Autore Topic: montesa evasion  (Letto 8746 volte)

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
montesa evasion
« il: 02 Settembre 2014, 13:39:41 »
a parte la colorazione un po'...  :in:
che roba è?

Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: montesa evasion
« Risposta #1 il: 02 Settembre 2014, 14:01:40 »
E' la Montesa Cota 310 del 1991 da trial:



di cui esisteva anche la versione da motoalpinismo, denominata Evasion:



si chiamava Evasion perche' quello che aveva scelto i colori era evaso da un manicomio criminale.... sm416

in realta' in quel periodo sulla moto e sull'abbigliamento da fuoristrada era tutto un tvionfo di vevde pavtello e violetto..... :baci:  sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: montesa evasion
« Risposta #2 il: 02 Settembre 2014, 14:07:38 »
Guarda i colori della mia vecchia Aprilia Climber degli anni della Evasion, era del 1989, prima versione, rivoluzionaria per adottare la forcella rovesciata e la prima trial di serie con il raffreddamento a liquido:



colori a parte, rimane una delle moto da fuoristrada esteticamente piu' riuscite in assoluto! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: montesa evasion
« Risposta #3 il: 02 Settembre 2014, 14:35:27 »
Da ignorante in materia ho sepre pensato che la moto della svolta fosse italiana, ma non la Climber. Piuttosto questa:

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: montesa evasion
« Risposta #4 il: 02 Settembre 2014, 14:45:37 »
Credo che quella sia la moto che ha portato la Fantic al fallimento...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: montesa evasion
« Risposta #5 il: 02 Settembre 2014, 14:47:12 »
Infatti dopo quella ha chiuso baracca e burattini. Però mi pare il primo step deciso verso le "moto"  sm470 di attuale generazione.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: montesa evasion
« Risposta #6 il: 02 Settembre 2014, 14:55:37 »
Secondo me la svolta l'ha data la gas gas contact jt 250  :pernacchia:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: montesa evasion
« Risposta #7 il: 02 Settembre 2014, 14:56:26 »
magari si, è la prima volta che la sento nominare...  sm453
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: montesa evasion
« Risposta #8 il: 02 Settembre 2014, 15:05:25 »
Era la moto che la gas gas aveva fatto su indicazione di Tarres quando passò alla casa spagnola... JT sta per Jordi Tarres!
Nonché la mia prima moto da trial seria! Quando nessuno aveva ancora gas gas io ce l' avevo già! Ed ora ho invertito la tendenza  sm470

Offline Bruce Lee

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 513
  • beta evo 300
    • Mostra profilo
Re: montesa evasion
« Risposta #9 il: 02 Settembre 2014, 18:11:42 »
Io ho avuto la montesa 307 che dalla 310 si differiva solo per il colore per il resto era quasi uguale,
per quel che mi ricordo e' stata la prima montesa con un motore dalla buona potenza e da un buon allungo
aprivi e sembrava non murare mai.
Abituati alle montesa precedenti ( le avevo provate tutte ) motori pastosi ma non certo potentissimi,
rispetto alle fantic per esempio .
Quando dicevo questo ai miei amici ( le mie moto precedenti erano state 3 fantic )
si mettevano a sganasciare dal ridere , ma smettevano subito dopo averla provata  :hehe:
la parte oscena era il monoammortizzatore, una ciofeca , sostituito immediatamente.



Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: montesa evasion
« Risposta #10 il: 02 Settembre 2014, 20:45:53 »
Quando usci' la Fantic Section 249 con il telaio in alluminio, la Fantic era gia' alla frutta da qualche anno, le moto erano assemblate malissimo e con viteria e bulloni che facevano pieta'.
La vera "svolta" italiana nel trial venne messa in opera proprio dalla Fantic Motor agli inizi degli anni ottanta, quando si inizio' a fare trial con i cinquantini, il compianto Diego Bosis faceva della zone a zero con il cinquanta dove molte 350 cc. manco salivano, questo era il Fantic Motor Trial di 50 cc.:




ovviamente il motore non era certo piu' a codice, ma provate voi a fare degli scalini di un metro con un 50...
Insieme al cinquantino da trial arrivo' il 200 per gli adulti, all'inizio gli "anziani" del trial deridevano quelle nuove,  piccole moto, abituati a trialeggiare con le "spagnole" che erano arrivate alla cilindrata "piena" di 350 cc., soltanto che la leggerezza, la maggiore prontezza e manovrabilita' delle piccole italiane, oltre ad una nuova tecnica di guida, ebbero il sopravvento sulla vecchia "scuola":

Fantic Motor Trial 200:




molti miei amici lo usavano per andarci a scuola tutta la settimana e per fare trial alla domenica, in realta' andavano a fare trial anche negli altri giorni della settimana.... sm419

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: montesa evasion
« Risposta #11 il: 02 Settembre 2014, 20:58:50 »
Ma dimmi un pò Sergio, delle moto da trial del periodo '80-'90 secondo tè quale sarebbe da prendere adesso ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: montesa evasion
« Risposta #12 il: 02 Settembre 2014, 21:25:37 »
Andrei a colpo sicuro, con quella che io definisco la moto da "trial" per eccellenza, la piu' riuscita ma anche la piu' eclettica, nel senso che gli mettevi il pignone originale e Lei ti faceva i 110 km/h su strada, ci andavi a fare la Via del Sale e poi ci potevi gareggiare nell'italiano di trial di allora, moto fantastica, un'estetica che sfida i secoli, robustissima, esente da problemi di affidabilita', pensa che a quei tempi la Fantic Motor, per realizzare la produzione della 240 si era avvalsa di una linea di montaggio completamente pressurizzata,  talmente all'avanguardia che erano perfino venuti gli ingegnieri giapponesi della Honda a visitarla.... sm409

Eccola, la migliore moto da trial di tutti i tempi:




 e pensare che io manco ce l'ho avuta. :omo:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bruce Lee

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 513
  • beta evo 300
    • Mostra profilo
Re: montesa evasion
« Risposta #13 il: 02 Settembre 2014, 22:45:43 »
Io ho avuto sia il fantic 240 che il 301  di quel periodo prenderei la seconda anche se il 240 ha il suo bel  perche'..

Valchisun io ho provato piu di una volta il fantic 50 di diego e siccome ce l'avevo anch 'io il 50, ti assicuro
che andava poco piu' del mio , lui guidava col gas sempre al massimo e sfrizionava a piu' non posso
saliva su gradini da 2 metri con un piccolo invito.....quando passo' al fantic 125 beh quello invece andava
come il mio 240.....

kappa

  • Visitatore
Re: montesa evasion
« Risposta #14 il: 03 Settembre 2014, 09:51:56 »
Io ho avuto il 240  seven days  :OK:
se vogliamo proprio trovargli un difetto, possiamo dire che era un po' rumorosa di scarico.