Autore Topic: Col du Chaussy  (Letto 5058 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Col du Chaussy
« il: 05 Giugno 2014, 13:38:14 »
A pochi km. dal confine italiano del Frejus, Col du Chaussy:



per chi volesse saperne di piu':

http://www.dangerousroads.org/europe/france/1513-col-du-chaussy-france.html

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Col du Chaussy
« Risposta #1 il: 05 Giugno 2014, 14:15:41 »
Ecco, lì una motardona ha un bel senso!
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Col du Chaussy
« Risposta #2 il: 05 Giugno 2014, 14:24:39 »
Io stavo pensando di darci su' dritto...... :72:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Col du Chaussy
« Risposta #3 il: 05 Giugno 2014, 14:57:58 »
Si, ma alla destra dei tornanti, però. Tanto con l'elettronica, che vuoi che sia!  :sig: ciapet
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Col du Chaussy
« Risposta #4 il: 05 Giugno 2014, 15:01:42 »
ufff.... in linea retta tagliando tutti i tornanti....
tanto l'elettronica...

 sm442 sm442
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline franz58

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re: Col du Chaussy
« Risposta #5 il: 05 Giugno 2014, 18:38:27 »
Io ho anche pensato di farci venire giù dritto qualcuno !
Transalp XLV650 2003
Suzuki DR 350 SE 1999
Beta alp 200 2000

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Col du Chaussy
« Risposta #6 il: 05 Giugno 2014, 19:49:23 »
Troppi tornanti..ad esempio ho fatto il Col de Turini martedì scorso e se non hai un motard piccolo, appunto, non è tanto divertente..

Quel giorno sono tornato dalla Francia ripromettendomi di non fare autostrada fino in Italia, sono partito alle 11,15 e arrivato a casa alle 21.30, come Dorando Pietri in vista del traguardo..  :57:

Mi son fermato solo a fare benzina e mangiare una barretta. Ma che gusto!

Route Napoleon, il Turini, che fatto sotto la pioggia e con 350 chili di moto più il carico, non è stato il massimo..



ma non c'ero mai stato e valeva la pena, anche solo per la fama. Ma in più, gli scenari sono bellissimi.

Da Digne Le Bagnes verso Nizza la N202 (poi D 6202) è bellissima, larga, ben asfaltata e in scenari spettacolari  :72:

Il percorso più o meno è stato questo, fatto con la vecchia brava cartina appiccicata al serbatoio..

https://maps.google.it/maps?saddr=crillon+le+brave&daddr=Flassan,+France+to:Sault,+France+to:Banon,+France+to:Saint-%C3%89tienne-les-Orgues,+Francia+to:Digne-les-Bains,+Francia+to:Col+de+Turini+to:Mentone,+Francia+to:44.5932907,8.9489705+to:Milano,+MI&hl=it&ie=UTF8&ll=44.201897,8.046112&spn=0.875208,2.113495&sll=44.416126,8.198547&sspn=1.744023,4.22699&geocode=FbcxoQIdiHxOACELmQq9bClgjyl_x8mBhnDKEjELmQq9bClgjw%3BFeTloAIdAf5PACklxjqapW_KEjFAxI_9pRkIBA%3BFRXIoAIdroVSACmny0_FkELKEjEZHN0tFun75w%3BFTX3nwIdd-ZVAClZXojs_EvKEjHAtpf9pRkIBA%3BFWsVoAIdBixYACkJl9ggU7LLEjFwrpf9pRkIBA%3BFSHLoAIdSCdfACkLJb3tR4XLEjEAtJf9pRkIBA%3BFfULnwIdecdwACkbR4xc_LzNEjFhZgZG_QB1IA%3BFRHymwIdRGdyAClPAsrEvuvNEjHAmpf9pRkIBA%3BFYpwqAId6oyIACmlR0znFUzTEjEuEa6kZvQDiw%3BFU6_tQIdhCqMACnndRI_ScGGRzGNDnTGE83_PA&oq=milano&mra=dpe&mrsp=8&sz=9&via=8&t=m&z=10

 
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Col du Chaussy
« Risposta #7 il: 05 Giugno 2014, 20:15:14 »
Ma raccontaci le tue impressioni di guida della Harley! :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Col du Chaussy
« Risposta #8 il: 05 Giugno 2014, 20:16:29 »
con la vecchia brava cartina appiccicata al serbatoio..


Il GPS del Motaro vero!  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ario

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 775
    • Mostra profilo
Re: Col du Chaussy
« Risposta #9 il: 05 Giugno 2014, 20:16:44 »
...anche a te..piace viaggiare ...leggerino...  :57: :57:

Bravo..racconta...  smbrv
 sm400
BMW R100 GS PD 92..... IL LITRO
HUSABERG FE 550 06.... IL MEZZO LITRO
SHERCO 290 02............ IL QUARTINO

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Col du Chaussy
« Risposta #10 il: 05 Giugno 2014, 21:26:00 »
Va detto che sono stato via per 12 giorni per un lavoro..piacevole per il quale non posso partire con solo due magliette (lì dentro per esempio ci sono due giacche, tra le altre cose).

Ormai con le Harley di chilometri un po' ne ho fatti (3.500 anche questa volta) negli anni e in condizioni diverse, perciò pur non essendo le mie moto, le conosco abbastanza.

Quella che ho usato quest'anno, MY 2014, l'ho trovata migliorata rispetto a quella dell'anno scorso, più coppia e potenza; anche la sospensione posteriore mi è parsa meglio.

La moto è quella che sappiamo, ha logica americana, bella a vedersi, fatta per viaggiare, ma soprattutto sul dritto. Ora però rispetto a qualche anno fa se ci vuoi fare curve, ci riesci in maniera dignitosa, purchè abbiano un minimo di raggio. Sui tornanti la massa e l'angolo di sterzo la limitano tanto.

La posizione di guida e il peso ti costringono ad adeguarti alla moto, non puoi spostarti per caricare l'avantreno per esempio, ma tanto con quelle masse poco cambierebbe.
 
Se vuoi "camminare" nel misto, devi adottare una guida fluida, assecondando le cratteristiche della moto, che tanto è più grossa e vince sempre lei.  :57:

Devi essere preciso, perchè "perderla" può essere pericoloso, non essendo facile da recuperare.

L'utilizzo del freno posteriore diventa molto importante, molto più che con altre moto. Per fortuna ora anche i freni (Brembo con ABS) funzionano meglio che in passato.

Di buono ha il fascino, la capacità di carico, il comfort innegabile (posso testimoniare, visti i km e le ore che mi ci sparo in soluzione unica).

Ovviamente come ogni cosa (o così dovrebbe essere) è adatta all'uso per cui è pensata e questa non è nata sui passi alpini.

Anche se non immaginereste quanti francesi con Multistrada e GS ho fatto incazzare  sm444

Certo, non puoi metterti a correre dietro alle sportive.. :73:

Ma è meglio così. Ogni volta mi rendo conto di essere più vecchio e saggio..ma mai abbastanza. sm470

 
« Ultima modifica: 05 Giugno 2014, 22:43:05 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Col du Chaussy
« Risposta #11 il: 05 Giugno 2014, 21:48:56 »
Anche se non immaginereste quanti francesi con Multistrada e GS ho fatto incazzare  sm444

Posso crederlo. Ho un amico con una Goldwing che sul Fedaia riuscii a passare solo perchè toccava con le "bandinelle" ad ogni curva e..preferiva vivere.  sm444
E mi dice più o meno proprio quelle che sono le tue impressioni, in merito al come guidarla.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Col du Chaussy
« Risposta #12 il: 05 Giugno 2014, 22:39:29 »
Anche se non immaginereste quanti francesi con Multistrada e GS ho fatto incazzare  sm444

Posso crederlo. Ho un amico con una Goldwing che sul Fedaia riuscii a passare solo perchè toccava con le "bandinelle" ad ogni curva e..preferiva vivere.  sm444
E mi dice più o meno proprio quelle che sono le tue impressioni, in merito al come guidarla.

Allora non sono stordito del tutto  :hee20hee20hee:

In effetti il cavalletto e le pedane toccano prima del limite delle gomme..e meno male! Non vorrei proprio dover recuperare una perdita di aderenza con un camion del genere.
« Ultima modifica: 05 Giugno 2014, 22:45:09 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Col du Chaussy
« Risposta #13 il: 05 Giugno 2014, 23:11:52 »
Dì ma cosa fai, il chilometrista o il tester?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Col du Chaussy
« Risposta #14 il: 05 Giugno 2014, 23:17:02 »
Dì ma cosa fai, il chilometrista o il tester?

Nessuno dei due.

In alcune occasioni faccio il Road Captain.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off