Autore Topic: Chi è esperto delle XR 600?  (Letto 29339 volte)

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Chi è esperto delle XR 600?
« il: 09 Ottobre 2014, 14:36:27 »
Cercando una xr 250, mi sono imbattuto nella moto di un amico di un amico... Non l'ho ancora vista, ma pare sia stata restaurata in modo maniacale. A detta di una persona disinteressata: "il motore e` stato messo a punto da Lino (ex meccanico di Cairoli ). Si accende col pensiero anche dopo una caduta, il telaio e` stato ritrattato e verniciato a polvere, tutti i pezzi sono Honda originali. Lui e` un vero maniaco .... chi si becca questa moto fa un vero affare ! Io la volevo prendere ma prima devo ottenere il divorzio..."

Chiede 2300 euro. Dovrebbe essere del '92.

Come vanno 'ste bombardone? Può essere una moto totale spostando un po' il range rispetto alla 250? Intendo via del sale, mulattiere non da trial, strada senza fretta, tendate e fintentreffen? Qualcuno la conosce bene?
Perché bella è BELLA!  :sbav:



Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Chi è esperto delle XR 600?
« Risposta #1 il: 09 Ottobre 2014, 14:38:36 »
XR 600R storia ed evoluzione

Presentata nel 1982, l'XR 500R viene sostituita nel 1985 dall'XR 600R, motore 4 tempi con testata RFVC a valvole radiali, cilindrata di 591cc (97x80), cambio a 5 rapporti, doppio carburatore Keihin da 28mm, forcella da 43mm, leveraggio progressivo posteriore Pro Link,  freno a tamburo posteriore e disco idraulico anteriore. la colorazione è totalmente rossa (flash red), le ruote sono 17" al posteriore e 21" all'anteriore.
Sia nel 1985 che nel 1986 l'XR 600R viene commercializzata con il tripmaster Honda digitale di serie.

le modifiche nel 1988 sono numerose:

il carburatore passa a singolo corpo da 38mm,
i collettori passano di scarico da 2 in 1 a 2 in 2 e in acciaio inox,
la ruota posteriore passa da 17" a 18",
la camicia del cilindro passa da ghisa ad alluminio con riporto al Nikasil
la testata ha la stessa costruzione di quella dell'NX650 Dominator con albero a cammes con decompressore centrifugo automatico.
I coperchi carte motore sono in magnesio con finitura anodizzata.
Il contachilometri passa da digitale ad analogico.
la giuntura a 90" del telaio al di sotto del perno forcellone sparisce, ora i tubi del telaio cruvano in maniera più dolce

Nel 1991 l'XR 600R passa alla livrea completamente bianca con fianchetti blu e sella rossa, le modifiche salienti sono le seguenti:
 

il freno posteriore passa da tamburo a disco,
il monoammortizzatore passa dal modello con serbatoio remoto a quello con serbatoio integrato,
la forcella viene derivata da quella del CR500 a cartuccia con regolazione dell'idraulica in estensione.
i collettori di scarico che dal 1988 erano in acciaio inox 2 in 2 passano ad acciaio verniciato 2 in 1,
la camicia del cilindro passa da quella in alluminio con riporto al Nikasil alla ghisa.
La corona della trasmissione finale passa da 50 a 48 denti

Nel 1991 dieventa disponibile presso i concessionari il kit di potenziamento HRC che tramite cilindro da 100mm di alesaggio, pistone compresso e dun nuovo albero a cammes, porta la cilindrata a 628cc e promette un incremento di prestazioni del 25%.

Nel 1992 i coperchi carter in magnesio vengono sostituiti da quelli in alluminio.

Nel 1993 il perno ruota anteriore passa da 15 a 17mm, il telaietto di rinforzo del parafango posteriore cambia posizione degli attacchi sella.

Nel 1999 l'XR 600R non viene prodotta, ma Dall'Ara dopo aver commissionato gli adesivi in stile '99 alla Tecnosel, commercializza dei 1998 invenduti con la livrea del 1999 utilizzata già in uso su XR 250R e XR 400R.

Nel 2000 anno in cui arriva la nuova XR 650R, l'XR 600R viene prodotta per l'ultimo anno, ha la livrea fighting Red come le sorelle minori e maggiori, ma non viene distribuita in Italia.

Addio XR 600R
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Chi è esperto delle XR 600?
« Risposta #2 il: 09 Ottobre 2014, 19:36:38 »
Esperto non mi definirei, però ce l'ho avuta (modello '94) da fine '95 al 2000, anno in cui sono passato alla 650.
Che dirti, è molto versatile ma più votata all' OFF del 650. Consumi accettabili, ma l'autonomia è quella che è a causa di un serbatoio piuttosto piccolo. Me la sono goduta un sacco su e giù per le colline parmigiane e sull' Appennino, sia da solo che col passeggero. Una goduria guidarla nel traffico con lo scarico aperto, ci andavo pure tutti i giorni in facoltà... e a parte il classico s'ciuff ogni tanto ai semafori o dopo lunghe discese (che col passeggero è fastidioso: bisogna farlo smontare e pedalare  :V: ) non c'è nulla da rimproverarle... affidabilità assoluta e tagliandi quando capita. Dopo cinque anni di utilizzo intenso una mattina non mi parte più... era semplicemente da regolare il gioco valvole  sm414  Ah... le valvole... queste sconosciute... Ma del resto allora non si usava l' inter-nèt come si fa oggi.
Mi è rimasta nel cuore anche la 650, ma mai come la 600.
Secondo me col 600 ci fai tutto, devi però essere abbastanza alto perché non è leggerissima e pistona assai.

Se non avessi il domi transgenico me la riprenderei... prima di prendere quest'ultimo cercavo proprio lei! Ma erano tutte masticate...

Se uno ha la grazia di averne una sua e in buone condizioni, che non la venda mai! Ci si posson affiancare tutte le "resing" che si vuole, ma l'xr è sempre meglio tenersela.
Del senno di poi son piene le fosse...  :omo:
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2014, 19:45:42 da Michel »

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Chi è esperto delle XR 600?
« Risposta #3 il: 09 Ottobre 2014, 21:08:18 »
Grazie! Anch'io sto titubando, come è usanza in questo forum, fra più moto spesso molto dissimili fra loro. Cerco la moto facile per fare un po' tutto senza fretta. Mi sono innamorato dell'xr 250 di un amico, ma in giro trovi solo dei  sm454 a prezzi da TSO urgente. Tutti i miei amici mi consigliano la 250, anzi la vorrebbe anche chi in questo momento ha cubature più sostanziose sotto le natiche. A due km da casa mia c'è la 600 in oggetto. A più di cinquecento c'è l'altra che in questo momento si sta guadagnando la finale
http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-dall-ara-xr-250-ae-2003-messina-78685073.htm
Che dire?
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Chi è esperto delle XR 600?
« Risposta #4 il: 09 Ottobre 2014, 21:24:15 »
Che io ricordi i "difetti" della 600 sono lo statore (panne), la 3° debole e l'effetto ON-OFF del carburatore originale nel tempo...
Per il resto gra moto che in tanti apprezzano e rimpiangono ancora adesso..

Se vuoi una moto facile però io prenderei la 250..

Considera che c'è la via di mezzo...anzi due.. la 400 e la 440.

Quella che hai postato nel link è la versione aggiornata, sicuramente più stradale di quella originale che è altrettanto sicuramente più apprezzata dai puristi del modello..
La mia moto è differente...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Chi è esperto delle XR 600?
« Risposta #5 il: 09 Ottobre 2014, 21:37:50 »
Quella che hai postato nel link è la versione aggiornata, sicuramente più stradale di quella originale che è altrettanto sicuramente più apprezzata dai puristi del modello..

 :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Chi è esperto delle XR 600?
« Risposta #6 il: 09 Ottobre 2014, 21:43:55 »
io ho avuto un'89 per 15 anni.
avevo messo il disco dietro e il carburatore che non le faceva fare ciuff.
da calda partiva con le infradito. da fredda con gli stivali, il decompressore... in piedi sul cavalletto.
quando l'ho v nduta piangevo...

comprala!
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Chi è esperto delle XR 600?
« Risposta #7 il: 09 Ottobre 2014, 21:59:07 »
La 250 dell' annuncio è messa bene, ma non è la "vera" xr!!! Xr250 e A.E.??? Anche no... Tanto vale prendersi la klx allora.
Devi anche calcolare che gli appassionati del modello non cercano molto l'Xr con A.E...potrebbe non essere così facile rivenderla.
600 o 250? Sceglila in base a quello che veramente vuoi fare e senza fretta, perché se la filosofia di base è la stessa, hanno attitudini un po'diverse.

kappa

  • Visitatore
Re: Chi è esperto delle XR 600?
« Risposta #8 il: 10 Ottobre 2014, 11:15:44 »
E' vero che è un po' lontana, ma la 250 con avviamento elettrico e con poco più di 5000 km mi sembra una grandissima occasione.

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Chi è esperto delle XR 600?
« Risposta #9 il: 10 Ottobre 2014, 13:35:40 »
Io ho avuto la XR 600 per un po di anni, modello 1989 con freno a tamburo "ritaroccato" i freno a disco da Dall'Ara.
Ero troppo minesperto a,llora per poter dare dei giudizi critici sensati. Mi ricordo che partiva bene sia a caldo che a freddo. Che spesso faceva "sciuff" ai semafori, e uno in particolare si spegnava sempre (le piaceva quel posto li(, obbligandomi a contorsionismi strani in mezzo all'incrocio, visto che a causa della mia statura ero obbligato ad accenderla sul cavalletto.
Quelle annate avevano un paio di difetti al telaio, si rompeva la triangolatura posteriore e si piegavano gli attacchi delle pedane. Il primo problema mi si è puntalmente presentato, il secondo no (pesavo poco).
La moto era praticamente esente, gli americani dicono "use it and put away wet" e infatti regolarmenta manco la lavavo, aspettavo che il fango si seccasse da solo e si scrostasse.

Un altra cosa delicata di qualla moto è lo "starter" o "arricchitore". Il meccanismo nel carburatore è una specie di ghigliottina forata in lamiera che in caso di azionamento vine messa davanti al condotto di aspirazione riducendone di fatto la sezione, quindi la portata, e quindi arricchendo il titolo di miscela.
Bisogna ricordarsi di togliere lo starter prima possibile, perchè la lamierina mal digerisce le pulsazioni del pompone a regimi elevati e rischia di rompersi. A me NON è successo.

Ciao!

B!bo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Chi è esperto delle XR 600?
« Risposta #10 il: 10 Ottobre 2014, 13:39:41 »
Non vedo perche' la XR 250 con l'avviamento elettrico mostrata da Titto sia piu' stradale, come differenza io vedo il serbatoio che e' di metallo e non in plastica e il motorino di avviamento....quali sono le altre differenze?
Mi interessa saperlo perche' sono molto vicino anch'io a prendere l'XRrrina
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Chi è esperto delle XR 600?
« Risposta #11 il: 10 Ottobre 2014, 13:47:05 »
Per Titto: non so se hai avuto modo di provare la XR 400 moto sicuramente piu' versatile data la cilindrata e con forcelle migliori pero' il peso e le quote fanno si che in fuoristrada la 250 sia molto piu' godibile, e' piu' corta delle enduro racing e questa la rende meno stabile sul veloce ma nel difficile grazie anche al motore "morbido" ti porta fuori dappertutto. :festa:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Chi è esperto delle XR 600?
« Risposta #12 il: 10 Ottobre 2014, 13:54:51 »
Tutte le moto di quella categoria, quindi XR, XL e XT, per via dell'utilizzo prevalente che alla fine ne faceva la clientela sono state via via stradalizzate sempre più. Nelle quote del telaio e nelle sospensioni, ma anche nei rapporti del cambio e nella trasmissione secondaria.

Le XR-R poi avevano un altro punto critico: la flangia del collettore del doppio corpo era in bachelite e tendeva a creparsi, talvolta in modo praticamente invisibile, ma comunque ciucciava aria, ed allora sì che avviarla era un divertimento!  sm470

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Chi è esperto delle XR 600?
« Risposta #13 il: 10 Ottobre 2014, 15:11:50 »
Per Titto: non so se hai avuto modo di provare la XR 400 moto sicuramente piu' versatile data la cilindrata e con forcelle migliori pero' il peso e le quote fanno si che in fuoristrada la 250 sia molto piu' godibile, e' piu' corta delle enduro racing e questa la rende meno stabile sul veloce ma nel difficile grazie anche al motore "morbido" ti porta fuori dappertutto. :festa:
Non aggiungere indecisione all'indecisione! Comunque la 400 l'ho provata qualche anno fa, quando non ero in grado di capire la differenza in fuoristrada con una Harley  :SAD: In questo momento (cosa succederà domani non lo so) sono attirato da pomponi comodi, bassi, gentili, lenti , leggeri e inarrestabili per non dovermi preoccupare di dove capito nel vagabondaggio. Mi sembra che alla fine la 250 (che ho provato da poco) sia quella che più si avvicina. Manca un po' di motore, ma ha un cambio molto ben rapportato. Certo che sentirla definire "da fuoristrada leggero" in quell'annuncio anche a me fa pensare che sia stata stradalizzata un po' rispetto alle progenitrici  smcon
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline stew

  • Full Member
  • ***
  • Post: 130
  • Roma
    • Mostra profilo
Re: Chi è esperto delle XR 600?
« Risposta #14 il: 10 Ottobre 2014, 15:57:50 »
Dovrei avere la prova di quella versione con l'avviamento elettrico e il serbatoio in metallo. Se vuoi te la mando. A rivedere le foto sembra che abbia anche qualche congegno antipollution sul collettore di scarico, da estirpare.
Come ti ho detto secondo me è meglio il 250 per i giri che fai (facciamo), nessuna delle due è la moto totale (che tanto non esiste) ma saranno più le volte che ti pentirai di non aver preso il 250 rispetto alle volte in cui ti pentirai di non aver preso il 600...
KTM 690 R '11 - Alp4.0 '05.  Ex Beta498 '11, Ex Husqy 250R '11,   Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar,  ex Urban 200  ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...