Autore Topic: Ricomincio da tre  (Letto 51268 volte)

Offline alex

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Re: Ricomincio da tre
« Risposta #15 il: 18 Luglio 2014, 15:00:37 »
Eppure è facilissimo, Dani. Ne esiste solo una. Le altre ce le chiamano e basta  sm442
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Re: Ricomincio da tre
« Risposta #16 il: 18 Luglio 2014, 15:02:47 »
 sm444

Offline Valchisun

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Re: Ricomincio da tre
« Risposta #17 il: 18 Luglio 2014, 20:09:26 »
Guardate che l'inglese della foto e' la Triumph Explorer 1.200 e non la Tiger 800, una specie di portaerei a due ruote, pero' ne parlano tutti bene.... :SAD: sm414

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Offline alex

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Re: Ricomincio da tre
« Risposta #18 il: 18 Luglio 2014, 22:30:03 »
Esteticamente a me piace più di tutte le altre. Ma quanto semmai a pensare di comparamela...

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Offline beppext

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Re: Ricomincio da tre
« Risposta #19 il: 18 Luglio 2014, 22:35:57 »
Esteticamente a me piace più di tutte le altre. Ma quanto semmai a pensare di comparamela...



Quali altre? le altre pseudo enduro stradali vuoi dire?

Offline alex

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Re: Ricomincio da tre
« Risposta #20 il: 18 Luglio 2014, 23:03:25 »
Yess... ma anche inclusa la 990. Che ha una estetica tutta sua, bella nell'essenzialità ma lo si capisce su un prato. In mezzo a un piazzale...  sm403
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Re: Ricomincio da tre
« Risposta #21 il: 18 Luglio 2014, 23:35:03 »
Yess... ma anche inclusa la 990. Che ha una estetica tutta sua, bella nell'essenzialità ma lo si capisce su un prato. In mezzo a un piazzale...  sm403

in effetti vista dal davanti bisogna proprio amarla per dire che e' bella..... sm470


pero' ha personalita'....insomma come quelle amiche non belle ma simptiche.... sm442

insomma potremmo chiosare:..... quando l'estetica lascia il passo alla funzionalita'  :93:

Offline Valchisun

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Re: Ricomincio da tre
« Risposta #22 il: 18 Luglio 2014, 23:46:05 »
Ma questa non e' la sezione moto d'epoca.... :bins: :tris:

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Re: Ricomincio da tre
« Risposta #23 il: 19 Luglio 2014, 03:23:17 »
A proposito della 990. C'e' qualcosa da sapere di importante riguardo ai vari m.y. che hanno fatto ?
In parole povere, tra un 2006-2008, 2009-2011 etc. ci sono miglioramenti particolari o piu' o meno le serie si equivalgono tutte?

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Re: Ricomincio da tre
« Risposta #24 il: 19 Luglio 2014, 08:32:26 »
Fino al 2006: gli OR della master frizione duravano poco. Da lì in avanti è stato utilizzato un OR a doppio labbro che ha risolto il problema. KTM non ha MAI rimpiazzato l'attuatore con uno differente.

Fino al 2010 hanno ben pensato di giocare al su è giù con le sospensioni. Non solo tra versione S e versione "Pony" ma anche aumentando e diminuendo la corsa per darle minore o maggiore stradalità come se non avessero ben chiaro che fare. Su LC8.org esiste un lungo thread a proposito, con un tentativo di tabella riepilogativa che comunque a me pare non corretta (avendo una 2007, infatti, ho misurata una escursione anteriore di 230mm e non quella da 210 riportata in tabella):

2003 Adventure = 230mm travel (950)
2003 Adventure 'S' = 265mm travel (950)
2004 Adventure = 230mm travel (950)
2004 Adventure 'S' = 265mm travel (950)
2005 Adventure = 210mm travel (950)
2005 Adventure 'S' = 245mm travel (950)
2006 Adventure = 210mm travel (990)
2006 Adventure 'S' = 245mm travel (990)
2007 Adventure = 210mm travel (990)
2007 Adventure 'S' = 265mm travel (990)
2008 Adventure = 210mm travel (990)
2008 Adventure 'S' = 265mm travel (990)
2009 Adventure = 210mm travel (990)
2009 Adventure 'R' = 265mm travel (990)
2010 Adventure = 210mm travel (990)
2010 Adventure 'R' = 265mm travel (990)

Dal 2010 al 2012 si è privilegiata la stabilità stradale, fissando il tutto a 210mm. va comunque detto che nemmeno una S con 265mm di corsa dello stelo crea differenze abissali nel comportamento dinamico.

Dal 2010 in avanti, la potenza è (se ricordo giusto) di 116 HP in luogo dei 103. Per contro, la mappa ha perso un bel po' di calcinculo guadagnandone in fluidità.

Sempre dal 2010, è cambiata la strumentazione. da spartana essenziale è diventata più allineata alle bar-bikes, non si sa perchè dal momento che la nuova qualche rognetta la dà, in modo random e comunque non sistematico. Però ci ha guadagnato una presa alimentazione di tipo accendisigari standard e non quella stronz*ta di presa piccola (chiaramente standard tedesco  sm408 ) che è una insulsaggine.

Ricorda sempre che la Pony ha l'ABS e la S no. Per questioni, appunto, di escursione che, a detta di KTM, interferirebbe con il corretto funzionamento del sistema.  :SAD:

Altro non mi risulta.
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Re: Ricomincio da tre
« Risposta #25 il: 19 Luglio 2014, 09:38:39 »
Beh grazie!...non mi pare poco.

Citazione
Dal 2010 al 2012 si è privilegiata la stabilità stradale, fissando il tutto a 210mm. va comunque detto che nemmeno una S con 265mm di corsa dello stelo crea differenze abissali nel comportamento dinamico.

a proposito di questa osservazione, mi ha colpito, spulciando in rete le miriadi di opinioni di chi l'ha avuta e l'ha tuttora, le lodi riguardo alla maneggevolezza e alla velocità di cambio di direzione e facilità di piega: pensavo che la ruota da ventuno su strada fosse davvero un limite

ecco un esempio che sinceramente mi sembra un tantino da esaltato....ma che invece ho ritrovato in altri utenti del mezzo in questione

KTM 990S è una moto da gara, con pregi e difetti, tecnicamente non c'è paragone con GS, in montagna li stacco tutti in 3 curve, sulla terra fa impressione, fai curvoni a 120/130 km/h, una roba impressionante!!! E' comunque comodissima anche in viaggio!! Secondo me la K è una moto vera, GS Adv è una macchina...

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Re: Ricomincio da tre
« Risposta #26 il: 19 Luglio 2014, 11:46:14 »
Classico esempio di delirio da possesso.  :mm:
NON è una moto da gara, anche se può diventarlo con pochi accorgimenti mirati. la taratura standard, che io prediligo perchè con quella ci faccio tutto, è impostata piuttosto su parametri off, e se cerchi di incollarti a un GS ben condotto puoi farlo, ma rischi troppo perchè valga la candela. Per contro, se sopra c'è uno come quello che ho appena trovato stamattina, lo mortifichi anche con un Gulp Garelli. Quindi non vuol dire nulla.  In termini generali, sullo stretto non esasperato un GS lo puoi passare, giocando sulla frenata che di solito tirano di meno altrimenti non hanno percorrenza, però è comunque molto difficile passarli per via delle traiettorie assurde che fanno.
La 21: specialmente con la gommatura di primo equipaggiamento, la Scorpion MT90, sorprende. ed è vero che ci fai i curvoni veloci a birra. Però è anche vero che, se ti scomponi anche di poco mentre li stai facendo, riempi i pantaloni, per quanto molto ma molto difficilmente la protesta, consistente in una avvertibile sbacchettata, continuerà dopo il primo momento.

Maneggevolezza e cambio di direzione: vero, è estremamente versatile, ma non pensare di farlo ad andature molto  basse, perché in quelle condizioni la ciclistica risente ancora del peso complessivo. Diciamo che ci vuole un briciolo di pelo, ma se ce l'hai già è la moto più divertente che ci sia, anche coi suoi relativamente pochi cavalli. E potresti trovarti a far curvoni ad oltre i 90 su sterrato senza nemmeno rendertene conto. Il suo mestiere lo sa fare.

Quel che occorre è lasciare che scorra senza forzarla, insistendo sulla marcia inferiore. Avrai percorrenze che non ti immaginavi.
« Ultima modifica: 19 Luglio 2014, 11:54:49 da alex »
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Re: Ricomincio da tre
« Risposta #27 il: 19 Luglio 2014, 12:05:28 »
Comunque, ecco la prova che in BMW si cerca di carpire i segreti di una moto eccezionale:



 :hee20hee20hee:
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Re: Ricomincio da tre
« Risposta #28 il: 19 Luglio 2014, 13:52:03 »
Io passo parlare della 950 modello 2003 a carburatori, la prima delle Adventure, l'ho tenuto per quattro anni:



nonostante avessi fatto da cavia, nel senso che era una delle prime arrivate in Italia, non ho niente da recriminargli, tranne l'altezza sella, ma per me sono alte anche le moto da trial, quindi non faccio testo.... :omo:
Oltre all'attuatore frizione, l'unico tallone di Achille era il freno posteriore martoriato dal fading, facilissimo mandare in ebollizione l'olio idraulico e trovarsi senza freno posteriore anche senza avere fatto niente di particolare, da quello che ho sentito dire dai possessori, anche sugli ultimi modelli 2012,,il problema non e' mai stato veramente risolto, impianto sottodimensionato e cronica mancanza di raffreddamento del freno post. Si puo' migliorare cambiando tipo di olio idraulico, il meccanico di De Gavardo  adoremus mi aveva consigliato piuttosto bene, da quando avevo adottato il Castrol "nonmiricordopiu'quale", il problema non si era piu' presentato.
Per il resto, l'Adv ha l'equilibrio generale come pregio piu' grande, puoi fare del fuoristrada, anche quello vero, se hai le "leve" sufficientemente lunghe, ed ingarellarti con le supersportive sui passi di montagna, visto io tedeschi piegare fino allo spigolo delle valigie.
Sufficientemente comoda per i viaggi lunghi, l'unico difetto della guida con il passeggero e' che in frenata ti ritrovi il passeggero a pesarti sulla schiena per il grande trasferimento di carico dovuto alle sospensioni a lunga escursione tarate sul morbido, per il resto e' O.K.!
« Ultima modifica: 19 Luglio 2014, 14:04:10 da Valchisun »

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Re: Ricomincio da tre
« Risposta #29 il: 19 Luglio 2014, 14:44:13 »
l'unico difetto della guida con il passeggero e' che in frenata ti ritrovi il passeggero a pesarti sulla schiena per il grande trasferimento di carico dovuto alle sospensioni a lunga escursione tarate sul morbido, per il resto e' O.K.!

Mai provata una semimanubri, eh?  :73:
Con la sella della Pony il problema zavorra nelle scapole è risolto.

Per il liquido freni, senza farsi  :in: dai meccanici con roba che costa più dell'ambrosia divina, basta un DOT 5.1
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