Autore Topic: cerco suggerimenti dai furlan  (Letto 917 volte)

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
cerco suggerimenti dai furlan
« il: 28 Luglio 2014, 13:44:54 »
come accennavo in baita... passerò le ferie di agosto a grado... normalmente facciamo qualche gita di mezza giornata o giornata intera... e avremo anche le biciclette...
(le moto stanno a casa...)  smban
quindi chiedo se qualcuno ha dritte per gitarelle non troppo lontane in giornata con famiglia e pulmino...

poi sto valutando: avendo la terza settimana se rientrare facendo:
- un giro alto... dolomiti.... vipiteno... stelvio o s. moritz... sempre in pulmino...
- giro in istria (e magari plivitce)
che consigli mi date?

grassie....

MANDI!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: cerco suggerimenti dai furlan
« Risposta #1 il: 28 Luglio 2014, 14:41:39 »
Posso essere  :bins: ?

Visto che di te si ricorderanno solo quando ci sarà da andare al Market o per lavare l'insalata, io la moto me la porterei.
E di gente con voglia di fare zozzerie qui intorno ne trovi  :sig:

Comunque, caso mai preferissi fare la fila con le michette in mano,  sm442 dipende da cosa vi piace fare.

Se l'archeologia non è un problema, tra Aquileia, Zuglio e Palmanova stessa puoi dedicare una giornata ciascuna, o magari una er due luoghi.
Poi fino al 30 settembre a Rivolto puoi andare a vedere le esercitazioni giornaliere della P.A.N.  :93:
Che comunque fanno in zona una esibizione sul mare a Jesolo il 28 agosto.

Per cercare fresco e verde, perchè non entrare nella vicinissima Slovenia, magari con una visita commemorativa dei luoghi della disfatta? A cominciare da redipuglia, che è in Italia.

Poi i furlans saranno come al solito squisiti e ricchi di dritte migliori. intanto quel che sapevo ho provato a riassumertelo. Dopotutto sono stato cittadino Furlàn (della Bassa) anch'io per quasi 5 anni.

« Ultima modifica: 28 Luglio 2014, 19:18:43 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: cerco suggerimenti dai furlan
« Risposta #2 il: 28 Luglio 2014, 14:50:05 »
sicuramente visite a Aquileia e Cividale (ad Aquileia ci arrivi anche con la pista ciclabile ma non so l'autonomia delle bimbe....)
http://www.paliodicividale.it/ita/

anni fa da Grado partiva un battello turistico per gite a Lussino, se ci fosse ancora ne vale la pena.....

In agosto la folla sarà notevole ma un giro in Istria potresti farlo (io non andrei oltre Rjeka o Krk altrimenti diventa una sfacchinata....)

PS: nel frattempo ti ha già risposto Alex, ha ragione, anche Palmanova e Rivolto (guardando in aria) sono imperdibili.................
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: cerco suggerimenti dai furlan
« Risposta #3 il: 28 Luglio 2014, 15:02:29 »
Io andavo sempre al Luna Park di Jesolo Lido, ma avevo dieci anni, l'ultima volta che sono passato da li' invece mi ero fatto circa due ore di coda all'uscita del autostrada, e' ancora cosi' adesso? :omo:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: cerco suggerimenti dai furlan
« Risposta #4 il: 28 Luglio 2014, 15:06:23 »
In auto si, in moto no.  :93:
Però adesso la viabilità è migliorata di molto. Ricordo anch'io, tanti anni orsono, la coda fin da San Donà  smban
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Fulvio 55

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 675
    • Mostra profilo
Re: cerco suggerimenti dai furlan
« Risposta #5 il: 28 Luglio 2014, 19:15:13 »
Metti in lista anche:
TRIESTE, piazza Unita direttamente sul mare e dintorni(al tramonto fantastica!). Fermati a mangiare da "Bepi Scjavo" jota e porcina(un misto di parti di maiale bollito) accompagnato da senape e Kren(rafano),
MIRAMARE, con il suo parco e il castello(visitabile) dove hanno soggiornato Sissi e Massimiliano d'Austria
SENTIERO RILKE, camminata bellissima sulla costiera a strapiombo sul mare di 2 km circa da Duino a Sistiana

Potresti andare in Slovenia c.a. 70 km da Grado. Da vedere Pirano(si posteggia in appositi siti serviti da bus navetta), la mondana Portorose con le sue terme e casinò.

Potresti andare in Istria(si fa in giornata)da Grado c.a. 100 km. Da vedere: Cittanova, Parenzo e Rovigno(da sola vale il viaggio!!).

Porta la moto e chiamami, un giro su sterrati in laguna si combina.

mandi mandi
avanti adagio....quasi indietro!

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: cerco suggerimenti dai furlan
« Risposta #6 il: 28 Luglio 2014, 21:15:27 »
Se mi date un tir... porto anche la moto...
 :omo: il pulmino con 4 biciclette, i bagagli... e 4 persone...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: cerco suggerimenti dai furlan
« Risposta #7 il: 28 Luglio 2014, 21:16:34 »
E i cuscinetti delle ruote..... :bins: sm442

Ktm Super Duke 1290 R