Autore Topic: Urban 200? TE 125 4T? Limiti e potenzialità...  (Letto 36407 volte)

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Urban 200? TE 125 4T? Limiti e potenzialità...
« il: 26 Febbraio 2011, 15:50:47 »
Ciao, sono nuovo e attualmente giro con un DRZ 400 SM.
Per ora non ho possibilità di cambiare moto, quindi mi passo il tempo a valutare un possibile futuro acquisto.

Sto cercando una motoretta da enduro o pseudo tale, con consumi e costi di gestione irrisori (non usata).
La userei per i giri in urbano extraurbano di tutti i giorni e per iniziare ad avventurarmi in fuoristrada.
Non ho gran pretese come prestazioni, l'importante è che riesca ad arrampicarsi un po' dappertutto.

L'ideale sarebbe un dual da 250cc, ma il mercato non offre granchè...
KLX 250 e WR 250 R hanno scomodità da racing (sella scomoda, serbatoio piccolo, no portapacchi), pesano come il mio 400 e hanno gomme con misure difficili da trovare, senza contare il prezzo esagerato del WR (quanto un 600cc) e le prestazioni del KLX (paragonabili ad un 125 4T :-[ ).

Quindi ho indirizzato le mie attenzioni su moto "alternative", quali, appunto, il Beta Urban 200 e l' Husqvarna TE 125 motorizzata minarelli 4t 4valvole a liquido.

Avete esperienza delle suddette motorette nell'uso fuoristrada/extraurbano in modo da darmi un quadro realistico su i loro limiti e potenzialità?

GRAZIE sm426
« Ultima modifica: 25 Aprile 2014, 09:32:49 da alex »
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
« Risposta #1 il: 26 Febbraio 2011, 16:36:35 »
Io avevo provato l'Hm 125 con il motore Minarelli a quattro valvole  con la marmitta after market, ma e' un motore che va' spremuto in continuazione, non ha ne' bassi ne medi regimi, non lo prenderei nemmeno in considerazione, salvo essere un sedicenne, gia' meglio l'Alp 200, soprattutto se non cerchi "emozioni" forti, ma semplicemente per poterti spostare in fuoristrada!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
« Risposta #2 il: 26 Febbraio 2011, 17:01:43 »
Gli enduro con il minerelli 125 hanno peso e potenza max simile all'alp 200 ma una coppia molto inferiore ai medio bassi, mi chiedevo appunto quanto si sentisse in offroad.

Per quanto riguarda l'urban 200, le ruote più piccole la penalizzano molto rispetto all'alp o la differenza si nota soltanto se si vogliono fare cose "estreme"?
Con il triker 250 su youtube si vede che vanno un po' dappertutto, ha le stesse gomme dell'urban, un po' più di motore ma 10 kg in più.

E' che l'alp esteticamente non la digerisco... L'urban, con quelle ruotine ha l'aspetto di un'endurina bonsai.
Con perfango alto, mascherina v-face e gomme tassellate goldentyre sarebbe veramente SPETTACOLARE!!! sm412
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
« Risposta #3 il: 26 Febbraio 2011, 17:41:49 »
Il problema del Tricker, a parte che non viene piu' importato in Italia perche' non hanno piu' fatto l'omologazione Euro 3,e' che le uniche gomme "decenti" per poter fare fuoristrada sono quelle da trial per le moto da bambini  :-\ , comunque credo che in giro di Tricker di occasione ce ne siano ancora parecchie, sull'estetica della Urban, ti do' ragione, e' l'unica delle Alp con una linea "decente" e moderna, anche li' pero' non conosco la disponibilita' di gomme da fuoristrada "vero" di quelle misure!Tieni conto comunque che senza le misure "canoniche" dei cerchi e ruote da fuoristrada sei penalizzato nella marcia in fuoristrada, specie in presenza di fango e rotaie!Comunque qui sul Forum, qualcuno che ha avuto la Urban ti rispondera' in maniera piu' approfondita in merito! :s_hi:

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
« Risposta #4 il: 26 Febbraio 2011, 21:37:53 »
Io ho provato la piccola husqy 125 4t e devo dire che non è male. La Urban non è una moto da fuoristrada e la lascerei perdere.
Se poi come prerequisiti si richiede una sella comoda e addirittura il portapacchi  :-\
per un impiego molto poco impegnativo consiglierei di rimanere sul DRZ oppure, al limite
.
ma proprio al limite
.
.
.
.
.
.
.
una RXV 550
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2011, 21:46:53 da kappa »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
« Risposta #5 il: 26 Febbraio 2011, 22:03:40 »
Non raccolgo....  :P
Però leggendo anche io mi domandavo "ma perché non si tiene il DRZ?"
Poi se vuoi andare di Motardina da 250cc allora perhcé non la WR250X, non la importano più ma mi pareva, fino a dopo Natale, che ci fossero belle promozioni per far fuori le scorte del nuovo. Di sicuro su sterrato qualcosa di più che con la Urban ci fai, anche coi cerchi da 17"... direi né più ne meno quel che ci fai con la Jappa SM. magari un po' più impiccato..
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
« Risposta #6 il: 26 Febbraio 2011, 22:11:15 »
Ho avuto la Urban 200, l'Alp 200 e la 4.0 ed altre moto, ti sconsiglio vivamente la Urban per fare del fuoristrada anche quello non impegnativo.
Le piccole ruote che danno tanta maneggevolezza in città in fuoristrada rendono la moto poco stabile, inoltre le sospensioni sono minimaliste
(per non dire di pessima qualità) e non ti aiutano, perlomeno l'Alp 200 con le ruote di maggior diametro donano maggior stabilità e tenuta al mezzo.
A mio avviso ci sono moto migliori sul mercato, prova a leggere un po di prove.

Lamberto
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
« Risposta #7 il: 27 Febbraio 2011, 12:34:15 »
Cerco di rispondere un po' a tutti.
Allora, il Drz che ho adesso non può motare gomme e cerchi da enduro (non è il valenti) e nemmeno gomme come le mt60 perchè al posteriore ho una misura poco diffusa (140/70-17) e la suzuki non rilascia nullaosta.
L'Urban è molto più piccola e leggera,e soprattutto può montare gomme tassellate come queste (omologate e con misure a libretto) le goldentyre gt200-205.


La moto che vorrei è quella che vorrebbero tutti, comoda, economica, con una buona autonomia, leggera,che vada bene nei viaggi come in mulattiera, ma non c'è!!! sm409 Per cui devo trovare un compromesso in base alle mie esigenze.
Se la importassero prenderei questa, honda xre300:

A parte il becco un po' troppo lungo mi piace anche! sm443

Alla fine però, il lavoro che deve fare è quello di uno scooter e di una mountain bike a motore, quindi devo cercare un compromesso tra tante cose.
Se la sella è scomoda la posso imbottire di neoprene e il portapacchi adattarlo in qualche modo o farne a meno.

Più è economica, semplice, leggera ed essenziale meglio è, anche perchè vorrei curarne personalmente la manutenzione, quindi no iniezioni o pippe strane.
Inizialmente ero orientato sul crf 230 ma, se la importano ancora, costa troppo per quel che vale, soprattutto considerando l'impianto elettrico penoso.
Anche l'AJP pr4 200 mi incuriosiva, motore clone (Loncin credo) dell'xl 200 con aggiunto il radiatore dell'olio, serbatoio sotto sella per abbassare il baricentro, ciclistica di qualità e soprattutto prezzo sotto i 4.000 euro nuova!

Però ho perplessità sull' affidabilità e soprattutto sull'assistenza, si ordinano su internet ma non ci sono ancora concessionari. sm404

Qundi alla fine mi ero orientato sui 125 4t, o l'Urban 200 soprattutto per una questione di cilindrata (assicurazione e tangenziale) oltre che di estetica.
Anche se il serbatoio da soli 6 litri e le dimensioni mi lasciano un po' perplesso, sono 180 cm per 90 kg sm445, forse nell'uso di tutti i giorni mi andrebbe un po' strettina sm443!!
Ma l'urban anche con gomme tassellate e la forcella modificata (olio e precarico) è così penosa in fuoristrada?

In sostanza, se un pilota di medio livello (nè fenomeno nè impedito) partecipasse ad una mulatrial facendo i percorsi più soft, arriverebbe in fondo con le suddette motorette(TE 125 o Urban 200)?

GRAZIE sm08


Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
« Risposta #8 il: 27 Febbraio 2011, 13:01:44 »
Piu'' che ad una Mulatrial, con quelle moto che hai menzionato, potresti partecipare ad una Motocavalcata, piu' adatta alle moto da enduro, ma aperta anche ai possessori di moto da trial, mentre in moltissime mulatrial, l'iscrizione e' ammessa ai soli partecipanti che utilizzano moto da trial in quanto determinati passaggi sono affrontabili soltanto con quest'ultime, in molte occasioni le "scope" sono state costrette a cavare di impiccio gente che non riusciva piu' ne' ad andare avanti ne' a tornare indietro con le Alp ed i Tricker, cosa che ho visto di persona alla Tre Giorni della Valtellina di qualche anno fa', fu l'ultimo anno in cui accettarono le iscrizioni a mezzi non espressamente da trial, perche' si creo' un intasamento allucinante, per pochi metri di sentiero con fango!
La Honda 230 Easy, e' prodotta in Brasile, e viene ancora importata dalla Hm, ma arrivano in Italia pochissimi esemplari, difatti non e' piu' nemmeno menzionata sul loro Sito, e' stata ovviamente omologata Euro 3 e monta un carburatore a controllo elettronico, vista quest'estate da un rivenditore Hm dalle mie parti, mi pare che chiedesse sui 4.500 Euro targa compresa!
Il vantaggio della Easy e' che ha delle ruote da fuoristrada "vero",un estetica "decente", le sospensioni Showa ed uno "sterminato" assortimento di tuning made in U.s.a. che, volendo, la fanno diventare quasi una Crf da motocross....."quasi"  sm452!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ZioGhilli

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 311
  • Beh MotoAlpinista no... diciamo MotoEscursionista
    • Mostra profilo
Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
« Risposta #9 il: 27 Febbraio 2011, 13:12:26 »
Secondo me ti tieni il DRZ e nel frattempo che ti chiarisci le idee...



...CiAoOo
La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
« Risposta #10 il: 27 Febbraio 2011, 14:29:22 »
Ho già visto trattori del genere  :hee20hee20hee:, monta 2 gomme posteriori, nessuna delle 2 è in regola con le misure a libretto!!!
 :police: Meglio evitare! sm443
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
« Risposta #11 il: 27 Febbraio 2011, 14:30:52 »
Io pensavo che fosse un autoblindo! :hee20hee20hee: :hee20hee20hee: :hee20hee20hee:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
« Risposta #12 il: 27 Febbraio 2011, 14:43:59 »
La Honda 230 Easy, e' prodotta in Brasile, e viene ancora importata dalla Hm, ma arrivano in Italia pochissimi esemplari, difatti non e' piu' nemmeno menzionata sul loro Sito, e' stata ovviamente omologata Euro 3 e monta un carburatore a controllo elettronico, vista quest'estate da un rivenditore Hm dalle mie parti, mi pare che chiedesse sui 4.500 Euro targa compresa!
Il vantaggio della Easy e' che ha delle ruote da fuoristrada "vero",un estetica "decente", le sospensioni Showa ed uno "sterminato" assortimento di tuning made in U.s.a. che, volendo, la fanno diventare quasi una Crf da motocross....."quasi"  sm452!

Allora può ancora essere un'ipotesi valida, su internet mi ero anche studiato le istruzioni per "sbloccarla" e portarla a potenza piena! sm472
Getto e spillo, db killer allo scarico (il terminale si apre svitando!), filtro K&N, rimozione strozzatura airbox ed è pronta! Dicono sembri un'altra moto!  sm471
La Circuit brasiliana commercializza anche kit di plastiche di ogni colore, chissà se si riescono ad ordinare...


Senza contare tutti i kit BBR con cammes, big bore ecc... :72:



Però oltre l'impianto elettrico penoso installato da HM ho sentito parlare anche di forti vibrazioni.
Nell'uso quotidiano potrebbero rompere assai, qualcuno l'ha provata?
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2011, 16:13:21 da Coz »
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
« Risposta #13 il: 27 Febbraio 2011, 15:16:45 »
Io dal vivo ho solo incontrato uno che l'aveva, una volta, l'estate scorsa.
Prima aveva una Beta 450 RR. E veniva da un posto dove io non mi sarei sognato di mettere le gomme con una Enduro.
Ha detto che il nome easy le calza a pennello, e che basta aver calma e lei ti porta. Pesa niente, ma temo che sia per scriccioli altrimenti il lavoro di sospensioni è obbligatorio ed allora eccoci allo stesso punto: con quei soldi prendi una moto già pronta all'uso.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
« Risposta #14 il: 27 Febbraio 2011, 17:23:01 »
Se non sbaglio le Beta Alp e Urban sono la stessa moto, non è possibile prendere una Alp "vestita" da Urban?
Finalmente mototornato in ZONTES 310T