Autore Topic: Morini Camel 500  (Letto 47231 volte)

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Morini Camel 500
« Risposta #15 il: 07 Ottobre 2014, 14:10:01 »
Il compianto Zuk usava la "Zuk Machine". La base era Morini "enduro" ultima serie, quella con i tubi quadri, la ciclistica però era abbondantemente rivisitata, per non dire stravolta. Se non sbaglio il posteriore era di derivazione Aprilia, mentre per le forcelle aveva cambiato alcune soluzioni, la maggior parte delle volte l'ho visto con delle tradizionali che, a memoria, probabilemente erano dell marzocchi Magnum.

Era una persona splendida e vederlo andare era un piacere per gli occhi.

http://www.youtube.com/watch?v=4zh8IQsv6jc

Ciao!

B!bo
qui la storia della "Zuk Machine" raccontata da Zuk sm08
http://www.morinispecial.it/joomla/forum/Le-vostre-Morini-Special-%21/747-LE-MIE-MORINI-DA-MOTORALLY.html
moto varie.....

Offline AKOY

  • Full Member
  • ***
  • Post: 141
    • Mostra profilo
Re: Morini Camel 500
« Risposta #16 il: 17 Marzo 2015, 10:52:18 »
La Morini Camel 500 è sempre stata un mio sogno e man mano che il tempo passa acquista un suo fascino. Da appassionato di regolarità 2T uno sguardo a questo bicilindrico 4T lo faccio con piacere.
L'ho anche provata nella sua prima versione, quella davvero più affascinante. Le successive non avevano più quella caratterialità, tranne forse la 2a serie, ma che montava un orribile porta-strumentazione!
La moto si avvia facilmente nonostante i 500 cc. Cavalletto laterale e centrale, quindi stabile da ferma. In movimento fa sentire il suo peso di 140-150 kg, ma tira quasi come un 2T.
Non ci farei fuoristrada tosto (ma non lo farei mai comunque), ma qualche strada bianca sì. Il cambio è dolcissimo e innesta preciso e veloce, ma io sono abituato ai cambi delle mie vecchiette che a confronto sono delle zappe.
Assetto di guida abbastanza all'indietro, più stradale che da fuoristrada, ma è una moto che va bene anche su lunghi trasferimenti.
Rumore fighissimo!
Ne ho una sotto mano e sto pensando di prenderla (1a serie rossa) ma giustamente costiccchia un po'!
Oltre ad essere perfetta però avrei anche un secondo motore (!), due ruote complete, scarico Lanfranconi, forcella, impianto elettrico di ricambio, sella originale di ricambio (non montata perché liscissima e quando acceleri ti scarica sul posto!).
Mo' vediamo!


fotos hochladen

Bella vero?

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: Morini Camel 500
« Risposta #17 il: 17 Marzo 2015, 11:26:12 »
 :sbav: non bella, di più  !

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Morini Camel 500
« Risposta #18 il: 17 Marzo 2015, 13:00:34 »
La Morini Camel 500 rappresenta una tipologia di moto che adesso non esiste piu', bicilindrica piccola di cilindrata, leggera, affidabile, con  prestazioni e consumi ridottissimi, e stiamo parlando in una moto di trent'anni fa'... sm419 sm413

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Morini Camel 500
« Risposta #19 il: 17 Marzo 2015, 21:28:05 »
Beh, a parte i consumi ridottissimi, c'era fino a poco tempo fa l' Aprilia come la tua...

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Morini Camel 500
« Risposta #20 il: 17 Marzo 2015, 21:29:04 »
ha detto "affidabile".... :bins:
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Morini Camel 500
« Risposta #21 il: 17 Marzo 2015, 21:29:28 »
Si, ma questa non si rompeva.... :omo: :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Morini Camel 500
« Risposta #22 il: 17 Marzo 2015, 21:31:28 »
ha detto "affidabile".... :bins:

Giusto...

Offline AKOY

  • Full Member
  • ***
  • Post: 141
    • Mostra profilo
Re: Morini Camel 500
« Risposta #23 il: 17 Marzo 2015, 22:15:42 »
Quella di anni ne compie 31 e sembra appena partorita. Con tutto il  rispetto per la tecnologia moderna, però il fascino di una signora così non ha eguali.
Ci sto pensando su e non appena maturate alcune decisioni la faccio mia e la porto in Piemonte. Le nostre strade la aspettano.

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Morini Camel 500
« Risposta #24 il: 17 Marzo 2015, 23:58:50 »
Quella di anni ne compie 31 e sembra appena partorita. Con tutto il  rispetto per la tecnologia moderna, però il fascino di una signora così non ha eguali.
Ci sto pensando su e non appena maturate alcune decisioni la faccio mia e la porto in Piemonte. Le nostre strade la aspettano.
31?
credo di più....
nel '84 vendevano questa:
moto varie.....

Offline AKOY

  • Full Member
  • ***
  • Post: 141
    • Mostra profilo
Re: Morini Camel 500
« Risposta #25 il: 18 Marzo 2015, 09:03:26 »
Può essere. La data di immatricolazione è 1984, ma potrebbe essere stata venduta e all'epoca si cambiava targa e si re-immatricolava.
Potrebbe essere un 1982?
Quella è la terza serie?

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Morini Camel 500
« Risposta #26 il: 18 Marzo 2015, 12:36:34 »
Può essere. La data di immatricolazione è 1984, ma potrebbe essere stata venduta e all'epoca si cambiava targa e si re-immatricolava.
Potrebbe essere un 1982?
Quella è la terza serie?
penso possa essere '82,
poi hanno fatto

con il freno ant prima a tamburo poi a disco....
nell'85 la 501
moto varie.....

Offline AKOY

  • Full Member
  • ***
  • Post: 141
    • Mostra profilo
Re: Morini Camel 500
« Risposta #27 il: 19 Marzo 2015, 12:32:36 »
Ti ringrazio per avermi aiutato a ricostruire la sequenza di modelli del Camel.

Allora dovrebbe essere così:
1982 - Prima serie - quella che ho visto io tutte rossa (ma c'erano le prime 50 col serbatoio bianco)
1983 - Seconda serie molto simile ma con portavano rosso e da fasce bianco-azzero tra serbatoio e fianchetto (manca foto)
1984 - Terza serie quella che si vede dal alto sinistro, tutta rossa, con freni a tamburo e fiancate allungati indietro
1985 - Quarta serie - 501 Camel - come la terza ma con freno a disco anteriore (manca foto)
1986/87 - Quinta serie - quella bianca che si vede dal lato destro con freni a disco davanti.

Se hai delle foto delle due mancanti le puoi mettere così abbiamo la serie completa. grazie

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Morini Camel 500
« Risposta #28 il: 19 Marzo 2015, 13:06:26 »
io conoscevo questa:



e il futuro...



 :333: :333: :333: :333:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline AKOY

  • Full Member
  • ***
  • Post: 141
    • Mostra profilo
Re: Morini Camel 500
« Risposta #29 il: 19 Marzo 2015, 13:23:00 »
Se quella è il futuro (che è poi l'attualizzazione della prima serie), la prenoto subito! Ma non ci credo!
L'altra è la quinta serie, che, cos' come dalla terza in poi, cercava di andar dietro alle giapponesi dell'epoca, senza successo.
Bisognerebbe a volte andare controcorrente  e fidarsi dell'italico gusto ed estetica.