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Autore Discussione: Pulizia filtro aria  (Letto 3832 volte)
nonnomiki
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« Risposta #15 inserito:: Settembre 15, 2010, 11:10:10 »

Io sia per l'enduro che per il trial uso solvente e olio Putoline lo trovo più facile da risciacquare rispetto al Motorex che usavo prima, ma secondo me anche il kerosene può andar bene, solo che essendo meno idrosolubile, è più difficile da risciacquare in acqua, poi escludendo a priori benzina e ancora peggio solvente nitro che oltre a dilatare i "pori" della spugna tendono a sciogliere la colla, l'importante è lavare bene i residui di olio che è proprio quello che rimane saturo di polvere che potrebbe essere aspirato dal motore  
« Ultima modifica: Settembre 15, 2010, 11:22:15 da nonnomiki » Registrato

...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo 3002t M.Y.2013
magra
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« Risposta #16 inserito:: Settembre 17, 2010, 07:11:53 »

Io sia per l'enduro che per il trial uso solvente e olio Putoline lo trovo più facile da risciacquare rispetto al Motorex che usavo prima, ma secondo me anche il kerosene può andar bene, solo che essendo meno idrosolubile, è più difficile da risciacquare in acqua, poi escludendo a priori benzina e ancora peggio solvente nitro che oltre a dilatare i "pori" della spugna tendono a sciogliere la colla, l'importante è lavare bene i residui di olio che è proprio quello che rimane saturo di polvere che potrebbe essere aspirato dal motore  


anche io uso i prodotti della Putoline che reputo ottimi

una precisazione importante

NON DEVONO ESSERE RISCIACQUATI IN ACQUA

si usa il liquido pulitore per lavare il filtro

lo si fa Asciugare all'aria

e poi lo si imbeve di olio e lo si lascia sgocciolare da quello in eccesso

ilavare questa robaxccia in ACQUA significa introdurre potentissimi inquinanti nell'ambiente, oltretutto inutilmente
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dani
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« Risposta #17 inserito:: Settembre 21, 2010, 09:34:29 »


anche io uso i prodotti della Putoline che reputo ottimi

una precisazione importante

NON DEVONO ESSERE RISCIACQUATI IN ACQUA

si usa il liquido pulitore per lavare il filtro

lo si fa Asciugare all'aria

e poi lo si imbeve di olio e lo si lascia sgocciolare da quello in eccesso

ilavare questa robaxccia in ACQUA significa introdurre potentissimi inquinanti nell'ambiente, oltretutto inutilmente

Ma il liquido pulitore che si usa per lavare il filtro poi dove si butta?
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ed aggiungo anche una frenatina,
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« Risposta #18 inserito:: Settembre 21, 2010, 09:44:29 »

La pulitura del filtro e relativa scatola all'inizio puo' essere perfino "divertente", sulle moto da trial e' un operazione da eseguire, purtroppo, tutte le volte che si utilizza la moto in situazione di strade e sentieri polverosi, soprattutto quando si e' in coda, e quindi la cosa da divertente diventa una "noiosa" routine!I filtri in spugna delle moto da trial hanno una superficie ridotta talmente ai minimi termini che non conviene lasciarli per molto tempo da pulire, la cosa oltre a pregiudicare la durata delle parti "vitali" del motore, pistone, camicia del cilindro e segmenti, pregiudica fin da subito anche le prestazioni, non permettendo l'adeguata "respirazione" del carburatore!MI ricordo anni fa', quando avevo l' Aprilia Climber, avevo il filtro talmente "intasato" che se aprivo di colpo il gas la moto si spegneva, lo so' ero un "criminale, ma poi ho imparato la "lezione"....  :'(
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« Risposta #19 inserito:: Settembre 22, 2010, 06:59:50 »


anche io uso i prodotti della Putoline che reputo ottimi

una precisazione importante

NON DEVONO ESSERE RISCIACQUATI IN ACQUA

si usa il liquido pulitore per lavare il filtro

lo si fa Asciugare all'aria

e poi lo si imbeve di olio e lo si lascia sgocciolare da quello in eccesso

ilavare questa robaxccia in ACQUA significa introdurre potentissimi inquinanti nell'ambiente, oltretutto inutilmente

Ma il liquido pulitore che si usa per lavare il filtro poi dove si butta?

io vado lo butto insieme all'olio esausto

P.S.: non dirlo in discarica se no ti chiedono l'analisi chimica del contenuto e ti fanno telefonare all'azienda di raccolta rifiuti per chiedere informazioni su dove buttarlo ecc ecc

é un derivato del petrolio. punto.

buttalo insieme agli olii esausti senza dire nulla

se proprio proprio te lo chiedono, é un olio speciale per la alubrificazione dei filtri
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« Risposta #20 inserito:: Novembre 26, 2010, 07:54:50 »

ciao a tutti.
ho letto su internet e ho provato un metodo fantastico ed economico per pulire il filtro del mio kappa.
si imbeve il filtro dentro un contenitore contentente olio di girasoli e lo si lascia una notte, si strizza, si lava con acqua e si lascia asciusare, poi si mette su il classico olio per filtri e bon.
funziona davvero bene
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« Risposta #21 inserito:: Novembre 26, 2010, 08:05:49 »

 :s_good: Olio di girasole?

Quando lo strizzi quindi vien via pieno di particelle nere? bello e facile da fare!  72
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« Risposta #22 inserito:: Novembre 26, 2010, 08:13:01 »

ho visto la guida qua http://www.soloenduro.it/ubbthreads1/showflat.php?Cat=&nohead=1&Number=1190839&page=0&view=collapsed&sb=5&o=&fpart=1

io all'inizio ero un po dubbioso ma ho provato e il filtro dell'athena è ritornato bianco candido
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« Risposta #23 inserito:: Novembre 26, 2010, 08:16:56 »

capperi!!  :-\

Naturale, reperibile e a basso costo. vale davvero la prova!  PDT_Armataz_01_37
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« Risposta #24 inserito:: Novembre 26, 2010, 10:18:59 »

anche riutilizzabile dopo averlo fatto decantare 2 giorni e tolto il fondo di sporco.
e poi 0,50/0,90 cent al litro circa
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« Risposta #25 inserito:: Novembre 27, 2010, 08:16:19 »

Ormai sara' diventato verde! :angel:
Intendevo l'intimo di Val. ;)

Claudio.
« Ultima modifica: Novembre 28, 2010, 10:32:39 da ilario » Registrato
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« Risposta #26 inserito:: Novembre 27, 2010, 06:59:59 »

ciao a tutti.
ho letto su internet e ho provato un metodo fantastico ed economico per pulire il filtro del mio kappa.
si imbeve il filtro dentro un contenitore contentente olio di girasoli e lo si lascia una notte, si strizza, si lava con acqua e si lascia asciusare, poi si mette su il classico olio per filtri e bon.
funziona davvero bene
Provato questo metodo e mi trovo bene. Ho comprato 6litri di olio di semi e messo in un secchiello. Sul fondo una rete di acciaio per non far poggiare il filtro al fondo. Lascio il filtro la notte, poi schiaccio e due tre lavaggi con deters per piatti. Il filtro torna nuovo. Olio apposito e via.. Dopo piu di dieci lavaggi e diventato blu ma funziona benissimo.. Olio transgenico?
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« Risposta #27 inserito:: Novembre 27, 2010, 09:29:26 »

Non penso, dev'essere ilcolore dell'olio per filtri. Che marca usi? A me col Motorex diventa verde  ;D
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« Risposta #28 inserito:: Novembre 28, 2010, 11:54:54 »

Comunque mi ha incuriosito la soluzione dell'olio di semi di girasole, più tardi (se lo trovo in cucina) visto che ho un filtro da lavare, lo provo.
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« Risposta #29 inserito:: Novembre 28, 2010, 02:00:57 »

Bravo, che volevo farlo anche io ma l'ho appena rimesso a nuovo  :sign0098:
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