Autore Topic: Frizione sherco 290  (Letto 7986 volte)

Claudio

  • Visitatore
Frizione sherco 290
« il: 21 Febbraio 2011, 21:45:05 »
Salve ho uno sherco 290 del 2010 lo uso poco e ogni tanto da caldo la frizione slitta tra la 4 e la5 marcia sapete dirmi qualcosa grazie

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Frizione sherco 290
« Risposta #1 il: 21 Febbraio 2011, 21:55:46 »
Potrebbe essere l'olio del cambio/frizione non perfettamene compatibile con i dischi della frizione, oppure questi ultimi gia' consumati, ma se te lo fa' soltanto con le marce lunghe, cambierei prima l'olio!

Ktm Super Duke 1290 R

Claudio

  • Visitatore
Re: Frizione sherco 290
« Risposta #2 il: 21 Febbraio 2011, 21:57:55 »
Me lo fa solo ogni tanto l olio me la dato l amico bm racing

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Frizione sherco 290
« Risposta #3 il: 21 Febbraio 2011, 22:07:52 »
Potrebbero esserci delle impurita' in mezzo ai dischi, oppure dei dischi che rimangono incollati, andrebbero smontati e puliti uno ad uno, l'unica e' portarla dal dottore.... sm08 sm13

Ktm Super Duke 1290 R

Claudio

  • Visitatore
Re: Frizione sherco 290
« Risposta #4 il: 21 Febbraio 2011, 22:18:41 »
Ma e difficile pulire i dischi

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Frizione sherco 290
« Risposta #5 il: 22 Febbraio 2011, 00:02:34 »
Smontare tutto per poi verificare che magari bastava cambiare l'olio secondo te vale la pena?
Comunque per quanto ne so puoi pulire i condotti, basta uno straccio. I guarniti no....
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Frizione sherco 290
« Risposta #6 il: 05 Marzo 2011, 20:55:15 »
 Smontare i dischi frizione della Sherco, come quasi tutte le due tempi da trial, non è poi un gran lavorone e non richiede un'attrezzatura così specifica, volendo si puo fare addirittura senza scaricare l'olio se l'hai appena cambiato, coricando la moto a terra a sinistra, si smonta il coperchio frizione (di solito 6 o 8 viti da 6mm) ed ecco che appare la "campana" con al centro le viti che tengono le molle, si smontano, si tolgono i dischi facendo attenzione a come sono montati (di solito alternati uno metallico ed uno guarnito) si lavano con benzina e se quelli guarniti sono "lucidi" si da una leggera carteggiata con tela smeriglio a grana fine 100-120, si rimonta il tutto e se continua a slittare si cambiano i dischi, perchè sono consumati .
Se hai messo l'olio che ti ha dato  BM Racing siamo sicuri, perchè è gente del mestiere quindi non dipende dall'olio, perciò io proverei a pulire i dischi, tenendo presente che nelle marce lunghe con motore freddo un pò slittano tutte anche perchè si cerca di caricare le molle il minimo indispensabile per rendere più morbido il comando al manubrio. Se hai difficoltà chiedi ...se sono in grado di darti qualche consiglio ....da nonno...ben volentieri!!! :s_bye2: :s_bye2:   
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Claudio

  • Visitatore
Re: Frizione sherco 290
« Risposta #7 il: 12 Marzo 2011, 15:01:33 »
Grazie dei consigli ora mi metterò al lavoro poi vi dirò ok ciao smrij

Offline Robipat

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re: Frizione sherco 290
« Risposta #8 il: 28 Luglio 2020, 15:04:45 »
Buongiorno,
è il mio primo messaggio su questo forum ed è parecchi anni che non metto mano su una moto.
Anche io ho problemi con la frizione di una Sherco Trial 290 del 2001 che sto provando a sistemare. Rimessa in moto dopo anni tra la  polvere, ha la frizione che non stacca. Non solo da freddo ma anche a caldo. Proverò a cambiare l'olio e se non basterà la smonterò seguendo i consigli di nonnomiki. Basterà cambiare l'olio? se dovrò smontarla a che forza di serraggio dovrò chiudere i bulloni usando una chiave dinamometrica?
Grazie!

Offline Robipat

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re: Frizione sherco 290
« Risposta #9 il: 28 Luglio 2020, 19:36:26 »
Come presentazione, non ho specificato che non sono proprio un giovanotto ma, andando in montagna nei weekend e durante le feste, mi è un po'ripresa la passione per il moto alpinismo, da alternare alle gite con la mountain bike elettrica.
La mia esperienza sulle moto da trial risale a diversi (molti) anni fa (SWM/Aprilia) e quindi la Sherco del 2001 sulla quale passo qualche ora per poterla utilizzare in qualche uscita è un mezzo già per me moderno.
Ciao a tutti e grazie per gli eventuali consigli.

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Frizione sherco 290
« Risposta #10 il: 28 Luglio 2020, 23:55:36 »
Ciao, i bulloni che tengono le molle non vanno serrati più di tanto, e la forza di serraggio non ha influenza sul funzionamento. Orientativamente andranno serrati a circa 1kgm, però verifica con il manuale sherco.
Per la frizione che trascina la prima cosa da provare è cambiare  olio...

Offline Robipat

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re: Frizione sherco 290
« Risposta #11 il: 29 Luglio 2020, 17:54:56 »
Proverò senz'altro e farò sapere.
Grazie mille Gianga!

Offline Robipat

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re: Frizione sherco 290
« Risposta #12 il: 10 Agosto 2020, 22:34:57 »
Ho seguito il consiglio di nonnomiki. Cambiato l'olio alla Sherco ferma da anni con frizione incollata, smontato i dischi, messi a bagno nella benzina e tolto tutte le incrostazioni sui dischi di sughero con carta vetro. Rimontato tutto. Ora la frizione non si incolla neanche a freddo!!! Fantastico consiglio!!