Autore Topic: evo 300 4t  (Letto 10015 volte)

Offline barbablu

  • Full Member
  • ***
  • Post: 127
    • Mostra profilo
evo 300 4t
« il: 26 Gennaio 2011, 09:32:29 »
ragazzi sto per compiere il passo o meglio ci sto pensando mi dite come va impressioni di chi ce l'ha ,provata non 5 minuti come me  :'(
specifico ho un evo 290 2 tempi e prima ancora rev 4 t
ne ho gia parlato sul forum dei nostri cugini ma ci sono un po di pareri discordanti chi addirittura mi dice che devo cambiare le fascie a 60 ore .... sm416
dai su datemi un spinta (non nel burrone  sm426)

lazzaro54

  • Visitatore
Re: evo 300 4t
« Risposta #1 il: 26 Gennaio 2011, 09:50:34 »
il mio unico riscontro è quello di aver girato con amici su un percorso parecchio impegnativo (risalita di un torrente) ... tra questi c'era uno con una Evo 4T , lui era sufficientemente esperto ... la moto ha fatto tutto quello che han fatto le altre, partiva sempre al primo colpo (gliela assiste Mototekna) e nessun problema di allungo nè di fasce (come han detto di là ..... )
l'ho provata per soli 3 minuti ma, a sensazione, mi è sembrata non pesante, specie sull'anteriore (al contrario della Cota 4rt che mi è parsa come di guidare un camion ..... senza offesa per i montesisti, eh?)
oggi sarebbe l'unico 4T che comprerei, anche se ritengo che la tua moto attuale sia la più adatta per il motoalpinismo (leggera, potente, robusta ecc.....)

Offline barbablu

  • Full Member
  • ***
  • Post: 127
    • Mostra profilo
Re: evo 300 4t
« Risposta #2 il: 26 Gennaio 2011, 10:03:58 »
esaustivo come sempre lazzaro  :singing: :singing:
lo sai alle scimmie  anche detti pallini a volte non si riesce a resistere  :-[

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: evo 300 4t
« Risposta #3 il: 27 Gennaio 2011, 22:24:16 »
A me la Beta Evo 300 a quattro tempi e' piaciuta moltissimo, anche se l'ho provata per soli pochi minuti, secondo me e' fondamentale intervenire sullo scarico per rendere il motore piu' reattivo soprattutto ai bassi regimi, quella che ho provato io adottava la marmitta della Arrows preparata per il Team Bosi e che si trova in distribuzione presso tutti i concessionari, se vogliamo essere pignoli il problema dell'acquisto di una moto da trial a quattro tempi e' il costo superiore rispetto ad una due tempi e la necessita' di adottare uno scarico after market per rendere la moto piu' prestazionale, cioe' per avvicinare le prestazioni a quelle di una a motorizzazione a miscela!
Sicuramente per fare motoalpinismo il motore a quattro tempi lo vedo piu' adatto, sia per una maggiore autonomia e minori consumi che anche per una maggiore "etica" di utilizzo, oltre ad avere una grandissima trazione sul viscido e' anche piuttosto leggera di avantreno, oltrettutto la Beta, a differenza della Cota 4Rt, ha una distribuzione dei pesi che la rende molto simile alla guida della "cugina" a due tempi, mi piacerebbe provare ad utilizzarla sopra ai 1.500 metri per vedere se hanno risolto definitivamente le difficolta' di avviamento a caldo ed in quota che affliggeva le precedenti versioni!La Beta adotta addirittura una elettrovalvola che chiude automaticamente l'afflusso di benzina al carburatore, proprio per evitare ingolfamenti a motore spento, secondo me sarebbe bastato adottare un Kehin al posto del Mikuni a membrana, senza tante complicazioni inutili.... :'(

Ktm Super Duke 1290 R

Offline barbablu

  • Full Member
  • ***
  • Post: 127
    • Mostra profilo
Re: evo 300 4t
« Risposta #4 il: 28 Gennaio 2011, 08:10:33 »
grazie valchisun delle tue impressioni  :PDT_Armataz_01_37:

Offline Nunzio65

  • Full Member
  • ***
  • Post: 109
    • Mostra profilo
Re: evo 300 4t
« Risposta #5 il: 31 Gennaio 2011, 21:56:21 »
.............la consigliereste ad un neofta come me che per la prima volta vorrebbe cimentarsi nel fuoristrada?

Saluti

kappa

  • Visitatore
Re: evo 300 4t
« Risposta #6 il: 31 Gennaio 2011, 22:14:41 »
Questa settimana penso che finalmente il tempo cambierà  sm413
leggere di Sergio che loda un 4T ed addirittura cita questa motorizzazione con parole come "etica di utilizzo"
che dire? sta arrivando la primavera

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: evo 300 4t
« Risposta #7 il: 31 Gennaio 2011, 22:19:56 »
La consiglierei senz'altro anche ad un neofita perche' ha un'erogazione molto dolce, come peraltro e' anche la Montesa Cota 250 4 Rt, le reazioni dei motori a quattro tempi da trial che ho citato sono piu' gestibili rispetto alla media dei due tempi attuali, in quanto la maggiore trazione e motricita' della motorizzazione a benzina permettono anche ad un principiante di trovarsi a suo agio sui sentieri di montagna senza esasperare la posizione di guida, le due tempi necessitano di un guida piu' "caricata" sul posteriore per imprimere la giusta trazione alla ruota motrice, sul quattro anche se si avanza con il peso, perche' si e' stanchi o si sbaglia la posizione, in genere la moto tende a "salire" ugualmente....Il due tempi viene in aiuto quando c'e' da spingere, in questo caso i chili in meno e soprattutto la differente distribuzione dei pesi, rendono meno "gravosa" la spinta, il trucco e'......non avere mai da spingere! :hee20hee20hee:

Rispondo a Kappa:tieni conto che ho avuto l'influenza, mi ha abbassato le naturali difese immunitarie che combattono i quattro tempi, pero sto' prendendo le pastiglie..... sm404 sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: evo 300 4t
« Risposta #8 il: 31 Gennaio 2011, 22:27:51 »
spero siano pastiglie sinterizzate, anzi meglio di no, che se freni così a freddo fai un lungo pezzesco!  sm453

Andate avanti, andate avanti con queste considerazioni sulla 300 4T, che mi interessa assaje....  ;)
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: evo 300 4t
« Risposta #9 il: 31 Gennaio 2011, 22:42:55 »
Non e' che stiamo facendo venire Alex un trialista a forza di pubblicita' subliminale? sm472 sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: evo 300 4t
« Risposta #10 il: 31 Gennaio 2011, 22:50:10 »
Non e' che stiamo facendo venire Alex un trialista a forza di pubblicita' subliminale? sm472 sm409

La cosa mi farebbe molto piacere, comunque per non perdere le cattive abitudini  sm472 prima o poi
ci troviamo a fare una uscita con le moto da enduro sm442

Lamberto
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: evo 300 4t
« Risposta #11 il: 31 Gennaio 2011, 22:59:44 »
Appena decido di uscire si mette a nevicare.... :a035:. sm404 sm421

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: evo 300 4t
« Risposta #12 il: 31 Gennaio 2011, 23:24:53 »

La cosa mi farebbe molto piacere, comunque per non perdere le cattive abitudini  sm472 prima o poi
ci troviamo a fare una uscita con le moto da enduro sm442

Lamberto

Questo volevo leggere prima o poi, altrimenti sembriamo un forum di trial!  :PDT_Armataz_01_37:

mai dire mai per il resto...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: evo 300 4t
« Risposta #13 il: 31 Gennaio 2011, 23:31:46 »
Dovremo prima o poi fare un incontro Est-Ovest-Centro, ma dove? :06:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: evo 300 4t
« Risposta #14 il: 31 Gennaio 2011, 23:42:31 »
Il triangolo si chiuderebbe in appennino, tipo Modena-Reggio.... ma anche qui da me va benissimo...  :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R