Autore Topic: contachilometri da mtb su trial  (Letto 7878 volte)

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
contachilometri da mtb su trial
« il: 07 Aprile 2014, 18:33:41 »
...era già da un po' che ci pensavo e ieri ho provato a installare un contakm da bici sulla mia gas gas, un po' perchè purtroppo mi muovo sempre in ritagli di tempo e sapere che ore sono senza dover guardare l'orologio da polso, che fra l'altro metto malvolentieri quando vado col trial perchè fastidioso, mi è utile, poi la gas gas beve come un raduno degli alpini e volevo capire grossomodo quanti km riesco a fare con un pieno.
Quindi ieri in fretta e furia ho installato tutto e oggi che ero di festa sono andato con mio fratello a fare il solito giretto nei boschi vicino casa, sono soddisfatto.
Il filo ho dovuto passarlo in un altro modo perchè lo avevo montato proprio male, ma per il resto tutto sembra funzionare, piano piano vedo di migliorare l'esecuzione del lavoro e controllo se e quanto dura senza rompersi.
oh, male che vada, tolgo il filo e l'orologio ce l'ho comunque, tanto questi conta km costano veramente poco, è una prova che si può fare.....

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1410
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: contachilometri da mtb su trial
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2014, 19:09:09 »
L'avevo fatto anch'io per la stessa ragione. Per prova ho usato un Sigma preso da Decathon per 15/20 EU. E' durato un paio d'anni, poi s'è bloccato e mi era impossibile cambiare le funzioni. Per il momento non l'ho sostituito...
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: contachilometri da mtb su trial
« Risposta #2 il: 08 Aprile 2014, 08:19:27 »
Sono anni che trasporto un Decathlon da una moto all'altra, nè ho sostituito solo uno.  Sono utili perchè danno indicazione dell'autonomia e delle ore.   Conviene montare il sensore con un OR e curare molto il passaggio filo.

Ciao Aldo.

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: contachilometri da mtb su trial
« Risposta #3 il: 08 Aprile 2014, 09:53:30 »
Bene, mi fa piacere non essere il solo  ad avere queste fisime, anche io l'ho preso da decathlon, e in effetti, il passagio del filo é la parte piú noiosa e soggetta a inconvenienti ma quelli senza filo mi hanno detto che a motore acceso non vanno per l'interferenza dei campi magnetici generati dalla bobina e quindi ho preferito non rischiare.

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: contachilometri da mtb su trial
« Risposta #4 il: 08 Aprile 2014, 11:01:12 »
Come funziona la cosa?
Qualche foto?  :s_hi:

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: contachilometri da mtb su trial
« Risposta #5 il: 08 Aprile 2014, 11:12:33 »
Come funziona la cosa?
Qualche foto?  :s_hi:
quando vieni in questi paraggi?
moto varie.....

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: contachilometri da mtb su trial
« Risposta #6 il: 08 Aprile 2014, 11:23:27 »
Heeee,chissa' quando. :sig:

Hai un MP

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: contachilometri da mtb su trial
« Risposta #7 il: 08 Aprile 2014, 12:00:53 »
Ehhhh le foto, scusatemi, ma ancora non ho capito come fare a caricarle, se vuoi darmi la tua mail te le mando volentieri...

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: contachilometri da mtb su trial
« Risposta #8 il: 08 Aprile 2014, 12:16:07 »
A fine anni 90 era prassi per un costruttore austriaco a caso mettere dei contakm da MTB sulle proprie mot da enduro. Solo il sensore era attaccato a un "cavo" più robusto rispetto a quelle delle MTB.

Io ho usato spesso un "Sigma" decathlon sulle mie moto, vuoi come contakm secondario 8e più preciso di quello meccanico) vuoi come vero e proprio sostituto quando l'originale si rompeva. Mai avuto problemi se non il dover cambiare la pila, come è normale che sia.

Una volta ho provato a montare uno di quelli "wirelss" sulla mia Transalp, ma evidentemente c'è troppa "ferraglia" in giro (piastre di sterzo?) perchè a parità di distanza sulla bici funzionava e sulla moto no.

Ciao!

B!
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1410
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: contachilometri da mtb su trial
« Risposta #9 il: 08 Aprile 2014, 18:35:58 »
Ecco ! Buono a sapersi. Stavo pensando di metterci un "wireless" ma ora ho cambiato idea  sm442
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: contachilometri da mtb su trial
« Risposta #10 il: 08 Aprile 2014, 22:06:00 »
..............................................
Una volta ho provato a montare uno di quelli "wirelss" sulla mia Transalp, ma evidentemente c'è troppa "ferraglia" in giro (piastre di sterzo?) perchè a parità di distanza sulla bici funzionava e sulla moto no.

Ciao!

B!

penso che quelli wireless (ma anche qualcuno di quelli a filo troppo economici) non funzionino bene sulle moto per le interferenze generale dall'accensione.....

Ciao
Vincenzo
moto varie.....

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: contachilometri da mtb su trial
« Risposta #11 il: 08 Aprile 2014, 23:06:04 »

penso che quelli wireless (ma anche qualcuno di quelli a filo troppo economici) non funzionino bene sulle moto per le interferenze generale dall'accensione.....

Ciao
Vincenzo

Nel mio caso lo ecludo. Ho fatto anch'io ipotesi di interferenze, e alla fine ho provato spegndo il motore in corsa..... niente da fare.
In compenso dopo ho montato quello più economico in assoluto che c'era da decathlon ed  è andato per anni!

Ciao!

B!bo

P.S. Parlo di modelli primi anni 2000, magari adesso son migliorati.




In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: contachilometri da mtb su trial
« Risposta #12 il: 08 Aprile 2014, 23:38:21 »

penso che quelli wireless (ma anche qualcuno di quelli a filo troppo economici) non funzionino bene sulle moto per le interferenze generale dall'accensione.....

Ciao
Vincenzo

Nel mio caso lo ecludo. Ho fatto anch'io ipotesi di interferenze, e alla fine ho provato spegndo il motore in corsa..... niente da fare.
In compenso dopo ho montato quello più economico in assoluto che c'era da decathlon ed  è andato per anni!

Ciao!

B!bo

P.S. Parlo di modelli primi anni 2000, magari adesso son migliorati.
ecco...
a me è capitato il contrario, funzionava bene finché il motore non passava i 5-6000 giri.....
(era uno a filo da 6 €, il crivit da 9€ funzione da ca. 10 anni solo cambiando la pila)

Ciao
Vincenzo
moto varie.....