Autore Topic: gas gas txt 300 2005 ... miscela & carburazione, queste sconosciute ( XME!!! )  (Letto 6278 volte)

giovanni68

  • Visitatore
Ciao a tutti,  sono un trialista neofita ( non credo poter riesumare  il mio fantic 50 trial di 30 anni fa ... ) entusiasta di questa tipologia di moto dopo averne girate tante stradali - e  un paio di endurotte   .
Ho da poco acquistato un Gas Gas TXT 300 pro 2006 ( grafiche 2006 anche se immatricolato a fine 2005 ) , che mi sta dando grosse soddisfazioni in uscite motoalpinistiche e para-enduristiche  ( temo io non le stia dando a lui, ma mi  sopporta pazientemente... :73: ) .
HO però un dubbio amletico ... sul libretto è indicata miscela al 2% e il mio meccanico - ottimo  ma di enduro/cross -  mi consiglia di tenere quella percentuale , con apertura vite miscela 2 giri ( carburatore dell' Orto )  ... altri mi hanno detto miscela al 1.5% ma apertura addirittura di 3 giri e mezzo...
Qualcuno mi sa dare qualche indicazione ? PS uso Motul sintetico , non olio di frittura ...
Tenete presente che faccio lunghi tratti in discesa usando molto il freno motore ( della 4° e 3° )  e di sicuro con me il motore non raggiunge regimi elevati di rotazione  ... ho un range tra minimo e minimo + 200 giri circa  , con angolo di piega tra 88 e 92 gradi  :93:
Grazie  sin d' ora a chi mi saprà dare una risposta . Giovanni

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Ciao, ti sposto in "Presentazioni" così sei a posto  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo


Tenete presente che faccio lunghi tratti in discesa usando molto il freno motore ( della 4° e 3° )  e di sicuro con me il motore non raggiunge regimi elevati di rotazione  ... ho un range tra minimo e minimo + 200 giri circa  , con angolo di piega tra 88 e 92 gradi  :93:
Grazie  sin d' ora a chi mi saprà dare una risposta . Giovanni
Ciao Giovanni e benvenuto , l'angolo di piega tra 88 e 92 ° mi lascia un pò perplesso ! :SAD:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

giovanni68

  • Visitatore
la moto diritta la considero a 90 gradi rispetto alla linea del suolo ... e piego di due gradi per parte ( per dare idea della mia guida brutale sono riuscito a fare 70.000 km con la catena del mio Suzuki GSX 1100 F  !!!! )

giovanni68

  • Visitatore
piego ...intendo quando curvo!!!!  :tris:

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
  smel
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Ciao e benvenuto!!
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

m@rco86

  • Visitatore
 Se usi il motul 800 è un olio pesante per un trial, starei anche io sul 1.5%....se però vedi che non fuma troppo, che scaldi spesso lo scarico per pulirlo allora resta un po + grasso...puoi anche fare una via di mezzo, tipo 1,7 o 1,8

Dipende molto da come la usi, se gli dai spesso gas a lungo (es. sterrato in salita o sentiero veloce) allora riesci a bruciare l'olio in eccesso ed evitare che lo scarico si incrosti, se vai sempre piano e sottocoppia o quasi scendi pure cn la %

Potresti inoltre provare olii meno crossistici, prova il nils blu o il motorex rosso (molto usato in enduro ma lascia pochissimi residui carbonosi)

Per la carburazione non c'è una ricetta universale, dipende dall'altezza dove giri, dalla temperatura, dallo stato motore, dal livello galleggiante benzina, ecc ecc...la moto va sentita girare, sul dell'orto più sviti più dai benzina...magari tu hai un getto del minimo piu grosso di chi la tiene a 3giri...

Il tuo meccanico sa sicuramente consigliarti una carburazione giusta, magari non perfetta per il trial, ma sicuramente che protegge il motore ed evita brutte sorprese per carburazioni improvvisate online


giovanni68

  • Visitatore
IO uso motul 710 .. in alternativa avevo anche Bardah KGR ... sarebbe ipotizzabile  una soluzione cerchiobottistica , tipo 1, 8 % di olio e magari  porto a 2 giri e mezzo la vite miscela ?
Può voler dire qualcosa che  devo spesso mettere lo starter anche a caldo,  e sempre dare una accellerata mentre scalcio sulla pedivella per partire  ?
PS non vi racconto la tragedia che è stata imparare a far partire la moto... due giorni in garage a spedalare  ... a un certo punto stavo cercando un lanciafiamme!!!!  sm91
Ora comunque parte bene... si vede che all' inizio non mi dava confidenza!!!

giovanni68

  • Visitatore
comunque anche con l' assetto attuale lo scarico non fuma ...

m@rco86

  • Visitatore
Se per partire devi dare gas si, potrebbe essere un sintomo che sotto è leggermente magra.....la candela com'è di colore?

Provando a ingrassare non fai danni, alla peggio sporchi un po il motore e bruci una candela se esageri....aprendo la vite dovrebbe abbassare i giri del motore e gira piu tondo....ma se fai delle lunghe discese, tutto di freno motore e gas chiuso, senti che pistona? In quelle condizioni, se tiri la frizione, torna rapidamente al regime del minimo o ci mette un po (girando come quando sta per entrare in riserva)?

Per la percentale miscela stai dal 1.5 se fai zone o sentieri lenti e hard al 2 se la usi come un enduro (con relative scaldate e tratti veloci)
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2014, 10:22:11 da m@rco86 »

giovanni68

  • Visitatore
Ciao Marco, grazie delle consulenze ...
La candela in effetti è un po' troppo chiara .. mi sa che posso ingrassare un po' la carburazione - e ridurre la percentuale di olio a 1.8% , per non imbrattare troppo marmitta e motore !
Faccio sia sterratoni ( ma piano, non a manetta  ) sia salite e discese impestate, a roccia e ciotoli ; cmq sempre senza tirare le marce, lavorando a bassi regimi ..
PS Cosa intendi per pistonare?????

m@rco86

  • Visitatore
La faccio semplice e agricola, la pistonata in rilascio è uno scoppio anomalo che senti chiaramente ogni tot in rilascio....se fai una discesa molto ripida, a marce basse con il motore su di giri che fa freno motore, senti un colpo ogni tanto.....è molto piu evidente negli enduro 2t dove l'espansione accentua il suono...in soldoni è uno scoppio di gas auto-combusti che essendo fuori fase sente chiaramente...in genere quando pistona in rilascio è perchè sei magro (fa una cosa simile anche quando sei eccessivamente grasso ma non è il tuo caso)

Ad ogni modo prova pure a dare + benzina, tanto con l'arrivo del freddo sarebbe da fare lo stesso

Ps. Se a motore caldo in folle, apri tutto velocemente il gas, tendeva bucare (fa booooo orima di salire di giri) o sale bene di giri e scende velocemente?




giovanni68

  • Visitatore
Ciao, non mi sembra che " pistoni", non ho mai notato nulla di simile in discesa... adesso appena Giove pluvio e il lavoro me lo permettono faccio un giro , la scaldo ,   provo quel discorso dell' accellerata in  folle  e ti faccio sapere !
Cmq gli faccio anche  una stiratina su strada al 2% per pulirla e poi passo a 1.8% ...
PS hai anche tu un Gas Gas txt?
Cordialmente . Giovanni