Autore Topic: Considerazioni personali su BMW  (Letto 40325 volte)

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Considerazioni personali su BMW
« il: 21 Luglio 2014, 20:21:48 »
Puo' darsi che alla fine si arrivino a dire per la milionesima volta le stesse cose dette e ridette in mille discussioni anche su questo forum. Ma io vorrei almeno cambiare il punto di partenza.
Vorrei cercare di capire non il fenomeno BMW ma il fenomeno 'contro' BMW.
Il tifo per le diverse grandi case motociclistiche si e' da tempo avvicinato a quello del calcio, si stravede per la propria squadra (moto) e si va contro le altre a spada tratta. E questo al limite puo' anche esser normale.
Si sa che ci sono gli esaltati kappisti, i fissatissimi ducatisti, gli irriducibili guzzisti e via discorrendo. Gli sfotto' circolano liberi nel tutti contro tutti fino a quando non si incrociano i bmwuisti. Allora li' ci si coalizza nel tutti contro uno.
Ma attenzione, io adesso non sto parlando  del "dagli addosso al tipico bmwuista".....dico che proprio i 'contro BMW' si sperticano nell'addurre mille motivazioni per le quali secondo loro le moto BMW facciano c.....re e nel far cio' incappino spesso in clamorose cantonate.

Insomma vorrei che qualcuno mi spiegasse perche' con BMW non ci si limita a criticare estetica, meccanica, componentistica, ingegneria (come e' lecito fare quando si dicute di moto) ma si deve sempre alla fine criticare LA Bmw stessa, a prescindere.

Come altre gloriose marche di motociclette la BMW si e' costruita la sua reputazione sulla qualita', l'innovazione, la forza dei suoi prodotti. Il fatto che nel tempo questa qualita', questa attenzione ai dettagli, questa onesta' verso gli utenti sia cambiata in proporzione inversa ai profitti (in parole povere "spendo meno per fare le moto e te le faccio pagare sempre piu' care") bisogna una volte per tutte capirlo NON e' una prerogativa BMW!!! Rendiamocene conto.
E' una prerogativa del mercato, della finanza: cioe' tutte quelle case di moto (ma anche di auto, di jeans, di quello che vi pare) che si sono fatte una reputazione nel tempo per la loro qualita', una volta raggiunta la fama e soprattutto una mole di vendita enorme; una volta consolidata la loro posizione hanno iniziato a guardare alla curva dei profitti e basta. Ma questa e' una legge (infausta) delle aziende in generale, non di BMW in particolare.

Quindi quando si continua ad accanirsi (quando si va oltre il sano sfotto') contro Bmw e i bmwuisti per partito preso, mi viene da ridere e alla fine mi viene anche da pensare che ci sia un po' di frustrazione repressa.

Ohhh....lo volevo dire e l'ho detto.  sm41

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni personali su BMW
« Risposta #1 il: 21 Luglio 2014, 20:47:52 »
Ti quoto al mille x mille :PDT_Armataz_01_37:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni personali su BMW
« Risposta #2 il: 21 Luglio 2014, 21:08:07 »
Bella disamina.

 :OK:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni personali su BMW
« Risposta #3 il: 21 Luglio 2014, 21:57:46 »
Si, ma poi di cosa parliamo? :bins: :arar:
Credo che in Italia, il fenomeno dell'anti-Biemmewuismo e' una cosa che e' nata piu' di trent'anni fa', mi ricordo che le prese in giro c'erano gia' ai tempi della R 100 Rs:



ma gia' fin d'allora l'oggetto della presa per il  ciapet non era la moto, ma il mondo che la circondava, quella dei dottorini in giacca e cravatta della Milano da bere, da sempre e' stata la moto definita "dei dentisti", cioe' di coloro che volevano un oggetto da esibire, uno status symbol, una cosa da "ricchi", non interessava il fatto che la cosa fosse "anche" una moto, loro ci vedevano soltanto un'esibizione di ricchezza, di status sociale. La cosa e' rimasta immutata per oltre trent'anni, nel frattempo ci e' nata quasi una letteratura li' sopra, non parliamo poi della cassa di risonanza dei forum e di Fb, ci manca soltanto piu' un libro ed un film....
Ovviamente chi ci va' di mezzo, sempre se uno e' sensibile a questa cose..., e' il motociclista, quello che acquista la moto della casa dell'elica perche' e' un mototurista o semplicemente perche' gli piacciono le Bmw.
D'altra parte, mica possiamo prendercela con i Guzzisti...... sm444
Comunque la cosa non deve avere fatto grossi danni perche' in sei mesi la Bmw in Italia ha immatricolato la bellezza di 6.097 moto di cui 2352 R 1200 Gs e 1.276 R 1200 Gs Adventure.... sm409
« Ultima modifica: 21 Luglio 2014, 22:05:12 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni personali su BMW
« Risposta #4 il: 21 Luglio 2014, 22:21:07 »
Sì ho capito ma anche MV o Ducati con le loro sportive da 20000 euro sono uno status symbol, con la differenza che è raro notare un anti-ducatismo o anti-mvuismo, o no?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni personali su BMW
« Risposta #5 il: 21 Luglio 2014, 22:36:10 »
Personalmente ho delle grosse riserve anche su queste due che hai menzionato..... :arar: :arar: :arar:
La Bmw e' da sempre una moto trasversale, nel senso che la utilizza una vasta tiplogia di motociclisti mentre Ducati e Mv Agusta rimangono relegate alla nicchie degli sportivi e degli smanettoni, nell' immaginario collettivo a quelle si associa il fatto che chi le guida siano dei manici e di conseguenza degli intoccabili, mentre della Bmw credo che dia fastidio che buona parte di chi le usa non sia il motociclista con la M maiuscola, ma soltanto uno che completa il corredo del Rolex, dell'auto sportiva, adesso soppiantata dal Suv, e dell'abbigliamento trendy griffato, aggiungendoci anche una moto, ma soltanto perche ha letto su Riders, su Gq o su qualche altra rivista da parrucchiere, che il Giesse e' per l'uomo che non deve chiedere mai...
Questo ad esempio va' a farsi l'happy hour a Brera o ai navigli:



lui si sente figo  :omo:, ma sai quanti ne vedo di quelli a Sestriere?  :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ario

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 775
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni personali su BMW
« Risposta #6 il: 21 Luglio 2014, 23:04:11 »
..eheheh..se questo non è un argomento interessante...per me... sm97 sm97

A parte il fatto che, personalmente.., più mi si prende per il c@lo per la zia bavarese, e pù mi ci diverto..(  :72: :72:)

Ha ragione il lungimirante Valchi... non si prende in giro la moto..ma il centauro..( per molti..un parolone..  :73:)

Quando trotterello per strade e sentieri, mai nessuno ha avuto da obbiettare, ma se ti fai trovare con serbatoio da deserto, faretti allo xeno..valigie di alluminio..mutande marchiate..ecc...ecc...davanti al bar per un Happy hours...come pretendi...di passarla liscia.. :96: :96: :96:

Ormai la moto..non è più una cosa su due ruote che serve a muoversi..ma è tutt'altro  sm41 ..che con la moto non c'entra nulla..e lì, per il momento i creativi di BMW sono i più bravi...
..E chi ci casca..merita questo..e anche altro.. :67: :67: ( ne ho tirati su' più di uno..con la moto sdraiata..che non riuscivano a risollevarla.. :73: :73:..)

..Ma anche gli altri..stanno facendo progressi.. KTM..ready to race..a chi..??.. ( il manico..nelle Power parts..non lo vendono ancora..)   sm408
..e vogliamo parlare della manfrina della ducati con la nuova scrambler..??..  :pernacchia: :pernacchia:

Il mio motto è: accendi e vai...alla sera..discutiamo... sm08
 sm400
BMW R100 GS PD 92..... IL LITRO
HUSABERG FE 550 06.... IL MEZZO LITRO
SHERCO 290 02............ IL QUARTINO

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni personali su BMW
« Risposta #7 il: 21 Luglio 2014, 23:13:53 »
Mah, io non la farei tanto tragica... che ci sia una marea di cretini che guida bmw non significa che non ci siano cretini che guidano altre marche. Del resto anche gli enduristi sono motociclisti e non guidano di certo bmw!!!  :bins:
Magari lo si nota di più perché per strada ci sono parecchie gs; e poi su tante moto che circolano sarà pure normale che qualcuna si rompa.
Io ne ho avute 4, e sinceramente nulla di particolare da segnalare.
E non m dà nemmeno noia che mi disprezzino la moto: alla sera mangio sempre con appetito e dormo benone lo stesso... anzi, forse anche meglio! Se me la disprezzano si spera che non sian così incoerenti da rubarmela  :arar:  :mm:

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni personali su BMW
« Risposta #8 il: 21 Luglio 2014, 23:32:40 »


..E chi ci casca..merita questo..e anche altro.. :67: :67: ( ne ho tirati su' più di uno..con la moto sdraiata..che non riuscivano a risollevarla.. :73: :73:..

preparati a sollevarne uno parecchie volte nel we!
 :tim:
io ci sono cascato, perchè era l'unica che offriva la moto che cercavo con le giuste caratteristiche...
detto questo, mi sono dovuto ricredere un pò sulla qualità e sull'assistenza che mi ha parzialmente deluso, 
poi visto anche l'inutilizzo...
rimpiango la completezza di strumentazione,  la sicurezza e una certa affidabilità....
ma son contento di non averla più!
Anche se credo che si avvicini molto allla moto più versatile, e in questo chi l'ha studiata c'ha preso...
se solo gli altri marchi fossero più furbi da togliere i difetti e fargli una concorrenza...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline ario

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 775
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni personali su BMW
« Risposta #9 il: 21 Luglio 2014, 23:46:28 »


..E chi ci casca..merita questo..e anche altro.. :67: :67: ( ne ho tirati su' più di uno..con la moto sdraiata..che non riuscivano a risollevarla.. :73: :73:..

preparati a sollevarne uno parecchie volte nel we!
 :tim:

...Tu cambia almeno la gomma al posteriore..e non ti sdrai... :96: :96:

Noi della sezione cancielli e rottamaglie..siamo fatti di pasta dura..( o vecchia...adesso non ricordo...  :73: :73:)
 sm400
BMW R100 GS PD 92..... IL LITRO
HUSABERG FE 550 06.... IL MEZZO LITRO
SHERCO 290 02............ IL QUARTINO

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni personali su BMW
« Risposta #10 il: 22 Luglio 2014, 05:42:32 »
Quando si parla di BMW si parla del GS , penso che tutto parta dal fatto che essendo diventato un oggetto di moda e stato acquistato anche da persone che effettivamente motociclisti non sono , i famosi "dentisti".
La moto in se a mio parere e bellissima e non si può certo fare una colpa a lei se il suo ufficio marketing sa lavorare bene, un po come sta facendo KTM che punta a far credere che le sue moto siano "ready to race" .Per cuia anche io sono d ' accordo quando si dice che si prende in giro il proprietario e non la moto,il quale non gli importerà della cosa pensando che si tratti solo di invidia e basta.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni personali su BMW
« Risposta #11 il: 22 Luglio 2014, 07:00:46 »
Come anticipato all'inizio, sapevo che avremmo finito x parlare di GS, di chi se lo compra perché è di moda etc. ma io non era questo che volevo analizzare o, meglio, non solo. Nel senso che non è vero che,come dite voi, viene criticato il proprietario ma non la moto. In realtá si parte dal "dentista" ma poi si finisce x dare addosso alla moto e a tutto ció che c'è dietro nel suo complesso, come se la Bmw fosse solo marketing e niente altro. È lì l'errore: non vedere che il fatto che se una moto viene ridotta a fenomeno commerciale non è colpa della casa che la produce. È il sistema che è fatto cosí. Lo dimostrano i successi di altre marche come Ktm e Ducati su tutte.

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni personali su BMW
« Risposta #12 il: 22 Luglio 2014, 08:30:46 »
Sono preoccupato per Valchisun: stà dicendo delle cose sensate!  Speriamo che abbia solo qualche linea di febbre.

Si parla di GS perchè in giro si vedono solo quelle, anche a me non dà fastidio la moto (il GS nuovo mi piace molto) ma l'ambiente che la circonda, cioè l'ostentazione dei non motociclisti (Platinet mi dà fastidio non in quanto gay , ma perchè si veste da pagliaccio), inoltre
il prezzo esagerato è giustificato molto più dal marketing che dal qualità/prezzo effettivo.

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni personali su BMW
« Risposta #13 il: 22 Luglio 2014, 09:15:40 »
Sono preoccupato per Valchisun: stà dicendo delle cose sensate!  Speriamo che abbia solo qualche linea di febbre.

...il prezzo esagerato è giustificato molto più dal marketing che dal qualità/prezzo effettivo.

Io sono preoccupato per Alex che stranamente non ha ancora detto niente...

Cmq mi son spesso chiesto se vale più una forcella con ultramegaregolazioni che nessuno mai usa e la invia a ritarare dai preparatori o una forcella senza regolazioni che funziona già onestamente di suo... se vale più un motore ultraspinto od un mulo dalla durata eterna...

Per attribuire un valore alla moto bisogna anche capire se uno si attende di avere affidabilità, comfort di viaggio, tecnologia o cosa; è tutto molto relativo. Per non sbagliarmi certe moto guardo di prenderle sempre di seconda mano...

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni personali su BMW
« Risposta #14 il: 22 Luglio 2014, 09:29:33 »
Ultimamente le moto Bmw vengono prese di mira sia su Fb che sui vari blog a carattere motociclistico non tanto perche' vengono acquistate dai dottorini ma per la loro inaffidabilita', giustamente inammissibile su moto che hanno un prezzo da nuove superiore di 3/5 mila Euro rispetto alle moto della concorrenza, su moto dal costo di 20.000 Euro ed oltre si deve pretendere la perfezione assoluta e l' assenza di richiami, l' ultimo caso della nuova Rt 1.200 modello 2014, ne e' un perfetto esempio, e qui si parla di mettere in pericolo l' incolumita' del pilota e del passeggero, che razza di status symbol puo' essere una moto che diventa un pericolo per chi la utilizza? Da queste cose si vede che chi acquista moto di quel marchio tanto motociclista non e' , oppure pensa ancora che le Bmw siano quelle che arrivavano a fare 500.000 km. senza problemi, quell' epoca li' e' finita da un bel pezzo che se ne facciano una ragione.