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Notizie e curiosità / Re: Dakar!
« Last post by alex on Gennaio 12, 2020, 10:33:51 am »
Price? Ha un eone di distacco, con Sunderland rotto ed out, l'unica chance che KTM può giocarsi è Walkner.
Può solo perderla Brabec, questa edizione.
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Motore / Re: Olio Mobil 1 5w50
« Last post by johnnydanger on Gennaio 11, 2020, 05:50:20 pm »
Può darsi, vista l'origine organica. Comunque credo ci siano formulazioni più longeve, è proprio il 300V che è particolarmente critico sotto questo punto di vista. Le versioni più stradali, tipo il 7100 appunto, tengono più a lungo. Ma tanto sulla moto l'olio si cambia sempre a 5000km, no? Ogni inizio stagione. Io faccio sempre così sulle stradali, magari è "overkill" ma stranamente non ho mai problemi e ho tutta roba che gira alta e non la risparmio...  Sul monocilindrico da enduro alla fine lo cambio ogni 15-20 ore in media, 2/3 volte a stagione o giù di lì.

Occhio che di 300V ce ne sono spesso contraffatti e non è difficile trovarli (online a prezzi sospettosamente più bassi). Quindi è imperativo comprarli da venditori affidabili.
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Motore / Re: Olio Mobil 1 5w50
« Last post by gianga on Gennaio 11, 2020, 03:31:44 pm »
Sulle basi ottenute per esterificazione il tipo nutriva riserve viste le loro origini vegetali...olio di semi? La scarsa durata del Motul dipenderà da questo?
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Motore / Re: Olio Mobil 1 5w50
« Last post by johnnydanger on Gennaio 11, 2020, 03:14:26 pm »
Ho dato un'occhiata alle viscosità a caldo e freddo e le cose sembra stiano come dici tu, ovvero la viscosità a freddo è riferita a quella a caldo. In linea teorica quindi un 5w50 a freddo potrebbe essere molto vicino ad un 10w40, giusto? Se è così, tutto sommato la cosa mi conforta, il dubbio era anche che un 5w fosse troppo poco viscoso a freddo per un monocilindrico 650 ad aria...
Nel mio caso tutta la problematica nasce dalla ricerca di un olio che faccia essere un po' più fluido il cambio, e nelle prove fatto ho riscontrato che il w40 lo rende ruvido al contrario del 50 o del 60...

Certo che è così, è un fatto non una mia opinione... è solo una cosa poco conosciuta, come del resto la meccanica in genere.  :93: Naturalmente gli indici di viscosità sono dei range all'interno dei quali ci sono olii più o meno viscosi, più o meno buoni, più o meno cari. Se cerchi un olio che migliori il cambio, ti consiglio di provare il motul 300V (ovviamente quello per moto con frizione a bagno d'olio - JASO MA o MA2 non ricordo). In genere, proprio per le superiori caratteristiche di lubrificazione del 300V a base estere, si può usare con tranquillità anche una gradazione inferiore a quella suggerita. Le uniche controindicazioni sono che costa caro e dura poco, max 5000 km / 1 anno su una stradale.   Considera che, più o meno tutti quelli con cui ho parlato, concordiamo che in genere i Motul a base estere sono una sicurezza, quindi anche il 7100, che è più economico e soffre meno del problema del veloce decadimento del 300V. Purchè siano JASO MA/MA2 (le specifiche con proprietà anti-slittamento, appunto idonee all'uso su frizioni a bagno d'olio).
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Motore / Re: Olio Mobil 1 5w50
« Last post by gianga on Gennaio 11, 2020, 01:54:47 pm »
Ho dato un'occhiata alle viscosità a caldo e freddo e le cose sembra stiano come dici tu, ovvero la viscosità a freddo è riferita a quella a caldo. In linea teorica quindi un 5w50 a freddo potrebbe essere molto vicino ad un 10w40, giusto? Se è così, tutto sommato la cosa mi conforta, il dubbio era anche che un 5w fosse troppo poco viscoso a freddo per un monocilindrico 650 ad aria...
Nel mio caso tutta la problematica nasce dalla ricerca di un olio che faccia essere un po' più fluido il cambio, e nelle prove fatto ho riscontrato che il w40 lo rende ruvido al contrario del 50 o del 60...
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Motore / Re: Olio Mobil 1 5w50
« Last post by johnnydanger on Gennaio 11, 2020, 01:32:32 pm »
I problemi che hai avuto con i 5w50 erano a caldo o a freddo?

Sempre, i 5w50 ho visto che durano poco, la viscosità crolla più in fretta e in genere non sono fluidi a freddo come vorresti. Meglio usare uno 0W40 o un 5W40 se vuoi un olio viscoso a caldo che va bene d'inverno.

Probabilmente su alcuni motori è indispensabile un 50, ma ho visto che sui mio pur abusatissimo sherco 450 è meglio il 40, e magari anche la ruota libera dura un po' di più... :tim:
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Motore / Re: Olio Mobil 1 5w50
« Last post by johnnydanger on Gennaio 11, 2020, 01:28:07 pm »
Certo che è un campo dove la chiarezza non è di casa. I due numeri indicano, o dovrebbero indicare, la viscosità rispettivamente a freddo e a caldo. Ovviamente i concetti di fredde e caldo dovrebbero essere legati a due precise temperature. Quindi perché a freddo un 5w30 dovrebbe essere meno viscoso di un 5w40? :tim:

Il punto è che "Xw" non è un valore di viscosità assoluto, ma un indice di riferimento per un range di viscosità ed è legato all'indice di viscosità a caldo.

Abbiamo un Xw30? Bene è un 30 a caldo.   Un 10w30 è un olio 30 che a freddo non diventerà troppo viscoso e rimarrà in un range di viscosità "10"

Un 5w30 è sempre un 30, che a freddo sarà un po' più fluido di un 10W30. Uno 0W30 è sempre un 30, che a freddo sarà un po' più fluido in di un 5w30.

Un 5W40 è un 40 a caldo, ma a freddo non sarà fluido come un 5W30.  La viscosità di riferimento è quella a caldo, il valore W (Winter) ti dice solo quanto riesce a rimanere fluido a freddo, ma sempre in riferimento alla viscosità a caldo.

Basta scaricarsi le schede tecniche di qualche olio, confrontando i valori assoluti di viscosità a freddo misurati (in cst,mm2/s, ecc...) per verificarlo.

Comunque la cosa importante è non mettere un olio da auto in un motore con frizione in bagno d'olio. Magari non capita niente, ma potrebbe non essere il massimo. E secondariamente cercare di non usare un olio multigrado ma con un range di viscosità molto "largo", se non assolutamente necessario.
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Drive in / Re: Cominceremo anche con le moto?
« Last post by Valchisun on Gennaio 11, 2020, 01:23:11 pm »
Il problema dell'elettronica sempre piu' presente ed invasiva anche sulle moto moderne, oramai il controllo di trazione e' presente da anni anche sulle moto da cross..., e' che se ti si accende una spia sul display luminoso o sul cruscotto, non si sa' piu' che cosa fare e ti devi rivolgere ad un concessionario del marchio, che per prima cosa ti connette con uno spinotto al server della casa madre, altrimenti non puo' nemmeno intervenire per capire qual'e' l'avaria della tua moto. Si chiama anche "legare il cliente"....Una volta, con una minima conoscenza della meccanica, ed una trousse dei ferri, te la potevi cavare anche in mezzo al deserto, basti dire che per alcuni anni le moto ufficiali da cross ed enduro, oltre che a quelli in gara alla Paris-Dakar, mantenevano montato il buon vecchio Keihin Pwk, mentre le moto in normale vendita al pubblico adottavano gia' l'alimentazione ad iniezione elettronica, fatevi la domanda e datevi la risposta... :arar:
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Motore / Re: Olio Mobil 1 5w50
« Last post by gianga on Gennaio 11, 2020, 11:35:34 am »
Boh staremo a vedere...l'ho comprato il Mobil e farò questa sperimentazione. Come API è il top (SN), mancano le jaso ma quelle sono per certificarne l'uso nelle frizioni a bagno. Vedremo se slitta, solo quello potrebbe essere il problema...
Leggendo l'infinita discussione emerge la scarsa qualità degli oli Castrol per moto perché derivati da rigenerazione di oli esausti (diverso il discorso per le auto, il che mi pare significativo...) e la bontà senza eccellere dei prodotti Motul sempre per il tipo di base da cui si originano.
Bardahl si conferma al top...
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Drive in / Re: Cominceremo anche con le moto?
« Last post by il pratese on Gennaio 11, 2020, 10:26:06 am »
Nel 95 comprai la mia prima moto d'epoca e poi ho continuato fino a pochi anni fa, è vero ci puoi mettere le mani sopra anche perchè se non lo fai te è difficile trovare meccanici bravi e scrupolosi, anche nella facile manutenzione di una vespa bisogna saperci fare altrimenti non sarà mai a posto e comunque un mezzo di 30 anni fa sono più i dolori che le gioie dal punto di vista delle spese dal punto di vista guidabilità devi accontentare una moderna fa tutto meglio 
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