Autore Topic: protezioni e paramani  (Letto 4292 volte)

stazzola

  • Visitatore
protezioni e paramani
« il: 11 Aprile 2014, 12:42:58 »
essendo nuovo, mi trovo a guardare foto ed altro sul trial ed il motoalpinismo, e, venendo dall'enduro, ho notato che quasi nessuno monta i paramani.
secondo me molto utili per proteggersi dai rovi e similari ma sopratutto per preservare le leve di frizione e freno in caso di caduta, che ho capito capita molto spesso. come mai non li usa nessuno?
e poi, ho notato inoltre che nessuno usa le protezioni integrali, cioè schiena, petto, gomiti e spalle. solo il paraschiena? io ogni volta che esco in fuoristrada sono imballato come un pacco da spedire, ma sempre libero nei movimenti, questo chiaramente è importantissimo.
illuminatemi

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: protezioni e paramani
« Risposta #1 il: 11 Aprile 2014, 13:19:14 »
Nel trial la migliore protezione credo che sia avere la massima liberta' nei movimenti del pilota, guardate i piloti in gara, indossano una tuta e basta, ma almeno un paio di ginocchiere, magari di quelle piccole, io le indosserei...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: protezioni e paramani
« Risposta #2 il: 11 Aprile 2014, 14:44:36 »
I piloti in gara si, ma l'amatore che fa motoalpinismo? ha bisogno di massima libertà anche lui che non è assicurato dal factory team, o è emulazione?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: protezioni e paramani
« Risposta #3 il: 11 Aprile 2014, 18:28:30 »
La risposta è semplice:
A differenza della guida in fuoristrada con moto da enduro, con le trial/motoalpinismo si va molto più piano. :OK:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: protezioni e paramani
« Risposta #4 il: 11 Aprile 2014, 20:08:11 »
Effettivamente, per fare motoalpinismo, un paio di paramani, anzi di paraleve verrebbero parecchio utili, specie quando si passa sui sentieri pieni di rovi, molte volte ci si ritrova con il freno anteriore bloccato proprio da quei rovi simili a liane  sm413 , oppure con la frizione tirata, con un paio di paramani il problema si risolverebbe, molto pericoloso e' quando i rovi agganciano il cavo del gas, allora li' e' facile decollare.... :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: protezioni e paramani
« Risposta #5 il: 11 Aprile 2014, 20:26:44 »
La risposta è semplice:
A differenza della guida in fuoristrada con moto da enduro, con le trial/motoalpinismo si va molto più piano. :OK:

Si, ma quando ti cappotti giù da un sentiero, quello che conta è la forza di gravità!   :73:
Per non saper ne leggere ne scrivere, io gior "impacchettato". Ultimamwnte mi sono "alleggerito" perch3è sto usando la PRO TS9 della Sixs, con cui mi trovo veramente bene.

Sulla Scorpetta ho montato i paramani della Racetech, Non sono il massimo della solidità, ma sono abbastanza leggeri.

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: protezioni e paramani
« Risposta #6 il: 11 Aprile 2014, 21:12:50 »
Francamente con la moto da enduro i paramani secondo me sono obbligatori, con quella da trial per adesso non ne sento la mancanza.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

kappa

  • Visitatore
Re: protezioni e paramani
« Risposta #7 il: 11 Aprile 2014, 21:40:37 »
A me le protezioni danno noia, ho sempre portato solo le ginocchiere, anche quando facevo qualche garetta di
enduro o alle motocavalcate. Penso che se ti devi fare male non è che con un pezzo di plastica addosso risolvi
molto, e poi comunque di qualcosa si deve pur morire ed allora è meglio farlo comodi.
 :sig:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: protezioni e paramani
« Risposta #8 il: 11 Aprile 2014, 22:07:33 »
Siete gia' andati in giro d'estate con la pettorina in rete della Ufo sotto alla maglia? E' una cosa teribbile! sm91 sm91 sm91

Ktm Super Duke 1290 R

Offline dario62

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 358
    • Mostra profilo
Re: protezioni e paramani
« Risposta #9 il: 11 Aprile 2014, 22:28:19 »
a parte che se non erro il paraschiena e' diventato obbligatorio nelle gare di trial giusto?
io:
casco integrale cross
ginocchiere acerbis
gomitiere e pettorina leggera
che crepi l'avarizia
nella mia breve carriera trialistica 3 cappottate ben fatte non so senza paraschiena cosa avrei fatto boh magari niente ma con la protezione 0 assoluto inoltre una delle prime uscite su uno sterro ho provato un saltino e c'e' mancato poco che ci lascio la dentiera sul manubrio....
ah inoltre monto i paramani ufo
certo che Valchi ne ha di esperienza sui possibili inghippi alle leve eh  si vede che ha battuto il marciapiede per molto tempo
morini corsarino 50
rev 270
ktm200

Offline dario62

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 358
    • Mostra profilo
Re: protezioni e paramani
« Risposta #10 il: 11 Aprile 2014, 22:30:10 »
ah dimenticavo per tirchieria uso anche gli stivali da enduro
beh certe volte sudo un pochetto.....
morini corsarino 50
rev 270
ktm200

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: protezioni e paramani
« Risposta #11 il: 11 Aprile 2014, 22:31:59 »
si vede che ha battuto il marciapiede per molto tempo

Si, ma qui cerchiamo di non parlare mai di lavoro  :hehe:

Piuttosto direi che ha battuto alberi e rami per molte volte  sm442  secondo te è un esempio accademico, quello del ramo agganciato al cavo del gas?  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline dario62

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 358
    • Mostra profilo
Re: protezioni e paramani
« Risposta #12 il: 11 Aprile 2014, 22:36:14 »
beh guarda che puo' succedere, ricordi come erano i cavi gas sulle regolarita' negli anni 70
poi magura fece  l'uscita parallela al manubrio
morini corsarino 50
rev 270
ktm200

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: protezioni e paramani
« Risposta #13 il: 11 Aprile 2014, 22:37:52 »
In realta' mi e' rimasto il gomito agganciato ad un ramo e non il cavo del gas.... sm409 sm419
I mei voli giu' dai sentieri mi hanno procurato lesioni, tipo legamento crociato anteriore o piatto tibiale incrinato, dove le protezioni non sono servite ad un cavolo di niente, per salvare il crociato avrei dovuto avere i tutori ortopedici, tipo quelli che utilizzano nel motocross/enduro, adesso me lo sono comprato, ma non l'ho mai usato, per fare trial sono troppo ingombranti!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: protezioni e paramani
« Risposta #14 il: 12 Aprile 2014, 08:05:21 »
Siete gia' andati in giro d'estate con la pettorina in rete della Ufo sotto alla maglia? E' una cosa teribbile! sm91 sm91 sm91

E perchè? Io l'ho messa per 40 giorni e 12.000 km di fila....

Ciao!

B!bo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv