Autore Topic: Nuova alp per l' Eicma... forse...  (Letto 14129 volte)

Offline kermit

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Re: Nuova alp per l' Eicma... forse...
« Risposta #15 il: 06 Luglio 2014, 21:57:23 »
Penso che se la faranno questa alp ce ne sarà una sola per non rischiare di fare troppa concorrenza al trial...
Comunque quando sopra dicevo che il concessionario non teneva più le 4T, intendevo quelle della serie alp. La evo 4T ce l'ha e mi diceva che ha un discreto mercato; suo figlio ci corre e ha pure vinto il campionato italiano. Ha detto che da quando ha provato il 4T non ha più voluto saperne del 2T. De gustibus...

di quel poco che capisco... mi è piaciuta molto....
chissà quando farano un'altra giornata di prove in parco chiuso con tutte le marche

Infatti la evo 4T va bene per utilizzo motoalpinismo freeride e ne sono soddisfatto, però sul veramente brutto la mia scorpa 2T non la cambierei mai.
Ieri ho fatto un gran bel giro con la evo, ma quando il sentiero si faceva duro  zzz ho rimpianto la 2T   :72:

ma tu hai la beta evo 4t, la alp 250 2t e la scorpa 2t?
 sm414
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

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Offline Michel

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Re: Nuova alp per l' Eicma... forse...
« Risposta #16 il: 07 Luglio 2014, 07:01:41 »
 :72: 







 :67:

Offline bibo

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Re: Nuova alp per l' Eicma... forse...
« Risposta #17 il: 07 Luglio 2014, 08:32:52 »
Io invece scommetto una birra che Beta butterà fuori una industrializzazione del progetto Berghem, o comunque una moto in categoria frerride/freeride estrema.

Chi accetta?  :singing:

Ciao

Bibo!
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Offline old-cat

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Re: Nuova alp per l' Eicma... forse...
« Risposta #18 il: 07 Luglio 2014, 09:11:19 »
Sono d'accordo con bibo.
La Alp, così come è fatta, ha la propria clientela e la propria fetta (o fettina) di mercato. E' una moto senza pretese per chi si avvicina al fuoristrada, qualsiasi miglioramento (motore, sospensioni) andrebbe solo ad aumenterne il costo. Se si vuole entrare in un settore tipo T-Ride o Freeride meglio fare qualcosa di nuovo.
... Vedremo...
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Offline vin-lap

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Re: Nuova alp per l' Eicma... forse...
« Risposta #19 il: 07 Luglio 2014, 09:19:59 »
a questo punto io ho di nuovo problemi con le "definizioni":
cosa si intende con "freeride",
"andare per baitine" o
"sentirsi Jarvis"?
 smcon
moto varie.....

Offline old-cat

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Re: Nuova alp per l' Eicma... forse...
« Risposta #20 il: 07 Luglio 2014, 09:40:30 »
La mia personale definizione di "freeride" è: una moto sofisticata come (o quasi come) una racing, che sia una via di mezzo tra enduro e trial.
Poi, che la si utilizzi per fare motoalpinismo o enduro estremo... non saprei...  :SAD:

Sentiamo altri pareri  :tim:
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Offline vin-lap

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Re: Nuova alp per l' Eicma... forse...
« Risposta #21 il: 07 Luglio 2014, 10:01:12 »
La mia personale definizione di "freeride" è: una moto sofisticata come (o quasi come) una racing, che sia una via di mezzo tra enduro e trial.
Poi, che la si utilizzi per fare motoalpinismo o enduro estremo... non saprei...  :SAD:

Sentiamo altri pareri  :tim:
ecco,
io partivo più dalla "destinazione d'uso" che dalla "tipologia"....
"una via di mezzo tra enduro e trial" non riesco a definirla:
quanto deve avere di escursioni, altezza sella, serbatoio?

mi è molto più facile pensare a come vorrei una moto per un uso specifico...... :SAD:

moto varie.....

Offline Lamberto

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Re: Nuova alp per l' Eicma... forse...
« Risposta #22 il: 07 Luglio 2014, 10:20:54 »
Data la moda degli ultimi anni di portare l'enduro anche in sentieri estremi il confine tra enduro e trial è diventato minimo.
Ho visto filmati di piloti con moto da enduro che facevano percorsi difficili come la risalita di torrenti che assicuro essere impegnativi.
Poi i sentieri e le mulattiere non sono sempre facilmente "battezzabili" attribuendogli la destinazione se enduro o trial.
A mio avviso la moto da free ride può permettere di fare percorsi tipicamente enduro ma anche percorsi di trial di primo livello, ripeto,
poi definire i percorsi non è cosi facile.
Comunque chi con una moto da free ride vorrà praticare enduro lo può fare a 360° con un mezzo che sicuramente lo aiuta nei tratti
impegnativi, chi è più audace può permettersi, grazie alla maneggevolezza e alla erogazione del motore, affrontare percorsi molto impegnativi.
Quindi non condannerei questo tipo di moto a mio avviso molto versatili, la destinazione sta nei desideri di chi le possiede e poi sarà il
manico a fare la differenza.....come sempre!
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Offline vin-lap

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Re: Nuova alp per l' Eicma... forse...
« Risposta #23 il: 07 Luglio 2014, 10:57:23 »
quindi la moto da freeride è parecchio lontana dal concetto della moto "da malghe" più o meno interpretato sia della vecchia alp (250 2t) che dalla alp 200.....
moto varie.....

Offline Lamberto

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Re: Nuova alp per l' Eicma... forse...
« Risposta #24 il: 07 Luglio 2014, 11:07:29 »
Come ho scritto è il pilota che da la destinazione alla moto, andare per malghe con la free ride va benissimo, certo che rispetto ad una Alp 200
le differenze sono abissali. Come dicevo sopra con una free ride ti puoi permettere un largo spettro di percorsi con la Alp 200 no, perchè se ti
metti a fare enduro le sospensioni la rendono pericolosa se provi a fare percorsi impegnativi il peso e il poco motore non vanno bene, per viottoli
non troppo impegnativi è perfetta. Poi come dicevo il manico....
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Offline bibo

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Re: Nuova alp per l' Eicma... forse...
« Risposta #25 il: 07 Luglio 2014, 12:19:31 »
Definire una "freeride" partendo dalla destinazione d'uso è la cosa più fallce che esita, pechè la definizione/descrizione della destinazione d'uso è ancora più sfumata e opinabile.

Io partire dallae caratteristiche della moto, il che vuol dire:

- Deve avere una sella e deve poter essere usata da seduti.
- Deve avere un autonomia sopra 100, meglio 120 km
- Deve avere un peso REALE attorno o sotto i 90 kg.
- Deve avere quote ciclistiche inferiori alle "enduro racing", specialmente l'altezza della sella
- Deve avere un motore con un erogazione orientata all'aderenza, coppia e usabilità a scapito della potenza.
- Deve essere stabile a sufficienza per permettere trasferimenti su "ampie sterrate" in scioltezza e senza strizze "da scartamento sasso".
- Deve avere un motore con la prestanza sufficiente per fare i suddetti trasferimenti anche per decine di km senza patire.
- Deve essere semplice e affidabile (2T) e non risentire delle variazioni di quota (iniezione) .

Detto questo, la moto in questione non esiste. E una via di mezzo tra la Scorpa T-Ride (quote ciclistiche, erogazione, peso) e KTM Freeride 250 (qualità costruttiva, possibilità di fare trasferimenti per via di telaio e motori prestanti)
Il mio sogno è una freeride più bassa, più o meno come la T-Ride (realmente meglio di un enduro nel difficile) , con il 250 2t (semplicità, economia, leggerezza) con volano maggiorato (erogazione) e a iniezione (consumo, insensibilità alla quota, erogazione), kickstarter (affidabilità). Scarico sottocoda come la scorpa (ingombri) e serbatoio prolungato nel codino e soprattutto nella triangolatura centrale (baricentro e autonomia).

Questa moto è perfettamente realizzabile in economia da KTM, a patto di montare l'iniezione. Se la fanno ho l'assegno pronto per due esemplari. Se ci arriva prima la Beta o la Ossa i soldi vanno a loro, senza pensarci due volte.

Ciao!

B!bo




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osvaldo

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Re: Nuova alp per l' Eicma... forse...
« Risposta #26 il: 07 Luglio 2014, 12:28:59 »
mi sembra di aver capito dai "rumours" provenienti dal solito amico del cugino dell'amico (quindi da prendersi con le pinze) che la fantomatica
nuova alp andrebbe a sostituire la 4.0 e non la 200...
Io ho il presentimento che beta pensi comunque ad una moto non eccessivamente specialistica, che possa essere usata anche tutti i giorni, quindi piu' "dual" che le varie *ride, questo garantirebbe (sulla carta) numeri un po' superiori...
Betamotor non e' incline a sperimentazioni e azzardi super innovativi, alla fine e' una ditta con i piedi ben saldi per terra...

Offline Michel

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Re: Nuova alp per l' Eicma... forse...
« Risposta #27 il: 07 Luglio 2014, 12:48:49 »
Spero solo che non diventi un segmento che consenta ai cretini motorizzati, ora limitati dall' ingombro delle moto da enduro, di poter andar ad arare gli ultimi sentieri con fondi più o meno intatti. Che sarebbe la fine anche del trial...

Offline Valchisun

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Re: Nuova alp per l' Eicma... forse...
« Risposta #28 il: 07 Luglio 2014, 13:53:37 »
L'unico motivo per il quale la Betamotor potrebbe presentare veramente una moto da free ride o da motoalpinismo all'Eicma, e' il fatto che non ha altre novita' sottomano da presentare, visto che la gamma delle enduro 2015 e' gia stata presentata la settimana scorsa, compreso il 350 Rr con l'iniezione elettronica al posto del carburatore come e' ancora sulle altre enduro della casa di Rignano sull'Arno. Vedremo.... :SAD:
Altrimenti diranno quello che dicono allo stand da almeno dieci anni, e cioe' di comprarsi la Evo a due o a quattro tempi e il kit sella serbatoio, con quella salite anche su per i muri! sm419 sm409
« Ultima modifica: 07 Luglio 2014, 13:55:48 da Valchisun »

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Offline bibo

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Re: Nuova alp per l' Eicma... forse...
« Risposta #29 il: 07 Luglio 2014, 15:00:32 »
La mia scommessa in birre è ancora aperta...

Ciao!

B!bo
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