Autore Topic: nuovo del trial e già problemi  (Letto 7326 volte)

2003gasgastxt280

  • Visitatore
nuovo del trial e già problemi
« il: 09 Giugno 2014, 12:37:53 »
Ciao a tutti!
era da parecchio che desideravo acquistare una moto da trial.
Ho già un cross non targato con cui giro in pista, ma mi affascinava l'idea di una moto potente con un peso molto contenuto, targata e in regola, con cui girare per mulattiere senza patemi, migliorare l'equilibrio e la conduzione in zona e se in grado, fare qualche trick in stile bmx (che un pò pratico).

Così ho acquistato venerdì scorso una Gas Gas txt 280 del 2003.
La moto era appena stata revisionata per poter circolare su strada e l'ho ritirata direttamente dal meccanico.

Di solito avrei controllato con calma tutto quanto prima di usarla, ma visto che il meccanico mi aveva detto di averla anche provata e guardata e che era messa bene usata poco etc mi sono fidato e sabato mattina mi sono avventurato per mulattiere.

La moto è partita al primo colpo di pedivella. Così anche quando l'avevo vista dal meccanico il giorno prima.

Prima di partire avevo riempito il serbatoio con miscela al 2% con olio sintetico (lo stesso che uso per il cross anch'esso 250 2t con cui non ho mai avuto problemi).

Dopo pochi minuti (forse un paio di km appena) ho notato che in salita la moto faticava ad andare in  terza.

La cosa mi sembrava strana dato che ste moto vanno letteralmente su per i muri, ma avendo solo guidato un fantic da trial anni fa e non essendo abituato al cambio diverso dal cross ho continuato cambiando le marce anche per capire se potesse essere un problema di frizione e di marcia non ben ingranata.

dopo pochissimo però la moto ha cominciato a fumare molto dalla marmitta (fumo bianco) e nonostante fossi in seconda si è bloccata completamente nel bel mezzo di una salita.
Anche accelerando il motore girava, lo scarico fumava all'inverosimile, si sentiva un odore di plastica bruciata ma la moto era come in folle!

appena accortomi di ciò ho spento la moto che ha continuato a fumare dallo scarico per diversi minuti (sempre bianco).

Ero quasi spaventato temendo che la moto si incendiasse o scoppiasse... non mi era mai successa una cosa simile.

A questo punto gita finita, ho dovuto spingere la moto sotto il sole (erano le 12,30) in salita per circa un 3 km fino al furgone.

Dopo, quasi per caso, ho constatato come l'olio visibile dalla finestrella fosse di un colore marrone mai visto.

cercando online ho trovato un topic del vostro sito in cui si parla di un'esperienza molto simile.

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=1374.0

può essere la stessa cosa accaduta a me? Io però non mi sono accorto di rumori metallici e non ho provato ad accenderla di nuovo.

Mi scuso se non ho scritto nella sezione apposita.

Spero che qualcuno mi sappia dare qualche consiglio.

Mi spiace davvero che la mia avventura con il trial sia iniziata nel peggiore dei modi, ora vorrei "curare" la mia motoretta e rimettermi "in sella" (si fa per dire in questo caso) al più presto.

Grazie infinite a tutti anticipatamente per critiche, commenti e consigli.

Ema

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: nuovo del trial e già problemi
« Risposta #1 il: 09 Giugno 2014, 12:53:41 »
 smel

le risposte tecniche le lascio ai più competenti... l'unica cosa è che è risaputo che quel modello avesse problemi di cambio in tutti gli anni fino alla fine del decennio più o meno...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

2003gasgastxt280

  • Visitatore
Re: nuovo del trial e già problemi
« Risposta #2 il: 09 Giugno 2014, 13:10:07 »
grazie mille Kermit per il benvenuto e per la risposta.

Non credo però c'entri il cambio, non sfollava e cambiava bene sia quando l'ho vista dal meccanico che nel breve tratto fatto e anche la frizione sembra buona...(idem freni, telaio etc)

Piuttosto vedendo dove è incastrato il radiatore mi è venuto da chiedermi (purtroppo dopo) quale meccanico l'avrebbe smontato per controllarne il livello senza una richiesta specifica...

Spero solo che il danno non sia grave. In settimana proverò  a smontare radiatore e a vedere come sono messi cilindro e pistone..




 


Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: nuovo del trial e già problemi
« Risposta #3 il: 09 Giugno 2014, 14:31:12 »
 smel

Ma come ti viene in mente..dal cross  adoremus  al trial  :mukka: Vedi poi che succede?  :omo:

 :hehe:  Se fa pe scherzà  sm442
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: nuovo del trial e già problemi
« Risposta #4 il: 09 Giugno 2014, 15:13:46 »
Ciao, smel ,ci sara' sicuramente qualcuno che ti chiarira' il problema.Io sono troppo vintage e non conosco il modello (troppo tecnologico).Alex e' un crossista ortodosso,(speriamo che presto o tardi rimanga folgorato sulla via di Damasco). sm443

2003gasgastxt280

  • Visitatore
Re: nuovo del trial e già problemi
« Risposta #5 il: 09 Giugno 2014, 15:21:22 »
 :festa:  grazie a tutti per le vostre risposte!

comunque il cross non lo lascio mi piace troppo, volevo provare qualcosa di nuovo..

speriamo riesca a sistemarla senza spendere quanto ho speso per acquistarla!

Per pistoni e altre componenti dei trial voi acquistate su ebay? su qualche sito spagnolo?

o vi rifornite in qualche ricambista?  Io sono di Milano città non so nemmeno se qui meccanici e negozi "mastichino" molto di trial...  sm41 

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: nuovo del trial e già problemi
« Risposta #6 il: 09 Giugno 2014, 17:42:34 »
Prova a cambiare il tuo nickname in 2003betarev250 e vedrai che risolvi :arar:

Comunque benvenuto!  smel

Offline Bruce Lee

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 513
  • beta evo 300
    • Mostra profilo
Re: nuovo del trial e già problemi
« Risposta #7 il: 09 Giugno 2014, 18:12:07 »
 smel  Benvenuto !


Prova a cambiare il tuo nickname in 2003betarev250 e vedrai che risolvi :arar:

Comunque benvenuto!  smel

 :hehe:

2003gasgastxt280

  • Visitatore
Re: nuovo del trial e già problemi
« Risposta #8 il: 09 Giugno 2014, 18:41:38 »
 :grazie: a tutti per i messaggi di benvenuto!!!

..anche se spero che qualcuno vorrà in seguito contribuire in modo un pò più tecnico o con memoria di esperienze simili..

una beta rev sarebbe stata più affidabile?

A me però la gas gas appena vista la prima...  sm97


Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: nuovo del trial e già problemi
« Risposta #9 il: 09 Giugno 2014, 20:15:47 »
Un colore anomalo dell'olio non e' una bella cosa, comunque visto che l'hai acquistata da un meccanico e ci hai fatto solo due km io fossi in te non la toccherei assolutamente.
Ho paura che il problema non sia banale, quindi riportagliela indietro.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: nuovo del trial e già problemi
« Risposta #10 il: 09 Giugno 2014, 20:54:19 »
Ciao Ema e benvenuto sul Forum  smel , Se il colore dell'olio  che vedi dalla finestrella e' color cappuccino (sia del frate che del cappuccino del bar... :57: ) vuol dire che la tua moto ha il "solito" problema comune a tutte le Gas Gas Txt Pro, e cioe' che dalla girante della pompa del liquido di raffreddamento, il suddetto liquido si va' a mischiare all'olio contenuto nel carter motore e viceversa, esiste un kit di ricambio che costa pochi Euro, ma visto che la moto l'hai appena presa, non toccare niente e riportala da chi te l'ha venduta e fattela rimettere a posto in garanzia.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re: nuovo del trial e già problemi
« Risposta #11 il: 09 Giugno 2014, 21:38:09 »
Ciao e benvenuto.

2003gasgastxt280

  • Visitatore
Re: nuovo del trial e già problemi
« Risposta #12 il: 10 Giugno 2014, 09:34:59 »
Scusate mi sono spiegato male, ho acquistato in veneto da un privato non meccanico con regolare trapasso.

Il meccanico si è occupato solo della revisione (da me pretesa dato che è una moto targata e che non sarebbe stato altrettanto facile a Milano città dove fanno storie persino per la luce della targa...) montando fari e specchietto e portandola al collaudo.

Quando l'ho vista e provata prima dell'acquisto si trovava ancora dal meccanico perché aveva passato la revisione il giorno prima. Parlando con il meccanico mi aveva detto che l'avevano provata e che era in ordine, ma senza che questo possa costituire una garanzia.

Sinceramente preferisco evitare discussioni o riparazioni improvvisate che farebbero giusto per rimetterla a posto per un pò magari peggiorando pure le cose.

Cerco qualche officina tramite i concessionari Gas Gas?
A milano mi sembra non ce ne sia nemmeno uno! Forse il più vicino è Lodi..
o conoscete qualche bravo (e possibilmente onesto) meccanico che conosca bene i trial e queste problematiche del "cappuccino" etc?

Inizialmente pensavo fosse una normale grippatura e intendevo sistemarla insieme al mio amico meccanico ma lui si occupa di auto sportive e credo che in questo caso serva qualcuno abituato a queste moto e loro peculiarità...


Offline ario

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 775
    • Mostra profilo
Re: nuovo del trial e già problemi
« Risposta #13 il: 10 Giugno 2014, 09:53:53 »
Ciao,

inanzitutto..ben arrivato..  :PDT_Armataz_01_37:

Anch'io sono di Milano, e ti confermo che, purtroppo in città non ci sono officine specializzate in trial ( almeno io non ne ho trovate )

Quando ho avuto bisogno, mi sono dovuto rivolgere nella bergamasca o comunque lontano.

Ti metto il link della R.D di villa d'almè.. Lui è conecessionario Gas Gas...prova a sentirlo per telefono...

http://www.rdmoto.it/contatti.html

con me è stato molto gentile e competente ( ma io avevo bisogno solo di ricambi sherco...niente meccanico..)
 sm400
BMW R100 GS PD 92..... IL LITRO
HUSABERG FE 550 06.... IL MEZZO LITRO
SHERCO 290 02............ IL QUARTINO

2003gasgastxt280

  • Visitatore
Re: nuovo del trial e già problemi
« Risposta #14 il: 10 Giugno 2014, 11:38:42 »
grazie mille Ario!!  smrij    proverò a sentirlo!