Autore Topic: Voglia di due tempone  (Letto 2401 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Voglia di due tempone
« il: 21 Agosto 2014, 12:09:46 »
A forza di postare vecchi 500 a due tempi, mi e' venuta la voglia di prendermene una, appena faccio fuori la moto da trial.... :tris:
Mi piacerebbe prendermi uno dei sogni di quando avevo quattrordici anni, e che le vedevo rigorosamente su una ruota in centro di Pinerolo, cioe' la Ktm Gs 360:




oppure una delle ultime 420 raffreddata ad aria, gia' con il monoammoritzzatore Pro Lever e il freno a disco ant.:



quella sarebbe la vera dual!   :festa: :baci:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Voglia di due tempone
« Risposta #1 il: 21 Agosto 2014, 12:37:43 »
Oppure una piu' recente Yamaha Yz 490 immatricolata per l'uso stradale, quelle sono molto rare, ma qualcuna in giro c'era, perche' insieme alla Yz da motocross davano il certificato di conformita' per l'immatricolazione:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Voglia di due tempone
« Risposta #2 il: 21 Agosto 2014, 12:46:29 »
Ma che tipo di manutenzione avrebbe un mezzo del genere? E come consumi? Quanto riesci a girare col pieno? Non è che per far la via del sale ti serve l'autobotte al seguito?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Voglia di due tempone
« Risposta #3 il: 21 Agosto 2014, 12:57:19 »
La manutenzione di un due tempi di grossa cilindrata come quelle e' pressoche' ridotta a zero, si pulisce il filtro dell'aria e si controlla la tensione della catena, oltre a controllare il serraggio delle bulloneria, quello e' fondamentale! Tutto il resto e' pura libidine, leggere come una piuma, intorno ai 100 chili, coppia in basso da rimorchiatore, basse di giri con oltre 50 Cv. alla ruota, a me le moto da "trascinamento" proprio non piacciono...... :festa: :festa: :festa:
Per quanto riguarda i consumi....e' un altro discorso..... :omo:
Sono piu' propenso a cercarne una raffreddata ad aria, perche' la Ktm 500 Mx che ho avuto parecchi anni fa', consumava piu' acqua che miscela.... :tris: sm409
E poi voglio anch'io approfittare dell'esenzione bollo e dalla tariffa R.c. bassissima di un mezzo omologato come veicolo storico! :baci:
« Ultima modifica: 21 Agosto 2014, 13:04:15 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Voglia di due tempone
« Risposta #4 il: 21 Agosto 2014, 13:25:21 »
Pero' anche la mia ex non era malaccio, la Mx 500 del 1992 con il cambio a sole quattro marce, ma ne bastavano anche soltanto tre....


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Voglia di due tempone
« Risposta #5 il: 21 Agosto 2014, 13:32:24 »
Di



non ce n'e' mai abbastanza.

Ktm Super Duke 1290 R


Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Voglia di due tempone
« Risposta #7 il: 21 Agosto 2014, 17:13:14 »
Io veramente sta coppia in basso mica la ricordo...che poi ti tirassero su anche sottocoppia è un fatto, ma derivava dalla cubatura. Condivido inpieno per una raffreddata ad aria, se non altro perchè quelle alette erano uno spettacolo sempre e comunque.

Rimango scettico sul costo basso dell'assicurazione.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Voglia di due tempone
« Risposta #8 il: 23 Agosto 2014, 10:02:04 »
Quelli erano motori che arrivavano a malapena ad ottomila giri, come i Gs... :bins:, per andare piano bastava non accellerare...Ovviamente in quel range di erogazione ridottissimo tiravano pur sempre fuori la bellezza di 50 Cv., ma non erano cattivi come i 125, di bassi regimi ne avevano perfino troppi....Un mio amico con un vecchio Ktm Mx 250 ancora biammortizzato ci veniva a fare i sentieri dove salivamo solo con i trial!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Voglia di due tempone
« Risposta #9 il: 23 Agosto 2014, 21:17:17 »
Se interessa un 350 ktm dell'86/88 te lo do io!

Dovrebbe essere questo:

Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape