Autore Topic: Help, cerco officina in gamba per forcelle Scorpa T-ride.  (Letto 2052 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Help, cerco officina in gamba per forcelle Scorpa T-ride.
« il: 30 Settembre 2014, 23:06:53 »
Ho bisogno che mi consigliate una officina/preparatore in gamba per mettere mano alla mia forcella Marzocchi montata sulla scorpa.

Il problema principale è che non si riesce a regolare se non togliendo il manubrio, perchè gli steli sono proprio li sotto. Fin tanto che son dalle mie parti non ho terreni così ostic per poter provare per bene le forcelle. Dieci giorni fa mi è capitato di andare a fare dei sentieri impestati in liguria sopra Arma di Taggia e li su sassi grossi ripetuti le forcelle son rimaste un po troppo "statiche". Non è che potevo stare li a smontare il manubrio per regolare le forcelle e fermare il gruppo che mi accompagnava. per cui per migliorare la situazione sono sceso a 0.6 davanti da 0.8, con il risultato di pizzicare il copertone e trovarmi con la gomma forata in due punti.

Morale, vorrei trovare un preparatore in Lombardia o regioni limitrofe che:

1) come prima cosa mi realizzi artigianalmente dei soatituti alle viti di regolazione che abbiano invece del taglio a vite una qualcosa che sia come una manopola, che renda possibile la regolazione senza dover smontare il manubrio. Lo so, mi verrebbe a costare qualcosa, ma così è come avere le forcelle non regolabili.

2) In seconda instanza aiutarmi nel settaggio delle forcelle, controllo dei livelli dell'olio etc. etc..

Qualsiasi consiglio è bene accetto.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Help, cerco officina in gamba per forcelle Scorpa T-ride.
« Risposta #1 il: 30 Settembre 2014, 23:09:20 »
io a breve (credo settimana prossima), andrò dal Grossi... con le mie ha capito e le ha messe bene ( a detta degli altri che ne capiscono più di me)...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
« Ultima modifica: 30 Settembre 2014, 23:15:07 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: Help, cerco officina in gamba per forcelle Scorpa T-ride.
« Risposta #3 il: 30 Settembre 2014, 23:12:39 »
Prova a contattare Mototekna che realizzano molti prodotti ricavati dal pieno e anche per forcelle oppure Grossi che è un esperto di Scorpa...
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Help, cerco officina in gamba per forcelle Scorpa T-ride.
« Risposta #4 il: 30 Settembre 2014, 23:24:55 »
L'idea di regolare di volta in volta le forcelle facendo motoalpinismo mi pare francamente un pò eccessiva. Ad ogni modo potresti montare dei riser al manubrio ed installare un manubrio a piega bassa così da mantenere la stessa quota totale del manubrio e nel contempo avere più spazio per agire sulle regolazioni, magari con un cacciavite snodabile.
Resto comunque dell'idea che potresti accontentarti di una regolazione standard ottenuta dopo un pò di tentativi... :SAD:

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Help, cerco officina in gamba per forcelle Scorpa T-ride.
« Risposta #5 il: 30 Settembre 2014, 23:51:46 »
Resto comunque dell'idea che potresti accontentarti di una regolazione standard ottenuta dopo un pò di tentativi... :SAD:

Hai pienamente ragione, non voglio mettermi a fare il "deejay" con le regolazioni ogni volta.

Il punto è che ogni volta che sono un terreno su cui posso mettere un po' alla prova la ciclistica non sono dalle mie parti (nella piatta brianza vicino a casa non c'è nulla del genere che manda in crisi la forcella)  e sono con amici che mi portano in giro. Quindi non posso femare tutti e smontare il manubrio ogni volta che faccio un tentativo. Perchè di tentativi si tratta, io mica sono esperto in queste cose, dovrei andare a furia di prove.

L'idea del manubrio era venuta anche a me, ma non vorrei poi trovarmi anche a "combattere" per trovare la piega adatta, inoltre la piega del manubrio originale è già molto bassa, credo sia difficile (ma potrei sbagliarmi)  trovare qualcosa ancora più basso con piega simile.



Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Help, cerco officina in gamba per forcelle Scorpa T-ride.
« Risposta #6 il: 30 Settembre 2014, 23:53:23 »
Una cosa del genere?
http://www.alcotech.eu/index.php/notizie/135-tappi-di-chiusura-forcelle

Esattamente!

Ma che forcella è?

Una Marzocchi tradizionale da 40mm, compressione nello stelo di sx, estensione in quello dx. Di più non so.

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

kappa

  • Visitatore
Re: Help, cerco officina in gamba per forcelle Scorpa T-ride.
« Risposta #7 il: 01 Ottobre 2014, 09:29:15 »
..... Qualsiasi consiglio è bene accetto.

Io avrei un buon consiglio da darti, per la mia ha funzionato....  :arar:  :bins: