Autore Topic: L'occhio di Sauron  (Letto 6362 volte)

Online Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
L'occhio di Sauron
« il: 15 Marzo 2014, 19:55:26 »
Occhio.....



Ktm Super Duke 1290 R

Online Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: L'occhio di Sauron
« Risposta #1 il: 15 Marzo 2014, 20:27:18 »
Oggi c'era il Demo Ride della Adv 1190, e' arrivato uno "anzianotto" con una Bmw 1150 Rt, ha fatto un giro di prova con la Adv, e' sceso,  ha detto che e' la "perfezione", e poi l'ha comprata, punto.
Ma, dico, quelli che hanno le Bmw, non possono stare dove sono? :bins: :sig:
« Ultima modifica: 15 Marzo 2014, 20:32:11 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ario

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 775
    • Mostra profilo
Re: L'occhio di Sauron
« Risposta #2 il: 15 Marzo 2014, 23:06:39 »
già...sti BMWisti!!!!!  :arar:

e Tu..che impressioni ne hai avuto...del giocattolone..???
BMW R100 GS PD 92..... IL LITRO
HUSABERG FE 550 06.... IL MEZZO LITRO
SHERCO 290 02............ IL QUARTINO

Online Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: L'occhio di Sauron
« Risposta #3 il: 15 Marzo 2014, 23:33:05 »
L'avevo gia' provato per due giorni lo scorso anno, la moto ha un solo unico grande difetto, e cioe' che ti ritrovi ad andare ad andature assurde senza assolutamente rendertene conto, e' la moto che ha piu' controlli elettronici in assoluto di tutte le moto di produzione, insieme all'Aprilia Rsv4, ed il bello che quei controlli non sono assolutamente invasivi, nel senso che ci sono ma non li senti lavorare, anche il Traction Control lavora tagliando l'alimentazione e non l'accensione, con quella moto, se uno ne ha il coraggio, si puo' spalancare il gas completamente anche in condizioni di scarsa aderenza e la moto si prende in carico di gestire il taglio della potenza senza un minimo sussulto o sbandamento, da quest'anno e' dotato anche del controllo di stabilita' in frenata crerato dalla Bosch in collaborazione con Ktm, che entra in funzione soltanto nel caso di una frenata di emergenza, quando si e' in piega e ci si deve attaccare ai freni all'improvviso, e' come un air bag per le autovetture, e' bello sapere che c'e' ma e' meglio non avere da utilizzarlo, se poi si vuole disinserire tutta quell'elettronica, lo si puo' fare benissimo, ma dopo averla provata, e' molto dura tornare alle vecchie abitudini, per il resto e' una Ktm, francamente non vedo nessuna altra alternativa..... sm413 :mm:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ario

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 775
    • Mostra profilo
Re: L'occhio di Sauron
« Risposta #4 il: 15 Marzo 2014, 23:36:21 »
,,grazie della spiegazione dettagliata...

ma con  tutta quell'elettronica.... per guidarla..bisognerà frequentare un corso al CERN.... ( scherzo...ne...  :72: :72:)
BMW R100 GS PD 92..... IL LITRO
HUSABERG FE 550 06.... IL MEZZO LITRO
SHERCO 290 02............ IL QUARTINO

Online Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: L'occhio di Sauron
« Risposta #5 il: 15 Marzo 2014, 23:40:24 »
In realta' e' tutto molto semplice, c'e' una display da quest'anno in italiano  sm409 , e con un tasto solo si gira su tutto il menu ed i settaggi, ma, alla fine si trova il compromesso e si lascia sempre quello, anche se puo' essere utile la mappatura Rain o Off road dove il motore "perde" ben 50 Cv. e la moto va' benissimo anche cosi', con una fluidita' di marcia eccezionale!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: L'occhio di Sauron
« Risposta #6 il: 17 Marzo 2014, 08:06:26 »
Per girare in mappa Rain con 100 cavalli allora risparmio 15millini e mi tengo la mia.  :arar:

Seri: quella moto ha una agilità da riferimento, vederla andare è un piacere per gli occhi. Non ho mai provato quella versione con le ruote piccole, ma dev'essere una giostra da goduria. E in fondo in fondo, ammetto che il controllo trazione sarebbe potuto servire ieri mattina quando ci siamo trovati su una crosta di sale umido lunga una decina di chilometri.
Però la goduria, in questo caso,  è stata venirne fuori da soli  :sig: anche perchè all'anteriore di aiuto non ne ricevi.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Online Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: L'occhio di Sauron
« Risposta #7 il: 17 Marzo 2014, 13:23:19 »
Credo comunque che anche la mappatura che taglia 50 Cv. venga utile, innanzitutto se si percorre qualche sterrata facile o sull'asfalto bagnato, il bello che il motore diventa docilissimo anche in basso dove in genere i motori bicilindrici di grossa cilindrata fanno sentire la coppia motrice a volte perfino debordante, come dicevo l'unico, grosso difetto della 1190 e' quello di ritrovarsi ad andature "folli" anche in fuoristrada senza rendersene conto, sara' che non sono piu0 a bituato ad avere cupolini e barabrezza davanti al casco, anche sull'auto ho tolto il vetro anteriore.... :57:
Sull'anteriore l'aiuto arriva soltanto in caso di frenata, il controllo di stabilita' in curva si attiva soltanto in caso di una pinzata d'emergenza, e' come un airb bag, meglio non averne mai bisogno!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: L'occhio di Sauron
« Risposta #8 il: 17 Marzo 2014, 15:00:49 »
Ma chi frena, in curva?  sm414
proprio se ti trovi un capriolo davanti (e riconosco che può ben succedere)  :73:
Però così invece di scivolare via e buttare un paio di pantaloni chissà dove finisci  sm470
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Online Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: L'occhio di Sauron
« Risposta #9 il: 17 Marzo 2014, 21:08:53 »
Non finisci da nessuna parte, rimani li' con grande incredulita', come dicono chi ha provato l'Abs con il controllo di stabilita' in curva, dice che bisgona fare molto in fretta a mettere il piedino a terra, perche' non ci si rende conto che la moto e' gia' ferma, perfettamente immobile e all'interno della curva! adoremus adoremus adoremus

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: L'occhio di Sauron
« Risposta #10 il: 17 Marzo 2014, 21:26:52 »
Il top della sicurezza. Spero che lo Scania appena sorpassato sappia che io ho il controllo di stabilità. Specie se sei il primo di una decina di ingarellati.




  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Online Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: L'occhio di Sauron
« Risposta #11 il: 17 Marzo 2014, 22:17:45 »
Meglio averlo che non averlo, tratto da "I pensieri di un eunuco"... sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: L'occhio di Sauron
« Risposta #12 il: 17 Marzo 2014, 22:44:28 »
Lo sai che nel casino che abbiamo da aprile a ottobre inoltrato io preferisco ancora farmi la strisciata di chiappe?  :72:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Online Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: L'occhio di Sauron
« Risposta #13 il: 17 Marzo 2014, 22:51:50 »
Io spero di no, quello che mi consola e' che con quelle gomme, non dovrebbero piu' esserci problemi di asfalto freddo, brecciolino, asfalto umido, la strizza piu' grande con la Sd e' stata quella della scorsa estate in una esse in centro ad un paese in Francia, una ruota se n'e' e' andata da una parte e l'altra dall'altra, ero quasi fermo, ma non mi e' piaciuto per niente, gli altri con le maxi enduro, manco se ne sono accorti... sm409 Eì vero che le gomme sportie stradali patiscono anche i bruschi cambiamenti di temperatura?

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: L'occhio di Sauron
« Risposta #14 il: 17 Marzo 2014, 22:57:53 »
In modo marcato e repentino. però ieri all'imbrunire, in una salita in ombra mi è bastato scalare due marce anzichè una sola riaprendo secco ed entrare in curva sx aperta per sentire l'anteriore che faceva "zac" a destra. Io ho sicuramente sbagliato, ma è certo che le mescole (anche quelle semplici di una spartana MT90) oggi pretendono un range ben preciso di temperatura per funzionare correttamente.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R