Autore Topic: Grosso dubbio acquisto moto  (Letto 9200 volte)

Offline ricciolo

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Grosso dubbio acquisto moto
« il: 19 Marzo 2014, 15:13:57 »
Buongiorno a tutti, da qualche mese a questa parte sto usando una beta evo 300 2T del 2012 di un amico (moooolto amico visto i colpi che gli ho fatto prendere alla beta) che sta cercando di insegnarmi in tutti i modi le basi del trial.
Adesso vorrei comprarmi una moto per poter girare insieme a lui e qua iniziano i problemi. :73:
La mia costituzione è abbastanza esile sono 1.65 per 63kg e la prima difficoltà è riuscire ad accendere sta benedetta moto ha troppa compressione e quando devo accenderla in salita a fiato corto mi è impossibile (sento l'amico bastardo a fondo valle ridere) altro problema la beta ha un motore per me esagerato sono sempre con gli occhi spalancati e le  ciapet strette ed è molto impegnativa.
Una delle ultime volte sono riuscito a provare un gas gas txt 280 mi sembra del 2002 una moto molto ma molto usata guidata da un ragazzo sui 100kg abbondanti, che dire sono riuscito ad accenderla al primo colpo e senza fatica la moto mi è sembrata più leggera ed il motore più amichevole (moto scoppiata?)
Che moto prendo? una gas gas in forma è molto più cattiva di motore? per la mia costituzione meglio una txt 250? 280? 300? l'utilizzo sarebbe di tipo motoalpinistico
Aiutoooooo

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1410
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Grosso dubbio acquisto moto
« Risposta #1 il: 19 Marzo 2014, 16:38:56 »
A mio avviso il problema della messa in moto lo risolvi con un po di pratica.
Riguardo la cilindrata, un 250 (anche 4T) ha tanto di quel motore da portarti dappertutto senza fatica  :OK:
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline ario

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 775
    • Mostra profilo
Re: Grosso dubbio acquisto moto
« Risposta #2 il: 19 Marzo 2014, 17:51:55 »
..Ciao,

concordo con chi mi ha preceduto..per la messa in moto serve solo un po' di pratica...poi sarà uno scherzo ( quasi...)  :bins:

per la moto..il motore 250 è più che sufficiente ( anche troppo..se come me..sei alle prime armi )

Per la marca... vanno tutte benissimo..devi solo decidere quale ti piace di più...e quale è il budget che vuoi investire...

per il resto..VROOMMM !!!  sm413 sm413
BMW R100 GS PD 92..... IL LITRO
HUSABERG FE 550 06.... IL MEZZO LITRO
SHERCO 290 02............ IL QUARTINO

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Grosso dubbio acquisto moto
« Risposta #3 il: 19 Marzo 2014, 22:29:45 »
si direi che 250 basta, forse perfino meno, ma dipende anche poi dalla tecnica...
guarda un po' le varie discussioni, l'unica cosa certa, le txt hanno avuto problemi di cambio fino a non molti anni fa, per il resto in base al budget... guardi un po' e poi se hai un amico capace, gliela fai provare...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline ricciolo

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re: Grosso dubbio acquisto moto
« Risposta #4 il: 20 Marzo 2014, 10:08:14 »
Grazie a tutti per le risposte sm08
Old-cat  è la stessa cosa che mi ha detto il mio amico la prima volta che l'ho messa in moto (lui è 80kg belli tosti) adesso  sono passati diversi mesi ma la situazione non cambia faccio una fatica boia e devo salire sulla pedivella con tutto il corpo come le scimmiette per accenderla  :73:
Per quanto riguarda il 4T ci ho pensato eccome ma ho visto che mediamente la moto pesa 6 o 7 kg in più rispetto ad un 2T e siccome passo molto tempo a spingere preferirei qualcosa di più leggero :72:
Non capisco il motivo ma sembra che in giro di moto usate recenti ci siano poche 250 e una marea di 280 0 300, pensavo alla gas gas perchè mi sono trovato subito a mio agio riuscivo a girare nello stretto e senza affaticarmi troppo (c..o o magia?) eventualmente secondo voi un 280 standard recente è troppo? mi hanno detto che il carburatore  della txt standard ha un erogazione piu morbida.
Che tristezza ho avuto ducati monster s4r che scalciava come un toro ed adesso non riesco a gestire un motorino da 20 ciuchini  :73: :73: :73:

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: Grosso dubbio acquisto moto
« Risposta #5 il: 20 Marzo 2014, 16:23:22 »
Il calcio della Beta a sx, magari a qualcuno riesce più ostico di quelli tradizionali a dx,  inoltre esistono delle teste che riducono la compressione  (non costano una follia)
e risolvono il problema sia della messa in moto, sia della cattiveria.   Auguri.

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1899
    • Mostra profilo
Re: Grosso dubbio acquisto moto
« Risposta #6 il: 20 Marzo 2014, 18:58:16 »
Io non sono mancino, ma non trovo tutta quella difficoltà nell'avviamento, certo che compressione ne ha parecchia, ma con un minimo di malizia, premendo la leva leggermente per superare il pms parte solo a guardarla!!!!!
 :72: :72: :72:    senza polemizzare ,ma ci sono altre moto che per facilità di avviamento.....non sono il massimo.
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: Grosso dubbio acquisto moto
« Risposta #7 il: 20 Marzo 2014, 20:36:24 »
Per l'avviamento Beta e Sherco sono le migliori, si può scalciare da qualsiasi posizione che partono sempre.. gas gas e ossa sono un po più infami, sopratutto ossa per via di un sistema elettronico di avviamento per cui se sbagli il primo calcio devi dagliene altri 2 o 3...
Per facilità di utilizzo può sembrare strano ma un 280 è più reattivo di un 300 soprattutto ai medi regimi, io ti consiglierei di rimanere su quest'ultimo soprattutto perchè ultimamente si trovano bellissimi usati a poco prezzo...
Se lo scopo è fare trial io ti consiglio ossa, più facile di gas gas come erogazione, se vuoi fare alpinismo beta o montesa 4rt!!
EVO potente tutto il resto è niente

evo300.4

  • Visitatore
Re: Grosso dubbio acquisto moto
« Risposta #8 il: 21 Marzo 2014, 18:23:43 »
Anche io come te sono stradista e pistaiolo,ora solo trial,di ducati scalcianti ne ho avuti 5 modelli,ma quando ero alle prime armi con il beta tecno lampink replica mi sembrava impossibile da guidare,ho avuto nell'ordine :beta tecno,beta rev 250,sono passato poi al 4 tempi sempre beta,ma un Po particolare una moto di Francesco iolitta,un toro scatenato....ma comunque con il 4 tempi mi trovo decisamente meglio,ieri ho ritirato la evo 2014   4 tempi che aspetto di provare domenica tempo permettendo,io ti consiglierei vivamente di provare il 4 tempi,per noi non bravissimi aiuta parecchio,la messa in moto è morbida,a patto di prenderci un Po la mano,secondo me i 300 sono troppo esagerati,io ho provato un gas gas 2012,per me è troppo,se proprio vuoi 2  tempi trova una rev se è possibile 2007 2008 che ha già il carburatore khein,la mia con il mikuni mi ha fatto tribolare parecchio,con la rev sicuramente non ti penti,aveva tanta trazione ed era leggera di avantreno.un saluto.

Offline ricciolo

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re: Grosso dubbio acquisto moto
« Risposta #9 il: 21 Marzo 2014, 19:32:34 »
Direi tutti ottimi consigli!
Quindi......escluderei a priori tutti i 300 e da quello che ho capito anche 280 non avrebbe senso prendere un 300 e poi decomprimerlo tanto vale prendere un 250
Marche con meno problemi di accensione mi avete detto beta e sherco.......A questo punto cercherò una beta 250 recente con carburatore khein o in alternativa un 4T anche se secondo me è molto più pesante e per la mia corporatura non va bene

Qualcuno ha altri consigli o opininioni sono tutte ben accette :93:

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Grosso dubbio acquisto moto
« Risposta #10 il: 22 Marzo 2014, 01:08:36 »
mi sta venendo quasi il pensiero di vendere la mia 4t...
 :arar:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Grosso dubbio acquisto moto
« Risposta #11 il: 22 Marzo 2014, 06:45:08 »
Ma perché prendere un 300 e decomprimerlo ? Il bello di quei motori e che sono regolari come erogazione e che ti tolgono dai guai con un filo di gas anche se sbagli marcia , se parliamo di moto preparate e un discorso , ma le moto di serie si usano tranquillamente, l ' acceleratore lo giri tu , mica va da solo.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: Grosso dubbio acquisto moto
« Risposta #12 il: 22 Marzo 2014, 08:39:15 »
Ma perché prendere un 300 e decomprimerlo ? Il bello di quei motori e che sono regolari come erogazione e che ti tolgono dai guai con un filo di gas anche se sbagli marcia , se parliamo di moto preparate e un discorso , ma le moto di serie si usano tranquillamente, l ' acceleratore lo giri tu , mica va da solo.


Ciao Enzo,  la mia moto, che avevi provato, ha  minor compressione (migliora in rotondità e tiro) ma devo dire che quella di Gianni non era poi così esagerata.
Il punto é che le moto recenti, sono un pò cattivelle di telaio e di motore (Ossa e Montesa escluse) e a mio avviso, non sono adatte per cominciare, lo aveva sintetizzato benissimo Gianni, spiegando che ora poteva apprezzare il Gas Gas dopo aver fatto anni di gavetta sul Montesa...

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Grosso dubbio acquisto moto
« Risposta #13 il: 22 Marzo 2014, 19:34:49 »
Ciao Aldo ,purtroppo la tua moto lo provata troppo poco per capirci qualche cosa , comunque io sulla mia GG 300 ho solo sostituito il carburatore con il Kehin e devo dire che mi trovo molto bene con questa moto , il 300 ha proprio nella sua erogazione piena un plus in confronto alle cilindrate più piccole come era la mia precedente moto che era un 270 . Con un filo di gas ti togli dai impicci e grazie alla coppia di questi motori anche se sbagli marcia una pezza la metti , anche mio fratello che e passato dal Rev 270 alla Evo 300 dice che quest' ultimo e migliore  sia come trazione e guidabilità che come motore . Che il 250 come cavalleria basti e avanzi per gente come noi non c'è dubbio , ma le cilindrate come il 300 hanno un loro perchè , non per niente alla fine sono le più vendute .Per quanto riguarda il 4 t le alternative sono Montesa oppure Beta . sulla prima si va sul sicuro , sulla seconda non mi esprimo perchè non lo mai provata .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Grosso dubbio acquisto moto
« Risposta #14 il: 22 Marzo 2014, 19:45:08 »
Ciao Aldo ,purtroppo la tua moto lo provata troppo poco per capirci qualche cosa , comunque io sulla mia GG 300 ho solo sostituito il carburatore con il Kehin e devo dire che mi trovo molto bene con questa moto , il 300 ha proprio nella sua erogazione piena un plus in confronto alle cilindrate più piccole come era la mia precedente moto che era un 270 . Con un filo di gas ti togli dai impicci e grazie alla coppia di questi motori anche se sbagli marcia una pezza la metti , anche mio fratello che e passato dal Rev 270 alla Evo 300 dice che quest' ultimo e migliore  sia come trazione e guidabilità che come motore . Che il 250 come cavalleria basti e avanzi per gente come noi non c'è dubbio , ma le cilindrate come il 300 hanno un loro perchè , non per niente alla fine sono le più vendute .Per quanto riguarda il 4 t le alternative sono Montesa oppure Beta . sulla prima si va sul sicuro , sulla seconda non mi esprimo perchè non lo mai provata .


 :PDT_Armataz_01_37:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300