Autore Topic: FE 570  (Letto 19219 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
FE 570
« il: 28 Luglio 2014, 15:51:13 »
Secondo voi ha un senso? La si può usare come dual?
Molti ne sono entusiasti, altri dicono che si taglia con un grissino. Insomma come con tutte le moto che non siano EXC o WRF  :arar:

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: FE 570
« Risposta #1 il: 28 Luglio 2014, 16:01:10 »
Resta sempre una Ktm, alla fine gli austriaci hanno utilizzato la Usabergh per collaudare l' iniezione elettroinica prima di montarla sulle Exc, da quello che sento in giro c' e' chi se la tiene ben stretta, altri che dicono che per guidarla in off ci vogliono braccia ed attributi d' acciaio.

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: FE 570
« Risposta #2 il: 28 Luglio 2014, 18:27:32 »
Dalle esperienza "del mio giro" quella moto risulta un mulo indistruttibile. La ciclistca azzeccata, l'agilità superiore alle compagne di cilindrata per via del motore girato e la qualità superiore delle spensioni rispetto alle cugine arancioni di pari anno fanno il resto.
Il motore  è un "motorone" allunga braccia, potenza massima mostruosa ma il tutto molto rotondo e molto dosabile. Se ti piace il freno motore del 4t, questa è la tua moto. L'ultimo amio che l'ha comprata (ovviamente usata) dopo aver perso il suo CRF in autostrada ci ha messo un po' ad abituarsi, ma è anche perchè va in posti contronatura, aka mule impestate e viscido.
Per l'usabilità "dual" sicuramente quel motorone supporta benissimo i rapporti allungati, bisogna poi vedere come è masso con la spaziatura, certo è che trasformato SM ha sempre fatto ottima figura.
L'unico dubbio rimane se e come turbare l'equilbrio di quella moto montando un serbatoio maggiorato che, come saprai, si svilupa per la maggior parte nella triangolatura sella e in caso di maggiorazione giocoforza si setenderebbe più all'indietro stile 690. Ma è anche vero che queste son finezze che in un uso dual non verrebbero percepite o comunque non conterebbero più di tanto.
Il motore pare che sia "eterno" e l'iniezione mantiene i consumi nel giusto.

Al Tuareg Rally quest'anno ho parlato con Dante Corbani, 3° categoria Amatori con una 390 a motore rovesciato penultima serie. Il motore non era stato aperta da un numero di ore impressionati, tutti i suoi conoscenti che l'avevano vantavano affidabilità totale, e nel caso del 390 il consumo è talmente basso che lui non aveva nemmeno il serbatoio maggiorato sebbene si trattasse di una gara con lunghi tratti su sabbia. In barba al "safety first" un paio di volte mi ha confessato di essersi portato dietro una bottiglia di benzina "che non si sa mai".

Non ti nascondo che se dovessi comprarmi una 4t da "rally" la Husaberg 390 a motore rovesciato  sarebbe proprio quella che prenderei (usata, ovviamente)

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: FE 570
« Risposta #3 il: 28 Luglio 2014, 18:40:15 »
Ho provato la FE450 di un tizio che viene spesso ai nostri raduni XT....un mostro di moto. Non oso pensare la 570. Per chi come me ha un'esperienza limitata mette in imbarazzo. Però in mani capaci deve essere uno spasso.

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: FE 570
« Risposta #4 il: 28 Luglio 2014, 19:04:02 »
Da quello che so parlando con quelli che l' hanno avuta particolari problemi quella serie non ne ha , come ho già detto altre volte la mia 550 aveva su ancora il pistone originale ,per cui posso affermare che perlomeno le ultime serie della Husaberg sono affidabili,certo , hai la menata dei cambi olio a un tot di ore , ma come uso dual quella moto la vedo bene, dipende comunque se il tuo pensiero " dual" e più votato all' off. :SAD:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: FE 570
« Risposta #5 il: 28 Luglio 2014, 19:21:17 »
Fosse votato all'ON, andrei senza pensieri con quel che ho. I cambi d'olio non mi spaventano affatto, sono parte del gioco e divertono anche. Quel che mi preoccupa è la memoria di un pistone ogni 150 ore o una distribuzione ogni 300. Ma come ho detto spesso, la Bastarda può farne almeno il triplo, sempre che si sia scrupolosi con il postulato 1 (cambi olio e filtro)
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: FE 570
« Risposta #6 il: 28 Luglio 2014, 19:24:05 »
Il mio 550 lo venduto con 500 ore e girava come un orologio e pistone originale, fai tu ! :SAD:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: FE 570
« Risposta #7 il: 28 Luglio 2014, 19:24:14 »
Enzo, il TOT di ore per la 550 quant'era? E quante ore avevi in totale? Mi sa che me l'hai anche scritto una volta, ma non so più dove, che noi siamo ordinati, siamo!  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: FE 570
« Risposta #8 il: 28 Luglio 2014, 19:24:45 »
Ecco. Beh non tantissime, ma già un discreto indice.  :OK:

Ed è vero che è molto gestibile nell'erogazione?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: FE 570
« Risposta #9 il: 28 Luglio 2014, 19:33:12 »
500 ore con il  pistone originale sfido a farle a qualsiasi altra moto " racing " , come erogazione era una favola , tieni conto che di quella serie quasi tutti preferivano il 550 al 450 perchè quest'ultimo era più scorbutico e cosa da non trascurare sull' Husaberg il PDS funzionava , io prima di prendere la mia avevo provato anche un KTM e l' Husaberg vinceva alla grande a mio parere . Ah , il motorino d'avviamento non perdeva un colpo, se questo ti può interessare , altrimenti la pedivella e sul lato sinistro in stile "vecchia scuola" :OK: !
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: FE 570
« Risposta #10 il: 29 Luglio 2014, 15:24:44 »
Alex, ritorni all' enduro serio???

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: FE 570
« Risposta #11 il: 29 Luglio 2014, 17:03:50 »
Io non farò mai enduro serio. Ma una ciclistica che va come una lama un po' la rimpiango...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: FE 570
« Risposta #12 il: 29 Luglio 2014, 17:05:06 »
Alex, ritorni all' enduro serio???

daaaiiiiii....non butterai mica la catramona alle ortiche per una giovane svedese? (almeno....una volta erano svedesi  :73:)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: FE 570
« Risposta #13 il: 29 Luglio 2014, 17:16:06 »
L'alternativa è rendere accettabili le sospensioni. Ci sto lavorando su...  sm17
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: FE 570
« Risposta #14 il: 29 Luglio 2014, 18:51:50 »
Alex, ritorni all' enduro serio???

daaaiiiiii....non butterai mica la catramona alle ortiche per una giovane svedese? (almeno....una volta erano svedesi  :73:)
Fino al 2008 a parte il PDS erano veramente ancora Svedesi , una delle migliori moto che ho mai avuto e che oltre tutto era leggera per la sua cilindrata 112 kg !
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".