Autore Topic: FARI SEMPRE ACCESI? ANCHE NO...  (Letto 4926 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
FARI SEMPRE ACCESI? ANCHE NO...
« il: 15 Febbraio 2011, 20:41:17 »
Giusto e sensato tenere acceso il faro. Dopotutto è anche una prescrizione del CdS.
però quante volte abbiamo avviato la litania perchè gli scossoni della guida fuoristrada ci fanno saltare la lampadina, o comunque desidereremmo maggior spunto per l'avvio della moto, per non sovraccaricare l'alternatore con dei servizi extra (GPS, tripmaster, ecc...)
Agevolato dall'ancoraggio generoso di mamma Aprilia, ho risolto così.



Una ghigliottina sul cavo di alimentazione, il raccordo allo switch, un forellino da 8 col trapano e via, 5 minuti.

Magari esistevano anche interruttori più idonei, magari più stagnni, ma non ne ho trovati

Voi avete risolto in modo simile, diverso... non ve ne può fregà de meno.... ???
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: FARI SEMPRE ACCESI? ANCHE NO...
« Risposta #1 il: 15 Febbraio 2011, 23:02:05 »
Ottimo lavoro!I fari accesi in fuoristrada sono antiestetici ed inoltre svegliano i gufi ed i barbagianni..... :c002: sm408

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: FARI SEMPRE ACCESI? ANCHE NO...
« Risposta #2 il: 15 Febbraio 2011, 23:05:41 »
ma valà!  sm444

Purtroppo non so dire quale filo è stato seviziato. Essendo un ignorante totale, ho chiamato rinforzi competenti.
Però funzia. Ora devo solo ricordarmi di riaccendere la lanterna prima di partire  :-[
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Superzot

  • Visitatore
Re: FARI SEMPRE ACCESI? ANCHE NO...
« Risposta #3 il: 05 Settembre 2012, 19:05:22 »
Sarebbe stato ancora più bello un sistema temporizzato che ti accende la luminaria 3-5 secondi dopo aver acceso il motore.
Un circuitino elettronico per pilotare un apposito relè dovrebbe essere facile da implementare (stavo già pensando a una cosa strafiga con un mini-Arduino, ma mettere di mezzo un microcontrollore programmabile per avere solo un'accensione temporizzata è un po' come usare il bazooka per ammazzare una zanzara). Poi però ho pensato che più cose aggiungi e più cose si possono guastare. Di sicuro peggiora l'affidabilità complessiva del sistema.
La tua soluzione invece è semplicissima e affidabile. Basta ricordarsi di accendere le luci dopo aver messo in moto.

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: FARI SEMPRE ACCESI? ANCHE NO...
« Risposta #4 il: 05 Settembre 2012, 20:00:18 »
Ottimo lavoro!I fari accesi in fuoristrada sono antiestetici ed inoltre svegliano i gufi ed i barbagianni..... :c002: sm408

La Forestale.. :67:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: FARI SEMPRE ACCESI? ANCHE NO...
« Risposta #5 il: 05 Settembre 2012, 20:18:36 »
le gev  :67: :67: :67:
comunque funzionale, ma brutto proprio!
 sm472
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: FARI SEMPRE ACCESI? ANCHE NO...
« Risposta #6 il: 05 Settembre 2012, 20:22:55 »
comunque funzionale, ma brutto proprio!

sarai bello tu!  sm408   sm019

L'ho detto anche io che è perfettibile, ma un micro più piccolo non l'avevano in ferramenta, quel giorno. E quelli aeronautici (che sono simili a quelli da rallye ma più piccoli) li si ordina solo su internet.  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: FARI SEMPRE ACCESI? ANCHE NO...
« Risposta #7 il: 05 Settembre 2012, 20:51:23 »
Oltrettutto i fari spenti facilitano l'avviamento del motore, riducono i consumi di carburante di un 5%, lo afferma la rivista Motociclismo o Quattroruote, non mi ricordo piu' su quale dei due l'ho letto  sm17 , inoltre fari e parabole dei fari si rovinano molto meno! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: FARI SEMPRE ACCESI? ANCHE NO...
« Risposta #8 il: 05 Settembre 2012, 21:17:26 »
sulla mia WR non ci sono interruttori, le lampadine rimangono sempre accese e non bruciano mai, sulla Beta o bruciavano o non si accendevano proprio sm409

le giappe potranno piacervi o meno, però: i freni frenano, le lampadine non bruciano, i cuscinetti non si sgranano, i cambi cambiano, le frizioni frizionano, i telai non si crepano, vado avanti?  sm444 sm444 sm444


Yamaha WR 250 F

Superzot

  • Visitatore
Re: FARI SEMPRE ACCESI? ANCHE NO...
« Risposta #9 il: 05 Settembre 2012, 21:29:32 »
Oltrettutto i fari spenti facilitano l'avviamento del motore, riducono i consumi di carburante di un 5%, lo afferma la rivista Motociclismo o Quattroruote, non mi ricordo piu' su quale dei due l'ho letto  sm17 , inoltre fari e parabole dei fari si rovinano molto meno! :OK:

Togli del tutto i fari: hai la moto più leggera, il motore si avvia meglio, consumi un po' di meno, gufi e barbagianni non sono disturbati dai fari (magari dal motore, ma nessuno è perfetto).
Però il primo carabiniere (o altro pubblico ufficiale equivalente) che incroci ti appioppa una bella multazza che ti esaurisce tutto il risparmio che eri riuscito a raggranellare.   :bins:

La modifica introdotta va molto bene così. Gli interruttori con la cover-guard costicchiano e sono ingombranti (lavoro nel ramo e ne ha maneggiati un certo numero); magari fa figo, ma non migliorano il risultato.

Sulla BMW le luci si accendono quando giri la chiave nel blocchetto. Se una luce non funziona il CANBUS lo rileva e te lo segnala con il computer di bordo visualizzando la scritta "LAMP" sul display e accendendo la spia gialla della Master Caution. Manca solo l'audio warning "Lamp failure" e poi siamo in perfetto standard aeronautico.   :sig:


Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: FARI SEMPRE ACCESI? ANCHE NO...
« Risposta #10 il: 05 Settembre 2012, 23:00:54 »
comunque funzionale, ma brutto proprio!

sarai bello tu!  sm408   sm019

L'ho detto anche io che è perfettibile, ma un micro più piccolo non l'avevano in ferramenta, quel giorno. E quelli aeronautici (che sono simili a quelli da rallye ma più piccoli) li si ordina solo su internet.  :73:
va beh! senza troppe frocerie, comunque se non hai una fretta della madonna, qualcosa di un po' più carino lo trovavi!
comunque...
 adoremus adoremus
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape