Autore Topic: Ricomincio da tre  (Letto 51302 volte)

Offline Valchisun

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Re: Ricomincio da tre
« Risposta #120 il: 18 Dicembre 2014, 21:53:31 »
Sono caduto nella pozione da bambino... sm453

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Offline beppext

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Re: Ricomincio da tre
« Risposta #121 il: 27 Febbraio 2015, 22:06:15 »
 :67: :67: :67:
....raga' ci siamo quasi....da trilemma siamo giunti ad un dilemma:

o questa:



o questa:



sembrano uguali ma non lo sono eh......

 :omo: :omo: :omo:

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Re: Ricomincio da tre
« Risposta #122 il: 27 Febbraio 2015, 22:09:00 »
Quanto ci balla in Km e soldi, tra il 950 ed il 990?
Se c'è meno del 25% di Km in più, dando per scontato che abbia anche meno Km, (ma non è detto) per il 990 io non ci penserei nemmeno un secondo.
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Re: Ricomincio da tre
« Risposta #123 il: 27 Febbraio 2015, 22:13:17 »
La 950 costa il 20% in meno della 990 ma ha il 30% in più di Km  sm443

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Re: Ricomincio da tre
« Risposta #124 il: 27 Febbraio 2015, 22:17:03 »
E ci stai ancora pensando? E' anche una S.  sm412

Per quanto io all'ABS non rinuncerei, a esperienza fatta.
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Re: Ricomincio da tre
« Risposta #125 il: 27 Febbraio 2015, 22:22:01 »
sono entrambe S.....quindi entrambe senza ABS correct?

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Re: Ricomincio da tre
« Risposta #126 il: 27 Febbraio 2015, 22:26:14 »
 :72:

C'è da dire che se ti abitui senza poi non è che ti manchi. Io non lo avevo mai avuto per esempio, e grossomodo sono ancora vivo. utile si, indispensabile no.
Poi quello K interviene solo se serve, in caso di asfalto molto usurato, di solito, o per reale bloccaggio potenziale dell'anteriore. Non come certi rumentoni che conosco io...
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Re: Ricomincio da tre
« Risposta #127 il: 28 Febbraio 2015, 06:05:10 »
:72:

C'è da dire che se ti abitui senza poi non è che ti manchi. Io non lo avevo mai avuto per esempio, e grossomodo sono ancora vivo. utile si, indispensabile no.
Poi quello K interviene solo se serve, in caso di asfalto molto usurato, di solito, o per reale bloccaggio potenziale dell'anteriore. Non come certi rumentoni che conosco io...
Tipo quello del F 800 GS ? :omo:
Comunque il 950 mi piace di più !Girala come vuoi ma sono veramente belle moto ! :OK:
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Re: Ricomincio da tre
« Risposta #128 il: 28 Febbraio 2015, 09:23:45 »
Si, davvero sono belle moto. Certo coi loro limiti dovuti proprio alla "totalità" d'uso, per quanto parlerei più di "enorme versatilità" perchè sulle creppie non ci vai con quelle. Le sospensioni quasi da enduro limitano nella velocità stradale, ma se devi fare lo sborone ti prendi una moto più facile  sm442 con la quale poi extra bitume fai veramente solo l'Eroica e poco più.

Il 950 chiama un certo fascino anche a me, e non so neanche dire perchè. Per essere stata forse la versione che ha corso e vinto tutto in Africa? Non penso, sai che me frega. Per i carburatori? No, per me sono un minus, e poi non si può nemmeno dire che siano carburatori in senso tradizionale. Boh, proprio non so.
Ma del mio 990 sono ultrasoddisfatto. Poche cosucce, tipo la sella meno fachiresca che la S ha già, e un piccolo lavoro per trovare la taratura ideale delle sospensioni, poi la mappa giusta fatta da "quello bravo" et voilà, va come una fucilata e consuma anche meno. Ti fermi solo dove peso e buonsenso ti dicono che è meglio evitare e per ilr esto è tutto da esplorare, perchè con la LC8 ti fermi davvero poche volte, se non vuoi farci l'Herzberg.
E anche lì... non so sm444
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Re: Ricomincio da tre
« Risposta #129 il: 28 Febbraio 2015, 12:57:49 »
Pero' quando ruoti l'accelleratore, la moto vibra e sta' li'.... :SAD: sm17 :bins: :sig:

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Re: Ricomincio da tre
« Risposta #130 il: 28 Febbraio 2015, 13:05:30 »
 :93:  sm403 voglio sbilanciarmi con una di quelle sfide da giessaro: facciamo che visto che ho una moto ferma e tu un missile, il campo di gara lo scelgo io?  :bins: :mm:
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Re: Ricomincio da tre
« Risposta #131 il: 28 Febbraio 2015, 14:01:39 »
Pero' quando ruoti l'accelleratore, la moto vibra e sta' li'.... :SAD: sm17 :bins: :sig:
Starà anche li ( forse) ma quella moto ha fascino e un certo valore , quelle che l' hanno sostituita invece no ! E un dato di fatto , ne possiamo discutere quanto vogliamo ma e così , succederà molto probabilmente anche con la Honda che dovrà sostituire nel cuore degli  appassionati la AT .
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Re: Ricomincio da tre
« Risposta #132 il: 28 Febbraio 2015, 14:28:11 »
Solo restando sul piano venale, che è quello meno significativo quando ti ccompri una moto, basta vedere la resistenza che hanno i prezzi di quella moto anche ad età e chilometraggi considerevoli rispetto a modelli più nuovi.
Poi il fascino è indiscusso, quando sei messo un po' da "giramondo-non-stop" magari la tua è la moto più racchietta, ma ovunque ti fermi è quella che vanno a guardare i locals (e LE locals)  quando l'hai parcheggiata. Perchè il confronto con Africa ed Avventura non è mediato dagli uffici stampa, ce l'hai lì sotto gli occhi.

E poi siamo obiettivi: tra le over 200 è l'unica che ti permette di fare certe cose anche se sei un cristo qualsiasi.

Proprio come ha fatto per decenni la AT, esatto. Vecchia, frena poco, è scarsa di sospensioni, ne leggi e ne senti di tuti i colori, ma un'altra che fa le stesse cose fatte con la AT, Culona ADV a parte, nessuno l'ha mai saputa fare.
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Re: Ricomincio da tre
« Risposta #133 il: 28 Febbraio 2015, 14:37:22 »
Mi permetto di riproporre per l'ennesima volta il perchè, il come e il con chi è nata la KTM Adventure.

Siamo agli inizi del 2000 quando KTM pensa ad un nuovo modello con caratteristiche molto peculiari: una moto maneggevole come le tradizionali off-road di casa KTM, ma anche potente grazie ad un motore nuovo, nato da poco, uscito dalla testa di un ingegnere motorista tra i più geniali.

Frutto di questo lavoro è un prototipo che viene esposto nel 2000 alle fiere di settore. Si tratta del primo prototipo della 950 Adventure. Subito colpisce molti, le sue linee non passano certo inosservate e, oltre a questo, presenta un motore, freni e sospensioni non comuni come enunciato dalla scheda tecnica a fianco del modello. La prima reazione del pubblico delle fiere a questa moto è la migliore indicazione al fatto che KTM ha fatto colpo: o la si ama, o la si odia, in ogni caso senza condizioni!

Verso la fine del 2000 KTM prende la decisione di chiamare in Austria Fabrizio Meoni per sviluppare e mettere a punto il telaio. Lui stesso raccontava come, per diversi giorni, rimase chiuso a Mattinghofen con falegnami, meccanici e designer. Abbassa le pedane, assottiglia il corpo della moto dove poggiano le gambe, arretra lo sterzo, alza la sella, sposta il manubrio. Prova la guida in piedi, adesso prova da seduto! E’ un susseguirsi di interventi e correzioni su un modello in legno realizzato da falegnami esperti che seguono ciò che Fabrizio dice loro.

Quello che sta facendo è realizzare la base di una moto fatta per lui, la sua moto! Ora è il turno di KTM e dei suoi esperti in telaistica. In poco tempo un primo telaio basato sulle proporzioni e misure identificate da Fabrizio è pronto. I designer guidati da Kiska creano una moto delle linee assolutamente innovative mai viste prima su nessuna moto: nessuna curva sulla carrozzeria, solo spigoli e linee. Una novità assoluta!! Il tocco finale è dato dall'inserimento del meraviglioso motore LC8 nato dalla mente di Holvegg (ingegnere ex-Rotax). Una volta fatto tutto questo, Fabrizio parte alla volta dell’Africa per i primi test.

Ormai siamo nel 2001 e la prima “LC8 950 Rally” è pronta: circa cento cavalli (in pratica il 70% del potenziale di quel motore) su un telaio nuovo di zecca con e una colorazione nuova, ma che ben presto diventerà una caratteristica irrinunciabile della casa austriaca: arancio scintillante! Fabrizio sbarca in Tunisia con la moto ed inizia i test. Da 800 a 1000 km al giorno nelle peggiori condizioni possibili: sabbia, fango, piste africane.

Il motore viene sempre spinto al massimo ottenendo medie di percorrenza impressionanti. Per diversi mesi Meoni e Holvegg vivono insieme:il genio che ha creato il motore LC8 ed il pilota che l'ha voluta così com'è. Ogni segnale di Fabrizio è fonte di ispirazione per Holvegg che fa domande, prende appunti, ascolta e suggerisce altre prove.

Fabrizio risale in sella e macina altre migliaia chilometri, dando modo ad Holvegg di consegnare in pochi mesi un motore perfetto. Meoni raccontava come non si sia mai rotto un motore neanche nelle prove, stessa cosa per il cambio. Diceva di come i test duravano anche 8 ore continuate a manetta nel fango dello Chott El Jerid.

Si lavorava a turni di due ore a testa e la moto andava per otto ore filate in condizioni allucinanti. Non solo il motore, ma anche la ciclistica evidenziò subito miglioramenti da fare per la guida desertica: alleggerire l’anteriore, alzare la moto davanti, spostare i pesi al posteriore, mentre in Austria intanto si preparava il secondo telaio su queste indicazioni.

La moto è nuova, non è ancora pronta per le gare. Portare un prototipo in gara porterebbe sicuramente ad un disastro. Questi sono i pensieri in casa KTM, ma Fabrizio non molla e insiste fino a quando la casa gli affida il prototipo che lui ha sviluppato per portarla in giro per i deserti africani.

Meoni, strappato il "si", parte per l’Africa, gareggia e ..... vince!! Alla prima uscita si impone al Rally dei Faraoni del 2001 con una moto che gareggia per la prima volta.

Come da tradizione, dopo il Rally dei Faraoni è tempo di Dakar che si svolge a cavallo del 2001-2002.

La KTM, ancora un po’ titubante nonostante il risultato, si accorda con Meoni per l’obbiettivo di portare a termine il rally. Arrivare in fondo alla Dakar resta ancora oggi il sogno proibito di molti piloti professionisti e non, nella gara più selettiva e dura tra i rally africani!

Fabrizio parte e intanto sogna di portare il peso della moto sotto i 180kg, crede in questo obiettivo. All’inizio la moto pesava come una vecchia Yamaha e poco meno di un’Honda Africa Twin. La LC8 ha un motore più leggero (15kg in meno) e più performante (40cv in più) quindi esisteva margine anche per recuperare i chili che si desiderava togliere.

KTM volle la promessa di Meoni che si sarebbe limitato ad arrivare al traguardo, per il produttore infatti era importante che si vedesse la moto da mettere poi sul mercato e la Dakar è un’ottima vetrina.

Nonostante la promessa, che peraltro mantenne...a modo suo, Meoni non è delle stesse idee di KTM: arriva i fondo, ma... vince!!

Vince con la nuova moto, che nei programmi doveva “solo”arrivare alla fine e basta, senza alcuna ambizione di vittoria.

Questo è l’inizio del mito della Adventure di casa KTM alimentato da un altro mito, quello del suo pilota Fabrizio Meoni.

Nel 2002-2003 concedono a Meoni di portare la sua creatura solo alla Dakar, infatti KTM punta già tutto sulla 660 Rally come moto da deserto e non più sulla 950.

Ad ogni modo, nel 2003 KTM schiera 4 950 Rally ufficiali: due del team Gauloises con piloti gli italiani Fabrizio Meoni e Giovanni Sala e due Repsol/Telefonica affidate a Nani Roma e Isidre Esteve. Ma è la fine dell’epoca delle troppo potenti bicilindriche, infatti dal 2004 saranno proibite da regolamento,  in favore delle monocilindriche di cilindrate minori.Ma la fiamma LC8 brucia ancora, e non ha nessuna intenzione di estinguersi.
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Re: Ricomincio da tre
« Risposta #134 il: 28 Febbraio 2015, 14:43:43 »
Io ho avuto la prima e quindi posso tirarmela... :sig: Non  metto in dubbio la validita' da vera fuoristrada, sempre se si considera "fuoristrada" fare delle sterrate dove ci va' una normale autovettura... Ma se la valuti dal punto di vista prettamente stradale, c'e' un abisso tra la 1190 e la 990, le abbiamo provate in comparativa per un intero pomeriggio, la 990 ultima versione e la 1190 prima versione, sono passati dieci anni tra un progetto e l'altro, tra un motore e l'altro, su strada il contronto e' impietoso, soprattutto come leggerezza di avantreno e di maneggevolezza, provate a spostarle a mano a motore spento, basta quello... :SAD:
La tecnologia va' avanti, in dieci anni c'e' stata una vera e propria rivoluzione, quello che ne beneficia e' il divertimento alla guida e senza vibrazioni inutili... :333:

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