato un trial moderno nel 2007 il Beta Rev 270 o 290 non ricordo.

Bene all' epoca potevo andare in moto ogni 15 giorni, facevo le zone con i vecchi amici che non hanno mai smesso: una grande fatica, tanti rischi, poco divertimento.
Ho permutato il Beta con un KTM 125 ed ho cominciato a fare qualche giretto "enduro" nel mio caso "endmolle", sono rinato mi divertivo e tornavo a casa felice.
Poi è arrivata nel 2007 Paolina e da li abbiamo iniziato a condividere più tempo in moto, circa 1 volta alla settimana.
Qualche garetta i trofei vecchia Husqvarna, Ktm, la Grappe, l'Aveionnaise, il memorial Soler qualche cavalcata ecc.......
In mezzo Ktm 125, Ktm 250 4t (unico 4T), 2 Hsq 125, Ktm 250 2t, Husaberg 250 2t, Beta RR 300 ed infine EXC 200 attuale

Per me il trial sono le zone, se devo mettere la sella al trial sono più comodo ma la moto continua ad essere senza telaio,serbatoio, sospensioni e freni o meglio ad averli per una cosa che io non posso e non voglio fare. (ritengo di non essere più sufficientemente atletico)

Gli ibridi li ho provati (Ktm Freeride 2 e 4T), Scorpa, non ho provato e mi piacerebbe il Beta, per me sono l'evoluzione del punto precedente (trial) sono un poco più comodi, hanno più motore ma mancano le solite cose e se forzi un poco, poco la mano diventano pericolosi.

Per me la moto può essere solo 2t, le altre sono trattorini che van bene nell' orto.......

Con le cilindrate piccole vai ovunque, le grosse sono decisamente "belle" ma fisicamente molto impegnative almeno per me che sono entrato nel 58esimo anno.

Il 200 è, per me, il giusto compromesso pesa meno di 100 kg, ha freni e sospensioni, un serbatoio che ti permette di fare 100 km (se carburata giusta) un poco più di motore di un 125 che in ogni caso non mette in imbarazzo.

E poi viene la scelta di dove andare, tendenzialmente non facciamo strade bianche, primo perché non mi piacciono, secondo perché sono pericolose.....se vai come devi andare vai forte, rompi le palle a tutti e rischi di passare di sotto o centrare un trattore...a me piace andare un pochino più nel tecnico perché le velocità in gioco sono più basse, normalmente andiamo dove il 90% dell' utenza non conosce o non si avventura.

Sicuramente io non sono basso, ma per esempio Paola non è alta ma le moto si possono dotare di sella basse e si possono sfilare e mettere a posto le sospensioni poi con l'uso delle gomme giuste si recuperano ancora qualche cm.....

Concludendo con il trial si fa trial, con un vecchio Xt le strade bianche, con una FreeRide niente, con l' enduro strade bianche ed enduro.

Un'altra cosa importante ciascuno ha il suo metro, tutti i parari devono essere rispettati, e sono a loro modo "giusti"

Ciao, grazie.

Aldo

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Fotografia / Re: Sono gia' in azione.......
« il: 08 Gennaio 2016, 15:03:42 »
Se ti fa piacere provare il 200 EXC, il mio e' bassino, con l'espansione, poco pesante, non ha il motorino d'avvianto ma gli ultimi si.......dimmelo che ci mettiamo d'accordo sui dettagli.
Ciao Aldo

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E’ nata l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Ruote in Liberta’Piemonte”, e questo gruppo che prende lo stesso nome sarà la sua voce su FB.
I promotori sono: Paola Bertani, Giorgio Francone, Carlo Grangetto, Paolo Onoscuri, Giorgio Gardiol, Mauro Cardetti, Fabrizio Ceccotti ed Aldo Canale.
Tutti praticanti attivi dell’escursionismo su strade a fondo naturale con motociclette da “Enduro”
Gli obiettivi dell’associazione sono la promozione ed il coordinamento delle attività di escursionismo su strade a fondo naturale con i mezzi meccanici (bici, auto, motoslitte,quad e motocicli).
Naturalmente la nostra porta è aperta per ogni altro ente o Federazione che abbia il nostro stesso interesse.
In tale ambito sono state identificate delle attività prioritarie ed esattamente:
Costituzione dell’ A.S.D. Ruote in Libertà Piemonte (fatta)
Creazione di un fondo cassa per le prime spese (fatto)
Convenzione con studio legale per tariffazione agevolata per ricorsi eventuali (fatto)
Incontri preliminari con i Signori Sindaci della zona (fatto)
Stesura del vademecum comportamentale degli escursionisti (fatto)
Stesura del vademecum comportamentale in caso di incontro con G.E.V. (fatto)
Come vedete è tutto fatto, mancano solo i tesserati che ci aiuteranno ad abolire il fuoristrada ed a far decollare l’escursionismo su strade a fondo naturale.
Motivo per cui il giorno 8 ottobre 2015 alle ore 20,30 saremo lieti di ospitarVi a Pinerolo nel Teatro Incontro Via Caprilli 31 (sotto la Chiesa Madonna di Fatima)
A breve pubblicheremo la scaletta dettagliata della serata.


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La morte, in qualunque modo accada, e' un evento della vita che aspetto serenamente facendo un giro in moto.........


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Filmati e foto / Re: Erzberg Rodeo
« il: 15 Giugno 2015, 07:31:02 »
E' diventata una moda, ed e' quella che fa' ancora vendere quattro moto da enduro, in cambio qui da noi abbiamo i sentieri che erano rimasti immutati ed uguali a se stessi per quarant'anni di passaggio di moto esclusivamente da trial, vorrei che veniste a vederli adesso dopo il passaggio giornaliero e continuato per un mese di fila di gente che non e' capace ad andare in moto, ovviamente non e' colpa degli enduristi incapaci, ma degli zingari e degli extracomunitari anche qui...Ovvio no? :tris:

Ciao Sergio, mi dispiace leggerti con questi toni.

La verità, come sempre sta nel mezzo, e non ci sono trialisti illuminati ed enduristi delinquenti, almeno non tutti. Io spero di essere uno di quelli "normali", sono nativo delle nostre vallate che ho frequentato con il trial, la bici, l'enduro, le ciaspole, a piedi rispettando e rispettato da tutti.

Nel tempo sono anche andato anche in moto con l'enduro insieme ai trialisti e c'eri anche Tu, quando ancora andavi in moto, come siamo andati in Liguria con i tuoi amici in primavera. Ed a quanto mi risulta nessuno si è lamentato del comportamento degli enduristi, altro discorso se non hanno avuto il coraggio di dirlo. Basta farlo adesso e tolgo il disturbo.

Penso che con il buon senso si possa fare tutto, e che tutti i fruitori devono avere delle regole serie, certe e rispettose a prescindere del mezzo.
 
Dobbiamo essere noi i primi a darcele come dobbiamo essere i primi ad essere uniti......altrimenti nemmeno tu andrai più per sentieri nemmeno con la bici elettrica che è sempre un mezzo meccanico a motore........

......vedi io, non so per quanto tempo ancora, la moto la voglio tenere in garage e non sul caminetto usandola con rispetto ma usandola e non voglio usare il trial perché il mio fisico non mi permette tutti i gesti necessari.

Se, come penso hai ancora l'Aprilia e, vuoi fare un giro a me farebbe molto piacere.

A presto,

Aldo Canale

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Stradali / Re: Presentato il Concept 101, la nuova bagger Bmw
« il: 23 Maggio 2015, 13:44:51 »
Se mi e'  permesso di esprimere un giudizio, personale e di cui mi assumo tutte le responsabilita', mi sembra una grossa me**a con le ruote.


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Beta / Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
« il: 29 Aprile 2015, 10:52:13 »
Quanto e' alta Sabrina?  Anche Paolina non e' un gigante.......

Ciao Aldo

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Filmati e foto / Re: Il superamento del tronco, lesson one
« il: 08 Aprile 2015, 08:54:51 »
Facile, no?

il tronco deve essere almeno ad un metro d'altezza, se nno' non c'e' gusto... :57:

VALCHI francamente a me gli ex trialisti falliti che non hanno mai vinto un c...o che fanno i fenomeni con l'enduro non mi dicono niente, l'ENDURO è altra cosa infatti Jarvis non corre nel mondiale ma gli hanno cucito a misura sua e prima di Blazusiak (altro che nel trial era sotto al gradino del podio) delle gare su misura ed un campionato ad hoc solo per vendere più moto a utenti sempre più confusi, se non sono capace col trial di fare quelle cose li sicuramente non le faccio con una moto più cattiva e che peso 30 kg di più, vorrei vedere se Raga e Bou andassero a fare le gare che ora Jarvis stravince..............forse si ridimensionerebbe un po tutto sto fenomeno, poi che siano dei grandissimi piloti e campioni tutti non si discute, ma lo fanno anche per lavoro non per diletto una volta al mese quando siamo fortunati come noi.

MATI, non condivido il tuo giudizio, sono un ex paracarro trialista ho una motina da enduro e vado a spasso quando posso a volte anche con dei trialisti, forse perchè la mia età non mi permette più di usare un esasperato trial moderno che non snaturerei con serbatoi e selle posticci.
Non condivido nemmeno la direzione in cui stanno andando le gare di enduro che sono sempre più delle gare dedicate ai crossisti in fettucciato e senza trasferimento..... la stessa cosa che è successa per il trial che nel tempo ha perso il trasferimento, gli ostacoli sono diventati insormontabili per i più e si sono persi tutti gli utenti ed i giovani ed adesso si sta cercando di tornare indietro.
Sicuramente l'Enduro estremo è un altra cosa dall' enduro e dal trial, ma forse in questo momento sta diventando la sintesi fra le 2 discipline, come era in origine si faceva trial e cross con moto derivate dalle stradali......le moto da trial sono state vietate nelle gare di estremo ma in ogni caso dove hanno partecipato non hanno mai vinto....anche all' En'duo, classica francese poco conosciuta ma molto dura.
In ogni caso qualcosa sta cambiando infatti il mercato ha indicato la necessità di mezzi che si pongano in posizione mediana fra le 2   
specialità, che sono stati regolarmente prodotti e venduti, e poi non tutti dobbiamo essere capaci a fare quelle cose lì io ad esempio quando salgo una "trapunera" (montagnola di terra accumulata dalla talpa nei prati facendo le gallerie) mi sento un pilota estremo e sono felice.....stai sereno.
Ciao Aldo.

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Officina / Re: Serbatoio di lamiera vs serbatoio di plastica
« il: 02 Aprile 2015, 13:19:44 »
Si usano serbatoi di plastica perche':
- costano meno se i numeri giustificano gli stampi
- sono piu' sagomabili per utilizzare ogni spazio possibile
- non arruginiscono all' interno
- non si bozzano
- se si bucano in caso di urto e' piu' difficile che si incendi la benzina
- pesano meno quasi sempre
- se so trasparenti vedi quanta benzina hai

Pero' :

- ingiallisco se trasparenti
- non si riparano
- hanno meno fascino

Ciao Aldo, hai ordinato il K200?

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KTM / Re: Qualcuno mi parla del ktm 200 enduro?
« il: 27 Marzo 2015, 15:08:37 »
c'è anche da dire che con quella pancia la moto fatica ad entrare in coppia... (quella di aldo non quella dell'espansione)... :hehe:

Dopo pranzo mi sono messo a dieta, domani vediamo............ zzz

Gionni  sm452 mi tiri?  ciapet

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KTM / Re: Qualcuno mi parla del ktm 200 enduro?
« il: 27 Marzo 2015, 14:50:55 »
Premetto che a me piaccino le piccole cilindrate, anche se sono anziano e praticamente 100 kg vestito da moto.
Tutti i pareri sono limitati e soggettivi ad esempio io preferisco il 2t al 4t ed il 250 al 300.
Salvo verifica, nel tempo il 200 e' passato da essere un 125 alesato ad un motote costruito su basamento 125 con albero, biella, pistone, centralina, marmitta e taratura carburatore diversi, corsa piu' lunga alesaggio maggiore.
Poi e' noto che con qualche getto, uno spillo ed una taratura della valvola si puo' stravolgere il comportamento dinamico di un 2t.
Questa moto ha nella leggerezza il suo punto di forza, come gia' detto una rapportatura corta e dedicata indicata per il brutto, anche la valutazione del brutto e' molto soggettiva.
Per me e' molto facile usarla sottocopia con un dito sulla frizione e lei ti aiuta anche perche' cosi' non e' mai imbarazzante, ci vuole consapevolezza e fiducia.
Se apri la valvola e' di piu' di un 125 e intimorisce meno di un 250
In discesa non pistona ed in ogni caso anche qui peso e aglita' aiutano, mi stanco molto meno. Sono tornato a divertirmi.
Spero di aver risposto alla domanda.

Aldo

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Moto d'epoca / Re: restauro Ossa Phantom 125 '75
« il: 25 Marzo 2015, 14:48:55 »
grazie per le dritte!

oggi è così



dovrebbe tornare così



ora sto facendo riprodurre gli adesivi.
speriamo in bene.
ciao
Luca

Se ti servono dei ricambi puoi guardare sul sito France trial classic, poi esiste un registro storico Ossa italiano il cui presidente Dughera e' un grande appassionato e' pozzo di informazioni e penso abbia dei ricambi, e forse anche il papa' di Paola ha ancora qualcosa.

Buon lavoro.

Aldo Canale

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KTM / Re: Qualcuno mi parla del ktm 200 enduro?
« il: 25 Marzo 2015, 14:38:32 »
Come da titolo... io un enduro 2 T di piccola cilindrata  non ce l'ho mai avuto...

Affidabilità, tagliandi, manutenzione, autonomia con un pieno... e poi immagino che dopo l'acquisto ci siano delle accortezze e modifiche da fare per sfruttarlo al meglio.
Sono tutalmente ignorante in merito  sm17
Ciao Michel, se vuoi pravare la mia moto per me non e' un problema.
La mia e' modello 2012 e quindi senza avviamento elettrico, dal 2013 e' di serie. Ci sono pochi usati se invece vuoi pensare ad una moto nuova devi di fatto o?dinare un mode?lo 2016 ed aspettare, non esistono le versioni Six day perche' per le competizioni non avrebbe senso usare un 200 contro i 250 2t ed i 450 4t.
Di fatto e' un 125 per telaio, peso, ingombri. Condivide lo stesso basamento ma ha imbiellaggio, pistone, marmitta, centralina dedicati. Alesaggio e corsa diversi, stesso carburatore con taratura diversa.
Rapporti finali 14/45 diversi da tutti gli altri Exc, io uso 13/45 ma e' un poco corto a breve provero' 14/47. La prima si usa nel brutto, tanto per intendeci sabato l'ho usata poco.
Il serbatoio ha capienza 9,5 litri e si  percorrono 100 km.
Mediamente utilizzo la moto 150 ore all'anno
La manutenzione la curo personalmente, miscela al 1,5%,  olio del cambio sostituito ogni 50 ore, filtro aria controllato/pulito ogni volta, catena pignone , corona origimali sostituiti circa dopo 150 ore, frizione mai cambiata (ultime 2 moto 330 ore in 2 anni sia il 125 di Paola che il mio 250)
Cuscinetti ruota e unibol Pds quando si presenta la necessita'.
Candela mai, a patto che la moto sia giustamente carburata
O-ring cilindro marmitta ogni 3/4 volte l'anno, paglia silnziatore 1 volta l'anno.
Per le modifiche trovi traccia in quanto ho scritto nella sezione Free Ride.
In ogni caso:
Gomme Golden Tyre
radiatori rinforzati in casa senza pararadiatori
piccolo vaso d'espansione
sella bassa
piastre forcella con off set regolabile
pedane larghe
paramarmitta
silenziatore Akrapovic (piu' leggero ma solo perche' ce l'avevo)
Faro Trail Tech (ma solo perche' ce l'avevo)
motore di serie, tarature di serie.

Da provare, una piacevole sorpresa, a presto.

Aldo Canale

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x beppext

Il giro di ieri è stato per la gran parte scorrevole ovviamente in termini enduristici, ci sono stati alcuni tratti tecnici dove era richiesta un minimo di tecnica. Il pezzo più impegnativo è stata la salita ad una cima composta di sassi smossi e fissi e, data la lunghezza del tratto, risultava essere un po' impegnativa.

Dare giudizi o esprimere valutazioni oggettive delle difficolta' e' per me molto difficile.
Infatti bastava che fosse piovuto la mattina e tutto sarebbe stato "diverso".
Poi ognuno ha il suo metro, il suo passo e le sue abitudini: per me la compagnia e' stato ottima, il percorso "giusto" sotto ogni punto di vista panoramico, equilibrato, non ripetitivo e rotondo.....cosa non facile: grazie Enzo.
Ho fatto un poco di trial in gioventu', ora ho solo piu' l'idea ma le moto sono molto cambiate ed io vista l'eta' e gli acciacchi anche, per me fare quel giro con un trial sarebbe stato una sofferenza: bravi i trialisti.
Honda e Dr spendide moto vanno uvunque, per loro il giro, a mio parere,  aveva un livello alto: grandi i piloti
Free Ride e T Ride direi fossero in un loro "facile" terreno ideale a patto di non forzare il ritmo sui ciotolati in discesa o sui grandi avvalamenti degli scoli dell'acqua dove sospensioni e freni trovano il loro limite. Non so come si chiama chi usa questa genere in ogni caso "complimenti".
Con le enduro, ed il mio metro,  posso dire fosse un giro scorrevole. 
Io ho una sola moto e penso di aver trovato un buon compromesso che mi permette di fare 2 giri in pista, una passeggita, un poco di enduro trialistico e magari di andare in ferie.....riuscendo a convicere donna Paola.
Grazie a tutti se fate il giro sulle sterrate cambio gomme e pignoni ed arriviamo.
Se poi qualcuno ha piacere di fare un giro dalle nostre parti non ha che da dirlo.

Ancora grazie a tutti.

Aldo Canale

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