Autore Topic: ty 4t dual  (Letto 21241 volte)

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: ty 4t dual
« Risposta #30 il: 02 Aprile 2014, 23:56:43 »
la mia, ha solo bisogno di due piccole accortezze:
a freddo un paio di cicchetti di pompa, aria tirata e via, uno al massimo due colpi...
a caldo pedata con un po' di gas e un colpo o due...
ovviamente quando è ferma da troppo, come col giro con lamberto, qualcosa lo sente... per cui adesso che l'ho usata un attimo e l'ho spurgato... è molto meglio!!!!
 :OK: :OK: :OK:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: ty 4t dual
« Risposta #31 il: 03 Aprile 2014, 05:36:03 »
Quel motore e un gioiellino, sicuramente nel Trial non esiste il problema , ma quando bisogna fare la distribuzione compresa la sostituzione delle valvole il costo e molto alto , superiore e non di poco alle altre 4t . Comunque mi piace e sono andato vicino per comprarla ma poi ho preferito la Cota .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: ty 4t dual
« Risposta #32 il: 05 Aprile 2014, 10:44:52 »
Qui da noi non era molto diffusa e quelle poche che giravano avevano parecchi  problemi di carburazione, o meglio, di erogazione della potenza, ad esempio, se facevi due scalini in sequenza, sul secondo non arrivava piu' benzina al carburatore, in quanto il motore di serie era caratterizzato  da un malfunzionamento della pompa di ripresa, che aveva un cavo esterno al carburatore collegato con uno sdoppiatore al cavo del comando dell'accelleratore, che non lavorava in sincronia, anzi sovente non lavorava proprio, avevo provato quella di Cassio che era stata sistemata da Paolo Grossi e che invece funzionava perfettamente.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: ty 4t dual
« Risposta #33 il: 05 Aprile 2014, 23:31:51 »
Qui da noi non era molto diffusa e quelle poche che giravano avevano parecchi  problemi di carburazione, o meglio, di erogazione della potenza, ad esempio, se facevi due scalini in sequenza, sul secondo non arrivava piu' benzina al carburatore, in quanto il motore di serie era caratterizzato  da un malfunzionamento della pompa di ripresa, che aveva un cavo esterno al carburatore collegato con uno sdoppiatore al cavo del comando dell'accelleratore, che non lavorava in sincronia, anzi sovente non lavorava proprio, avevo provato quella di Cassio che era stata sistemata da Paolo Grossi e che invece funzionava perfettamente.
Difatti la mia è una ex Cassio,  con pistone vertex (mi pare) ed è ripassata nelle mani del grossi!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: ty 4t dual
« Risposta #34 il: 06 Aprile 2014, 09:05:15 »
Qui da noi non era molto diffusa e quelle poche che giravano avevano parecchi  problemi di carburazione, o meglio, di erogazione della potenza, ad esempio, se facevi due scalini in sequenza, sul secondo non arrivava piu' benzina al carburatore, in quanto il motore di serie era caratterizzato  da un malfunzionamento della pompa di ripresa, che aveva un cavo esterno al carburatore collegato con uno sdoppiatore al cavo del comando dell'accelleratore, che non lavorava in sincronia, anzi sovente non lavorava proprio, avevo provato quella di Cassio che era stata sistemata da Paolo Grossi e che invece funzionava perfettamente.

Se non sbaglio prima del 2008 il carburatore era proprio sprovvisto di pompetta di ripresa, non che fosse un problema di comando...quello c'è a prescindere anche nelle due serie successive e si risolve facilmente, si vede ad occhio che a seconda della posizione che prende il cavo "saltano" tranquillamente 1 o 2 mm di registro, alla faccia della regolazione micrometrica che, teoricamente, si può fare... sm470

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: ty 4t dual
« Risposta #35 il: 06 Aprile 2014, 11:22:05 »
Secondo me non erano comunque dei difetti insormontabili tali da scoraggiar l'acquisto. Mi ricordo che Grossi me la sistemò con poco e mi diede alcuni consigli su come far passare i cavi. Da allora non ho più avuto problemi... Volendo i concessionari potevano farlo d'ufficio prima di consegnare la moto. E'un peccato non aver creduto in questo modello, soprattutto per il motoalpinismo.
Prima di venderla mi era capitato che avesse dei vuoti di erogazione agli alti, ma credo fosse il carburatore sporco.
Anche la cugina T-ride a 4T mi è sempre piaciuta, ma credo che là i problemi fossero maggiori  :SAD:
« Ultima modifica: 06 Aprile 2014, 11:26:11 da Michel »

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: ty 4t dual
« Risposta #36 il: 06 Aprile 2014, 18:15:19 »
Qui da noi non era molto diffusa e quelle poche che giravano avevano parecchi  problemi di carburazione, o meglio, di erogazione della potenza, ad esempio, se facevi due scalini in sequenza, sul secondo non arrivava piu' benzina al carburatore, in quanto il motore di serie era caratterizzato  da un malfunzionamento della pompa di ripresa, che aveva un cavo esterno al carburatore collegato con uno sdoppiatore al cavo del comando dell'accelleratore, che non lavorava in sincronia, anzi sovente non lavorava proprio, avevo provato quella di Cassio che era stata sistemata da Paolo Grossi e che invece funzionava perfettamente.

Se non sbaglio prima del 2008 il carburatore era proprio sprovvisto di pompetta di ripresa, non che fosse un problema di comando...quello c'è a prescindere anche nelle due serie successive e si risolve facilmente, si vede ad occhio che a seconda della posizione che prende il cavo "saltano" tranquillamente 1 o 2 mm di registro, alla faccia della regolazione micrometrica che, teoricamente, si può fare... sm470
La mia ha la pompa di ripresa... almeno, cassio mi ha dato la dritta di dare due Cicchetti alla pompa a freddo e non toccare il gas, ed effettivamente funziona!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: ty 4t dual
« Risposta #37 il: 07 Aprile 2014, 18:02:46 »
A suo tempo avevo sentito alla Dell'Orto e mi dissero che la pompa di ripresa sul loro carburatore era stata studiata appositamente per i motori 4T della scorpa...  sm409

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: ty 4t dual
« Risposta #38 il: 07 Aprile 2014, 18:08:34 »
A suo tempo avevo sentito alla Dell'Orto e mi dissero che la pompa di ripresa sul loro carburatore era stata studiata appositamente per i motori 4T della scorpa...  sm409
certo,
come per tutte le 4t......
moto varie.....

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: ty 4t dual
« Risposta #39 il: 08 Aprile 2014, 23:18:58 »
sogno infranto!!



secondo voi... una cosa del genere?

Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: ty 4t dual
« Risposta #40 il: 08 Aprile 2014, 23:33:33 »
sogno infranto!!
......................
secondo voi... una cosa del genere?


la targa non è entro i 30° e il fanale non è omologato
(l'avevo sul Camel.....) :SAD:
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: ty 4t dual
« Risposta #41 il: 08 Aprile 2014, 23:47:29 »
sogno infranto!!



Ma cosa e' successo?
« Ultima modifica: 09 Aprile 2014, 06:58:24 da alex »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: ty 4t dual
« Risposta #42 il: 09 Aprile 2014, 02:29:12 »
Io avevo fatto un sostegno di alluminio per il parafango che andava a fissarsi anteriormente al telaio...La mia idea era appunto quella di usare la scorpa come un enduretta superleggera! però prima di collaudarlo ho venduto la moto  sm470
Se per questi trial facessero dei kit seri per portarli a codice sarebbero molto più diffusi anche nei paesi di montagna; mi ricordo che ai tempi del fantic 303 la gente lo usava anche per andar a prender il pane in paese!
« Ultima modifica: 09 Aprile 2014, 02:35:11 da Michel »

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: ty 4t dual
« Risposta #43 il: 09 Aprile 2014, 08:43:54 »
........................................
Se per questi trial facessero dei kit seri per portarli a codice sarebbero molto più diffusi anche nei paesi di montagna; mi ricordo che ai tempi del fantic 303 la gente lo usava anche per andar a prender il pane in paese!
:57:
io la vedo al contrario:
visto che le vendono omologate,
se le consegnassero che possono circolare e fosse disponibile un kit per renderle "racing",
non sarebbe meglio e più corretto? smcon
moto varie.....

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: ty 4t dual
« Risposta #44 il: 09 Aprile 2014, 09:52:58 »
Il problema è che per le case renderle "omologate" significa fornirle con suppellettili da smontare dopo 5 minuti, quindi di qualità infima e di certo non adatti al fuoristrada.
Purtroppo a chi compra il trial gli sta bene così e a chi invece vorrebbe fare un uso un pò meno specialistico resta solo che attaccarsi al tram...