Autore Topic: Fuoristrada, la nostra passione, come cambia e si trasforma  (Letto 4857 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Noi, chi più chi meno, durante la nostra vita vediamo l'esperienza ogni giorno crescere grazie alle persone che abbiamo intorno o alle nuove che conosciamo,
grazie alla tecnologia e soprattutto vivendo gli eventi quali uscite, raduni ecc., questo è un discorso che possiamo poi ribaltare per tutti gli aspetti della vita.
Questi "ingredienti" come hanno influito nel bene e nel male sulla vostra passione?
Come "sentite" oggi la moto? Quali aspetti preferite?
Perchè cambiamo con il tempo e sentiamo in modo diverso...è anche questo il bello della vita!

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

kappa

  • Visitatore
Re: Fuoristrada, la nostra passione, come cambia e si trasforma
« Risposta #1 il: 01 Agosto 2014, 12:36:51 »
Per quanto mi riguarda stò riscoprendo il piacere delle uscite fuoristrada più come "viaggio" (inteso nel
senso di andare da un posto ad un altro) facendo più km su sentieri magari più scorrevoli e non disdegnando un pò di asfato, rispetto alle uscite su brevi tratti impegnativi, rivolte solo all'aspetto prestazionale. Sicuramente colpa dell'età, ma in questo modo ho trovato un modo per usare la moto da me sempre trascurato a favore di un approccio "competitivo"
Diciamo che, dopo vari tentativi, ho scoperto il piacere della moto dualsport, mezzo da me sempre snobbato.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Fuoristrada, la nostra passione, come cambia e si trasforma
« Risposta #2 il: 01 Agosto 2014, 22:54:04 »
A me manca il tempo di utilizzare le moto, e poi quest'anno il tempo inclemente non permette di combinare un bel nulla, non sono nemmeno ancora riuscito a fare il classico giro dei passi alpini qui intorno,proprio oggi mi stavo chiedendo quando e se potro' usare la moto...... :omo: :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Fuoristrada, la nostra passione, come cambia e si trasforma
« Risposta #3 il: 01 Agosto 2014, 23:15:31 »
vero. quest' anno ho fatto si e no 7000 km  :73:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Fuoristrada, la nostra passione, come cambia e si trasforma
« Risposta #4 il: 01 Agosto 2014, 23:32:13 »
Io ne avro' fatti sette. :omo: :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Fuoristrada, la nostra passione, come cambia e si trasforma
« Risposta #5 il: 01 Agosto 2014, 23:42:31 »
Per me è cambiato tutto dal giorno della mina. Da allora eccedo in prudenza ed ho faticato a divertirmi lo stesso. Non dico che sia divertente solo se si rischia come imbecilli, ma un po' più al limite è almeno adrenalinico. Ho riconvertito con fatica il modo di cercare soddisfazione, e ci sono riuscito grazie a una moto che permette di fare tutto in modo decoroso ma non al top. Dove c'è ancora collaborazione tra uomo e macchina, trasmissione immediata di tutto quel che succede senza filtri nè sostituti.
Quello che non mi è cambiato affatto, invece, è il piacere di stare con gente che sente la moto quanto me, poi ognuno la sente in modo estremamente personale e quindi è bello anche scambiare queste diversità. Senza barriere è facilissimo, e quel che porto a casa ogni volta è davvero tanto.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ario

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 775
    • Mostra profilo
Re: Fuoristrada, la nostra passione, come cambia e si trasforma
« Risposta #6 il: 02 Agosto 2014, 00:00:56 »
La passione non è mai cambiata..si è solo evoluta.. :93:..come è giusto che sia..

Prima le mulattiere dovevano essere espugnate....ora esplorate..  sm413

Prima le moto andavano domate.....adesso capite..  :baci:

Prima il gruppo era competitivo..... oggi cooperativo...  sm08

Prima un panino in mulattiera...oggi con le gambe sotto il tavolo..  :singing:

Ma non è cambiato il sorriso da bambino scemo quando la sera si rientra a casa.. smche smche

P.S. prima la gn@cca c'era....adesso no... questo è il problema..  :73: :73:
 sm400


BMW R100 GS PD 92..... IL LITRO
HUSABERG FE 550 06.... IL MEZZO LITRO
SHERCO 290 02............ IL QUARTINO

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: Fuoristrada, la nostra passione, come cambia e si trasforma
« Risposta #7 il: 02 Agosto 2014, 08:37:28 »
Per quanto mi riguarda stò riscoprendo il piacere delle uscite fuoristrada più come "viaggio" (inteso nel
senso di andare da un posto ad un altro) facendo più km su sentieri magari più scorrevoli e non disdegnando un pò di asfato, rispetto alle uscite su brevi tratti impegnativi, rivolte solo all'aspetto prestazionale. Sicuramente colpa dell'età, ma in questo modo ho trovato un modo per usare la moto da me sempre trascurato a favore di un approccio "competitivo"
Diciamo che, dopo vari tentativi, ho scoperto il piacere della moto dualsport, mezzo da me sempre snobbato.

Concordo completamente.
In settimana ho seguito una traccia proposta da un ciclista mountain ed ho scoperto luoghi e stradine splendide a due passi da casa (90 km percorsi) e alla  sera avevo la faccia da bambino scemo, come dice  Ario.

PS.    bisognerebbe  fare una scaletta analoga anche per la gn@cca....

Ciao Aldo.
« Ultima modifica: 02 Agosto 2014, 08:40:24 da motaldo »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Fuoristrada, la nostra passione, come cambia e si trasforma
« Risposta #8 il: 02 Agosto 2014, 13:38:44 »
Bisognerebbe cambiare  :gno: come si cambiano le moto, quelle nuove sono difficili, intrattabili, delle vere e proprie tr...ie ma danno tante, tante soddisfazioni, il rent-a-girl mi sembra la soluzione migliore, due belle sgasate e poi.... non devi nemmeno pagarci il bollo!
Tornando alle moto, visto che ci andiamo sempre meno, preferisco che quei pochi giri e quei pochi km. che ancora faccio, siano degli "eventi", di conseguenza ci vorrebbe una moto da evento e non da "accompagnare solo", per farla breve preferisco una moto difficile, cattiva, sportiva, scomoda, inutile, ma che sia una MOTO.
Voglio ancora togliermi la soddisfazione di una quattro cilindri, visto che non ne ho mai avuta una.... :baci:
Visto che parliamo di moto da fuoristrada il discorso e' identico, le enduro/gara rimangono delle ottime modo dual se non si esagera con il gas, tanto credo che rimarro' a vita utente Rxv....




le monocilindriche usatele voi..... :pernacchia: :bins:
« Ultima modifica: 02 Agosto 2014, 13:47:23 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Fuoristrada, la nostra passione, come cambia e si trasforma
« Risposta #9 il: 02 Agosto 2014, 14:58:03 »
Fetentissimo...  sm91
Io son lì che vacillo e lui dà anche la spintarella  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Fuoristrada, la nostra passione, come cambia e si trasforma
« Risposta #10 il: 02 Agosto 2014, 15:03:26 »
E' come a Sparta..... :bins: :sig:
Ovviamente devi spingerti da solo, devo vedere se c'e' qualcosa di elettronico in merito..... :SAD: sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: Fuoristrada, la nostra passione, come cambia e si trasforma
« Risposta #11 il: 02 Agosto 2014, 15:32:16 »
La passione non è mai cambiata..si è solo evoluta.. :93:..come è giusto che sia..

Prima le mulattiere dovevano essere espugnate....ora esplorate..  sm413

Prima le moto andavano domate.....adesso capite..  :baci:

Prima il gruppo era competitivo..... oggi cooperativo...  sm08

Prima un panino in mulattiera...oggi con le gambe sotto il tavolo..  :singing:

Ma non è cambiato il sorriso da bambino scemo quando la sera si rientra a casa.. smche smche

P.S. prima la gn@cca c'era....adesso no... questo è il problema..  :73: :73:
 sm400 :sbav:
smbrv :57: :arar:

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Fuoristrada, la nostra passione, come cambia e si trasforma
« Risposta #12 il: 05 Agosto 2014, 10:29:23 »
Credo che sia un po' finito il periodo degli ingarellamenti con le moto da enduro, una volta le botte e gli ematomi erano facilmente superabili, due o tre giorni salvo complicazioni e si saliva di nuovo in sella, con il passare delle primavere e' un pochino diverso e si diventa per forza di cose contemplativi ed inclini alle passeggiate mettendo il panorama come una scusa per andare piano, ma credo che sia piu' che altro una scusa....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Fuoristrada, la nostra passione, come cambia e si trasforma
« Risposta #13 il: 05 Agosto 2014, 13:57:41 »
Devo ammettere che quando c'era la cricca degli amici con le moto da enduro, si mantenevano sempre delle andature un pelo esagerate, ci e' sempre andata bene, ogni tanto qualcuno finiva nella strada di sotto o si beccava un ramo sulla testa in piena velocita', una volta ad un mio amico si era perfino staccato un  ponte  dentario, pero' eravamo con le moto da trial..... :omo: sm419

Ktm Super Duke 1290 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Fuoristrada, la nostra passione, come cambia e si trasforma
« Risposta #14 il: 05 Agosto 2014, 21:18:58 »
Io sono combattuto tra le uscite su sterrate un po' più facili per poter fare un andatura un po' allegra e le uscite invece più contemplative ma in questo caso non ho la moto adatta e andare sulle mulattiere con centoventi chili di ferro vecchio che non frena mi fa un po' paura.
Da qui la voglia di qualcosa di leggero ma poi queste uscite tecnico/alpinistiche son talmente rare che mi son detto.....restiamo con quel che ho e cerchiamo di renderlo il più polivalente possibile.
...è per questo che ho deciso di cambiare piuttosto la moto che uso per viaggiare e fare uscite in generale, invece che prenderne una specialistica.