Autore Topic: Rogna RXV: non parte.  (Letto 26713 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Rogna RXV: non parte.
« Risposta #15 il: 09 Febbraio 2011, 17:07:53 »
Allora: scoperto l'attrezzo speciale per togliere le candele.
In sostanza, nella custodia c'è una bambina vietnamita con delle mani minuscole e sottilissime, unico essere umano in grado di svitare le candele dal loro alloggiamento  sm444

No, hanno avuto compassione e mi hanno dato la chiave giusta. Una schifezza tipo Piaggio da 4 decimi di spessore, un po' come tutte quelle in dotazione base di ogni moto, con la differenza che è più corta. Mezzo giro, poi solito tubo della benzina per svitare e riavvitare ed è passata la paura.
Per la cronaca: mi è stata consigliata, in luogo della CR8AB, la NGK CR8EKB a doppio elettrodo, perchè garantisce un avviamento più semplice.

Ringrazio chi ha provato ad aiutarmi con i graditissimi suggerimenti, che peraltro si son rivelati veritieri, ed anche chi ... non aveva altro da fare.  :sign0098:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: Rogna RXV: non parte.
« Risposta #16 il: 09 Febbraio 2011, 18:12:08 »
...se hai ancora problemi non ti resta che provare queste:



 sm444

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Rogna RXV: non parte.
« Risposta #17 il: 09 Febbraio 2011, 20:11:42 »
azz... non ho mica una moto indiana!!!!  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Rogna RXV: non parte.
« Risposta #18 il: 09 Febbraio 2011, 20:15:17 »
Ti sei ricordato di prenderne due di candele? :hee20hee20hee:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Rogna RXV: non parte.
« Risposta #19 il: 09 Febbraio 2011, 20:20:08 »
eh? Come due?  :-\







 :P
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Rogna RXV: non parte.
« Risposta #20 il: 09 Febbraio 2011, 20:24:29 »
alex, sono commosso da tante traversie......  sm404
il problema, purtroppo, è sempre il medesimo: ...MA IN ITALIA, LE MOTO, SONO PROPRIO CONVINTI DI COSTRUIRLE BENE; TANTE' CHE LE FANNO PAGARE COME E NON DI PIU' DI QUELLE DELLA CONCORRENZA, DIMENTICANDOSI DI DECURTARE I GRATTACAPI CHE SEMPRE PROVOCANO!!!!!!!!!!!!!!!!!!    ....AZZO!!!!   sm454
mi spiace rigirare il coltello nella piaga ma pensa che se fosse stato un KTM ci sarebbero state milioni di critiche!!!!  consolati.  :73:
max.
 sm427
" yo, soy mi mala suerte"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Rogna RXV: non parte.
« Risposta #21 il: 09 Febbraio 2011, 20:40:22 »
Difetto tipico delle moto a quattro tempi: se ogni tanto non si da' una sgasata decisa, e' molto facile che si depositino dei residui carboniosi sull'elettrodo della candela, a volte si staccano dalle valvole di scarico oppure sono incrostazioni che rimangono sul pistone, ed e' quello che determina il famoso "ponticello" sull'elettrodo che impedisce lo svilupparsi della normale "scintilla" che innesca la combustione all'interno del cilindro, sul due tempi, in genere si avvertono degli scoppiettii "sinistri" e il motore funzionera' a scatti, sul quattro tempi non ci sono nemmeno quegli avvertimenti, non parte e basta! sm404 sm405
Comunque c'e' di peggio che cambiare due candele, basta avere la chiave adatta! sm13 :sign0098:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Rogna RXV: non parte.
« Risposta #22 il: 09 Febbraio 2011, 20:50:27 »
ma figurati se me ne ho a male... Aprilia, Ducati, land Rover... me le scelgo col lanternino  :hee20hee20hee:
Ma è perchè anche quando sono sul cavalletto hanno una personalità propria ben evidente.

Poi stando un po' attorno all'Aprilia per necessità, e non per sfizio, oltre alla struttura "origami" di tutto quel che la compone ti affascina, invece, una inusuale cura del particolare che le jappe non hanno mai avuto e non avranno mai, e nemmeno KTM. Come viene adottato e fissato un passacavi in alluminio e teflon, come ogni singolo tubo è dotato della sua protezione e della sua sede precisa, ricavata a volte nello stampo stesso dei pezzi... so per certo che la cosa che mi affascina tuttora più di tutte quelle che ho viste, non è eclatante come un motore, una carena o una marmitta, ma un piccolo, amorevole alloggiamento per il il tubo del freno posteriore sulla Bimota DB5, in realtà una sintesi di italiana bellezza nella semplicità. Ricavato da pieno, col suo ancoraggio dedicato e studiato specificatamente... una meraviglia di 8-10 grammi che parlava da sé.
Le moto, quando costano poco, quelle cure lì non ce l'hanno.
E nemmeno quando sono tedesche  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline magra

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Re: Rogna RXV: non parte.
« Risposta #23 il: 10 Febbraio 2011, 11:40:12 »
Comunque, il problema della candele impiccate é abbastanza comune

ormai addirittura sui due tempi non riesci più a tirarle giù

provate a cambiare una candela ad una GG e vedrete se ci passa la chiave normale con su il serbatoio

ci vuole un accrocchio

KTM 2T candele speciali Piccole per permetterne lo smontaggio

se ne metti una normale...togli il serbatoio per tirarla via

mia precedente Yamaha WR dopo diversi accrocchi per smontare la candela con le chiavi più snodate dell'universo, in un viaggietto negli states ne ho trovata una ben fatta proprio per andare incontro alle esigenze dei disgraziati con le 4t che non riescono a tirare giù le candele in modo umano

(magari andrebbe bene anche epr la Aprilia)

recentemente ho fatto il tagliand o ad una Kawa 4 cilidnri di un amico

per togliere le candele...bisogna smontare il serbatoio e tutti i tubi del raffreddamento

e non é che dopo aver tolto tutto siano ancora ben accessibili

insomma, compatta compatta siamo arrivati agli estremi

kappa

  • Visitatore
Re: Rogna RXV: non parte.
« Risposta #24 il: 10 Febbraio 2011, 12:46:23 »
E' il bello delle moto d'elite... ti spingono a pensare  :P

nooo...ti spronano a spingerle!  :57:

Ti spronano a farti una sm427  :P

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Rogna RXV: non parte.
« Risposta #25 il: 10 Febbraio 2011, 13:28:10 »
Ho la fissa delle sospensioni. Il giorno che la KTM nel prezzo che chiede ci metterà anche una forca e un ammortizzatore, al posto dei 3 pali di legno che monta adesso, perchè no? Rimarrebbe solo da rifare il telaio, una bazzecola!  sm444

KTM... gran motore!!!
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Rogna RXV: non parte.
« Risposta #26 il: 10 Febbraio 2011, 16:14:46 »
Ho la fissa delle sospensioni. Il giorno che la KTM nel prezzo che chiede ci metterà anche una forca e un ammortizzatore, al posto dei 3 pali di legno che monta adesso, perchè no? Rimarrebbe solo da rifare il telaio, una bazzecola!  sm444


sei pazzo? e i soldoni che si fanno col catalogo after market dove li metti ?
da Pogliani a Milano sotto Natale c'era un cartello ... milgiora la tua KTM enduro regalandole forcelle e mono Ohlins ... offerta natalizia a soli 1.800 euri invece che 2.500 .............   sm416
gli darei 2500 bastonate sul groppone ... anzi, in offerta solo 1800 .....  sm405

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Rogna RXV: non parte.
« Risposta #27 il: 10 Febbraio 2011, 16:32:00 »
 :PDT_Armataz_01_37: ma durerà ancora tanto?
Coi soldi che ti chiedono gli austriaci per una moto da prendere per mano, mi compro quel che voglio.... incluso il Fantic 300, che a qualcuno viene da ridere ma non devi metterci altro che la miscela, così come a un TM.
"Ready to Race" a questo punto mi pare un po' una presa per il   sm401

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1410
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Rogna RXV: non parte.
« Risposta #28 il: 10 Febbraio 2011, 17:58:33 »
Ho la fissa delle sospensioni. Il giorno che la KTM nel prezzo che chiede ci metterà anche una forca e un ammortizzatore, al posto dei 3 pali di legno che monta adesso, perchè no? Rimarrebbe solo da rifare il telaio, una bazzecola!  sm444

KTM... gran motore!!!

Prenditi una "vecchia" Beta RR.... sm472
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Rogna RXV: non parte.
« Risposta #29 il: 10 Febbraio 2011, 18:29:47 »
Beh, però le nuove dicono siano tutto un'altro pianeta, no?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R