Autore Topic: il superamento di un tronco d'albero  (Letto 2629 volte)

gianni

  • Visitatore
il superamento di un tronco d'albero
« il: 14 Febbraio 2011, 16:01:18 »
rivedendo i filmati della mulatrial di Albenga...mi è ritornato in mente questo passaggio

http://www.youtube.com/user/motoclubileoni#p/u/7/nRsNbQtkRFo

il tronco d'albero oltre ad essere bagnato e liscio...e quindi molto viscido è un ostacolo frequente in questa stagione:
le nevicate e/o il vento e le frane e gli smottamenti in seguito alle piogge possono provocare frequenti cadute di alberi sui sentieri.
Normalmente l'arrivo della bella stagione porta sicuramente qualcuno a ripulire il sentiero per far legna da ardere...ma qual'è il sistema migliore e la tecnica più corretta per superare un simile ostacolo?

Rivedendo le immagini si capisce che porsi in direzione perpendicolare rispetto all'asse del tronco è il sistema migliore e più sicuro per superare indenni l'ostacolo

In linea di massima mi sento di dire che è meglio caricare il posteriore per alleggerire il davanti salendo sul tronco...per passare velocemente a fare la cosa opposta non appena la moto è nel centro dell'ostacolo ...è la scelta giusta?  sm405

...ovviamente dal dire al fare c'è di mezzo una possibile caduta da fare!  sm413

Ricordo che io ero arrivato in quel punto da solo...avevo deciso di impennare l'anteriore per metterla al di là dell'albero...solo che la ruota posteriore, non perfettamente perpendicolare, ha slittato sul tronco viscido sbandando!  sm416
... non sono caduto solamente perchè avevo ormai la ruota davanti a terra...però non avevo fatto la scelta migliore!
 ...in compenso il tipo che era dietro è scoppiato a ridere urlandomi: "sei un mito!" mentre io avevo gli occhi fuori dagli occhiali! sm419

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: il superamento di un tronco d'albero
« Risposta #1 il: 14 Febbraio 2011, 16:13:57 »
Ma allora non e' molto meglio superare l'albero come faccio io nella foto? sm444

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: il superamento di un tronco d'albero
« Risposta #2 il: 14 Febbraio 2011, 16:23:58 »
Ma allora non e' molto meglio superare l'albero come faccio io nella foto? sm444

...ma allora sei tu quello che li fa cadere!  sm408

 sm444 sm444 sm444 sm444

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: il superamento di un tronco d'albero
« Risposta #3 il: 14 Febbraio 2011, 16:25:20 »
CentoperCento Brumotti fa un bal BunnyHop. A noi basta fare quel che hai descritto tu, riportando il peso centralmente dopo aver passato il tronco (altrimenti si rischia il frontflip) indipendentemente dal tipo di moto....
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: il superamento di un tronco d'albero
« Risposta #4 il: 14 Febbraio 2011, 16:27:50 »
in quel punto io sono caduto perchè, vedendo il Roby intento a filmare, ho voluto esagerare per fare un passaggio in impennata col bel risultato di fare un ruzzolone e una figura di m.....

a parte ciò, quel tronco era obliquo rispetto al sentiero e quindi necessitava di stare più alti per poi prenderlo in perpendicolare ......
se il tronco è asciutto, molto grosso o non troppo sollevato da terra, la tecnica migliore è quella di puntare la ruota anteriore, comprimere la forcella, dare un colpo di reni e di gas buttandosi in avanti .... è difficile a dirsi ma una volta imparata la tecnica il movimento è quello .....
allenati sempre con sassi di altezza max 40 cm per fare questo movimento, vedrai che dopo un pò ti viene naturale ......

se invece hai una moto settata per zone , quindi con mono e forche molto reattive, si comprimono molto le sospensioni e si arriva sul tronco direttamente con la ruota posteriore ... è la nuova tecnica che usano i piloti, molto difficile da applicare e poco intuitiva, mentre la precedente è più facile per gente al nostro livello e con moto tarate per motoalpinismo .....
se vuoi ti dico alcuni video da guardare .............  

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: il superamento di un tronco d'albero
« Risposta #5 il: 14 Febbraio 2011, 16:46:14 »
http://www.youtube.com/user/motoclubileoni#p/u/7/nRsNbQtkRFo

Rivedendo le immagini si capisce che porsi in direzione perpendicolare rispetto all'asse del tronco è il sistema migliore e più sicuro per superare indenni l'ostacolo

In linea di massima mi sento di dire che è meglio caricare il posteriore per alleggerire il davanti salendo sul tronco...per passare velocemente a fare la cosa opposta non appena la moto è nel centro dell'ostacolo ...è la scelta giusta?  sm405

...ovviamente dal dire al fare c'è di mezzo una possibile caduta da fare!  sm413


 :PDT_Armataz_01_37:





 :PDT_Armataz_01_37:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: il superamento di un tronco d'albero
« Risposta #6 il: 14 Febbraio 2011, 19:12:54 »
E' giusto quello che dice Gianni, cioe' di affrontare il tronco mettendo la moto il piu' perpendicolare possibile rispetto all'ostacolo, perche' sia la ruota anteriore che la posteriore tendono a scivolare inesorabilmente, anche perche' molto sovente il tronco e' bagnato e viscido, l'ideale sarebbe di non fare toccare la ruota anteriore alla sommita' del tronco ma non sempre si riesce ed e' proprio quello il problema, se il tronco lo si affronta obliquamente la ruota anteriore partira' per la tangente ed il volo o almeno il piede di "salvataggio" e' obbligatorio! Quelli "bravi" se il tronco non e' molto alto, riescono a saltarlo completamente anche con la ruota posteriore, caricando le sospensioni con il peso del corpo, mentre si sfrutta il "rimbalzo" si da' contemporaneamente un colpo di gas e si alleggerisce il peso dalle pedane, se i movimenti sono stati fatti correttamente ci si trovera' "magicamente" dall'alta parte del tronco, oppure al Pronto Soccorso...... sm404 :hee20hee20hee:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: il superamento di un tronco d'albero
« Risposta #7 il: 14 Febbraio 2011, 19:53:51 »
ciao, Val.
hai descritto il bunny hop, se lo faccio io, prima devi chiamare il 118 con l'elicottero per recuperarmi. sm454
un conto è il dire, un'altro è il fare; nel mio caso c'è davvero in mezzo il mare!!!  sm08
max.
 :sm448:
" yo, soy mi mala suerte"