Autore Topic: ty 4t dual  (Letto 21285 volte)

Offline gianga

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Re: ty 4t dual
« Risposta #60 il: 10 Aprile 2014, 07:00:09 »
Anche le stradali " pure" non fanno più i numeri di una volta , si può dire che e colpa del traffico , dello stato delle strade oppure delle norme del codice della strada sempre più severe , per cui le facciamo diventare più fruibili e meno pistaiole ? Gli appassionati di quel genere di moto sono sempre meno e comunque chi compra ancora quel genere di moto la vuole cosi  , più da pista e meglio é . Lo stesso discorso nel Trial e anche nell' enduro , la gente vuole il racing , punto.


Cosa significa "racing"? Si possono fare le corse pure su una lavastoviglie con le ruote...se Tony Bou la usa, tutti i "racers" della domenica saranno felici di utilizzarle e si sentiranno grandi campioni.
Le trial di oggi non vanno più, non l'ho sognato di notte, lo dice il mercato. E la riduzione di qualità che oramai è conclamata in queste moto è una diretta conseguenza inevitabile.
Pare brutto dirlo ma servono nuove regole per dare forma a queste moto, regole calate dall'alto perchè le case non sono capaci di fare un passo in un'altra direzione (verso moto più "normali"), troppo impegnate a contendersi gli ultimi appassionati rimasti di questi strani attrezzi...

Offline alex

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Re: ty 4t dual
« Risposta #61 il: 10 Aprile 2014, 07:14:23 »
Anche le stradali " pure" non fanno più i numeri di una volta , si può dire che e colpa del traffico , dello stato delle strade oppure delle norme del codice della strada sempre più severe , per cui le facciamo diventare più fruibili e meno pistaiole ? Gli appassionati di quel genere di moto sono sempre meno e comunque chi compra ancora quel genere di moto la vuole cosi  , più da pista e meglio é . Lo stesso discorso nel Trial e anche nell' enduro , la gente vuole il racing , punto.


Chi le vuole ancora c'è, il fatto è che sono pochi, pochissimi rispetto a qualche anno fa. Ed il perchè credo sia facile da definire: è venuta alla ribalta una categoria che agevola sulle strade scassate, non obbliga a tirate da pistard (con benefici per la patente e per il fisico) e si districa più agevolmente nel traffico, consentendo anche un uso quotidiano. Oltre ad essere finalmente comode. In fondo, la categoria delle crossover si avvicina molto più al concetto di moto. Anche le donne che scelgono di girare in tacco 12 sono molte meno di quelle che mettono quotidianamente le scarpe da tennis.

Tornando al topic, potremmo dire che scramblerizzare un vecchio catenaccio è un bel modo di personalizzare qualcosa che sarebbe probabilmente destinato in fondo a una cantina. L'importante è farlo in maniera fruibile e non  modaliola, proprio per non renderla pressocchè inutile quanto una Panigale o un tacco a spillo.
« Ultima modifica: 10 Aprile 2014, 07:15:56 da alex »
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Offline Joker

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Re: ty 4t dual
« Risposta #62 il: 10 Aprile 2014, 09:13:49 »
Negi ultimi anni sono uscite una miriade di modelli da motoalpinismo, ma nessuna le compra,andatevi a leggere i numeri di immatricolato di quellle moto e vedrete, gli unici modelli da trial che vendono ancora sono le versioni cosiddette Factory o Replica, basti vedere con quanto anticipo la Beta e la Gas Gas ha messo in commercio i modelli piu' raffinati e piu' Racing rispetto agli anni passati, alla fine gli appassionati cercano quelle moto li' perche' sono piu' gratificanti o premium come usa dire adesso e le case lo sanno perfettamente.

Offline kermit

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Re: ty 4t dual
« Risposta #63 il: 10 Aprile 2014, 14:58:51 »
beh comunque a parte explorer, alp o locusta...
solo racing o accrocchi!
se si mettesse il "valenti" o il "belgarda" o... a importare o a fare un kit decente... secondo me potrebbe fare un discreto successo...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

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Offline alex

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Re: ty 4t dual
« Risposta #64 il: 10 Aprile 2014, 16:49:33 »
se si mettesse il "valenti" o il "belgarda" o... a importare o a fare un kit decente... secondo me potrebbe fare un discreto successo...

Non ho mica capito: cioè Valenti e Belgarda (o, buonanima, chi per lei) dovrebbero fare dei kit (di che tipo, Rally, Urban Trash, SpritzTime, ...)  per quale moto (DRZ, WRF, RM, Hayabusa, Bulldog, R1) ?
Dubito comunque che la Milano che s'è bevuta tutto l'accoglierebbe con entusiasmo: quel che fa tendenza è il preparatore (carissimo) che fa il pezzo unico (bruttissimo e inusabile) anche se alla fine il risultato è molto simile a tutti gli altri pezzi unici.  :tim:
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Offline Joker

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Re: ty 4t dual
« Risposta #65 il: 10 Aprile 2014, 17:14:10 »
La moto da Spritz c' gia', e' la bmw giesse....

Offline Enzo

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Re: ty 4t dual
« Risposta #66 il: 10 Aprile 2014, 19:33:32 »
Anche le stradali " pure" non fanno più i numeri di una volta , si può dire che e colpa del traffico , dello stato delle strade oppure delle norme del codice della strada sempre più severe , per cui le facciamo diventare più fruibili e meno pistaiole ? Gli appassionati di quel genere di moto sono sempre meno e comunque chi compra ancora quel genere di moto la vuole cosi  , più da pista e meglio é . Lo stesso discorso nel Trial e anche nell' enduro , la gente vuole il racing , punto.


Cosa significa "racing"? Si possono fare le corse pure su una lavastoviglie con le ruote...se Tony Bou la usa, tutti i "racers" della domenica saranno felici di utilizzarle e si sentiranno grandi campioni.
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Capisco e rispetto il tuo punto di vista , ma tantè che l' appassionato quel tipo di moto non le considera , possiamo raccontarcela quanto vogliamo ma e così .Possiamo stare a discutere all' infinito come sul sesso degli angeli , ma la realtà e questa.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

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Re: ty 4t dual
« Risposta #67 il: 10 Aprile 2014, 22:15:12 »
Farò una domanda semplice: se da domani le gare di trial si facessero a tutti i livelli (dall'alltrial al mondiale) solo con moto in regola con il codice della strada e dotate di sella che consenta la guida da seduti come da C.d.S. (il riferimento è all'accessibilità dei comandi a pedali, impossibile con le attuali trial senza sella), cosa pensi che succederebbe? Due ipotesi:
1) gli attuali trialisti agonisti schifati, passano all'enduro
2) gli attuali trialisti comprano le nuove moto per partecipare alle gare e un certo numero di persone finalmente si convince ad acquistare una moto da trial certi come minimo di poterla utilizzare per divertimento senza troppe rogne...

Offline Valchisun

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Re: ty 4t dual
« Risposta #68 il: 10 Aprile 2014, 22:28:14 »
Per quello ci sono le moto d'epoca, la tecnologia va' avanti, o meglio "andrebbe" avanti se le case che producono moto da trial non avessero fermato lo sviluppo per mancanza di soldi da investire, l'unica direzione intrapresa e' di montare componentistica sempre piu' deficitaria per tentare di avere un minimo di marginalita' in un segmento che in Italia si e' ridotto di un 20% rispetto all'anno scorso, mentre tutto il resto dell'immatricolato e' a un +18%.Credo che molta gente, me compreso, sia sia rotta le b...e di fare fuoristrada come se fosse un ricercato.

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Offline gianga

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Re: ty 4t dual
« Risposta #69 il: 10 Aprile 2014, 22:34:56 »
Non capisco perchè non si possa mandare avanti la tecnologia nel rispetto delle leggi e magari della logica, dato che le attuali trial non le caga più nessuno...eccetto qualche migliaio di deficienti masochisti tra cui ci sei tu e pure io... :OK:

Offline Valchisun

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Re: ty 4t dual
« Risposta #70 il: 10 Aprile 2014, 22:43:31 »
Perche' le moto che dici te ci sono gia' si chiamano Ossa Explorer, Montesa Cota 250 4Rt, Scorpa Long Ride, ma che numeri fanno quelle? I numeri di vendita le fanno le Replica, le Factory, d'altra parte come si fa' ad affrontare un sentiero impegnativo come una zona con una moto piena di orpelli inutili, anzi che sono d'impiccio o addirittura pericolosi?

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Offline Enzo

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Re: ty 4t dual
« Risposta #71 il: 11 Aprile 2014, 05:35:27 »
Perche' le moto che dici te ci sono gia' si chiamano Ossa Explorer, Montesa Cota 250 4Rt, Scorpa Long Ride, ma che numeri fanno quelle? I numeri di vendita le fanno le Replica, le Factory, d'altra parte come si fa' ad affrontare un sentiero impegnativo come una zona con una moto piena di orpelli inutili, anzi che sono d'impiccio o addirittura pericolosi?
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Offline gianga

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Re: ty 4t dual
« Risposta #72 il: 11 Aprile 2014, 07:05:49 »
Purtroppo non so spiegarmi: ho detto che le "replica" dovrebbero essere moto come la Explorer, cioè moto da trial che rispettano il C.d.S. e che permettono anche un uso meno specialistico.
In questo modo i piloti "replica" della domenica non avrebbero dubbi su quale moto comprare, e magari qualche endurista pentito se la compra pure...
Vedo che hai messo la 4rt tra le moto da alpinismo...mi aspetto repliche indignate da parte di chi mi ha definito "noto talebano anti Montesa", nemmeno io ero arrivato a tanto sm453

Offline old-cat

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Re: ty 4t dual
« Risposta #73 il: 11 Aprile 2014, 22:59:33 »
Sono d'accordo con il pensiero di gianga, le moto (trial e enduro) dovrebbero essere costruite in modo da rispettare il C.d.S. con acessori pensati per l'uso in fuoristrada (credete non sia possibile ?). Penso anche che, considerata la stretta connessione tra uso agonistico e uso amatoriale delle nostre moto debba essere la stessa FIM, in collaborazione con le Case, a redigere regolamenti nell'osservanza dei C.d.S.
Sia chiaro, non ho intenzione di stravolgere il mondo della moto e della guida off-road, semplicemente cerco di seguire un pensiero immaginando come potrebbe essere questo mondo.
Comunque, per la cronaca, riguardo il trial la FIM (in collaborazione con le Case) si è attivata istituendo il regolamento no-stop per le gare e, forse, portando il peso minimo a 70 Kgper le moto. Il trial è salvo.
In Italia la FMI sta salvando l'enduro con l'obbligo della targa originale sulla moto. Anche l'enduro è salvo.
Resterebbe sempre il problema più importante: quasi dappertutto non è possibile circolare in fuoristrada. Avremmo moto in regola ma seremmo multati lo stesso...  sm470

Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline alex

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Re: ty 4t dual
« Risposta #74 il: 11 Aprile 2014, 23:06:54 »
 :PDT_Armataz_01_37:
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