Autore Topic: Imparare ad alzare l'anteriore  (Letto 4803 volte)

Offline Lord

  • Full Member
  • ***
  • Post: 129
    • Mostra profilo
Imparare ad alzare l'anteriore
« il: 20 Febbraio 2011, 21:30:58 »
Ragazzi, come tutti sapete io non sono 1 grande esperto di trial e motoalpinismo. cerco sempre di fare pratica, ma almeno dalle mie parti il brutto tempo nn aiuta sm404 ho provato qualche volta ad impennare, tecnica molto utile qualora si debbano superare degli ostacoli. Ricordo a tutti che ho 1 vecchio fantic 125 mal messo, che presto farò mettere a punto. provando ho notato che le prime 3 marce sono cortissime, praticamente uguali come allungo. smban Non ho capito bene che marcia si usa per partire impennando xke appena mollo 1 po la frizione già devo cambiare e mettere la seconda! :sign0085: :sign0085:
Fantic 305 125cc
Honda Rebel 250

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Imparare ad alzare l'anteriore
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2011, 21:47:04 »
Come hai giustamente notato i rapporti su una moto da trial sono cortissimi, di conseguenza il motore ad ogni accellerata prendera' i giri molto velocemente, se provi ad impennare la moto con la prima marcia il motore non fara' altro che andare subito al massimo dei giri, se vuoi imparare ti consiglio di cercarti una strada possibilmente non in centro del paese davanti alla sede dei vigili urbani  sm444 , se in salita ancora meglio, inserisci la seconda o la terza marcia, procedi in piedi sulle pedane con le ginocchia flesse ed il peso del corpo spostato verso la ruota posteriore, comprimi la forcella, sfruttandone il ritorno e contemporaneamente dai un colpo di gas e vedrai che la ruota anteriore iniziera' ad alzarsi!Conviene sempre mantenere un dito sulla frizione in modo che, se il colpo di gas e' stato eccessivo, azionando la frizione eviterai il capottamento assicurato!
Il tuo avvenire come stuntman e' iniziato..... :hee20hee20hee: sm08