Autore Topic: Sta' arrivando l'inverno e' ora di prendere una motoretta  (Letto 17441 volte)

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Sta' arrivando l'inverno e' ora di prendere una motoretta
« Risposta #45 il: 08 Ottobre 2014, 23:19:13 »
Ciao beppe...la mia non era assolutamente una critica sia ben chiaro  :OK:

La WR mi sembra molto "leccata" e perfettina...e questo per una moto NON racing è una gran cosa! inoltre si trovano nuove a prezzi ottimi.


Chiedevo perchè anche a me ogni tanto vien voglia di una moto "vera" (le trial sono poco più che "attrezzi" motorizzati..) ma non impegnativa... magari per seguire Ario nelle sue scorribande  :PDT_Armataz_01_37: ...ed alla fine mi ritrovo sempre sul DRZ privilegiando l'OFF e sulla KLE 500 pistolata pensando anche ai trasferimenti..

Volevo capire la differenza tra il DRZ e le piccole 250 .

Fortunatamente riesco ancora a tenere a bada queste voglia..  :matt:

la tua domanda era del tutto sensata.....ci mancherebbe.
è che.....sono proprio un inguaribile yamahista..... :omo:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Sta' arrivando l'inverno e' ora di prendere una motoretta
« Risposta #46 il: 08 Ottobre 2014, 23:32:38 »
Non li ho mai capiti quelli che tifano per una marca di moto....




 :baci:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Sta' arrivando l'inverno e' ora di prendere una motoretta
« Risposta #47 il: 08 Ottobre 2014, 23:33:03 »
provando la DRZ (non Valenti...) di Marco e la WR-R di Sara non le ho trovate granché simili....
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sta' arrivando l'inverno e' ora di prendere una motoretta
« Risposta #48 il: 08 Ottobre 2014, 23:34:33 »
Più maneggevole la WR? Comunque tra la S e la E esiste un abisso, pare di no ma è così
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Sta' arrivando l'inverno e' ora di prendere una motoretta
« Risposta #49 il: 08 Ottobre 2014, 23:43:37 »
Più maneggevole la WR? Comunque tra la S e la E esiste un abisso, pare di no ma è così
più maneggevole ma anche molto più manovrabile "a mano" e molto più bassa.....
per contro meno stabile sugli "sterratoni" e il motore meno progressivo....
moto varie.....

Offline ario

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 775
    • Mostra profilo
Re: Sta' arrivando l'inverno e' ora di prendere una motoretta
« Risposta #50 il: 08 Ottobre 2014, 23:44:58 »
dico la mia...  :siga:

per quello che si sta' discutendo in questo frangente..il range di motociclette che si possono utilizzare..è amplissimo..

..Stiamo in realtà parlando di sterratoni facili.. ( via del sale.. malghe.. sommellier..)  e di una percorrenza giornaliera di non più di..diciamo 300-400 km.. con una velocità media.. in strada.. che difficilmente supererà le velocità codice..
partendo da un 250 fino ad un 600 di cilindrata ( mono o bicilindrico che sia.. ) possiamo cavarcela egregiamente...in tutta tranquillità..
Qualcuna necessiterà di maggior manutenzione di qualche altra... ma il livello al quale la utilizziamo..è di gran lunga inferiore ai livelli di stress meccanico che sono in grado di sopportare..

Con queste tipologie di moto..si possono anche fare mulattiere un po' più difficili..ma qui entra in gioco la confidenza che uno ha con la sua moto.. e che si acquisisce solo..usandola..e provandoci

Per cui.. il bello è proprio vedere come tante teste..scelgono tante moto diverse..per poi fare..le stesse cose..

nella scelta però..io ci metto sempre anche l'aspetto..emozionale... come dice Valchi... mi deve accendere la lampadina..
..e questo..nessun discorso per tecnico che sia.. è valido..

P.S... azz..che discorso serio...  sm416 ... fate finta di nulla..  :gno: W la gn@cca  :gno:
 sm400
BMW R100 GS PD 92..... IL LITRO
HUSABERG FE 550 06.... IL MEZZO LITRO
SHERCO 290 02............ IL QUARTINO

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Sta' arrivando l'inverno e' ora di prendere una motoretta
« Risposta #51 il: 08 Ottobre 2014, 23:57:43 »
Pero' e' vero! E non solo il W la  :gno:, stiamo cercando moto piu' facili, ma fino a che si fanno le sterrate di alta e anche di bassa, montagna, quasi tutte le tipologie di moto, tranne le trial senza sella, possono andare bene, mettendoci pure le enduro racing, io con la GG Ec 300 a due tempi ho fatto piu' volte 250 km.in un giorno tra asfalto e sterrate, e con una quattro tempi racing e' ancora meglio (per quanto riguarda il "formicolio" alle mani...), Quindi ci sta' tutto, dalla vecchia on-off, dal 250 dual, alla scrambler, compreso le maxi enduro stradali se uno ha il pelo e le gambe lunghe per non coricarle in mezzo ad un tornante.... sm414

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Sta' arrivando l'inverno e' ora di prendere una motoretta
« Risposta #52 il: 09 Ottobre 2014, 06:50:56 »
L' ultima volta con Ario abbiamo fatto la via del sale con le trial....  :mm:

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Sta' arrivando l'inverno e' ora di prendere una motoretta
« Risposta #53 il: 09 Ottobre 2014, 09:11:18 »
Io, come al solito, non ho troppa esperienza....
però una cilindrata che mi intriga di più è il 350,forse perche una volta era la via di mezzo, non so... però io penserei a una come questa, magari cercano di renderla solo un po più confortevole di sella...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Sta' arrivando l'inverno e' ora di prendere una motoretta
« Risposta #54 il: 09 Ottobre 2014, 09:28:37 »
partendo da un 250 fino ad un 600 di cilindrata ( mono o bicilindrico che sia.. ) possiamo cavarcela egregiamente...in tutta tranquillità..

Standig ov(ul)ation per  Ario...
Finche le velocità rimangon quelle codice e non si ha "pressa", qualsiasi mono "sano" va benme. Quest'estate io e la mia compagna abbiamo fatto più di 4000 km in Anatolia in 3 settimane. Lei con un DRZ 400 E "nanizzato", io con il KTM 640 Adventure. A fine viaggio le non ha rimpianto assolutamente nulla, mentre io avrei voluto una moto più bassa e più leggera.... ma di problemi di "scarsità di velocità media" zero, persino sulle noiosissime stradone statali della Turchia.

LA WR 250 R mi è sempre piaciuta, moderna, senza fronzoli, IE. L'unica cosa è che quantomeno in Italia hanno provato a venderla a prezzi irragionevoli sperando diventasse una moda. Floppissimo clamoroso. La moto giusta al prezzo sbagliato. Pensando alla eventuale futra moto per la mia compagna mi chiedo... chissà se è facilmente abbassabile.

Tra le cariatidi proposte da Lamberto io preferisoc emotivamente e dinamicamente la XR 250 R, quella vera, anche se opterie per la sorellina maggiore, la 400. Io ho avuto per anni la XR 600 R e a parte il classico "sciuff" al semforo con conseguente rosario, finchè si andava piano era una gran moto.

Ho visto le foto del tipo in Alaska. lascitami esprimere un dubbio... che cosa ti compri a fare una moto leggera se poi ci carichi sopra il doppio del peso in borse da trasporto cammellato.... boh!

Ciao!

B!bo




In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Sta' arrivando l'inverno e' ora di prendere una motoretta
« Risposta #55 il: 09 Ottobre 2014, 10:48:29 »

.......

LA WR 250 R mi è sempre piaciuta, moderna, senza fronzoli, IE. L'unica cosa è che quantomeno in Italia hanno provato a venderla a prezzi irragionevoli sperando diventasse una moda. Floppissimo clamoroso. La moto giusta al prezzo sbagliato. Pensando alla eventuale futra moto per la mia compagna mi chiedo... chissà se è facilmente abbassabile.

Tra le cariatidi proposte da Lamberto io preferisoc emotivamente e dinamicamente la XR 250 R, quella vera, anche se opterie per la sorellina maggiore, la 400. Io ho avuto per anni la XR 600 R e a parte il classico "sciuff" al semforo con conseguente rosario, finchè si andava piano era una gran moto.

Ho visto le foto del tipo in Alaska. lascitami esprimere un dubbio... che cosa ti compri a fare una moto leggera se poi ci carichi sopra il doppio del peso in borse da trasporto cammellato.... boh!

Ciao!

B!bo

A proposito di abbassarla volevo chiedervi se potreste spiegare con parole semplici ad un anima semplice ( :93:) su cosa agirebbe questo Yamalink che dice serva ad abbassare la moto (penso massimo di 2-3 cm) Ma l'escursione del mono rimane la stessa? Comunque diminuirà la luce a terra immagino?

@ bibo: sul tipo ammerigano del giro in Alaska la penso come te, ma era per dire che la moto in se può fare dei Km senza probblemi.... :OK:


Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Sta' arrivando l'inverno e' ora di prendere una motoretta
« Risposta #56 il: 09 Ottobre 2014, 10:51:14 »
sempre li a....
alla fine l'avventura... si fa con qualsiasi cosa!

http://spaghettirace.partenzaintelligente.com/
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sta' arrivando l'inverno e' ora di prendere una motoretta
« Risposta #57 il: 09 Ottobre 2014, 11:03:41 »

A proposito di abbassarla volevo chiedervi se potreste spiegare con parole semplici ad un anima semplice ( :93:) su cosa agirebbe questo Yamalink che dice serva ad abbassare la moto (penso massimo di 2-3 cm) Ma l'escursione del mono rimane la stessa? Comunque diminuirà la luce a terra immagino?

Vedi se ti è utile http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=768.0
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Sta' arrivando l'inverno e' ora di prendere una motoretta
« Risposta #58 il: 09 Ottobre 2014, 11:11:34 »
Ok grazie. Rientra quindi nel caso "modificare i leveraggi"....in pratica fanno una bielletta più lunga, te la tingono di blu, ci scrivono sopra Yamalink e te la fanno pagare 150 dollari.... :arar:

Mannaggia ai tappi.... sm41

P.S.
mi son letto tutto il 'papier' sull'avancorsa ecc.
conclusione: don't fuck with physics  sm444....mi sa che metto una sella modello sogliola! ... :V:
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2014, 11:19:24 da beppext »

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Sta' arrivando l'inverno e' ora di prendere una motoretta
« Risposta #59 il: 09 Ottobre 2014, 11:21:23 »
Mio personalissimo giudizio sulla WR 250 R di mia moglie: il motore ha una curva piatta, così piatta che non sai a quale regime tenerlo. Per me è fastidioso, in più ha un buco di carburazione che si manifesta tra gli 80 e i 95 indicati quando si va a gas costante: non perde colpi, ma se apri si siede invece di accelerare. Se invece usi il motore in apri e chiudi il fenomeno non si manifesta. In trasferimento è una pugnetta a ogni falsopiano.
Non è maneggevole, una XR 250 le gira intorno. Dà la sensazione di pesare di più di un DRZ (a pari peso) e molto più di una XR 250 (che pesa 15 kg di meno). D'altro canto su asfalto è una stradale, una vera lama.
Ha sei marce, ma tutte troppo distese. Il problema sarebbe risolvibile cambiando i rapporti, se non avesse il sensore della velocità (già ottimista) sulla trasmissione finale. La frizione è on / off. Il motore non ha volano e fa ciuff...
E' molto alta, quanto una racing, e la sella è un sasso. In piedi è molto comoda.
Il fanale è eccellente ed è tutta fatta con cura, niente che si ossidi, anche le lampadine sono ancora quelle di oltre 4 anni fa pur essendo sempre accese (il motore non vibra, forse è per questo).
Non riesco a ricordare come andasse da nuova, ora che ha 22000 km saltella sulle pietraie. Non posso imputare nulla alla moto senza aver provato a rinfrescare forcella e mono.
Non consuma niente, sempre oltre 30 km/l.
Gira l'annuncio di uno di Torino che dice di aver sistemato le sospensioni e rimosso i "blocchi" del motore, quindi molti problemi sono forse risolvibili. Dalle mie parti però nessuno conosce questa moto...
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2014, 11:41:56 da Titto »
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96