Autore Topic: 06/09/14 - Via del sale un po speciale  (Letto 4325 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
06/09/14 - Via del sale un po speciale
« il: 08 Settembre 2014, 14:58:09 »
Speciale perchè è stata una giornata particolare per come si è svolta, in effetti di "via del sale" abbiamo percorso solo il tratto da Limonetto a Casterino, è un tratto non impegnativo ma comunque interessante.

Ma veniamo al resoconto della giornata: l'appuntamento era all'imbocco del tunnel del Colle di Tenda per le 9:30 e Ario da bravo lombardo era puntuale nonostante avesse già percorso oltre 300 km per arrivare al luogo dell'appuntamento!
Il nostro amico, veramente tosto, si è percorso in una giornata oltre 800 km e non di sola autostrada in quanto il giro poi ci ha visto percorrere tratti fuoristradistici e poi tante curve in montagna con il caldo sole della Provenza ma anche con un temporale di quelli belli che ti obbligano a indossare l'antipioggia.




Incontrato Ario telefoniamo al "mitico bugianen" al secolo Valchisun che però non risponde al telefono... sm17 poco dopo ci chiama Motaldo dicendo che stavano facendo benzina e che il Valchi voleva rientrare a casa  zzz  passati i primi istanti di sbigottimento ci diamo appuntamento ad un bar sulla strada per Limonetto.



La giornata è stupenda, sole e cielo terso!!








Ed ecco arrivare Motaldo ma del Valchi non si vede l'ombra......



Ecco la bella 690




Dopo una telefonata al Valchi dove gli diamo le coordinate GPS, il numero di scarpe e il gruppo sanguigno lo vediamo arrivare....






Lo sguardo cade subito sugli stivali da 2.000.0000 € e ovviamente il fatto di essere bianchi ed intonsi attiva la carogneria presente nei compagni che fanno a gara per schiacciare i piedi al nostro eroe!



....avete presente l'asilo Mariuccia........





Entriamo al bar per fare colazione e finemente con fare forbito apostro il Valchi con un "ma che minchia stai dicendo....vuoi tornare indietro?" e risponde con un "non voglio sporcare la moto, martedì la do dentro per prendere il Super Duke, la 1190 è una moto senza senso e bla bla bla" insomma una omelia da padre Ralph sulla 1190 oramai defunta :arar:
Per fortuna che la barista salva la situazione dicendo che il giorno prima aveva piovuto tutto il pomeriggio  =  NO POLVERE!
A quel punto il Valchi non si è potuto tirare indietro  :hee20hee20hee: pena il linciaggio e la bannatura

SI PARTE!!!!




Prima fermata


Mi giro verso il Valchi che entusiasta mi dice la 1190 in fuoristrada va benissimo, eccezionale....e dal quel momento e sino al commiato le parole che continuava a pronunciare erano DAKAR, FARAONI, MOTORALLY  sm444 sm444  sm443  :arar:

Grande Sergio! Inimitabile!



Ogni tanto una breve fermata per le foto di rito:







Si riparte





Arrivati a Casterino e dopo aver percorso la Valle delle Meraviglie prendiamo la strada che conduce verso il mare ma a questo punto Gianni-GS si ferma e ci propone uno "sterratino"  sm442, si io pensavo ad una roba da 2 km ..... invece........ un lungo sterrato con anche qualche bel passaggino, in una delle diverse soste ci siamo fermati ad osservare una bella casa nel bosco, sogno di diversi di noi



La mucca tra le mucche  :arar:










Finalmente si mangia!!!!!!!



Dopo pranzo inizia l'ingarellamento e lo "change de dame" e qui avviene il fattaccio ovvero l'antigiesse bannato da tutti i forum BMW e sorvegliato a vista con obbligo di firma nominato Valchisun sale sulla moto di Gianni non prima di aver fatto una sceneggiata alla napoletana





Sceso dalla moto si è subito disinfettato a lungo, profumandosi e iniziando una serie di riti woo doo  :arar:

Tra un tornante e l'altro arriviamo al mitico Col del Turini



Da qui scenderemo in Vallée de la Tinée beccandoci un bell'acquazzone, poi arrivati a fondo valle ci siamo divisi lasciando i compagni pinerolesi ed Ario in quanto loro proseguivano per il Colle della Lombarda mentre io e Gianni ci siamo sparati il fondovalle fino a Nizza e poi autostrada fino a Bordighera, l'occasione è stata buona per guidare ancora il GS  :festa:

Bellissima giornata varia e divertente, grazie amici per la compagnia....e in campana per il prossimo Week end!

Lamberto

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: 06/09/14 - Via del sale un po speciale
« Risposta #1 il: 08 Settembre 2014, 15:20:59 »
 :PDT_Armataz_01_37:

Bella giornata sicuramente!
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: 06/09/14 - Via del sale un po speciale
« Risposta #2 il: 08 Settembre 2014, 15:32:45 »
madonna... valchi in moto!!!
duman a fioca...  :hehe:
PRODUCI CONSUMA CREPA

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: 06/09/14 - Via del sale un po speciale
« Risposta #3 il: 08 Settembre 2014, 16:21:25 »
il giro è stato molto divertente anche perchè molto improvvisato e poco pianificato!  :OK:

questo è Lamberto sulla sterrata che porta a Casterino



e qui altri scorci del paesaggio alpino







...quelle nuvole sulla destra poi ci faranno assaggiare anche un po di pioggia, in modo da non farci mancare nulla!  sm414

Ho provato le moto di tutti ricavandone belle sensazioni da ciascuna:
La 690 SMC è impressionante per la facilità con la quale divora le salite in asfalto! il col Brouis era l'asfalto più adatto ad apprezzarne le doti...e si è dimostrata uno scoiattolo!  :OK:
Poi ho guidato la r100GS di Ario
distante anni luce un paragone con la mia attuale GS, però nelle mani di chi la conosce bene è stata in grado di fare oltre 800km senza battere ciglio...e sullo sterrato Ario ha salutato tutti e ci ha aspettato alla fine!  sm414
La Bbestia di Valchisun, ha un potenziale enorme ed un cambio da "giapponese", rispetto al mio GS!  :mukka:
l'ho volutamente guidata sulla salita del Turini...e credo che li non abbia "quasi" rivali  sm452 ...se non ci fossero i GS!  sm441
...con la scusa (anche Aldo ha contribuito) abbiamo rodato le ruote che ancora avevano i "piolini" sul fianco del pneumatico!  :tris:  sm444
Infine la Tenerè di Lamberto si è dimostrata una divorachilometri, aveva pneumatici tassellati, ma credo che ti porterebbe ovunque senza scomporsi mai!...avessero solo tirato via qualche kg e dato un po' più di brio al motore, forse ne avrebbero vendute qualche migliaio di più!  zzz

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: 06/09/14 - Via del sale un po speciale
« Risposta #4 il: 08 Settembre 2014, 17:14:13 »
Grazie a tutti della splendida giornata trascorsa insieme. (partito alle 8, rientrato alle 21.30 -provato con mucho gusto GS-Kappone-Tenerina)

Il giorno dopo mula di Pragelato (divertente e un po' più impegnativa degli anni scorsi -provato Beta Alp- Scorpa trial  ).

Alla fine dopo aver guidato in ordine sparso auto, moto, bici e furgoni ho qualche crisi di identità e una stanchezza colossale.

Come dice Valchisun stanca meno lavorare.

(mancano le foto dei selfie di Valchisun caduto in un dirupo in bici e l'annuncio "vendita pedali a sgancio rapido poco usati")

Grazie ancora ai partecipanti ed in particolare al nostro Sire, la cui sottile ironia resta incomparabile.

Ciao Aldo.

kappa

  • Visitatore
Re: 06/09/14 - Via del sale un po speciale
« Risposta #5 il: 08 Settembre 2014, 18:00:18 »
 sm419

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: 06/09/14 - Via del sale un po speciale
« Risposta #6 il: 08 Settembre 2014, 18:48:45 »
Bravi ragazzi! sm13
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: 06/09/14 - Via del sale un po speciale
« Risposta #7 il: 08 Settembre 2014, 18:56:57 »
ottimo ragazzi! complimenti!
la prossima volta cercherò di esserci!
 smbrv smbrv
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: 06/09/14 - Via del sale un po speciale
« Risposta #8 il: 08 Settembre 2014, 20:09:10 »
Pero', avendo la maglietta con la scritta Super Duke 1290 R..... :57:
A proposito vendo pedali per Mountain Bike, usati poco.....



per colpa di quelli a momenti mi ammazzo.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: 06/09/14 - Via del sale un po speciale
« Risposta #9 il: 08 Settembre 2014, 20:16:32 »
Pero', avendo la maglietta con la scritta Super Duke 1290 R..... :57:
A proposito vendo pedali per Mountain Bike, usati poco.....



per colpa di quelli a momenti mi ammazzo.
E solo questione di abitudine , niente di grave .Capita a tutti  quelli che vanno in bici prima o poi , forza e coraggio che diventi più bello.Me  lo diceva sempre la mamma ma non è che ha funzionato gran chè ! :omo:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: 06/09/14 - Via del sale un po speciale
« Risposta #10 il: 08 Settembre 2014, 22:28:10 »
 sm419 per il giro e il report di Lamberto sempre preciso e dettagliato.....una menzione speciale alla eleganza sfoggiata da quest'ultimo con il completo da enduro blu e nero in tinta con la moto. La classe non è acqua!  sm444

Offline ario

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 775
    • Mostra profilo
Re: 06/09/14 - Via del sale un po speciale
« Risposta #11 il: 08 Settembre 2014, 22:35:26 »
Splendida giornata di moto... smche smche smche

Devo ringraziare tutti i compagni dell'asilo mariuccia.. In ordine sparso..

LAMBERTO: come sempre..un signore..mi ha avvisato per tempo..ed è stao un fotografo professionale..silenzioso ed attento nel tenere nei ranghi..le intemperanze..dei singoli..  :PDT_Armataz_01_37:

MOTALDO: bella persona, competente e disponibile.. Battute con il giusto tempo comico..e spesso mio angelo custode nei tratti stradali..  smbrv

GIANNI GS: bel manico, tour leader del giro, ha saputo miscelare in modo perfetto asfalto.. Sterro..panorami..curve..soste.. ( peccato che guidi un gs.. )  :grazie:

VALCHISUN: se non esistesse..bisognerebbe inventarlo..sentir passare da " è una moto inutile..la vendo..a ... È la moto ideale..per tutti..!!!! Non ha prezzo.. ( per vedere i suoi stivali..avrei fatto millemila Km..  :72: ) adoremus

LA ZIETTA BAVARESE: questa volta era ampiamente la più datata del gruppo e ha messo in mostra tutti i suoi limiti.. Specie su asfalto... Dove spesso sono rimasto indietro.. :73: ( o forse..è la mia predisposizione al trotterello...)
La sera..aveva i freni cotti.ma è rimasta contenta.. ( ma quanti tornanti avremo fatto...????? )

Una considerazione personalissima...
Da quando ho ripreso a girellare..qui ho conosciuto solo Belle persone..e visto lidi incantevoli..

Dobbiamo fare..a vederci di più...
Siamo motoalpinisti...  :96:
Mica gente che passa il tempo ad aciugare gli scogli..!!!  :mm:

Grazie ancora a tutti...
 sm400

BMW R100 GS PD 92..... IL LITRO
HUSABERG FE 550 06.... IL MEZZO LITRO
SHERCO 290 02............ IL QUARTINO

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: 06/09/14 - Via del sale un po speciale
« Risposta #12 il: 08 Settembre 2014, 23:44:53 »
Nella bagarre a salire al Col de Braus ho anche scoperto che la 1190 si impenna, credevo che l'elettronica non glielo permettesse e invece basta tirare il transistor, o quello che e' la cosa che sostituisce il filo del gas...
Trovarsi con la ruota anteriore a 30 cm. da suolo per 50 metri con lo sterzo a battuta valeva il prezzo del biglietto!
 sm419 sm409
A che fossero 2 cm.?  :SAD: sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: 06/09/14 - Via del sale un po speciale
« Risposta #13 il: 09 Settembre 2014, 10:23:54 »
Bellissimo report  sm419.
Per me,gli stivali di Valchisun sono un regalo di Katty. :hehe:

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: 06/09/14 - Via del sale un po speciale
« Risposta #14 il: 09 Settembre 2014, 12:28:22 »
...
Per me,gli stivali di Valchisun sono un regalo di Katty. :hehe:

...per noi di Ugo... sm414

 :in: