Autore Topic: Explorer d'epoca vs Explorer attuale  (Letto 4638 volte)

Offline beppext

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Explorer d'epoca vs Explorer attuale
« il: 09 Maggio 2014, 16:40:53 »
Chiaccherando con un amico xtista appassionato di Ossa (inteso come moto  :sig:) e in particolare di quelle classiche diciamo...si parlava dell'ultima Explorer che personalmente a me e' sempre piaciuta. Lui ovviamente predilige sempre un po' di piu' la prima (quella degli anni 70) arrivando a dire che alla fine per un utente che faccia delle "passeggiate" tranquille senza avere capacita' trialistiche e che usi la moto sporadicamente conviene quasi prendere una Explorer d'epoca che (anche completamente restaurata come nuova) non supera i 1500-2000 euro piuttosto che spenderne 6000 in una attuale che comunque da usata ha addirittura meno mercato della classica.
Ora, tralasciando il gusto estetico e le ovvie (numerose, dico io) migliorie tecniche e di sicurezza dell'Explorer moderna...pensando esclusivamente all'uso che potrebbe farne uno come me (appunto escursioni facili) e ai costi di manutenzione....potrebbe secondo voi essere una scelta sensata quella di propendere per la "vecchia"?
Voglio dire, in linea teorica, possono fare le stesse cose in mano ad un non trialista?

Offline alex

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Re: Explorer d'epoca vs Explorer attuale
« Risposta #1 il: 09 Maggio 2014, 17:47:37 »
Per primo ti risponde il meno idoneo.  :SAD:
Il quale pensa (parola grossa  :57:) che per farci escursionismo potresti aver ragione, e sicuramente staresti anche più comodo. La nuova l'ho vista, è grande quanto un Monster della Chicco, larga quanto Fassino e dà l'impressione di affidabile solidità che solo una moto fatta nel Laos potrebbe offrire.
Poi ti dirò anche che quelle trail d'epoca a me fanno arrapare, all'estremo contrario di quelle odierne, e se non me ne sono comprata una é solo perchè per quanto semplici meccanicamente, vai a trovare anche una biella, una fiancatina, un collettore... e se li trovi è solo per realizzare che con quei soldi ti ci saresti fatto il set di plastiche nuove per la vecchia giappa in garage.  :SAD:
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kappa

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Re: Explorer d'epoca vs Explorer attuale
« Risposta #2 il: 09 Maggio 2014, 18:11:18 »
Le moto vecchie hanno il loro fascino, la Ossa MAR ad esempio è un oggetto favoloso, ma purtroppo sono "vecchie" e conseguentemente poco affidabili e soggette a rotture che mal si digeriscono a causa della mancanza di ricambi. Io ho avuto una esperienza (purtroppo devo sempre sbatterci il grugno) con una  regolarità d'epoca, ci ho speso un sacco di soldi e nellla maggior parte delle uscite finivo per spingerla per qualche guaio. Dal che ho dedotto che le moto d'epoca sono belle da collezionare e guardare, ma se si vuole uscire in moto, soprattutto in fuoristrada, ci vuole una moto nuova ed affidabile.

Offline ario

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Re: Explorer d'epoca vs Explorer attuale
« Risposta #3 il: 09 Maggio 2014, 18:25:20 »
 Anch'io subisco il fascino delle trial di una volta...( sarà l'età..??  :73: ) ma non posso che quotare in toto il concetto espresso da Dani.

Sicuramente il prezzo iniziale è più basso di una moto attuale, ma se la tua necessità è per una moto da...USARE..per girellare con gli amici in tranquillità, una moto di concezione più attuale ( ..direi dal 2000 in avanti ....quindi nemmeno troppo nuova) ti evita sicuramente...fatica..possibili rotture..e sbattimenti per trovare i pezzi di ricambio a costi..umani ( ammesso che li trovi..)

Uno dei miei amici di merenda..è anche un collezionista, e possiede dei bellissimi pezzi.. :sbav:...

Però..esce sempre con moto... moderne..le altre..le coccola..le lucida...e stop...  :93:

Se invece ti attrae il trial d'epoca come concetto..il discorso è diverso...  :s_hi:
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Offline Valchisun

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Re: Explorer d'epoca vs Explorer attuale
« Risposta #4 il: 09 Maggio 2014, 19:46:33 »
Direi che andare in giro con una moto che, come minimo, pesa una trentina di chili in piu', non frena, non ha motore e non aiuta in alcun modo il pilota  in qualche passaggio un po' piu' tecnico alla fine stufa, senza contare l'affidabilita' scarsa o quasi nulla, di una moto vecchia di quarant'anni, poi se uno e' appassionato della moto d'epoca, con quelle ci fanno pure le gare....

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Offline kermit

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Re: Explorer d'epoca vs Explorer attuale
« Risposta #5 il: 09 Maggio 2014, 20:15:22 »
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=9763.0

Fascino contro affidabilità e tecnica
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Offline alex

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Re: Explorer d'epoca vs Explorer attuale
« Risposta #6 il: 09 Maggio 2014, 21:35:45 »
Fascino certo, affidabilità e tecnica tutte da vedere....  :bins:
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Offline beppext

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Re: Explorer d'epoca vs Explorer attuale
« Risposta #7 il: 09 Maggio 2014, 21:48:58 »
Sì l'articolo segnalato da kermit lo avevo letto....simpatico ma non risponde al mio quesito.

Le vostre risposte sono molto vicine all'idea che mi ero fatto: il punto cruciale è l'affidabilità. Anche se ci sono in giro delle Explorer d'epoca con tutti i pezzi nuovi e restaurate come fossero di fabbrica...il rischio che succeda qualcosa di spiacevole è senzaltro maggiore di quello che uno corre con una moto recente.

Parlo con cognizione di causa (vado in giro con una moto del 1981!) lo spauracchio del problema meccanico è dietro l'angolo.

...poi c'è alex che non si fida nemmeno della nuova.....ma che ti ha fatto l'Ossa eh? :SAD:
« Ultima modifica: 09 Maggio 2014, 21:50:35 da beppext »

Offline alex

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Re: Explorer d'epoca vs Explorer attuale
« Risposta #8 il: 09 Maggio 2014, 21:50:54 »
Sicuramente, però, per i pezzi della XT500 c'è un mare di fonti cui rivolgersi. Per una Ossa o una Bultaco (giusto per citarne due) invece...  :SAD:
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Offline Valchisun

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Re: Explorer d'epoca vs Explorer attuale
« Risposta #9 il: 09 Maggio 2014, 22:01:02 »
In Spagna ci sono delle azienda che hanno "clonato" i pezzi di ricambio delle vecchie spagnole da trial, ma al prezzo di buticche.... sm416

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Offline Canavzan

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Re: Explorer d'epoca vs Explorer attuale
« Risposta #10 il: 18 Settembre 2014, 09:48:14 »
Parole sante Valchisun, in Piemonte e Lombardia conosco qualche spacciatore che, a caro prezzo, Ti fornisce ogni ricambio. Senza contare mercatini e internet. Conserviamo questo patrimonio......

Offline Canavzan

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Re: Explorer d'epoca vs Explorer attuale
« Risposta #11 il: 18 Settembre 2014, 10:07:23 »
Se oltretutto non sei troppo fiscale sull' originalità, conosco preparatori che rendono l'uso di queste pioniere molto attuale ( se Ti capitasse, prova a tirare con l'indice la frizione del M.A.R di un noto campione del passato che da ancora parecchi punti ai giovani, rimarresti impressionato ).

Offline Valchisun

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Re: Explorer d'epoca vs Explorer attuale
« Risposta #12 il: 18 Settembre 2014, 18:14:11 »
Il carburatore Amal della Ossa M.a.r. dava dei bei grattacapi anche a quei tempi, mi ricordo gente impazzita a tentare di farla andare su per un sentiero... :omo:

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Offline alex

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Re: Explorer d'epoca vs Explorer attuale
« Risposta #13 il: 18 Settembre 2014, 23:38:15 »
L'unica certezza degli Amal è che andavano sostituiti con altro tipo già in fase di preconsegna  sm414
Il mio Cappra infatti lo portai via già col PHB montato :tim:
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Offline cota

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Re: Explorer d'epoca vs Explorer attuale
« Risposta #14 il: 19 Settembre 2014, 12:17:19 »
L'explorer mi pare montasse Bing.
Quanto all'Amal se e' nato bene funziona. Su una delle mie non ho problemi,sull'altra e le due del mio amico di uscite abbiamo dovuto sostituirli con dei Del'orto.