Autore Topic: Consiglio cambio moto  (Letto 5489 volte)

Offline Ste92

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Consiglio cambio moto
« il: 27 Febbraio 2011, 14:48:21 »
Ciao a tutti, scrivo per chiedervi di darmi un consiglio, non riguarda il mio caso ma il caso di mio padre..
Io ho una gasgas, mentre lui ha una Future 300 4t, un amico ha chiesto se gli vendeva questo 4 t e quindi non sapeva se venderla subito per poi prendere una moto 2t, sicuramente parlo di Beta oppure tenersi una 4t, ma mi ha detto esplicitamente che secondo lui è meglio il 2tempi per lui! Vi ringrazio amici! :)
Stee...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Consiglio cambio moto
« Risposta #1 il: 27 Febbraio 2011, 15:34:45 »
Si pero'.....la domanda quale sarebbe?Mi sembra che hai poche idee......ma confuse! sm_lau sm_lau sm_lau sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Ste92

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Re: Consiglio cambio moto
« Risposta #2 il: 27 Febbraio 2011, 15:35:44 »
no,, se è meglio un 4t o un 2t..
Stee...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Consiglio cambio moto
« Risposta #3 il: 27 Febbraio 2011, 15:41:58 »
E' una cosa soggettiva!Bisogna vedere se tuo padre e' piu' orientato a fare soltanto sentieri di montagna oppure zone, se vuole arrivare a casa stanco per essersi portato in giro una moto da quasi ottanta chili, con un freno motore che ti stronca le gambe in discesa, allora digli che continui con una quattro tempi, se invece vuole divertirsi con una moto reattiva, leggera e che, soprattutto, non ti fa' arrivare a casa piegato in due, io gli consiglio una due tempi, magari una Sag Sag..... sm13

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Consiglio cambio moto
« Risposta #4 il: 28 Febbraio 2011, 15:44:35 »
Guarda che il freno motore quando hai capito come funziona aiuta, invece di stroncare... anche io passando al 4T arrivavo sempre cortissimo in staccata, e per giunta rischiavo di fare il giro davanti al manubrio. ma una volta capito il trucchetto ho iniziato ad usarlo, ed è stato tutto un migliorare. la strada è ancora lunga, ma ogni volta che esco con una valvolata aumenta la convinzione nel 4tempi
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Consiglio cambio moto
« Risposta #5 il: 28 Febbraio 2011, 15:52:42 »
Tranquilli, non bisticciate, tra poco inventano le moto che in salita hanno un volano che si riduce e un freno motore appena accennato, mentre quando vai in discesa il volano si ingrossa e il freno motore aumenta, useranno un volano a puleggia variabile e un motore  a 3 tempi con il terzo tempo  inseribile e disinseribile...
Non vi dico  chi me l'ha detto.......

A parte il fatto che io un 2t l'ho solo provato 2 minuti ma non ho visto differenze... ma non vedo dove sia il problema del freno motore in discesa, anzi....
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Consiglio cambio moto
« Risposta #6 il: 28 Febbraio 2011, 15:56:15 »
Eppure c'è, io stesso trovavo sgradevole, all'inizio, il fatto che, appena mollato il gas in discesa su fango, la ruota posteriore si bloccasse intraversando la moto.
Perché la guidavo come un 2tempi  :72:

Quanto alla storia del volano che si ingrossa... ma occorre anche un carter a geometria variabile, allora?  :57:

PS: Bisticciare? Ma chi? Io e Val? mavalà  ;) Solo che qui le opinioni diverse sono benvenute e si discute per arrivare un po' oltre rispetto a dove si era stamattina. Si chiama "scambio" e appartiene agli australopitechi eretti dall'inizio della loro evoluzione (beh, quasi a tutti),  e per fortuna aggiungo io, altrimenti staremmo ancora lì a cacciar gazzelle coi sassi.
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2011, 16:02:37 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Ste92

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Re: Consiglio cambio moto
« Risposta #7 il: 28 Febbraio 2011, 16:05:57 »
forse il 4t è troppo pesante ed è troppo ingrombevole.. E poi, per la manutenzione si traffica di piu col 2 o col 4? comunque sul 2 tempi, prende sicuramente beta..
Stee...

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Consiglio cambio moto
« Risposta #8 il: 28 Febbraio 2011, 19:18:01 »
Ti rispondo da utente esperto  :57: :
Di a tuo padre di tenersi la Montesa (4T) visto che con questa moto ci si può arrampicare anche sugli alberi, vedi l'avatar di Valchisun e relativo filmato  sm409.
Con le altre moto non esiste prova documentata che dimostri che ciò sia possibile  sm426
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline Ste92

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Re: Consiglio cambio moto
« Risposta #9 il: 28 Febbraio 2011, 22:10:55 »
Ahahhah in effetti va bene la moto, ma secondo lui dice che è meglio il 2, non so i suoi motivi.. Comunque sarebbe intenzionato a venderla sui 4000€ che secondo me è poco, visto che è una future 300 del 2008 usata non molto con marmitta termignoni e tutti gli accessori stradali e mio padre è già il secondo proprietario.. Poi secondo me c'è da tribulare di piu coi 4t per la manutenzione non so se dico bene..
Stee...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Consiglio cambio moto
« Risposta #10 il: 28 Febbraio 2011, 22:28:17 »
La Montesa e' un trattore, non ha bisogno di molta manutenzione, devi soltanto cambiare l'olio motore con una maggiore frequenza, direri due volte l'anno per un uso da tre/quattro volte al mese di motoalpinismo, anche la registrazione delle valvole va' fatta una volta l'anno, io invece del contaore uso gli anni... sm444! Se vuole farsi un'idea, fagli provare la tua! sm13

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Ste92

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Re: Consiglio cambio moto
« Risposta #11 il: 01 Marzo 2011, 16:21:36 »
Bo vedremo come si troverà meglio però piace anche a me il 4t peccato per il suo peso :(
Stee...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Consiglio cambio moto
« Risposta #12 il: 01 Marzo 2011, 16:35:45 »
stiamo parlando di 10 chili distribuiti, mica di 100 eh!   ;)
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Consiglio cambio moto
« Risposta #13 il: 01 Marzo 2011, 17:12:05 »
stiamo parlando di 10 chili distribuiti, mica di 100 eh!   ;)

stai tranquillo che quando li devi spingere su una mulattiera con pendenza oltre i 45° li senti tutti i kg ...

kappa

  • Visitatore
Re: Consiglio cambio moto
« Risposta #14 il: 01 Marzo 2011, 21:26:33 »
Eppure c'è, io stesso trovavo sgradevole, all'inizio, il fatto che, appena mollato il gas in discesa su fango, la ruota posteriore si bloccasse intraversando la moto.
Perché la guidavo come un 2tempi  :72:

Magari si intraversasse e basta, bloccando la ruota qualche volta a me si spenge  sm409
illuminatemi più che potete su questo argomento.