Autore Topic: KTM 690 Adventure English version  (Letto 7710 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: KTM 690 Adventure English version
« Risposta #15 il: 07 Ottobre 2014, 13:57:29 »
La forca del 530 non credo, ma non posso esserne certo. Piuttosto quella della LC4 ADV. Quella della bidisco è praticamente la stessa che ho io (piastre comprese,sempre se non sbaglio) ed è una WP perfetta :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: KTM 690 Adventure English version
« Risposta #16 il: 07 Ottobre 2014, 16:36:38 »
La forcella del 530 ci va su senza nessuna modifica, solo che ha 300 di escursione mentre quella mote nasce con 275 ant e post. L'unico problema è che bisogna, su alcune forcella EXC, spostare il sensore del contakm.

La 690 è GIA' una moto da deserto, non ci si deve fare nulla, quella è una realizzazione un po' fine a se stessa. Se invece devi fare di viaggi in autonomia, quella moto così come è stata accrocchiata non va bene, non c'è modo di mettere bagagli.

P.S. Ma quanto è grosso e alto il proprietario?

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: KTM 690 Adventure English version
« Risposta #17 il: 07 Ottobre 2014, 22:01:03 »
La forca del 530 non credo, ma non posso esserne certo. Piuttosto quella della LC4 ADV. Quella della bidisco è praticamente la stessa che ho io (piastre comprese,sempre se non sbaglio) ed è una WP perfetta :93:
c'è scritto nell'articolo,  una delle rare volte che ho letto...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: KTM 690 Adventure English version
« Risposta #18 il: 07 Ottobre 2014, 22:13:02 »
A tutti e due: "non credo" era riferito al fatto che quella del 530 non mi pare una forca eccezionale. Per l'uso di quelle moto opinerei che sia migliore il comportamento della WP montata su LC4 e LC8 ADV.  smsorr ( e famo a capìcce  :hee20hee20hee:)
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: KTM 690 Adventure English version
« Risposta #19 il: 07 Ottobre 2014, 22:16:40 »
Le Wp delle stradali Ktm e delle serie Adventure sono un altro pianeta rispetto alle forche Wp delle Exc, anche se adesso non e' piu' cosi', sono migliorate moltissimo pure quelle.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: KTM 690 Adventure English version
« Risposta #20 il: 08 Ottobre 2014, 14:26:30 »
A tutti e due: "non credo" era riferito al fatto che quella del 530 non mi pare una forca eccezionale. Per l'uso di quelle moto opinerei che sia migliore il comportamento della WP montata su LC4 e LC8 ADV.  smsorr ( e famo a capìcce  :hee20hee20hee:)

Io fino a maggio sul K690 montavo delle forcelle della 525 accorciate a 275 mm, ed erano ottime.

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: KTM 690 Adventure English version
« Risposta #21 il: 08 Ottobre 2014, 19:18:44 »
Con cosa le hai sostituite e perché? Erano originali in tutto, tranne la lunghezza?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: KTM 690 Adventure English version
« Risposta #22 il: 08 Ottobre 2014, 19:50:05 »
Con cosa le hai sostituite e perché? Erano originali in tutto, tranne la lunghezza?

Dunque...

La mia 690 E nasce "bassa" e con le forcelle dall'idarulica "dual", "molto dual", "troppo dual" per li gusti mia.... nel senso che la taratura di serie della "e" 2009 è molto molto stradale e l'escursione è 250 mm.

Convinto che parte dei problemi fosse la mancanza di negativo determinata dalla minor escursione volli "imitare" la versione "R" contemporanea che aveva 275 mm di corsa. A fine 2011 al ritorno dalla TRX in Marocco dove la secchezza della forcella originale fu una tortura presi un mono uguale (usato), lo feci preparare e un amico fece dal pieno un piedino più lungo di 1 cm, che grazie al leveraggio diventano poco più di 2.5 cm di altezza in più alla ruota. La forcella è una serie EXC anteriore, presa usata,  dichiarata dal venditore provenienza 525 "non so che anno". Fatta modificare per ridurre la corsa da 300 a 275 mm. Montata, andava bene per i miei gusti (roba antipatica e veloce e deserto) e la tenni così fino a dopo il Tuareg Rallye di quest'anno, dove mi son trovato benissimo (con un 11° di categoria).
Essendomi sdraiato da fermo alcune volte ai due Hellas Rally per mancanza di "raggiungimento dell'alluce a terra" a inizio maggio ho deciso di ritornare a moto bassa, quindi ho tolto forcella e mono alti, ho fatto preparare quelli (e mi trovo abbastanza bene bene) e adesso il "setup alto" è li a prendere povere, e mi sa che lo metterò in vendita.

Qualsiasi dubbi.... a disposizione!

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: KTM 690 Adventure English version
« Risposta #23 il: 08 Ottobre 2014, 21:45:41 »
Per carità, tu ti spieghi benissimo! E' che siccome la WP del 530 a me è sempre sembrata lavorare malissimo (e penso sia la stessa del 525, no?) nel senso che è rigida e scorre poco e a fatica, col risultato che ti picchia sempre nelle braccia, ho supposto  :mukka: che l'avessi fatta preparare per bene.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: KTM 690 Adventure English version
« Risposta #24 il: 09 Ottobre 2014, 09:35:38 »
Per carità, tu ti spieghi benissimo! E' che siccome la WP del 530 a me è sempre sembrata lavorare malissimo (e penso sia la stessa del 525, no?) nel senso che è rigida e scorre poco e a fatica, col risultato che ti picchia sempre nelle braccia, ho supposto  :mukka: che l'avessi fatta preparare per bene.

Forse era stata gia lavorata prima, è la classica forcella di N-esima mano, che ho fatto però revisionare completamente SENZA toccare la taratura.
C'è da dire che tra EXC e 690 ci ballano almeno 30 kg in più, che hanno buon giovco a "smuovere" un po' di più la forcella.

Anche la forcella originale del K 690 E , quantomeno del mio anno, picchia  sui polsi e braccia, ma il problema non è la scorrevolezza, è l'idraulica originale.

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: KTM 690 Adventure English version
« Risposta #25 il: 09 Ottobre 2014, 13:38:19 »
Pero' questa rimane sempre una bella moto anche dopo anni:

la 640 Adventure last edition:



tutto l'anteriore e' identico all'Lc8 950, forcella, impianto frenante, manubrio, comandi, etc.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: KTM 690 Adventure English version
« Risposta #26 il: 09 Ottobre 2014, 14:28:37 »
beh allora se bibo la cambia... facci un pensierino!


 smrij
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: KTM 690 Adventure English version
« Risposta #27 il: 09 Ottobre 2014, 14:32:42 »
Ma io parlavo per voi.....qui da me i benzinai ci sono.... :bins: sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: KTM 690 Adventure English version
« Risposta #28 il: 09 Ottobre 2014, 16:43:53 »
Pero' questa rimane sempre una bella moto anche dopo anni:

la 640 Adventure last edition:



tutto l'anteriore e' identico all'Lc8 950, forcella, impianto frenante, manubrio, comandi, etc.

Infatti è proprio l'anteriore il probelam di quella moto li:

1) Quando buchi è più complesso smotare la ruota.
2) Il parafango basso blocca la ruota in caso di fango argilloso (come in tutte le moto con il parafango basso) e non lo puoi smontare perchè sopra al parafango ci passa il tubo dell'inutile doppio disco. La prima cosa INDISPENSABILE da fare su questa moto è sdoppiare i tubi dei freni in alto e non sopra il parafango.

Questa cappellata fu fatta da KTM per il MY 2004, tant'è che quando usci capii che era ora di darsi una mossa e comprare un MY 2003, che trovai nuovo a KM 0 del varesotto.

Un teorico miglioramento quella moto però ce l'ha, la centralina di accensione dal MY 2004 presnta una mappatura per "benzine chiaviche".

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv