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Altre marche / Re:Prime impressioni KOVE 450 Rally e 500 X Adventure
« Ultimo post da Enzo il 04 Marzo 2024, 18:18:04 »
La 450 è interessante, peccato per le grafiche che non mi fanno impazzire, la 500 X invece la vedi fatta meglio rispetto per esempio ad una Honda NX 500?
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Beta / Re:Beta Evo SS 2 tempi
« Ultimo post da gianga il 03 Marzo 2024, 22:28:58 »
Confermo, più è difficile il percorso e più la moto da trial avanza. Con la REV che avevo un pò di anni fa ho provato anch'io queste emozioni in m ezzo alle moto da enduro :OK:
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Altre marche / Prime impressioni KOVE 450 Rally e 500 X Adventure
« Ultimo post da Lamberto il 03 Marzo 2024, 20:25:47 »
Grazie alla gentile disponibilità della concessionaria Kove DUAL MOTO di Castellanza ho potuto provare la 450 Rally e la 500 X Adventure.






450 RALLY
Ho provato per prima la 450 Rally che mi è subito piaciuta perché ben costruita e dalla posizione di guida perfetta.
Osservandone la costruzione si nota una buona cura degli accoppiamenti, di serie ha il doppio ventilatore ai radiatori, pedane larghe, il manubrio è montato con tamponi antivibrazioni è inoltre dotata di 3 serbatoi di carburante.
Essendo la versione Rally standard le sospensioni sono a lunga escursione (300 mm ant. e 305 mm post.) e l’altezza della sella è a 960 mm, la moto pesa in ordine di marcia 155 kg,
risultato eccellente data la destinazione d’uso.
La posizione di guida è perfetta, ovviamente questa è una sensazione del tutto personale, il manubrio è bello alto e anche in piedi si ha il controllo del mezzo in posizione naturale e non stancante. Il comando delle frizione è morbido e i freni sono nella norma.
Il serbatoio e le varie strutture sono strette e si ha la sensazione di guidare una moto da enduro, l’unica differenza è il cupolino e il display da 5”.
Il motore euro 5 eroga 42 cavalli e la carburazione è decisamente magra, in sotto coppia va ma in accelerazione ai medi è incerta per poi salire decisamente.
Con il primo stage di personalizzazione che costa 299 € fornito dalla Kove la situazione migliora, prevede la cassa filtro racing e una mappatura dedicata, però è consigliato montare il secondo stage che prevede una ulteriore mappatura, la cassa filtro racing e lo scarico in titanio, questa modifica comporta oltre ad una migliore erogazione anche una maggior potenza di circa 12 cv ed ha un costo di 1.389 €, in entrambi i kit la mano d’opera per il montaggio è a parte.
In movimento la moto trasmette leggerezza e stabilità e se ne prende subito confidenza, la sella è dura ma ben disegnata, rifatta con un materiale più morbido la 450 potrebbe essere utilizzata anche come dual con le ovvie limitazioni date da una moto con caratteristiche racing, è omologata per il trasporto del solo pilota.
Passando al reparto sospensioni la forcella l’ho trovata ottima mentre il mono era precaricato in modo eccessivo, però occorre dire che la moto aveva pochissimi km ed inoltre le sospensioni sono regolabili quindi si trova poi l’assetto più confacente.
La 450 Rally viene prodotta anche in versione LOW con le sospensioni con una escursione ridotta e una altezza sella sensibilmente più bassa.
In definitiva è una bella moto che non ha rivali tranne la KTM Rally 450 che costa però il triplo, si perché la 450 Rally della Kove costa 8.990 € più la messa in strada di 300 €.
Spero in un prossimo futuro di poter provare la moto in fuoristrada suo ambiente naturale.







































500 X Adventure
Sceso dalla ottima Rally ho cominciato a osservare la 500 X e colpisce immediatamente la cura con la quale è stata costruita, inoltre c’è un consistente utilizzo dell’alluminio che porta ad un peso in ordine di marcia con il pieno di 205 kg, ben 30 kg in meno rispetto alla sua diretta rivale la Benelli TRK 502 X attualmente la moto più venduta sul mercato.
Come la TRK 502 ha un serbatoio da 20 lt per una autonomia di circa 500 km.
Avendo avuto la TRK 502 X mi è facile fare il confronto, la 500 X costa 1.000 € in più ma siamo su un altro pianeta sotto tutti i punti di vista, ma vediamo nel dettaglio.
Come sulla Rally 450 anche qui mi sono trovato subito a mio agio con la posizione di guida, manubrio alto che permette un ottimo controllo sia in piedi che da seduti, sulla TRK 502 avevo montato dei riser per alzare e retrocedere il manubrio.
La seduta è più bassa di 3 cm rispetto alla TRK, è di 830 mm, direi alla portata di tutti.
La moto è contenuta nelle dimensioni e grazie alle geometrie del telaio, il peso ridotto e il baricentro basso è facile da condurre e non mette mai in soggezione, la TRK oltre al maggior peso ha il baricentro alto e soprattutto nelle manovre a bassa velocità e da fermo è difficoltosa da gestire.
Messa in moto il motore ha un tenore di vibrazioni praticamente inesistente ed è silenziosa, docile da condurre, ho notato che la frizione in alcuni casi trasmette piccoli scatti, non so il motivo, l’esemplare provato aveva solo 74 km quindi non so se si tratta del fatto che abbia l’olio da rodaggio o di qualche problema ai dischi.
Il motore euro 5 eroga 47,6 cv come la TRK 502, questo permette di guidarla anche con la patente A2, il rapporto peso/potenza più favorevole la rende più brillante rispetto alla concorrente che per ovviare al peso ha una rapportatura finale molto corta, io avevo montato un pignone con un dente in più per darle un minimo di respiro nei trasferimenti.
La 500 X è la KOVE che mi ha stupito di più forse perché non avevo aspettative la ritengo una grande moto e avrà successo.
Ovviamente la potenza contenuta non la rende certo una moto da “sparo” ma per le esigenze di tanti motociclisti ha tutti i numeri per soddisfarli.
Essendo più contenuta nelle dimensioni lo spazio a disposizione del passeggero risulta essere minore rispetto alla TRK 502 che oltre ad una comoda sella  il passeggero rimane più distante dal pilota.
Come per la Rally anche la 500 X Adventure ha un comando della frizione morbido, mentre il reparto freni con doppio disco anteriore è affidato alla Nissin.
Le sospensioni anteriore e posteriore sono della Kayaba, ottime nella risposta e pluriregolabili.
Un altro aspetto a favore della 500 X è che l’escursione della forcella è di 210 mm e il mono di 195 mm questo permette alla moto di affrontare anche percorsi fuoristrada, si tenga presente che la stessa escursione è presente sulla Tenerè 700 nella versione standard però la Yamaha ha una altezza della sella sensibilmente maggiore, 35 mm, inoltre la Tenerè ha un baricentro molto più alto in quanto il motore è quello della MT 07 che ha uno sviluppo verticale notevole.
Insomma la piccola 500 X Adventure mi ha proprio conquistato.
Il prezzo è di 6.990 più 300 € per la messa in strada.



































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Beta / Beta Evo SS 2 tempi
« Ultimo post da Wilson Violino il 03 Marzo 2024, 14:05:09 »
Stamattina sono andato a fare un giro con la mia Beta Evo SS 300, con un gruppo di enduristi che a loro dire vanno forte...avevo un po' di timore ad unirmi al gruppo con un Trial invece la Betina si è comportata egregiamente in 50 km di sterrati misti. La sesta marcia aiuta molto per i trasferimenti in sterrato e anche nei tratti medio veloci ne sono uscito felice...non ho comprato il Trial per fare enduro ma mi volevo togliere delle soddisfazioni alla faccia di chi diceva....tanto tocca aspettarti 10 minuti in fondo ad ogni passo. moto promossa a pieni voti!!
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Montesa / Re:Opinioni moto
« Ultimo post da Lamberto il 03 Marzo 2024, 12:46:49 »
Finalmente qualcuno che riconosce il mio vero valore reale, perche' "io sposto"!  :sig:

Che cosa sposti?
  :arar:
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Montesa / Re:Opinioni moto
« Ultimo post da Enzo il 03 Marzo 2024, 11:13:52 »
Confermo l'opinione del Pratese sulla nuova GG, un'ottima moto , molto più facile delle vecchie versioni.  Hanno fatto una moto adatta alla maggioranza dei utenti e finalmente dico , bel motore , frizione al top , trazione facile da dare e sospensioni ottime. Il telaio in questa nuova versione non da quella sensazione di moto" lunga " che non apprezzavo e rimane più carico sull' anteriore senza dare uma sensazione di pesantezza. Unica nota dolente il prezzo  perchè in certi particolari sembra un pò tirata rispetto alle vecchie versionitipo la cassa filtro carbonio nella GP.
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Montesa / Re:Opinioni moto
« Ultimo post da ARCO 24 il 02 Marzo 2024, 20:23:10 »
 :grazie: e buon proseguimento !
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Consigli per iniziare / Consigli sulla pratica del motoalpinismo
« Ultimo post da Valchisun il 02 Marzo 2024, 16:05:48 »
Ho trovato questo videl Tutorial di Buschi sulla pratica del "motoalpinismo, meglio tardi che mai...

https://youtu.be/X4MrUk2NjNw?si=0FYXhVlGfA2VDrGF
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Montesa / Re:Opinioni moto
« Ultimo post da Valchisun il 02 Marzo 2024, 16:00:10 »
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Montesa / Re:Opinioni moto
« Ultimo post da Valchisun il 02 Marzo 2024, 15:57:39 »
Qui c'e' un tutorial che spiega molto bene la tecnica dello spostamento laterale della moto da trial:



https://youtu.be/2RO-Q3vFbkY?si=VH6dLH8gErJGWOcz
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