Autore Topic: Video della rievocazione storica della Sei Giorni di Camerino del 1974  (Letto 1761 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Quando le valvole allo scarico sui due tempi non erano ancora state inventate.....


http://youtu.be/TmmkO01SdF8

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Video della rievocazione storica della Sei Giorni di Camerino del 1974
« Risposta #1 il: 07 Ottobre 2014, 22:25:54 »
 :57: mammasanta. Tra motori con schiene alte e strette e ciclistiche ciofeche, era dura davvero!
Ma voi ricordate simili disastri e difficoltà? Io onestamente no. O magari è perchè i piloti sono abituati a roba che li tira su come uno skilift? Certo che lì in piedi facevi davvero fatica a mettertici.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Video della rievocazione storica della Sei Giorni di Camerino del 1974
« Risposta #2 il: 07 Ottobre 2014, 22:29:49 »
Il mio Scarab 50 era cosi', specie dopo il carburatore da 22 mm e la Si.to bassa, si ingolfava e occorreva sempre avere la frizione in mano, ma allora mica andavamo a cercarci grane, pensa che adesso, grazie alla valvola allo scarico i 125 sono diventati quasi dei trial ai bassi regimi, figurati un 300 cc.A quei tempi era impossibile guidare in piedi perche' i manubri erano girati troppo all'indietro e le pedane posizionate troppo avanti.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Video della rievocazione storica della Sei Giorni di Camerino del 1974
« Risposta #3 il: 07 Ottobre 2014, 22:31:50 »
E saltavano troppo, ecco che.  sm409
Vedi a non darti al cross? manco ci avresti fatto caso  :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Video della rievocazione storica della Sei Giorni di Camerino del 1974
« Risposta #4 il: 07 Ottobre 2014, 22:42:28 »
Ah gia', anche gli ammortizzatori facevano quello che potevano, io avevo poi sostituito i suoi originali, mi pare che fossero dei Marzocchi non ancora a gas con un altro modello piu' decente ma non ancora con il serbatoio separato.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Video della rievocazione storica della Sei Giorni di Camerino del 1974
« Risposta #5 il: 08 Ottobre 2014, 13:24:40 »
Impressionante l' intrattabilita' di quei motori e, di conseguenza, la bravura di quei piloti a portare su' la moto in quel ghiaione senza aderenza, il sottocoppia delle moto da regu, come si diceva a quei tempi qui da me, e' praticamente inesistente, dopodiche' il motore scatena l' inferno e diventa ingestibile, l'unica soluzione che rimane e' quella di zampettare, ma senza aiuti esterni e' impossibile ripartire da fermi, inoltre, sentendo i gemiti di quei motori surriscaldati e privi di raffreddamento ad acqua, mi fa' pensare ad una inaffidabilita' piuttosto diffusa, specie le piccole cilindrate.

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Video della rievocazione storica della Sei Giorni di Camerino del 1974
« Risposta #6 il: 08 Ottobre 2014, 14:11:31 »
 sm409
ai tempi dell'originale non ero nemmeno nato!!!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline ario

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 775
    • Mostra profilo
Re: Video della rievocazione storica della Sei Giorni di Camerino del 1974
« Risposta #7 il: 08 Ottobre 2014, 17:41:51 »
Ho un amico di quelle parti (Peppe, che ho citato altre volte) che ancora oggi conosce bene moltissimi tratti delle mitica sei giorni del 74, che contribui' a tracciare.  Io stesso ho avuto modo di scoprire a mie spese che con una tecnica da amatore come la mia, anche se con una buona moto moderna, in certe mulattiere con quel tipico brecciolino non si sale.

... tu..conosci..quei posti..?????? e chi li ha tracciati..??????  :sbav:

arghhhhhh...  sm91  sm91  sm91

.. mi è salita..una scimmiaaaa !!!!!  sm97 sm97 :67:
 sm400
BMW R100 GS PD 92..... IL LITRO
HUSABERG FE 550 06.... IL MEZZO LITRO
SHERCO 290 02............ IL QUARTINO

kappa

  • Visitatore
Re: Video della rievocazione storica della Sei Giorni di Camerino del 1974
« Risposta #8 il: 08 Ottobre 2014, 17:49:08 »
Ho un amico di quelle parti (Peppe, che ho citato altre volte) che ancora oggi conosce bene moltissimi tratti delle mitica sei giorni del 74, che contribui' a tracciare.  Io stesso ho avuto modo di scoprire a mie spese che con una tecnica da amatore come la mia, anche se con una buona moto moderna, in certe mulattiere con quel tipico brecciolino non si sale.

Teniamo comunque conto che in questo filmato della rievocazione la stragrande maggioranza dei mezzi ha più di 30, conseguentemente moltissime non hanno motori freschi e carburazioni perfette,
come non sono freschi molti piloti. Avete notato comunque la tecnica del Signore con la tuta verde al minuto 3.30 del filmato?  :OK:

kappa

  • Visitatore
Re: Video della rievocazione storica della Sei Giorni di Camerino del 1974
« Risposta #9 il: 08 Ottobre 2014, 17:56:55 »
.. mi è salita..una scimmiaaaa !!!!!  sm97 sm97 :67:

Scusate, ma per rispondere ad ario ho fatto confusione con il mio precedente messaggio.  :SAD:

Comunque ti volevo dire di farti passare la scimmia perchè alcuni di quei percorsi sono veramente
poco abbordabili. Almeno per quanto mi riguarda, mi limito a seguire Peppe solo su percorsi molto soft,
oppure direttamente in osteria. Comunque te lo presento.

« Ultima modifica: 08 Ottobre 2014, 18:05:11 da dani »