Autore Topic: consiglio sospensioni beta evo 2010  (Letto 5262 volte)

simonik

  • Visitatore
consiglio sospensioni beta evo 2010
« il: 27 Settembre 2014, 21:56:10 »
salve,  oggi mentre mi allenavo con la mia beta evo mi sono accorto che qualcosa non andava nel mono,  ho controllato e mi si erano svitate completamente le 2 ghiere del precarico molla..
ho provato a vedere sul manuale ma non riporta la taratura base.
qualcuno puo consigliarmi come tarare il mono (precarico molla e ritorno)  e visto che mi ci trovo anche la forcella?  peso 77kg e il trial lo uso solo in zone di gara,  niente motoalpiniso...  grazie mille...

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: consiglio sospensioni beta evo 2010
« Risposta #1 il: 28 Settembre 2014, 00:01:31 »
Stringi le ghiere fino ad avere un affondamento della sospensione per effetto del solo peso della moto pari a circa 1-2 cm. Quindi alla distanza perno ruota/parafango posteriore a moto con ruote sollevate da terra sottrai la stessa distanza questa volta senza il cavalletto (con le ruote poggiate a terra), quando ottieni 1-2 cm sei più o meno ok.

simonik

  • Visitatore
Re: consiglio sospensioni beta evo 2010
« Risposta #2 il: 28 Settembre 2014, 00:24:34 »
grazie mille...  per l'idraulica sul libretto dice per una guida piu reattiva di aprire tutta la vite,  per l'uso che ne faccio io,  cioè solo zone trial,  e opportuno aprirla tutta?  per la forcella invece quanto deve scendere quando la tolgo dal cavalletto?  grazie in anticipo e scusate le mille domande..   :93:

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: consiglio sospensioni beta evo 2010
« Risposta #3 il: 28 Settembre 2014, 09:44:03 »
Completo il discorso ammortizzatore: si parte dal presupposto che la molla abbia una costante elastica corretta per il tuo peso, riferivi semplicemente che ti si erano allentate le ghiere. Ad ogni modo la molla è corretta se salendo sulle pedane l'affondamento totale da tutto esteso (ruote sollevate) è di circa 5 cm. Se per ottenere 5 cm di affondamento devi stringere le ghiere fino ad avere meno di 1 cm di affondamento statico (quello del precedente post) allora la molla è troppo morbida per il tuo peso.
Riguardo la forcella penso possa valere più o meno lo stesso ma ti confesso di non averci mai fatto tanto caso...
Per la regolazione idraulica l'unica è testarla sul campo provando gli estremi (tutto chiuso e tutto aperto) ed individuare quale sia la direzione migliore da prendere, tanto fai presto con un cacciavite. Vista la reattività intrinseca di queste moto può essere utile, a mio parere, non eccedere con il rilascio del freno idraulico per mantenere un pò di controllo.  :OK:

simonik

  • Visitatore
Re: consiglio sospensioni beta evo 2010
« Risposta #4 il: 28 Settembre 2014, 17:40:03 »
ok, domani mi metto e verifico tutto...  anche la forcella deve scendere di circa 5 cm con il mio peso sopra?

Offline marcobò

  • Full Member
  • ***
  • Post: 139
    • Mostra profilo
Re: consiglio sospensioni beta evo 2010
« Risposta #5 il: 28 Settembre 2014, 20:26:00 »
Il 2010 nasceva con la molla rossa che è abbastanza tenera.
Con un peso di 77  kg, direi che potrebbe funzionare, ma bisogna precaricarla abbastanza,
diciamo circa 1,5 cm. di filetto in vista sotto le ghiere. Se hai la molla nera (più dura)
7/8 mm. dovrebbero bastare. La vite da 8 mm. di regolazione dell'idraulica, se fai zone, svitala tutta.

simonik

  • Visitatore
Re: consiglio sospensioni beta evo 2010
« Risposta #6 il: 28 Settembre 2014, 20:46:33 »
la molla e quella nera..  anche la vite del ritorno della forcella la svito tutta per fare le zone?  grazie..

Offline marcobò

  • Full Member
  • ***
  • Post: 139
    • Mostra profilo
Re: consiglio sospensioni beta evo 2010
« Risposta #7 il: 30 Settembre 2014, 19:48:49 »
Le forcelle sono diverse una dall'altra.
Quella dalla parte della pinza, contiene la molla, avvitando la vite a brugola che trovi sopra,
precarichi la molla, (rendi la molla più dura), la moto affonda meno.
La forcella opposta, contiene l'idraulica, agendo sulla vite superiore, aumenti o diminuisci la velocità di ritorno.
E' questione di gusti, c'è chi la preferisce molto nervosa, chi più lenta. Fai delle prove e vedi come ti trovi meglio.
Cambia spesso l'olio, io peso più di te ed uso il Motul sae 5.

simonik

  • Visitatore
Re: consiglio sospensioni beta evo 2010
« Risposta #8 il: 30 Settembre 2014, 23:15:38 »
ok grazie..   :OK:

m@rco86

  • Visitatore
Re: consiglio sospensioni beta evo 2010
« Risposta #9 il: 01 Ottobre 2014, 10:35:28 »
 La molla rossa è la più dura, è quella dei factory, la nera la standard


simonik

  • Visitatore
Re: consiglio sospensioni beta evo 2010
« Risposta #10 il: 01 Ottobre 2014, 15:51:19 »
infatti l'ho dovuta precaricare tanto per arrivare a quelle misure.. 

Offline marcobò

  • Full Member
  • ***
  • Post: 139
    • Mostra profilo
Re: consiglio sospensioni beta evo 2010
« Risposta #11 il: 01 Ottobre 2014, 17:01:02 »
Si scusate ho fatto confusione, la rossa è dura la nera è tenera...

simonik

  • Visitatore
Re: consiglio sospensioni beta evo 2010
« Risposta #12 il: 28 Ottobre 2014, 00:58:07 »
qualcuno sa darmi l'escursione  forcella e mono della beta evo 2010? sul libretto riporta solo il diametro...
grazie!

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: consiglio sospensioni beta evo 2010
« Risposta #13 il: 28 Ottobre 2014, 19:20:33 »
Prova ad andare sul sito dalla Beta , mi sembra che ci sia la sezione dove puoi scaricare i manuali.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: consiglio sospensioni beta evo 2010
« Risposta #14 il: 28 Ottobre 2014, 19:27:32 »
Escursione ruota anteriore 165mm
Escursione ruota posteriore 180mm

vale per tutte le EVO comprese tra la 250 2T e la 300 4T

http://www.betamotor.it/system/attachments/0000/2447/EVO_250_290_2T_MY10_it.pdf
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R